come non bere dal naso

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: come non bere dal naso

Messaggioda mahalo » lun nov 07, 2011 11:00 am

MIKE ha scritto:nel caso contingente consigliavo di interrompere il flusso solo per abituarsi allo stimolo "fastidioso" dell'acqua nel naso: non voleva essere un esercizio propedeutico ad una respirazione corretta. Però ammetto che a supporto di questo consiglio non c'è nessuna base scientifica, l'ho visto solo ai corsi di acquaticità dei bimbetti :lol:

Però ti correggo su una cosa. Nelle discipline sportive che richiedono sforzi massimali di brevissima durata (può essere ad esempio il sollevamento di un bilanciere o un salto in lungo) la fase di contrazione muscolare avviene in apnea, perché è possibile raggiungere un più elevato livello di forza. Quindi non tutti gli sport seguono la stessa "regola" di respirazione.

Certo l'avevo capito che lo consigliavi per la questione acqua nel naso e no per insegnare la respirazione ma il problema rimane perché purtroppo è molto facile automatizzare l'espirazione a scatti e quello è un grosso problema. Il fatto che lo insegnino ai bambini poi è da "querela" perché quelli so spugne e imparano subito una cosa sbagliatissima e difficile da correggere perché poco controllabile a distanza, il tutto a fronte di un vantaggio pressoché nullo dato che all'acqua nel naso ci si abitua cmq anche senza esercizi o con metodi meno dannosi.
Scusa Mike ma senza saperlo hai aperto una vecchia piaga di quando lavoravo nel nuoto...non ce l'ho mica con te :wink:
Per la tua precisazione...forse hai ragione per quanto riguarda il gesto tecnico specifico ma quello è solo un aspetto di quegli sport: la preparazione a quel gesto richiede un allenamento e no credo che chi fa salto in lungo o sollevamento pesi si alleni in apnea...pure i 50 mt sl si fanno quasi completamente in apnea ma mica ti alleni sempre a sta senza ossigeno anzi...
Ciao
mahalo

Messaggioda Waterman » lun nov 07, 2011 12:39 pm

kiaz io da ignorante ti consiglio: respirazione profonda e regolare nella remata, in ogni altro caso(roll o wipe out) non soffiare mai via l'aria dal naso perchè ti serve e non iperventilare!!!...devi imparare a controllare il tuo apparato respiratorio, e secondo me puoi farlo anche seduta sul divano. Poi ricordati che se per qualsiasi motivo vai in agitazione consumi più ossigeno.....il segreto dell'apnea è la calma in qualunque frangente.
per il resto non so che dirti...mai avuto il tuo problema

ciau ! :surf:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Gabro » mar nov 08, 2011 6:16 pm

Kiaz una domanda: ma sei in grado di non far entrare acqua dal naso senza espirare, cioè semplicemente rimanendo immersa e premendo con la testa per ricreare un minimo di sovrappressione nel naso? non è proprio una compensazione, è tipo uno sforzo concentrato in testa, come quando fai la cacchina :wc:

perchè così hai molta più autonomia piuttosto che espellendo aria, per quanto lo fai lentamente i polmoni sono quelli, non puoi espellere per 30 secondi di fila.

Let me know
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda KiaZ » mar nov 08, 2011 9:14 pm

Gabro ha scritto:Kiaz una domanda: ma sei in grado di non far entrare acqua dal naso senza espirare, cioè semplicemente rimanendo immersa e premendo con la testa per ricreare un minimo di sovrappressione nel naso? non è proprio una compensazione, è tipo uno sforzo concentrato in testa, come quando fai la cacchina :wc:

perchè così hai molta più autonomia piuttosto che espellendo aria, per quanto lo fai lentamente i polmoni sono quelli, non puoi espellere per 30 secondi di fila.

Let me know

no devo assolutamente soffiare :( :(
Se mi spieghi come si fa ci provo ...
sarebbe interessante impararlo, xke' come giustamente dici soffiare implica un dispendio energetico.
Io senza soffiare sto sotto anche 30 secondi ... ma soffiando non ce la farei mai :D
Cerca di spiegarmi se ci riesci.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Gabro » mer nov 09, 2011 1:28 pm

e come ti spiego?? :roll:

il discorso si avvicina molto a quando sei in bagno on the wc :)

comunque è una spinta che dai dalla gola, e che ti mette in sovrappressione il naso e un po' tutta la testa.
Diciamo che non è che ti sigilla, però si oppone al flusso

Non riesco a spiegarlo differentemente purtroppo, se qualcuno ha capito e può aiutarmi...
Gabro

Messaggioda Maremmano » mer nov 09, 2011 5:54 pm

dicesi deglutire gabro
Maremmano

Messaggioda mahalo » mer nov 09, 2011 5:57 pm

mahalo ha scritto:A fine espirazione devi rimanere sotto un altro po e ti verrò spontaneo chiudere la glottide creando con la poca aria rimasta una pressione nel naso che impedisce all'acqua di entrare in profondità (dove in effetti può dare fastidio se no si è abituati).
Di solito viene istintivo chiudere la glottide ma non sempre..e mi pare il tuo caso.. ma cmq si impara anche quello spingendo la lingua contro la prete posteriore del palato.
Ciao!

Prova a fa così...cmq è una chiusura a livello della radice del naso.
mahalo

Messaggioda Gabro » gio nov 10, 2011 1:38 am

Maremmano ha scritto:dicesi deglutire gabro

ahah..quindi quando sei in bagno tu deglutisci?? :-D :-D :-D
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » dom nov 13, 2011 12:43 am

Io faccio in 2 modi: se ho tanta aria e sto tranquillo soffio forte per tutta la durata della frullata. Se la situazione è un po' d'emergenza (tipico quando ti spompi nel take off e cadi già affaticato) allora chiudo automaticamente tutto a partire dalla laringe. Per farlo è facile e spontaneo, basta schiacciare la base della lingua contro il palato e la gola, non so spiegarvi bene ma se guardate questa figura Immagine
si vede chiaramente che l'acqua entra comunque nel naso ma si ferma lì e non succede nulla. Certo è fastidioso ma non come quando ti entra nei canali del naso fin dentro il cervello(in senso figurato eh! :-D )! (che tralaltro succede quando uno soffia dal naso ma non è sufficiente a contrastare la pressione dell'acqua che vuole entrare).
Per quanto riguarda l'apnea, prima di andare in portogallo avevo fatto esercizi in piscina, mi sono stati molto utili per conoscere le mie potenzialità e stare + tranquillo in condizioni impegnative...ma a supertubos nemmeno mi è bastato! Fortuna che l'onda praticamente mi spiaggiava ad ogni wipeout :vader:
Ghost Trees

Messaggioda KiaZ » dom nov 13, 2011 8:58 am

Si si ho capito Ghost ..
se provo a farlo a secco dopo un nanosecondo mi vien da riaprire tutto e e da tossire ..
devo provare in acqua ...
in effetti cmq i problemi piu' antipatici li ho proprio quando magari remo a vuoto e nn riesco a fare il takeoff, e magari dietro ho la serie grossa che arriva... a quei punti devo buttarmi giu' a tartaruga e son ettolitri d'acqua che ingurgito :D :(

Tra l'altro l'altra cosa antipatica di queste situe e' se sull'onda dietro c'e' qualcuno che parte .. ho sempre paura che mi cilindri in pieno o che mi scivovli via la tavola vista la non controllabilita' di una turtle rispetto ad una duck ... ma qua andiamo ot.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Gabro » dom nov 13, 2011 6:13 pm

Ghost Trees ha scritto:Immagine

dopo questa immagine io propongo ghost il più supertecnico del forum :-D :-D :-D

sei un grande!
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » lun nov 14, 2011 10:24 am

ahahahahah...magari a essere supertecnico pure sulla tavola!! :cry:
Ghost Trees

Messaggioda Waterman » lun nov 14, 2011 10:51 am

KiaZ ha scritto:se provo a farlo a secco dopo un nanosecondo mi vien da riaprire tutto e e da tossire ..

:shock: :shock: :shock: dovrebbe essere naturale
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda tt73 » mar nov 22, 2011 6:33 pm

tornando al problema di Kiaz. mi sembra chiaro che sia di testa e non di condizioni, dato che in acqua e mente tranquilla non hai problemi. devi imparare a controllare meglio la tua ansia. per dire a me viene anche in piscina dopo un tot di vasche a stile, invece di rompere il fiato lo perdo. poi un giorno ho iniziato ad ascoltare musica mentre nuotavo e non pensandoci il respiro e' iniziato ad andare molto piu' libero e leggero. in poche parole non devi pensarci, devi trovare qualcosa a cui pensare mentre sei sotto e concentrarti su quella.
tt73

Messaggioda tt73 » mar nov 22, 2011 6:54 pm

aggiungo... alcuni amici nuotatori mi hanno detto che ascoltare musica e' considerato doping nelle gare di fondo (nuoto), fa di brutto...
tt73

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica