come non bere dal naso

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

come non bere dal naso

Messaggioda KiaZ » sab nov 05, 2011 11:34 am

Lo so puo' fare ridere ...
ma quando la misura sale sopra il metro diventa sempre di piu' il mio incubo.
Sia nelle frullate che , sopratutto, quando la ciccionaggine del mio wombat mi costringe a fare la tartaruga per sperare di non perdere troppa acqua per passare le schiume.
Non c'e' santo, la mia capacita' di soffiare e' limitata ... e nel giro di poco inizio a bere dal naso, mi da un fastidio porco, mi entra in gola e mi brucia sta maledetta acqua salata.
C'e' qualcuno che ha il mio stesso problema e sa darmi qualche consiglio ?
grazie e scusate la stupidita' del problema :D
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Re: come non bere dal naso

Messaggioda MIKE » sab nov 05, 2011 12:47 pm

Di solito è uno dei fastidi più comuni tra chi sta imparando a nuotare. In realtà un po' di acqua entra sempre (nel naso, non nelle cavità aeree) ma la maggiore pressione corporea ci impedisce di riempirci come un bicchiere vuoto. Può darsi che tu sia ancora poco abituata alla presenza di acqua nel naso.. dopo anni di nuoto in mare sinceramente non ho questo problema, ma credo sia semplicemente questione di abitudine ad uno stimolo che il tuo corpo recepisce come anomalo.

Per quanto riguarda le frullate, le onde italiche non hanno la potenza per trattenerti minuti sott'acqua, quindi basta espirare lentamente e regolarmente per non "bere" dal naso. Ma anche in questo caso non c'è bisogno di pensare troppo, è una reazione automatica del tuo corpo; diciamo che se subentra il fattore emotivo è allora che puoi avere qualche problema.

Se hai tempo e modo, quando non c'è onda, fai un po' di nuoto libero in piscina e concentrati su qualche semplice esercizio di respirazione con la tavoletta: dovrebbe aiutarti ad acquisire maggiore confidenza ;)
MIKE

Messaggioda KiaZ » sab nov 05, 2011 12:57 pm

MIKE ha scritto:Di solito è uno dei fastidi più comuni tra chi sta imparando a nuotare. In realtà un po' di acqua entra sempre (nel naso, non nelle cavità aeree) ma la maggiore pressione corporea ci impedisce di riempirci come un bicchiere vuoto. Può darsi che tu sia ancora poco abituata alla presenza di acqua nel naso.. dopo anni di nuoto in mare sinceramente non ho questo problema, ma credo sia semplicemente questione di abitudine ad uno stimolo che il tuo corpo recepisce come anomalo.

Per quanto riguarda le frullate, le onde italiche non hanno la potenza per trattenerti minuti sott'acqua, quindi basta espirare lentamente e regolarmente per non "bere" dal naso. Ma anche in questo caso non c'è bisogno di pensare troppo, è una reazione automatica del tuo corpo; diciamo che se subentra il fattore emotivo è allora che puoi avere qualche problema.

Se hai tempo e modo, quando non c'è onda, fai un po' di nuoto libero in piscina e concentrati su qualche semplice esercizio di respirazione con la tavoletta: dovrebbe aiutarti ad acquisire maggiore confidenza ;)

Ecco io faccio parte di quelli che fin da piccoli se si buttano di piedi si tappano rigorosamente il naso.
Di testa no. Mi ha sempre dato fastidio l'acqua nel naso fin da bambina. Poi ho imparato a soffiare, ma ripeto ho limitate capacita' di farlo. Un mio amico pescatore subacqueo/apneista mi ha suggerito un corso base di apnea. A me sembra esagerato, mi basterebbe capire che esercizi fare in acqua imparare a limitare i danni.

KiaZ

Messaggioda MIKE » sab nov 05, 2011 1:23 pm

Decisamente esagerato :)

I nuotatori di un certo livello non hanno nemmeno bisogno di "soffiare" perché riescono a compensare, equiparando la propria pressione corporea a quella dell'acqua. Ma è un punto di arrivo piuttosto elevato.

Ti dico un paio di esercizi semplici da fare in piscina:
i) con la tavoletta, gambe a stile, inspira ed espira in questa sequenza: soffio-pausa-soffio-pausa-soffio; in questo modo segmenti l'espirazione e sei costretta ad ogni interruzione a far entrare un po' d'acqua nel naso; puoi farlo anche da ferma e ovviamente iniziare anche solo con un soffio-pausa-soffio se non hai molto fiato.
ii) in immersione, gambe e braccia a rana, soffi per le prime due bracciate e ne fai altrettante senza soffiare (in apnea insomma), riemergi per prendere aria e ti immergi nuovamente fino a completare la vasca.
iii) semplicemente nuota un po' ;)

Non sono consigli da esperto (ho il brevetto da bagnino, non da istruttore...), ma sicuramente ti aiuteranno 8)
MIKE

Messaggioda Holy Snap » sab nov 05, 2011 3:38 pm

Sono d'accordo, a mio parere con il surf l'apnea STATICA serve ma fino a un certo punto!

Voglio vedere se si ha possibilità di iper-ventilare, di prepararsi e mettersi comodamente seduti sul fondo con calma e tranquillità. In un bel wipe-out l'unico pensiero (dopo le bestemmie) è: ARIA!

Fai questi esercizietti di confidenza con l'acqua nel naso, devi abituarti. In caso di panico l'instinto te la fa "respirare" e te la ritrovi nei polmoni.
Se invece mantieni calma e sei abituato resta nel naso e non va oltre.

Non farti intimidire, anche un atteggiamento di timore reverenziale ti maldispone di fronte a un'onda di 1 metro e mezzo. Cerca sempre di controllare la tua reazione.
Con un metro di onda (anche 1,5) non c'è tanta potenza da rischiare di tenerti sotto per più di pochi secondi.
Holy Snap

Messaggioda mahalo » sab nov 05, 2011 4:07 pm

No beh MIKE fare le pause nella fase subacquea della respirazione io no lo consiglierei...non andrebbe MAI fatto perché ti abitua a una pericolosa non continuità nell'espirazione con conseguenze disastrose sulla nuotata (in caso in futuro volesse progredire nel nuoto) e sul controllo corretto della fase espiratoria. In generale non è corretto respirare in ql modo e non bisognerebbe farlo mai....la respirazione dovrebbe essere sempre fluida, profonda e continua.
Per abituarsi alla sensazione di acqua nel naso basterebbe nuotare a dorso .... o fare degli sciaqui aspirando di proposito l'acqua nel naso per poi rilasciarla senza inghiottirla.

Però io ho come l'impressione che lei non sappia dosare la respirazione forse soffiando troppa aria tutta insieme...finendo subito l'aria. Quindi se fosse questo bsta pure un secchio d'acqua al bagno. Ti immergi e ti "alleni" a soffiare dal naso piano, poca aria ma continuativamente SENZA PAUSE. A fine espirazione devi rimanere sotto un altro po e ti verrò spontaneo chiudere la glottide creando con la poca aria rimasta una pressione nel naso che impedisce all'acqua di entrare in profondità (dove in effetti può dare fastidio se no si è abituati).
Di solito viene istintivo chiudere la glottide ma non sempre..e mi pare il tuo caso.. ma cmq si impara anche quello spingendo la lingua contro la prete posteriore del palato.
Ciao!
mahalo

Messaggioda KiaZ » sab nov 05, 2011 4:16 pm

Mahalo, penso che ci hai preso, il fatto e' ke io soffio e poi ad un certo punto l'aria mi finisce e bevo.
Mi sa che devo iniziare a far qualche prova tecnica nella vasca da bagno :D :D
Cmq un esercizio a cui pensavo e' simulare in acqua piatta la cosa che piu' mi frega: girarmi a tartaruga con la tavola e cercare di star la sotto il piu' possibile soffiando il + a lungo possibile. E' in quel caso li, stando "di schiena", che bevo di piu'.
Per intenderci io non sono MAI riuscita a imparare a nuotare a dorso: mi mette nausea non vedere dove vado e anke gli eventuali skizzi nel naso mi infastidivano.

KiaZ

Messaggioda mahalo » sab nov 05, 2011 4:30 pm

Ah ecco...ho capito...allora guarda il meccanismo è lo stesso no cambia niente solo che è piu semplice gestire il tutto guardando in basso perché l'acqua entra piu difficilmente...quindi è meglio iniziare così. La differenza con il farlo guardando in su è solo che devi soffiare un po piu forte e magari avvicinare il mento al petto per rendere piu difficoltoso all'acqua di entrare. Vedrai che imparerai in poco tempo :wink:
E fai gli sciacqui nasali che ti aiutano a "sopportare" un po d'acqua nel naso che cmq entrerà sempre
Ciao!
mahalo

Messaggioda Maremmano » dom nov 06, 2011 2:00 am

fossi in te io cambierei sport, prova le bocce...
Maremmano

Messaggioda Holy Snap » dom nov 06, 2011 11:43 am

Mah, secondo me l'esercizio della respirazione a interruzioni ha un senso. Tanto mica è abbinato a delle vasche stile per un lavoro di resistenza, si tratta solo di un esercizio atipico di respirazione.
Poi siamo d'accordo che non si utilizza nel nuoto tradizionale.

Farei anche un sacco di tuffi senza tapparsi il naso.

L'acquaticità è importante, al momento alla luce di ciò ti direi di evitare l'oceano. A maggior ragione Fuerte!
Holy Snap

Messaggioda mahalo » dom nov 06, 2011 7:25 pm

Holy Snap ha scritto:Mah, secondo me l'esercizio della respirazione a interruzioni ha un senso. Tanto mica è abbinato a delle vasche stile per un lavoro di resistenza, si tratta solo di un esercizio atipico di respirazione.
Poi siamo d'accordo che non si utilizza nel nuoto tradizionale

E quale sarebbe sto senso? Io in tanti anni da nuotatore prima e allenatore poi no l'ho mai sentita sta teoria...e cmq non c'entrano niente i lavori a sl di resistenza aerobica, anzi, piu sale l'intensità e piu importante diventa la respirazione dato il maggior consumo di ossigeno...e mi pare che vale per tutti gli stili e tutti gli sport.
Ciao.
mahalo

Messaggioda KiaZ » dom nov 06, 2011 7:44 pm

mahalo ha scritto:
Holy Snap ha scritto:Mah, secondo me l'esercizio della respirazione a interruzioni ha un senso. Tanto mica è abbinato a delle vasche stile per un lavoro di resistenza, si tratta solo di un esercizio atipico di respirazione.

E quale sarebbe sto senso? Io in tanti anni da nuotatore prima e allenatore poi no l'ho mai sentita sta teoria...e cmq non c'entrano niente i lavori a sl di resistenza aerobica, anzi, piu sale l'intensità e piu importante diventa la respirazione dato il maggior consumo di ossigeno...e mi pare che vale per tutti gli stili e tutti gli sport.
Ciao.

Difatti : ne e' riprova che oggi pome, tra una serietta e l'altra (ci e' scappata miracolosamente la surfatina) ... ho provato a fare un po' di esperimenti di acqua nel naso , del tipo tartaruga, immergemi all'indietro e quant'altro: il risultato e che se la situazione e' sotto controllo cioe' non ho l'elemento frullata a peggiorar la situa posso resistere molto di piu' e non ho praticamente problemi. Il problema e' far tutto questo in una condizione di sforzo, ovvero in un momento in cui gia' consumi ossigeno per altre ragioni ... quel poco che mi resta quindi lo consumo subito con le conseguenze di cui sopra. I miei problemi saltano fuori in condizioni anaerobiche ... resistenza aerobica la ho abbastanza buona facendo mountain bike.

KiaZ

Messaggioda Holy Snap » dom nov 06, 2011 8:04 pm

mahalo ha scritto:

Ciao.

E qui ci siamo un pò tutti.
Mi sarò spiegato male.

Ti dico quella che è la mia idea, da preparatore atletico.
Questi esercizi (elementari) su respirazioni atipiche, innaturali, varie, anche un pò strane, non servono altro che a far abituare il corpo (il viso) a stare sott'acqua.
E a parer mio per questo è prezioso anche fare le bolle, come facevo fare ai bimbi anni fa.

Qui si sta parlando di confidenza con l'acqua nel naso, non di gestire la respirazione nel nuoto. Che sono un altro paio di maniche.

Il problema di Kiaz è proprio stare sott'acqua in condizioni particolari. Non imparare a regolare la respirazione nello stile libero, amministrarsi nel nuoto di fondo, ecc ecc. Tutte cose importanti e preziose, ma più avanzate.

Per questo, mi ricollego al nocciolo del mio discorso, BEN VENGA ogni tipo di "gioco" da poter fare con la faccia sotto all'acqua. Dare così al corpo una molteplicità di situazioni differenti da affrontare, in modo da non avere la sola risposta "faccia sotto, trattengo il respiro e stop", perchè anche come dice Kiaz, sotto a un'onda so ben altri cazzi da gestire.

Questo è quello che penso. :)
Holy Snap

Messaggioda mahalo » dom nov 06, 2011 8:45 pm

In linea di massima concordo col tuo discorso...variare, giocare esercizi atipici va tutto bene..e le bolle sono fondamentali anche per gli adulti e gli atleti avanzati al punto che in uno stage fatto negli usa anni fa imparai cose entusiasmanti per recuperare rapidamente i bpm tra le ripetute proprio facendo le bolle e delle respirazioni controllate quindi.. fin qui so d'accordo. Però un esercizio atipico lo puoi fare o proporre quando è cmq benefico per qualcosa e non il contrario. E qui x come la vedo io non ce so cazzi, compromettere una fluidità respiratoria al solo scopo di abituare il naso all'acqua sarebbe come uccidersi per non pagare i contributi all'inps....non so se rendo l'idea. D'altra parte anche le bolle si fanno fare soffiando sempre di continuo senza MAI fare interruzioni, un motivo ci sarà no?
E cmq a me pare che invece il problema nn sia tanto abituare il viso a stare sott'acqua o il naso ecc.. piuttosto direi che sia proprio il non saper gestire il flusso d'aria nella fase espiratoria per cui se soffi fuori trp aria troppo presto mi pare ovvio che il debito d'ossigeno arriva subito...in piu se non chiudi la glottide l'acqua proprio quando stai soffrendo per la carenza d'ossigeno si infila fino alla radice del naso (la qual cosa da fastidio a tutti e non ci si può abituare a questo...ci si abitua all'acqua nel naso ma solo a livello superficiale). Per cui sono 2 problemi no uno solo e hanno 2 soluzioni differenti.
E cmq no mi sembra che abbia tutti sti problemi di "acquaticità" da dover giocare co le paperelle e i braccioli ...hihihi..:-D
Ciao
mahalo

Messaggioda MIKE » dom nov 06, 2011 11:56 pm

Sicuramente hai ragione: nella funzionalità del nuoto l'espirazione deve essere regolare e continua. Ma nel caso contingente consigliavo di interrompere il flusso solo per abituarsi allo stimolo "fastidioso" dell'acqua nel naso: non voleva essere un esercizio propedeutico ad una respirazione corretta. Però ammetto che a supporto di questo consiglio non c'è nessuna base scientifica, l'ho visto solo ai corsi di acquaticità dei bimbetti :lol:

Però ti correggo su una cosa. Nelle discipline sportive che richiedono sforzi massimali di brevissima durata (può essere ad esempio il sollevamento di un bilanciere o un salto in lungo) la fase di contrazione muscolare avviene in apnea, perché è possibile raggiungere un più elevato livello di forza. Quindi non tutti gli sport seguono la stessa "regola" di respirazione.
MIKE

Prossimo

Torna a Tecnica