e Wombat fu ....

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: e Wombat fu ....

Messaggioda Waterman » gio set 08, 2011 6:02 pm

mi trovavo per caso in zona e ho sentito nominare la mia bambina :wink: ....... ho un Bear fat arse Wombat 6.4 in tuflite con pinna da 8 e bite laterali. La Bear è in assoluto la tavola più versatile del mio quiver...la salvagiornate!! dal ginocchio ad altezza spalla/testa è la tua migliore amica, molto permissiva, molto voluminosa, molto piatta quindi se vuoi smanovrare devi dargli di corpo. Rientra nelle tavole retrò quindi non puoi staccare gli aerial su 50cm, è più una signora da planata soft...in sostanza è un longboard mooolto corto. Patisce molto le giornate choppose e sbatte parecchio sulle onde di mare attivo overhead, mentre sul glassy.............. va da sola :headbang: . Per quanto riguarda la duckdive..... :cry: scordatela...è na fatica :banghead: .
la tavola è perfetta e se non cammina non è colpa sua (premetto che sono alto 1.80, peso 80kg e ieri sono entrato con 30cm divertendomi come un bimbo), lascia stare le pinne che non c'entrano niente ( io l'ho provata single fin, 2+1 e thruster con l'adattatore per la scassa e va sempre alla grande). Allenati e insisti...VEDRAI CHE TI DARA' GRANDI SODDISFAZIONI !!!!!!!
Quando cambi tavola il feeling è diverso e la tentazione di tornare alla vecchia è tanta.....PARCHEGGIA il 6.7 ed entra solo con lei, portala al mare e falle sentire che le vuoi bene :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin:
Waterman

Messaggioda KiaZ » gio set 08, 2011 6:09 pm

Il mio target di surfata non e' quello da tavolette, gli aerails non mi interessano mi piacciono le curve morbide tipo long e tavole retro in genere. Son ancora una pippa, ma sul piccolo mi sembra difficile farlo accelerare. Vorrei solo capire qual'e' il setup migliore a livello di pinne ... sinceramente non credo che per il mio livello possa essere divertente come tavola unica nel nostro mare ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Waterman » gio set 08, 2011 6:23 pm

il settaggio migliore per il wombat ( a mio gusto personale) è il 2+1 e la centrale disponila a piacere...va bene sul piccolo e sul meno piccolo. Spesso se l'onda è floscia, passato lo slancio del take off, se tagli e basta fai un passetto verso il nose che non guasta...la devi trattare come un piccolo long.
Non importa il livello che hai....quella tavola è una macchina per prendere onde e nel mediterraneo va bene praticamente sempre...se poi lo stile che ami e quello soft vedrai che quello con il wombat sarà un matrimonio lungo e felice fidati.
quindi non giudicare il partner da un paio di appuntamenti andati male.... :supergrin:
Rema potente, profondo e lungo i rail, schiena inarcata e vai!!!! :surf:

(in aggiunta sappi che è una tavola praticamente indistruttibile...un ottimo investimento....)
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » gio set 08, 2011 6:55 pm

Waterman ha scritto:Patisce molto le giornate choppose e sbatte parecchio sulle onde di mare attivo overhead, mentre sul glassy.............. va da sola

quello come ben saprai Water non è dovuto allo shape della tavola ma al materiale mediocre (a mio avviso) di cui è fatta (leggi tuflight).
per quanto riguarda Kiaz è normale che tu abbia trovato la tavola migliore sul piccolo spostando la pinna in avanti, è un po' una regola generale, mare piccolo le pinne vanno in avanti, mare grosso le pinne vanno indietro.
Fleur

Messaggioda Waterman » gio set 08, 2011 7:05 pm

Fleur ha scritto:
Waterman ha scritto:Patisce molto le giornate choppose e sbatte parecchio sulle onde di mare attivo overhead, mentre sul glassy.............. va da sola

quello come ben saprai Water non è dovuto allo shape della tavola ma al materiale mediocre (a mio avviso) di cui è fatta (leggi tuflight).
per quanto riguarda Kiaz è normale che tu abbia trovato la tavola migliore sul piccolo spostando la pinna in avanti, è un po' una regola generale, mare piccolo le pinne vanno in avanti, mare grosso le pinne vanno indietro.

ahimè il tuflite patisce i chop............e costa una schioppettata......però galleggia di più ed è quasi indistruttibile.
personalmente preferisco le tradizionali però ti asssicuro che il tuflite è piuttosto comodo....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda KiaZ » gio set 08, 2011 9:51 pm

Ok, quindi piu' e micro piu' pinna avanti ... viceversa pinna indietro ... caxxo sembra di tornare alle pippe mentali del windsurf. Cmq indubbiamente partire la tavola e' in grado di partire su qualunque sikfezza ... che il tuflite sia rigido e nn assorba il chop , per me e' un argomento molto avanzato ma posso dire da ex windsurfista che le tavole in sandwich (e il tuflite lo e') da windsurf sentono moto piu' il chop di quelle costruite in altro modo ...
Pero' galleggia tanto, tantissimo ... per affondare sto wombat ci vanno i piombi ...
Son davvero curiosa di provarlo con un po' piu' di misura, oggi diciamo che con la pinna avanti andava decisamente meglio e prendeva piu' velocita' ... ma per ora continuo a rimanere dell'idea ke per la soottoscritta pippa la tavola di inghi sotto i 60 cm non abbia rivali. Cmq intendo continuare a batterci nasate ora che forse ho una pinna quasi accettabile :) .

KiaZ

Messaggioda davidelba » ven set 09, 2011 10:57 am

KiaZ ha scritto:Oggi in pausa pranzo ho riprovato, onde ancora piu' schifide che non al mattino ma forse un po' piu' potenti.
Ho provato a spostare la pinna piu' avanti e la tavola sembrava governabile in maniera piu' intuitiva e pinatarsi di meno.
mi sa che cmq sto wombat dovra' aspettare il big wednesday (magari a levanto appena torno a casa) x dire la sua :)

@ Kia
come ti hanno detto sponstando la pinna nella scassa ottieni delle variazioni di assetto, ma fai attenzione che con le tavole corte questa variazione è molto amplificata rispetto invece a d un longboard, per cui okkio gira prima e più facile ma perde stabilità......io su questo argomento volevo evitare perchè ricordo che ti stavi già facendo un sacco di menate e avvi già troppi dubbi senza entrare nel tecnico ancora più tecnico.......

@ Fleur

Ti prego non ritorniamo sul discorso Tuflite.....non puoi dire che il materiale è mediocre in generale, puoi dire che il tuflite essendo molto rigido sul chop risente maggiormente i'imperfezione della parete, ma dovresti anche dire che il condizioni di onda pulita è assolutamente performante.

ciaoooooooooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda KiaZ » sab set 10, 2011 7:47 am

@ Kia
come ti hanno detto sponstando la pinna nella scassa ottieni delle variazioni di assetto, ma fai attenzione che con le tavole corte questa variazione è molto amplificata rispetto invece a d un longboard, per cui okkio gira prima e più facile ma perde stabilità......io su questo argomento volevo evitare perchè ricordo che ti stavi già facendo un sacco di menate e avvi già troppi dubbi senza entrare nel tecnico ancora più tecnico.......

ho notato ... sta pinna che si puo' spostare e' una scienza ..
cmq son dell'idea che visto il mio peso devo prendermi una 6.0 dolphin , la 6.5 mi sa di troppo similare alla 7' che son riuscita a montare.
Ieri alla fine son rientrata con la inghi per fare il bagnetto in pausa pranzo a ostia, era microscopico e non volevo tribolare. Per capire sto wombat mi serve un po' piu' di misura o perlomeno di spinta. Sul mollo la inghi e' piu' intuitiva. Vedremo che succede quando torno in liguria ... a dire il vero vorrei andare una settimanella da qualche parte in oceano, ma tanto x cambiare manca il cash ...

KiaZ

Messaggioda KiaZ » dom set 18, 2011 6:18 pm

Oggi ho rimesso in acqua il wombat a Levanto, in condizioni incasinate , con vento e mare attivo. Pinna sempre la 7' messa abbastanza avanti. Devo dire che per quelle che erano le mie possibilta' oggi mi son trovata piu' che bene. La tavola finche' sta sul liscio gira che e' una meraviglia, va un po' pestata con il piede dietro, ma cmq da una bella sensazione di scivolamento.. Quando la schiuma mi chiude invece, game over , difficilmente riesco a riprendermi. In backside i problemi aumentano , ma son fondamentalmente problemi miei dovuti ad alcune terribili tendenze di derivazione snowboardistica: in primis il non riuscire a girare in back usando le caviglie (e le difficolta' si vedon anche in sk8 sul carver), ma cercando una pressione su talloni e su uno spoiler che, ahime', sul surf non esiste. Ne consegue nella migliore delle ipotesi un drittone/stortone, nella peggiore una bella schienata contro la parete.
Cmq l'onda di levanto pare "piacere" al wombat, parte facile , anticipo abbastanza bene nel takeoff, spero di metterci asap l'adesivo per la gopro per poter documentare .. nonche' di comprare sta benedetta pinna.
Globalmente credo di aver fatto proprio un buon acquisto ... vorrei tanto provarlo in oceano per poter avere un po' di continuita' e capire bene la tavola. Sono soddisfatta e penso che con la pinna giusta lo saro' ancor di piu'.

KiaZ

Messaggioda Fleur » lun set 19, 2011 10:25 am

KiaZ ha scritto:Oggi ho rimesso in acqua il wombat a Levanto

mi sa che stavamo un po' tutti li, devo dire la verità che a tratti nel primo pomeriggio ha fatto pure delle onde discrete, piccole ma di forma decente!
dai kiaz non mollare vedrai che la costanza e l'impegno a lungo andare pagano.
Fleur

Messaggioda KiaZ » lun set 19, 2011 10:34 am

Fleur ha scritto:
KiaZ ha scritto:Oggi ho rimesso in acqua il wombat a Levanto

mi sa che stavamo un po' tutti li, devo dire la verità che a tratti nel primo pomeriggio ha fatto pure delle onde discrete, piccole ma di forma decente!
dai kiaz non mollare vedrai che la costanza e l'impegno a lungo andare pagano.

eh guarda ha iniziato a sistemarsi quando io son andata via , purtroppo dovevo essere in val di susa dai miei per cena e a sto giro non potevo piu' svicolare. Cmq qualcosa di buono ho preso e l'onda di levanto mi piace, peccato per l'affollamento. Oggi son in gabbia e domani pure, (e me rode , sto guardando le webcam) speriamo nella prossima mareggiata.

KiaZ

Messaggioda Nevermind » mar set 20, 2011 12:01 pm

KiaZ ha scritto:La tavola finche' sta sul liscio gira che e' una meraviglia, va un po' pestata con il piede dietro, ma cmq da una bella sensazione di scivolamento.. Quando la schiuma mi chiude invece, game over , difficilmente riesco a riprendermi.

Sto avendo le stesse sensazioni (anch'io ho il wombat). E devo, ahimè, dare a ragione a tutti quelli che dicono che il wombat non è una tavola facilissima. Cmq penso che sia tutta colpa della "principianza": se imparassimo (parlo al plurale perchè mi sà che siamo lì lì tutti e due) a pompare un pò riusciremmo a uscire dalla schiumazza malefica.
Quello che ho notato, forse perchè sbaglio posizione sulla tavola boh, è che per farla andare devo pestare molto in avanti (col piede davanti), ma lasciare il piede dietro sufficientemente dietro per avere "presa" sulla pinna....'na cosa antiestetica insomma!!! :-o
Nevermind

Messaggioda zion » mer set 21, 2011 3:45 pm

state tutti zitti da oggi in poi l unica risposta per tutti sara ..........

.... la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne (cit . Benjo)

il resto sono solo cazzate !!!!! e non provate a parlare eh !!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda KiaZ » sab ott 08, 2011 7:17 pm

Allora finalmente il wombat ha una pinnetta che parrebbe essere giusta : e' una 6.0 simil dolphin forse con un pelo di superfice in piu' della dolphin ... Purtroppo le dolphin fcs non si trovano e ci van 10/15 gg per averle almeno quassu'.
La tavola ora e' molto piu' prevedibile, direi che gira molto bene e forse ha anche guadagnato un pelo di velocita'. Indubbiamente pare partire prima.
Oggi la ho provata su onde intorno al mezzo metro o poco piu', e finalmente son riuscita anche a superare le sezioni mosce e inizio a capire come si fa a farla girare correttamente, bisogna prima caricare bene il tail e poi imprimere la rotazione aiutandosi con la parte superiore del corpo: cercare l'acqua con la manina dietro in front aiuta. Il peso va tenuto iimho circa 60/40 dove il 60 si riferisce al piede posteriroe, guai pestare troppo con quello anteriore altrimenti ingavonata garantita. Al max pesti finche' sei in discesa per farla accelerare ma poi per girare piede dietro, ci va un po' di sensibilta', perdona decisamente meno della inghi , ma galleggia tantissimo e parte facile.
Ieri ci ho anche preso 3 onde di discreta misura, ma purtroppo backside, e io non so surfare ancora in back specie se c'e' misura: nella migliore delle ipotesi faccio lo stortone , ma in genere quel che succede e' una bella schienata dentro la parete.
In any case sono molto soddisfatta dell'acquisto, di come ho surfato oggi (e in parte anche ieri) ... peccato il regalino di fine giornata : una lente a contatto spaccata con tanto di frammento a spasso per l'occhio che ora sto disperatamente cercando di far uscire :( ... rischi del mestiere .
Dimenticavo : un grazie immenso a tutti coloro che qua nel forum mi han aiutato e supportato e indirizzato alla scelta giusta. I vostri consigli sono valsi (e varranno) piu' di 10000 surfcamp :)

KiaZ

Messaggioda andy lekter » dom ott 16, 2011 2:12 pm

Ciao! io ho un wombat in resina 6.4, l'ho usato due volte per ora,ed ho notato che ha bisogno di onda formata e diciamo dal metro in su per dare soddisfazione, altrimenti tende parecchio a stallare e ci si deve muovere sulla tavola per riprendere l'onda...io vengo dal long e devo dire che non è proprio una tavola facile...se vuoi ho postato un video con la prima surfata con il wombat: http://vimeo.com/30451942
saluti
andy lekter

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica