Altezza onde... e chi ci capisce niente

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Altezza onde... e chi ci capisce niente

Messaggioda tulani » gio ott 20, 2011 10:31 am

Leggevo in un'altra discussione:
Per quanto riguarda Hawaii, Oahu, se riesci a gestire onde di tre metri e la tua futura moglie 1.5 non avrei problemi. Ma ti ricordo che durante l ultimo Pipeline master (le finali) sono state stimati a onde di 1-1.5 metri ( ma erano Tubi paurosi, in Italia sarebbero appunto stimati a 3-4 metri)!!!

Ma come funzionano i metri italiani e quelli hawaiani? :shock:

Come mai tutta questa differenza? :|
tulani

Re: Altezza onde... e chi ci capisce niente

Messaggioda Inghi » gio ott 20, 2011 5:29 pm

casomai saran piedi, hawaiani, non metri; cmnq da quel che ne so io han il vizio di calcolare l altezza stando dietro e non davanti alle onde!

In ogni caso la sola altezza non esprime cosa sia "completamente" un onda, conta la base, il periodo, il fondale e diversi altri fattori
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Waterman » gio ott 20, 2011 8:14 pm

io ho un metodo tecnico/scientifico assolutamente infallibile che consiste nel comparare la mia figura alle onde compensando ad occhio l'errore di parallasse...... le misuro all'incirca così:

1-altezza ginocchio
2-altezza anca
3 altezza spalla/testa
4-altezza testa+braccio
5-probabili lesioni multiple
6-poso la tavola e prendo la macchina fotografica che è meglio...

:supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin:

io piuttosto sarei curioso di sapere la concezione di "1 METRO D'ONDA" che hanno svariati siti meteo...e cosa fumano :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda pier76 » gio ott 20, 2011 8:22 pm

Alle Canarie le misure sono con il metodo Hawaiano,l'onda vista da dietro. Se qui parlate di surfare 1metro,qualsiasi local vi riderà dietro!! Si parla di una buona surfata con un "quartito",quartito pasado", il mezzo metro già è cosa seria. SALUDOS :headbang: :headbang:
le tre Sante "S"..surf..sex..snow
pier76

Messaggioda tulani » gio ott 20, 2011 10:24 pm

Aaaaaah loro misurano da dietro... :fullmoon:

Boh sarò ignorante, ma io l'altezza dell'onda la misuro prima che mi si rompa in testa mica dopo che è passata :lol:
tulani

Messaggioda tulani » gio ott 20, 2011 10:25 pm

Grazie per la delucidazione, era una domanda che mi attanagliava da tempo :-P
tulani

Messaggioda Waterman » ven ott 21, 2011 8:57 am

in fisica l'altezza dell'onda si misura tra i due picchi..e quindi da :fullmoon: ......c'è da dire che personalmente quando vado a vedere il mare di solito l'onda la vedo, la misuro e la surfo da davanti, però quella è l'onda che frange...non l'onda vera e propria.....mi sa che ci sono altri post con sta roba....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda vagabondo » ven ott 21, 2011 9:16 am

una buona decina di post almeno ci saranno...
concordo con la misurazione ginocchio-anca-bacino-spalle-testa-overhead-doppio overhead-ospedale..... :-D :-D :-D
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda KiaZ » ven ott 21, 2011 10:01 am

Ma le misure indicate da msw ad es per spagna e portogallo son da intendersi da da dietro o da davanti secondo voi ?
In portogallo mi e' capitato gia' l'equivoco che il loro metro fossero i miei due o poco meno .....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Holy Snap » ven ott 21, 2011 11:03 am

Ho imparato che non ci si fida MAI della valutazione di un altro, a maggior ragione di un local su oceano. :lol:

"Oggi è bellissimo (in inglese, ndr), veni in macchina con me?"
Mentre caricava un gun 8' sul furgone.
"Vai vai, semmai ti raggiungo nel pomeriggio." :fullmoon:

Mah, io le misuro da davanti ovviamente.
Se non c'è nessuno in acqua basta aggiungere il 25% rispetto alla valutazione.
Senza riferimenti da fuori sembra piccolo ma magari dentro ce n'è in abbondanza.
Holy Snap

Messaggioda davidelba » ven ott 21, 2011 11:43 am

Raga io dico la mia: lasciamo perdere hawaiiani e tutti quei fenomeni che amano sminuire le onde.....che poi non so che gusto ci provano..bho...di solito sminuiscono le onde degli altri e quelle che prendono loro sono sempre più grosse....le fave lesse abitano in tutto il mondo.
Torniamo a noi qui in Italia le onde si misurano in metri e si misura il face dell'onda, la parte frontale, la parete che surfi.
ognuno ha il suo metodo di misurazione personale e si può anche sbagliare di qualcosa....ma se in acqua vedo un mio amico alto 180 cm e alla fine del bottom turn prende la parete, è in posizione eretta ( non accovacciato) e la parete, il lip ( labbro ) dell'onda sfiora o supera di poco la sua testa, per me quella è un'onda di 1.80/2.00 metri.
Se voglio fare l'americano e la misuro in piedi quella è un'onda di 6ft ( PIEDI )
se vogliamo essere precisi, sul picco, nel punto in cui inizia a rompere l'onda, a frangere, di solito è il punto di massima altezza, poi l'onda frange e si forma la parete, ecco se volete essere precisi, misurate la parete e non il picco che a volte può variare anche di mezzo metro.
una cosa, se le onde sono cave, fanno il tubo sembrano più piccole perchè il labbro appena si alza viene sparato in avanti a tutta forza, la parete è meno evidente, si alzano e srotolano a una velocità molto elevata.
classica valutazione da fave lesse e surfare la stessa swell in due differenti spot, uno con onde tubanti uno con onde morbide ( fondale alto ) di solito il fava dice che nello spot tubante le onde sono più piccole.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » ven ott 21, 2011 12:24 pm

straquoto Elba69

eppoi, con 'sta fame che abbiamo di onde....ecchecefrega della misura? Interessa con precisione assoluta solo a chi non surfa per vera passione!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Waterman » ven ott 21, 2011 3:37 pm

Inghi ha scritto:eppoi, con 'sta fame che abbiamo di onde....ecchecefrega della misura?

beh la maggior parte delle volte è facile misurare: zero.......piatto..........nada......niet.........morto...... :lol: :lol:
non ci si sbaglia quasi mai

elba69 ha scritto:lasciamo perdere hawaiiani e tutti quei fenomeni che amano sminuire le onde.....che poi non so che gusto ci provano..bho...di solito sminuiscono le onde degli altri e quelle che prendono loro sono sempre più grosse.

:-D :-D ne conosco un paio......sono quelli che quando arrivi in mare ti dicono: oh adesso è na schifezza, ma prima che arrivassi.....OCEANO !!!!! barre da due metri !!!!! :-D :-D

elba69 ha scritto:.ma se in acqua vedo un mio amico alto 180 cm e alla fine del bottom turn prende la parete, è in posizione eretta ( non accovacciato) e la parete, il lip ( labbro ) dell'onda sfiora o supera di poco la sua testa, per me quella è un'onda di 1.80/2.00 metri.

straquoto anche perchè non abbiamo mezzi più precisi a nostra disposizione
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zambo » ven ott 21, 2011 4:27 pm

Inghi ha scritto:straquoto Elba69

eppoi, con 'sta fame che abbiamo di onde....ecchecefrega della misura? Interessa con precisione assoluta solo a chi non surfa per vera passione!

grande inghi! giustissimo
zambo

Messaggioda KiaZ » ven ott 21, 2011 4:57 pm

zambo ha scritto:
Inghi ha scritto:straquoto Elba69

grande inghi! giustissimo

mi associo al quotone ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Prossimo

Torna a Tecnica