vagabondo ha scritto:ciao MArk.
guarda, stasera vado a rileggermi il manuale.....
ma ,se mi ricordo bene, sulla 350 (che è un modello vecchiotto... penso una decina di anni fa...) potevi andare a scegliere la modalita di foto con priorità di diaframma. da li in poi però è la macchina che decide l'apertura o la chiusura...
per manuale io intendo che sono io a decidere quanto aprire e per quanto tempo.... come sulle vechie macchine a rullino...
poi, bho. probabile che mi sbalgio io nhe....
Ha quasi sicuramente ragione Mark. Tu probabilmente hai settato la macchina in semi-automatico, che forse nel tuo caso è a priorità di tempi, se ti fa scegliere solo quelli. Ma se setti completamente in manuale, dovresti essere in grado di cambiare anche il diaframma. Dovrebbero esserci due tasti in alto a destra sul retro, tieni premuto uno dei due e nel frattempo regola la rotellina dei tempi che così facendo dovrebbe invece permetterti di regolare i diaframmi. Se non ricordo male sul tuo modello dovrebbe essere così. Sinceramente non capisco perché nelle digitali non abbiano lasciato la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo che era tanto comodo.
@Mahalo se ti regali una reflex, regala a chi ti fa le foto un corso di base di fotografia o almeno un manuale.
Altrimenti puoi prendere anche una canon da 2500 euro, ma farà le stesse foto di una compattina.