Andare in punta..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » gio nov 10, 2011 12:47 pm

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 1ziIoRL0VE
guarda questo video, magari vedere ti fa capire meglio.
zizzu etero!
Fleur

Messaggioda Waterman » gio nov 10, 2011 4:29 pm

zion ha scritto: non pensare alla tavola o alla pinna per adesso il problema al 90% sei tu quindi concentrati su te stesso e ce la farai

cit. benjo? :-D :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » gio nov 10, 2011 4:56 pm

Waterman ha scritto:
zion ha scritto: non pensare alla tavola o alla pinna per adesso il problema al 90% sei tu quindi concentrati su te stesso e ce la farai

cit. benjo? :-D :-D

ah ah ah ah ......no in questo caso ha pienamente ragione, inutile pensare ad un concave nose quando non sai stallare la tavola o provi a camminare sulle schiume.......
Io riesco a sentire la differenza tra 2 tavole, mi accorgo della presenza di un concavo e se cambio pinne mi cambia molto il feeling, però queste cose le senti dopo anni spesi a ragioanarci sopra e provare e riprovare materiale. l'80 % della gente non prova nessuna sensazione di cui un buon 50 % è solo suggestionata dalle cose che sente dire e un buon 20 % non ci capisce una benemerita SEGA. Conosco gente cha valuta la bravura di una persona in base alla misura della tavola...... :-o
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zion » gio nov 10, 2011 5:17 pm

il tuo amico si chiama rocco siffredi per caso ????????

ahahha benjo docet !!!!

beh si è tutto vero !!!! certo che un bisonte di 85 kg magari con una tavola 9.4 23 3 ( 2+1 con leggerissimo concave sul nose) magari lo aiutava ... pero si ... se non sai le basi .... salle !!!

elba io mi faro fare un 16 piedi OLO cosi vediamo se il tuo amico mi stimera !!!!! se invece applica il concetto al contrario ... ho surfato anche con tavola da 5 ' !!!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » gio nov 10, 2011 6:18 pm

zion ha scritto:elba io mi faro fare un 16 piedi OLO cosi vediamo se il tuo amico mi stimera !!!!! se invece applica il concetto al contrario ... ho surfato anche con tavola da 5 ' !!!!!

ah ah ah ah ...hai presente l'integralista shortboarder che considera anche i fish retrò tavole facili per principianti..... :roll:
gente che dice che una tavola più larga di 18 1/2 è dura da girare..... :banghead:

ma l'OLO da 16' lo fai fare cabinato o aperto ?

Per andare in spiaggia ti tocca noleggiare un T.I.R. per trasporti eccezionali :-D

posta una foto quando ce l'hai.....thanks.
davidelba

Messaggioda lucabagnino » gio nov 10, 2011 8:38 pm

beh cheddire, penso sia la prassi sapere la teoria prima di fare qualcosa concretamente! ecco perchè ho aperto il post! Per conoscere un po' la teoria del noseride. Poi non ci piove che è la pratica quel che conta, ma almeno adesso "so quel che c'è da fa!"
Beati voi che avete questa sensibilità, che avete provato centinaia di tavole!
D'altronde i forum servano a questo, a condividere le esperienze di quelli che ne sanno di più, giusto?
Ringrazio tutti per i consigli, vedrò di provare e riprovare poi magari appena ci riesco posto una bella foto! :lol:
lucabagnino

Messaggioda Waterman » ven nov 11, 2011 9:45 am

elba69 ha scritto: Conosco gente cha valuta la bravura di una persona in base alla misura della tavola...... :-o

:lol: se la misurano sulla line up ??? :lol: :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » ven nov 11, 2011 10:33 am

Waterman ha scritto:
elba69 ha scritto: Conosco gente cha valuta la bravura di una persona in base alla misura della tavola...... :-o

:lol: se la misurano sulla line up ??? :lol: :lol: :lol:

tu ci scherzi ma è verissimo.....storie tipo: che tavola hai ? ....una 6'2.... ahhhh io una 6'0, con la 6'2 non riesco a manovrare bene è troppo lunga....................poi li vedi che tagliano le onde e al massimo accennano un cut back........... :roll:
davidelba

Messaggioda mahalo » ven nov 11, 2011 10:41 am

Che amarezza....
mahalo

Messaggioda davidelba » ven nov 11, 2011 11:24 am

mahalo ha scritto:Che amarezza....

ah ah ah ....ce ne sono tanti....gente piantata come pali in acqua con quiver di tavole alla Slater che quando gli chiedi come va quella tavola, rispondono: bene...e l'altra ? bene.....differenze tra le due ? ......mmmmmm bho...vanno bene tutte due .....renditi conto...capito perchè certi negozi fanno affari d'oro, basta raccontagli 4 balle e gli vendi il mondo.
davidelba

Messaggioda mahalo » ven nov 11, 2011 12:25 pm

elba69 ha scritto:
mahalo ha scritto:Io penso che molti problemi nel crosstepping derivino dalla poca abitudine a stare switchato coi piedi... :-D

Michele non serve a nulla cambiare "stance" posizione, da regular a goofy o viceversa, quando incroci i piedi per avanzare, rimani sempre con il corpo nella solita posizione, non ruoti il corpo di 180°....inoltre di solito non si fa mai un solo passo incrociato ma due per cui in genere ti trovi sempre nella stessa posizione ma più avanzato o arretrato...la bravura stà nel dosare i passi, molto ravvicinati o ben distanti, veloci o lenti e questi passi non si fanno a caso ma sempre in contemporanea alla "lettura dell'onda"

Ah ecco...hihihi..m'hai subito smerdato...cmq ok terrò presente quando mi ricapiterà tra le mani un longone...ciao!
mahalo

Messaggioda davidelba » ven nov 11, 2011 12:48 pm

@ mahalo

Michele, il longboard è qualcosa di diverso, l'approccio al surf è diverso e lo stile è diverso......Prendilo in considerazione solo se intendi entrare in questo mondo che è molto diverso da quello della shortboard.
davidelba

Messaggioda mahalo » ven nov 11, 2011 1:34 pm

Si elba penso che quando ci sono 30 cm lisci mi piacerebbe imparare un po a usarlo senza particolari pretese piuttosto che smadonnare co la tavoletta che piu che partire e fa du pompate no riesco...almeno te fai due risate...
così per capire chiedo se sono giuste ste due cosette che mi sembra di aver capito...
Parti, ti alzi e fai subito due passetti indietro per girarlo dove preferisci...poi rivai a metà e in base a quello che succede o vai in punta o torni indietro e rimanovri giusto? Piu o meno così funziona? Da metà tavola non si riesce a girare evvè?
Così in generale sulle onde piccoline intendo eh?...poi vabbè sempre le solite mille variabili... :-D
mahalo

Messaggioda zion » ven nov 11, 2011 4:23 pm

mmm no mahalo ... prova un long e poi ne parliamo ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » ven nov 11, 2011 4:26 pm

mahalo ha scritto:Si elba penso che quando ci sono 30 cm lisci mi piacerebbe imparare un po a usarlo senza particolari pretese piuttosto che smadonnare co la tavoletta che piu che partire e fa du pompate no riesco...almeno te fai due risate...

Scusa la mia franchezza Michele ma non è proprio quello che mi piace sentire quando si parla di longboard.
Il longboard usato come tavola per onde piccolissime e solo per quello è davvero una gran cazzata, infatti quelli che lo usano solo in quel modo, sono quasi tutti delle pippe mostruose, sul piccolo fare andare un longboard paradossalmente è ancora più difficile che su onde grosse, infatti tutti i pipponi che lo usano solo quando è troppo piccolo per la tavoletta, partono su tutto ma poi si bloccano a metà onda e se li guardi sono talmette brutti e goffi che stare al bar con una birra ti fa fare più bella figura...

così per capire chiedo se sono giuste ste due cosette che mi sembra di aver capito...
Parti, ti alzi e fai subito due passetti indietro per girarlo dove preferisci...poi rivai a metà e in base a quello che succede o vai in punta o torni indietro e rimanovri giusto? Piu o meno così funziona? Da metà tavola non si riesce a girare evvè?

no sbagliato, dipende da che tavola usi, da dove ti posizioni sopra la tavola, dalle dimensioni dell'onda e dallo stile e trick che vuoi fare..come ho già detto sapere usare un longboard non è facile.
Se usi una tavola moderna di dimensioni adeguate alla tua statura non hai bisogno di fare nessun passo dietro, lo fai solo se vuoi anticipare molto la partenza quindi ti porti molto avanzato con il corpo, ti alzi aspetti che la tavola scivola giù dall'onda allora a quel punto fai uno o due passi indietro e giri la tavola pivotandola.., di solito questa manovra si fa con tavole classiche lunghe e pesanti, single fin, che fai molto fatica a girare sul bordo...........
Con le tavole moderne 2+1 ma anche single fin hai un punto quasi esatto di take off e quando ti alzi non hai bisogno di muoverti, fai pressione sul bordo e fai il bottom turn come con una shortboard, sono più facili e più performanti.
Con un longboard performante moderno puoi fare tutto quello che fai con la shortboard in più ci puoi anche camminare sopra e fare noseriding,lo puoi usare da mezzo metro a 2 metri e mezzo e oltre a seconda della bravura e coraggio che si hanno., io mi sento molto più sicuro su onde grosse con il longboard che con la shortboard, in Francia su un noto point break Basco ho usato solo il longboard con onde overhead. il massimo per i mei gusti, velocità, planata, accellerazione unici,
Su onde di 30cm ( 1 piede ) con il performer ci fai molto poco se poi non sei un longboarder, fai dei gran drittoni nelle schiume e dei tonfi in acqua da far ridere anche le sdraio..
:lol:
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...