da davidelba » ven ott 21, 2011 11:43 am
Raga io dico la mia: lasciamo perdere hawaiiani e tutti quei fenomeni che amano sminuire le onde.....che poi non so che gusto ci provano..bho...di solito sminuiscono le onde degli altri e quelle che prendono loro sono sempre più grosse....le fave lesse abitano in tutto il mondo.
Torniamo a noi qui in Italia le onde si misurano in metri e si misura il face dell'onda, la parte frontale, la parete che surfi.
ognuno ha il suo metodo di misurazione personale e si può anche sbagliare di qualcosa....ma se in acqua vedo un mio amico alto 180 cm e alla fine del bottom turn prende la parete, è in posizione eretta ( non accovacciato) e la parete, il lip ( labbro ) dell'onda sfiora o supera di poco la sua testa, per me quella è un'onda di 1.80/2.00 metri.
Se voglio fare l'americano e la misuro in piedi quella è un'onda di 6ft ( PIEDI )
se vogliamo essere precisi, sul picco, nel punto in cui inizia a rompere l'onda, a frangere, di solito è il punto di massima altezza, poi l'onda frange e si forma la parete, ecco se volete essere precisi, misurate la parete e non il picco che a volte può variare anche di mezzo metro.
una cosa, se le onde sono cave, fanno il tubo sembrano più piccole perchè il labbro appena si alza viene sparato in avanti a tutta forza, la parete è meno evidente, si alzano e srotolano a una velocità molto elevata.
classica valutazione da fave lesse e surfare la stessa swell in due differenti spot, uno con onde tubanti uno con onde morbide ( fondale alto ) di solito il fava dice che nello spot tubante le onde sono più piccole.
open your mind and your board will follow...