passaggio tavola

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

passaggio tavola

Messaggioda dave86 » ven nov 11, 2011 1:59 pm

Ciao a tutti,
stavo cominciando a pensare di poter passare dal minimalibu della bic ad un'approccio con una short.
peso 63Kg e sono basso 168cm. Mi hanno consigliato alla meno peggio una 6.3 larga circa 21 e spessa 2 1/2, meglio se retro fish, ma essendo abbastanza lungimirante mi chiedo quanto mi durerà una tavola cosi? c'è un compromesso che può essere una buona iniziazione alle shortboard e anche un ottimo proseguio? stavo vedendo i vari tipi al merrick come pod, motorboat, fishcuit, biscuit e gravy ma vedo che tutte queste devono essere prese almeno qualche piede in meno della propria short,

e mi sono chiesto: e chi non ha una short?

chiedendo al sito di channel island mi rispondono che un flyer con queste dimensioni: 6’0 x 19 x 2 3/8... non è troppo tirata?

in piu volevo sapere come incide la curvatura (concave?) e la lunghezza sulle capacità di chi la surfa e sulle prestazioni della tavola?

grazie!
dave86
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 02, 2011 4:39 pm

Re: passaggio tavola

Messaggioda dreammm » ven nov 11, 2011 2:24 pm

caro dave,
sono un principiante e la mia tavola è una 6'3''x 19'' 1/2 x 2 1/2 e ti assicuro che è bella tosta...secondo me è un ottimo compromesso tra il tuo biccone e una short... capisco cosa intendi, non vuoi cambiare ogni momento d evoluzione la tavola, xchè non ci sono soldi..anche io ho avuto il tuo stesso problema infatti ho iniziato da una 6'3'' e mi sto sfondando a forza d fare take-off, ma ho iniziato cn una tavoletta e devo sudarmeli i progressi...io peso lo stesso tanto tuo ma sn alto 1,80... credo che una 6'3'' t possa andare benissimo, magari all'inizio avrai un pò d problemi nel take-off ma se lo fai bene nel bic imparerai presto a farlo pure con la 6'3''....x quanto riguarda le pinne xchè vuoi un retro fish?? facendomi una cultura su sto sito ho letto spesso che sono molto difficili da usare e richiedono una certa abilità...io ti consiglierei prima di prendere la tavola della tua vita e spenderci un patrimonio, di prenderti una inghiboard che come prezzo è imbattibile e farti un bel pò d esperienza con quella...ovviamente questo consiglio prendilo cn le molle e aspetta i consigli dei veterani del forum...

in bocca al lupo!! :surf:
dreammm
 
Messaggi: 315
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:12 pm
Località: POETTO (CA)

Re: passaggio tavola

Messaggioda mahalo » ven nov 11, 2011 3:30 pm

Penso che corri troppo...tieni il bic un altro po...poi ce so milioni di 3d con la tua stessa richiesta...no è per pigrizia di no risponderti ma trovo inutile devastare i forum con mille topic uguali no?
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: passaggio tavola

Messaggioda dave86 » ven nov 11, 2011 4:10 pm

in base a cosa dici che corro troppo?
nn mi ricordo che siamo andati a surfare insieme. voglio dire puo essere anche vero, ma su cosa ti basi?

e non ho trovato una persona con le mie stesse caratteristiche fisiche che ha fatto le stesse mie richieste.
dave86
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 02, 2011 4:39 pm

Re: passaggio tavola

Messaggioda mahalo » ven nov 11, 2011 4:55 pm

Mhà...uno che va a serfa quando ce sta la tramontana e smadonna contro ilmeteo.it no mi pare che sia molto avant...solo ad agosto te reggevi a malapena sul biccone e no mi risulta che in 3 mesi italici co la frequenza di onde che c'è si possano fare tali progressi. Poi stai easy fratè che no mi pare manco a me che abbiamo mai serfato o magnato insieme. In ultimo lo dicevo per te ...da pippa a pippa... poi fai come te pare
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: passaggio tavola

Messaggioda dreammm » ven nov 11, 2011 5:13 pm

dave forse se magari descrivi anche un pò il tuo livello, il tuo home spot ecc... le persone riescono a darti una mano... io ho rotto parecchio le palle a un pò tutti gli utenti, descrivendo le cose fin troppoo accuratamente...e mi son stati dati ottimi consigli... tra questi utenti c'era pure il mahalo che è sempre stato disponibilissimo e preciso nelle sue spiegazioni..x quello t ho detto di descriverti bene...in modo da poterti indirizzare al meglio....io sono il più pippa d tutti, xò se x esempio surfi da 6 mesi, io aspetterei un attimo prima d cambiare il biccone...è una cosa che ho sperimentato sulla mia "giovane" pelle, che se surfi d'estate o cmq primavera inoltrata, è molto diverso che surfare in inverno o giu di li..xchè tirano le bombe cazzarola...se a settembre riuscivo a mettermi in piedi cn onde da 60-70 cm, l'altro giorno con 1,30 minimo d'onda me sono fatto un paiolo tanto, un botto de wipe-out e criccato la tavoletta(occhio che quelle in resina sn di un delicato che nn ci potevo credere neanche io)...sicuramente tu sarai più bravo di me, ma quello che posso dirti è, fatti l'inverno con la bic e magari in primavera inoltrata t prendi la short, così durante le mareggiate meno consistenti riesci a capire le varie differenze e quando riarriveranno le grandi mareggiate sarai più avvantaggiato...questo è quelllo che mi sento di dirti... :wink:
dreammm
 
Messaggi: 315
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:12 pm
Località: POETTO (CA)

Re: passaggio tavola

Messaggioda dave86 » ven nov 11, 2011 5:18 pm

la prox volta chiedo a te mahalo, cosi non smadonno contro nessuno ;-) e magari andiamo a surfa insieme! daje forte!
dave86
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 02, 2011 4:39 pm

Re: passaggio tavola

Messaggioda dave86 » ven nov 11, 2011 5:37 pm

dreammm ha scritto:dave forse se magari descrivi anche un pò il tuo livello, il tuo home spot ecc... le persone riescono a darti una mano... io ho rotto parecchio le palle a un pò tutti gli utenti, descrivendo le cose fin troppoo accuratamente...e mi son stati dati ottimi consigli... tra questi utenti c'era pure il mahalo che è sempre stato disponibilissimo e preciso nelle sue spiegazioni..x quello t ho detto di descriverti bene...in modo da poterti indirizzare al meglio....io sono il più pippa d tutti, xò se x esempio surfi da 6 mesi, io aspetterei un attimo prima d cambiare il biccone...è una cosa che ho sperimentato sulla mia "giovane" pelle, che se surfi d'estate o cmq primavera inoltrata, è molto diverso che surfare in inverno o giu di li..xchè tirano le bombe cazzarola...se a settembre riuscivo a mettermi in piedi cn onde da 60-70 cm, l'altro giorno con 1,30 minimo d'onda me sono fatto un paiolo tanto, un botto de wipe-out e criccato la tavoletta(occhio che quelle in resina sn di un delicato che nn ci potevo credere neanche io)...sicuramente tu sarai più bravo di me, ma quello che posso dirti è, fatti l'inverno con la bic e magari in primavera inoltrata t prendi la short, così durante le mareggiate meno consistenti riesci a capire le varie differenze e quando riarriveranno le grandi mareggiate sarai più avvantaggiato...questo è quelllo che mi sento di dirti... :wink:


Grande dream, provo a descrivere meglio come suggerito!
ho inziato un anno e mezzo fa con una vintage 85 (corta larga e spessa) ma mal ridotta e con una pinna che si smontava! dopo due tre uscite riuscivo ad alzarmi ma spesso non riuscivo a prendere il tempo giusto, quindi sconforto! al che ho deciso di cominciare da una bic, ad agosto di quest'anno, inzialmente la trovavo molto scomoda e andavo parecchie volte in nose-diving, poi sono migliorato un po e riesco ad alzarmi piu facilmente e girare (ma tardi) con le onde corte non riesco proprio a virare. poi sono andato in sardegna due settimane fa, per 5 giorni, a buggerru con shardana (lorenzo e simone), solo surf dalla mattina alla sera in vari spot. avevo una nsp sempre mini-mal ma in epoxy, molto meglio del bic a parer mio. a sant'antioco ho preso belle pizze per una mattina intera ma dal pom e meglio il giorno successivo sono anche riuscito a prendere belle onde e tagliarle (a detta loro era un metro buono) ovviamente è salito il fomento e proprio loro m'hanno detto di provare con un retro della xanadu, altre persone invece mi hanno detto meglio direttamente una short piu larga rispetto al normale ma di vetroresina. io onestamente non mi sento di cambiare per le capacità che ho, ma la bic è troppo pesante e non si muove alle pagaiate rispetto alla nsp. volevo capirci solo un po di più!
dave86
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 02, 2011 4:39 pm

Re: passaggio tavola

Messaggioda SimoSayan » ven nov 11, 2011 6:20 pm

Ciao Dave,
per esperienza personale, mi trovo d'accordo con quel che ha scritto Channel Island. Anni fa infatti sono passato alla short con un flyer (acquistato usato) e ora posso dirmi contento della mia scelta.

Un altro consiglio che ti posso dare è quello di scegliere uno shape piuttosto tradizionale (tipo il flyer, o meglio il flyer 2) nelle misure adatte alla tua corporatura, quindi eviterei due cose:
1- le cosiddette speciality board (es. pod, gravy, motorboat e bisquit) perchè o richiedono un livello di surf più avanzato, o sono adatte solo a specifiche condizioni d'onda;
2- tavole sovradimensionate, che semplicemente ritarderebbero l'apprendimento e ti farebbero sentire meno a tuo agio sia a risalire verso il line-up che a stare nell'inside.

In ogni caso però per passare alla short devi essere già in grado di surfare la parete ed impostare il bottom turn, altrimenti è presto.

in bocca al lupo e... enjoy!
Simone
SimoSayan
 
Messaggi: 137
Iscritto il: mer apr 04, 2007 2:40 pm

Re: passaggio tavola

Messaggioda dreammm » ven nov 11, 2011 6:28 pm

ohhhh mo se capisce!!innanzitutto complimenti x la scelta del viaggetto ;) so che quella scuola è molto buona...x la scelta della tavola, i consigli migliori te li possono dare i veterani che magari ti illustrano le differenze tra truster e fish nei minimi dettagli...io so a prescindere che il fish è un casino e non facilmente controllabile da noi principianti, ho sentito spesso che il bic arrivati a un certo punto ti rallenta i progressi, ma da qui a voler passare a una short pura, penso che tu debba valutare una via intermedia, insomma non è facile passare dalla bicicletta alla super moto... magari è meglio prendersi uno scooter o giu di li...cioè tradotto in tavole da surf, credo che t potresti orientare tra una 6'6'' e una 6'3'' abbastanza larghe e spesse...in modo da non sentire troppo il passaggio da bic a tavoletta...x la marca ce ne sono un infinità...ho sentito ultimamente parlare molto sul forum del bear wombat(non so se faccia al caso tuo), oppure ripeto chiedi a inghi informazioni sulle sue tavole, hanno un ottimo prezzo....p.s.: anche la mia è una delle sue tavole....
se ho detto cagate corregetemi... :-D
dreammm
 
Messaggi: 315
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:12 pm
Località: POETTO (CA)

Re: passaggio tavola

Messaggioda KiaZ » ven nov 11, 2011 6:36 pm

Lascia perdere retro e similari, parola di una pippa che ha perso un anno intero di progressi per colpa della tavola sbagliata !
Se hai un takeoff veloce, sai impostare il bottom e metterti bene in parete, ascolta pure i suggerimenti di dreamm e simone.
Altrimenti, un buon compromesso (proovato personalmente ed e' stata la prima tavola su cui ho iniziato a fare qualche curva) intermedio potrebbe essere l'nsp fish 6.4 che cmq ha un ottimo mercato.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ
 
Messaggi: 671
Iscritto il: lun lug 21, 2008 4:47 pm
Località: senza fissa dimora

Re: passaggio tavola

Messaggioda KiaZ » ven nov 11, 2011 6:39 pm

Aggiungo visto che dreamm ha citato il wombat che io ho e ne sono felice : sicuramente molto megllio di qualunque retro fish per progredire, ma se il tuo stile e' shortboard oriented forse e' meglio che vai su qualcosa che abbia un impostazione e una distribuzione dei volumi gia' piu' simile alla tavoletta ... parola di superpippa eh, io una short la ho provata una sola volta e non riesco ad alzarmici in tempo utile ergo ...
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ
 
Messaggi: 671
Iscritto il: lun lug 21, 2008 4:47 pm
Località: senza fissa dimora

Re: passaggio tavola

Messaggioda dave86 » ven nov 11, 2011 7:28 pm

Grazie mille delle risposte a tutti!
avete colto nel segno, di certo non è mia volonta andare diretto su una short seria gia quella di channel island mi sembra troppo corta (6,0) anche se sono alto 168.. ma penso che i progressi con la bic qui a ostia e dintorni siano pochi, quindi parlare addirittura di bottom turn ancora non se ne parla anche se a takeoff mi sembra esserci.

aprendo un'altra parentesi che ne dite di queste tavole in base a quello detto? le vedo molto spesso in giro! http://www.xsurfboards.it/pagine/ITA/boards.asp

ad ogni modo ho contattato inghi pochi giorni fa ma mi ha venduto ad una ragazza una 6,3 che aveva, poi non l'ho piu sentito :lol:
dave86
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 02, 2011 4:39 pm

Re: passaggio tavola

Messaggioda Gabro » ven nov 11, 2011 9:00 pm

dopo 2 anni di biccone 7'9 (n quei 2 anni sono uscito quasi ad ogni mareggiata, che in media fa 1 volta ogni 10-15 giorni, ed avevo appreso quanto dovevo da quella tavola) poi sono passato ad un fish 6'6''x21x2 1/2, però in tuflite, quindi molto galleggione (io sono 185x80)

dopo un paio di uscite già avevo preso familiarità del mezzo, e mi ci sono trovato molto bene.
http://imageshack.us/f/204/tavola1n.jpg/

poi dopo 3 settimane di surf a Peniche, in cui ho acquisito sufficiente confidenza con quella, è arrivata una Town e Country, tutta scassata, pagata due soldi (dal grande Inghi tra l'altro) ma molto valida, agile e leggera, 6'2 x 19 x 2 3/8, che dalle misure sembra tirata ma ha il nose abbastanza largo quindi tavoletta comoda
https://skydrive.live.com/?cid=feacb16e25666283&sc=photos#cid=FEACB16E25666283&id=FEACB16E25666283%211471&sc=photos

doppo i primi 2 take off da dimenticare (la tavola sbeccheggiava a dx e sx perchè molto più sottile e meno stabile del fishotto) mi sono usciti un paio di bottom turn e due partenze ripide sotto il picco di Off the wall (mahalo ti può confermare che sul picco non è una partenza facile lì) di cui non mi credevo capace.

Quando è il mare è più consistente prendo sempre questa: aggrappa la parete che è una bellezza, gira facilmente, si pompa bene...soddisfattissimo
Dentro l'acqua seguo il flow
Avatar utente
Gabro
 
Messaggi: 937
Iscritto il: lun apr 05, 2010 10:24 pm
Località: Roma

Re: passaggio tavola

Messaggioda Inghi » sab nov 12, 2011 2:08 pm

innanzitutto chiariamo che per curvatura si intende il rocker cioè, in parole povere, quanto bananizzata è una tavola

poca banana=partenze più facili, girare più difficile, più adatta ad onde che non verticalizzano troppo/chiudono/tubano

molta banana oiù o meno il contrario, anche se la spiegzione in realtà è approsimativa

non puoi assolutamente prevedere "quanto ti possa durare una tavola così"

credo di poter affermare senza passare per di parte che sarebbe meglio, per il momento, mettere da parte Pod, motorboat ecc....se non fosse altro che costano un casino

se ne vuoi parlare più approfonditamente e/o valutare sulle tue caratteristiche fisiche fammi un mp

ciauz
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti