Consigli per le foto di surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Consigli per le foto di surf

Messaggioda mahalo » dom ott 23, 2011 7:13 pm

Mi piacerebbe farne qualcuna ogni tanto e sopratutto mi piacerebbe che quelle rare occasioni in cui la mia donna mi fa la grazia di dedicarmi qualche minuto...venisse fuori qualcosa di diverso da smorfie, cadute, pose plastiche da artista circense, tavole per aria, schiumoni ecc...penso che ci voglia una macchinetta che scatta la raffica di foto tipo mitraglietta e magari con uno zoom decente...in modo da prendere tutte le fasi della serfata e no solo il take off e lo schiumone finale :fuming:
C'è qche modello che mi consigliate in base alla vostra esperienza? Magari no na cosa da milioni di euro...penso senz'altro a una reflex digitale ma ecco se siete a conoscenza di un modellino tranquillo senza per forza dover prendere roba super professionale...oppure se sapete un modo di sfruttare una comune bridge...settaggi vari ecc..che ne so io ci capisco meno de zero di ste cose.
Grazie mile in anticipo!
mahalo

Re: Consigli per le foto di surf

Messaggioda davidelba » lun ott 24, 2011 9:35 am

Caro Michele

una reflex digitale è il massimo, ma io con una nikon coolpix ormai datata riesco a fare belle foto anche in sequenza. nella nikon ma anche nell altre c'è una funzione chiamata sport dove tenendo premuto il pulsante dello scatto, continua a scattare dall'inizio alla fine dell'azione....dalla sequenza, poi quando andraina scaricarle e rivederle, puoi ovviamente salvare solo quelle belle......credo che con € 150 compri una coolpix bellina.
ovvio la reflex è un'altra cosa, puoi montarci cavalletto , zoom e fare scatti da paura, però ne deve valere la pena spendere tutti quei soldi, cioè se la usate tanto e vi appassiona spendi i soldi e sei felice, se la usi 3 volte all'anno....lascia perdere.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Waterman » lun ott 24, 2011 10:20 am

il problema di quelle di fascia bassa e lo zoom unitamente alla mano libera...... appena ingrandisci un po' la foto rimane mossa o sfuocata (per ovvi motivi)
magari bisognerebbe provare con un piccolo 3piedi (spesa piccolissima) e fare esperimenti....avere la macchina ferma è già un bel passo avanti.

un ottimo prodotto di gamma bassa con un mini cavalletto può essere già un inizio.......niente a che vedere con un telezoom però :roll:

comunque un fotografo professionista mi ha detto che ci sono poche condizioni peggiori del surf per scattare foto :lol: riflessi, movimento, distanza etc etc....consoliamoci :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Mark » lun ott 24, 2011 10:52 am

Cio Michi!

Da fotografo amatoriale quale "provo" ad essere ti posso dire che se vuoi fotografie davvero belle (alla tim mkenna per intenderci) devi preparati a spedendere vagonate di euro ed essere un bravo taroccatore con photo shop.
Se ti accontenti (come il sottoscritto) di avere un qualche scatto decente con cui poterti vantare davanti ad un birra con gli amici, te la cavi con molto meno.

Per intenderci una Canon "entry level" + tele sempre "entry level" magari il tutto usato.. beh con 4/500 € ci salti fuori.
Poi via: scatto multiplo e tanta pazienza: una foto su 100 di solito è guardabile! Soprattutto se, come nel mio caso, io sono in acqua e fuori c'è la chica a scattare!

Però scordati roba tipo questa:

http://www.timmckennaphoto.com

http://www.clarklittlephotography.com

http://leroygrannisphoto.com/e via dicendo
Mark

Messaggioda Mark » lun ott 24, 2011 11:07 am

L'ultima che mi ha scattato un amico ma con attrezzatura già sul professionale è questa:

http://www.flickr.com/photos/simon18-55/6247194630/in/contacts/

http://www.flickr.com/photos/simon18-55/6247186078/in/contacts/

L'immagine in quanto tale è molto nitida, con colori fedeli e una messa a fuoco ottimale (qui conta anche l'abilità del fotografo): però in questo caso il costo di tutta l'attrezzatura si aggira sui 3/4000 euri.
Mark

Messaggioda davidelba » lun ott 24, 2011 11:18 am

foto scattata con nikon coolpix 5600 di almeno 8 anni fa.....distanza notevole dallo spot condizioni luce scarsa, nuvoloso.....

http://imageshack.us/photo/my-images/21/dscn4224a.jpg/
davidelba

Messaggioda planza » lun ott 24, 2011 11:21 am

Se non vuoi spendere un capitale prendi una bridge Fuji ora con 200 e passa euro prendi quella con 30x che è come avere un cannone da paparazzo.rRnuncia con le compatte, non hanno il mirino, con il sole sul display non si vede una mazza, il programma automatico sport permette ad un fotografo forzato dilettante (la moglie-fidanzata) :-D di gestire la cosa. Per ultimo puoi fare i video hd che hanno una resa da telecamera e con un free software scomporre in foto( a bassa risoluzione) tutti i fotogrammi di cui è composto il video, vedrai che una posa decente si trova. Ciao
planza

Messaggioda mahalo » lun ott 24, 2011 11:54 am

Grazie a tutti per i consigli! :wink:
Ora ho una canon isx20 con lo zoom 20x...che è una bridge. Pero il punto è che quando metti lo scatto a raffica non li fa velocemnte gli scatti...pero me viene il dubbio che la mia donna non tiene premuto fisso il bottone :banghead: perché negli scatti di somo s'è persa mezza onda ma le prime foto ha beccato dei momenti abbastanza ravvicinati... poi ha riscattato alla fine nell'ultimo tentativo di reentry andato male...quindi qualcosa mi dice che il problema forse no è la macchinetta ma chi la usa :vader:
La prossima volta che vado a skeitare coi bambini me metto a fa il fotografo così magari capisco meglio anche io come vanno fatte.
Cmq li a somo le dissi di mettere su TV e regolare la velocita di scatto tipo a 1/1000 di sec e qualcosa meglio è venuto fuori...almeno nn sono mosse.
@mark eh magari a fa quelle foto!!! Ma non ambisco a tanto mi basterebbe qualche scatto carino...e mo inizio a rosica perché tutte le onde belle che ho preso e in cui mi era sembrato di aver fatto tutto bene la mia lei ha beccato na vorta un giapponese, un'altra volta uno co na softboard...ogni tanto la vedevo che scattava in direzioni diametralmente opposte a dv ero io...poi pe sbaglio s'è accorta dov'ero ma pure li se le foto le fa un "serfista" lo sa quando e come scattare...diversamente invece si va molto a culo e io notoriamente non ne ho in queste situazioni.
Non che sia di importanza vitale avere le foto...la cosa importante è fare bene in acqua ed essere soddisfatti però tutto sto schifo no me fa avere qualche foto decente.
@planza...la cosa del video in effetti risolverebbe tanti problemi! E la macchinetta che ho li fa in HD quindi forse pure le foto da "fermo immagine" potrebbero essere decenti.
Mi pare di capire che cmq il problema no è la macchinetta! La prossima occasione proverò e vediamo che esce fuori...grazie a tutti :-D Ciao!
Ciao
mahalo

Messaggioda zion » lun ott 24, 2011 2:21 pm

mahalo .... diciamo che va ebne tutto sino a che non vedi uno schermo bello e grosso la differenza tra la stassa foto fatta con macchine prof o no ........
io ho sempre piu o meno avuto macchinette piccole o tipo la fuji ..... e dvo dire che va bene fino a che te lo fai andare bene ...
ho avuto la fortuna di ricevere una nikon d300S ... con un obbiettivo 18-270 ( siccome no è full frame è come se fosse un 300 ) e devo dire che la differenza sulle foto è abissaleeeeeee pero è una macchina da circa 2000 euro tutto .... !!!
io ti consiglio una entry level reflex canon o nikon .. e un obbiettivo 18-300 con cui copri un ottimo range ... diciamo con una spesa di 700-800 euro hai tutto cio che fa per te ... foto per i bambini e foto di surf ..... per almeno 2 3 anni con risultati davvero ottimi .
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Mark » lun ott 24, 2011 3:09 pm

quoto zizzu!
Mark

Messaggioda davidelba » lun ott 24, 2011 3:36 pm

Mark ha scritto:quoto zizzu!

quoto anche io.....se vuoi la qualità devi spendere soldi, quando mia moglie aveva tempo e voglia di fotografare usava una nikon reflex non digitale, a rullino con obiettivo e filtri.....e raga....che foto....OVVIO.
Adesso mi fa 2 foto all anno................ :fuming:
davidelba

Messaggioda mahalo » lun ott 24, 2011 4:17 pm

Okkappa capito! :wink:
Copio e incollo quello che ha scritto zizzu e appeno me se liberano du soldi me metto in cerca...
Poi per le impostazioni della fotocamera come ti regoli zizzu? Velocità otturatore per le foto di surf/sk8 e regolazioni varie? Perché io brancolo nel buio...così a naso m'era venuta st'uilluminazione di lavorare col TV e lasciare il resto automatico...
Gli scatti a raffica come li devo cercare? Nel senso che velocità di scatto se po considera buona per i miei scopi?
Nel frattempo cercherò di migliorarmi con quella che ho...che cmq no è proprio malaccio...forse uno deve pure imparare a usarla bene...
D'altra parte la soluzione da prendere è prima la surfata, poi la tavola e poi le pinne no? Penso che vale pure x le macc fotografiche...hihihi...
mahalo

Messaggioda vagabondo » lun ott 24, 2011 5:18 pm

guarda io c'ho una Canon eos 350 e fa tutto lei!!!
e parliamo di una Reflex con tanto di obbiettivo 80-300 che se c metto il duplicatore di focale arriva a 500 (ma ci va tanta luce e il trepiedi) che sembra un cannocchiale!!!
fino al 300 fa tutto lei, poi se ti vuoi sbizzarrire vai in manuale.
la gran pecca delle Canon è che non ti permette di lavorare sull'apertura di diaframma ma solo sui tempi (parliamo sempre del manuale)
se tieni l'automatico la possono usare tutti ma proprio tutti!!!
poi una 350D su internet la trovi a poco prezzo.... rischi di pagarti di più l'obbiettivo!!!!!
conta che Canon mi sembra sia uscita la 650....
a me piacerebbe provare la Nikon....
di altre marche non saprei... quelle sono le due più importanti secondo me..... :-D :-D :-D
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Mark » mar ott 25, 2011 8:41 am

vagabondo ha scritto:la gran pecca delle Canon è che non ti permette di lavorare sull'apertura di diaframma ma solo sui tempi (parliamo sempre del manuale)

temo che tu stia sbagliando vagabondo.
non conosco la 350, ma ti posso assicurare che dalla 1000 in su (e stiamo parlando della più entry level di tutte) puoi lavorare in priorità di tempo, diaframma, manuale o automatico.
Onestamente se compri la reflex e poi scatti in automatico non ha troppissimo senso..
Anche perchè perdi lo scatto multiplo che è quello che utilizzeresti di più per la fotografia sportiva..

poi de gustibus per carità.
Mark

Messaggioda vagabondo » mar ott 25, 2011 9:03 am

ciao MArk.
guarda, stasera vado a rileggermi il manuale.....
ma ,se mi ricordo bene, sulla 350 (che è un modello vecchiotto... penso una decina di anni fa...) potevi andare a scegliere la modalita di foto con priorità di diaframma. da li in poi però è la macchina che decide l'apertura o la chiusura...
per manuale io intendo che sono io a decidere quanto aprire e per quanto tempo.... come sulle vechie macchine a rullino...
poi, bho. probabile che mi sbalgio io nhe....

x l'uso completamente automatico son daccordo con te.... però di solito a me tocca rifilare in mano di altri il macchinone e puntualmente sti qua al max hanno usato una compatta e figurati se ho tempo di mettermi a spiegare tempi, diaframma, ancora grazie se capiscono sequenza e zoom!!!!! in quei casi va benissimo il completamente automatico!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Prossimo

Torna a Bla Bla...