una tavola da mondiale

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: una tavola da mondiale

Messaggioda davidelba » lun nov 14, 2011 2:01 pm

Fleur ha scritto:
elba69 ha scritto:P.S
lokbox sono belle e costose, punto.

beh direi anche un bel po' piu' performanti delle fcs oltre che fatte di materiali migliori oltre che personalizzabili.............

Cosa intendi per performanti ?
Per me in termini di intercambiabilità e praticità nulla batte FCS, inoltre la gamma FCS è molto più ampia e meno costosa.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » lun nov 14, 2011 2:05 pm

elba69 ha scritto:
Fleur ha scritto:
elba69 ha scritto:P.S
lokbox sono belle e costose, punto.

beh direi anche un bel po' piu' performanti delle fcs oltre che fatte di materiali migliori oltre che personalizzabili.............

Cosa intendi per performanti ?
Per me in termini di intercambiabilità e praticità nulla batte FCS, inoltre la gamma FCS è molto più ampia e meno costosa.

intendo che essendo settabili aumentano la performance della tavola poichè puoi adattare le pinne hai diversi tipi di onde che vuoi surfare.....
inoltre non mi sembra che le fcs di pari qualità costino tanto meno.
Fleur

Messaggioda Fleur » lun nov 14, 2011 2:06 pm

mi ci è scappata una H perdonatemi la fretta..................
Fleur

Messaggioda Inghi » lun nov 14, 2011 2:30 pm

Zizzu, se la tua non era semplice ironia ma intendevi davvero coinvolgermi perchè ti interessa la mia opinione (e di questo ne sarei lusingato) sappi che non l ho fatto solo perchè di fronte a tanti blasonati shaper mi sento piccolo piccolo....

in ogni caso on line mi viene molto difficoltoso esprimermi sul tecnico (dome, flat, double concave, Vee, TUE, natural, 6N+1 ecc... son concetti)

però se avessi l opportunità di parlarne di persona avrei molto, molto, da dire...

e, permettimi di dire che una delle più sensate cose che ho letto, l ha scritta l'Elba69 quando parla di relazione surfer/shaper, importantissima anzi fondamentale, a mio modestissimo parere tutto il resto è aria fritta..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda ilseva » lun nov 14, 2011 3:16 pm

io credo che le opinioni di tutti siano da leggere...
la tua inghi ancora di più della mia che mi faccio un sacco di seghe mentali... tu almeno prendi la pialla...
che poi z faccia quello che gli pare è un altro paio di maniche :supergrin:
secondo me serve per discutere e, possibilmente, per capirci di più
ilseva

Messaggioda zion » lun nov 14, 2011 3:19 pm

inghi certo che mi interessa la tua opinione e mi interessano tutte le opinioni ... non so dove sono stato ironico ora no nho tempo di leggerlo ma comunque si mi interessa la tua opinione , in realta io non sono cosi tecnico quindi se vuoi dire le cose anche solo a grandi linee te ne sarei grato . ma dove sono i shaper blasonati ???? se parli di me ( non sono uno shaper ) o di davide (lui magari si ma non si reputa tale lo chiamerei artigiano delle tavole piu che shaper) sappi che siamo solo degli ubriaconi che fantasticano sulle tavole bevendo birra !!! si ok shaper surfer ... pero non si poteva .. il rider non ne sa molto di tavole e zero di long .... per cui ho dovuto fare io pensando solo alla gara non ad una tavola per lui con cui surfare sempre .. quindi ho avuto delle difficolta e ho dei timori .... ma poi si che e aria fritta infatti ne parliamo su un forum e non sull enciclopedia mondiale di surf .. direi che qui il 99% delle cose è aria fritta o no ?
daic he ti frega di la tua e vediamo !!!

elba non so se hai mai provato le lokbox ma io personalmente mi ci trovo meglio e le sento meglio e ho un miglior feeling con le lokbox che poi siano migliori o no non lo so ma io le trovo migliori anche solo come qualita di pinna comunque di pinne laterali fcs per long non e che ce ne siano molte e di molti materiali ... ma io preferisco lokbox pensa che le preferiscoa anche alle pinen resinate che invece dovrebbero essere il top in reattivita .. eppure preferisco le lokbox come risposta . per quanto riguarda i bordi .... beh si dovresti tocarli forse per capire che lavoro ha fatto comunque è una tavola molto semplice e armoniosa e i suoi bordi pure non c e nessuna forzatura ha un ouline naturale direi
in realta non è un 50 50 puro .... diciamo che sul nose è 50 50 puro poi da meta tavola fino a coda comincia ad evolversi fino a diventare nell ulti terzo molto segnata ...
i concave sono tutti leggeri
è una tavola semplice e se vi sembra tale ne sono felice ovvio che da una foto non si capisca molto ma è giusto per parlare .. se la volete vedere venite alla gara o da me e ve la faccio vedere ahahhaha

pèero in genarale anche da una foto piu o meno si capisce se fa schifo o no .. ecco quello dicevo
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda lepro » lun nov 14, 2011 3:58 pm

io me ne sto perchè ne capisco sicuramente meno del surfer a cui è destinata...posso solo dire che è bellissima e ho notato una cosa......

http://4.bp.blogspot.com/-kZmFJG0P3HA/TsDnUD2l8fI/AAAAAAAABZI/j9IO2AD3WwM/s1600/DSC_6499.JPG

http://3.bp.blogspot.com/-NzP9k35N-oY/ToguMgWCIGI/AAAAAAAABSo/EWyXQmLjciA/s1600/DSC_5131.JPG

Immagine

:lol:
lepro

Messaggioda kingu » lun nov 14, 2011 5:38 pm

zizzu, come è il rocker della tavola?
avete trovato un mix tra hp e old school?
molto tail kick e poco nose rocker?
oppure no!?
kingu

Messaggioda zion » lun nov 14, 2011 5:56 pm

diciamo che ha un buon rocker complessivo ma non eccede in nulla forse avrei dovuto far fare piu kick tail ma avevo paura di esagerare nei miei svalvolamenti e allora ho fatto poco di strano .. nel suo complesso è una tavola molto semplice ed equilibrata
direic he c e piu tail rocker che nose rocker ma non si nota molto perche appunto è molto lineare
forse per evitare errori ho esagerato con la chiusura verso aspetti piu visionari ......... non lo so di solito sono molto piu eccessivo mentre su questa tavola ho cercato di non sbagliare piu che di dare un qualcosa in piu ,.... e non è il mio modo di lavorare ecco ..... forse se avessi fatto un HP estremo sarebbe stato piu vicino al mio lavoro tipico ... avrei fatto ...
punta molto appuntita concave ovale segnato bordi da tavoletta e segantissimi sul tail e doppio concave estremo o forse avrei fatto set fn bonzer .. anzi sicuro ..... e un kick tail paura e un tail molto sottile
e tavola tiratissima tipo ... 9 x 22 x 2 1/8
pero non sarebbe stata un alla around ......
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » lun nov 14, 2011 6:38 pm

@zion

Le lock box le ho sul fish quad...ho le speed dialer...sono belle pinne ma costano un botto, troppo.
rispetto a FCS trovo l'attacco meno, molto meno pratico e poi la varietà di pinne FCS o con attacco FCS è decisamente superiore.
lock box mi piace ma personalmente preferisco FCS.....parere puramente personale.

P.S
Ho due pinnette laterali per longboard da 2.75 Skip Frye che ti farebbero arrapare, resin glass fumè...una chicca.

ritornando alla tavola, macherebbe una visione del profilo, del rocker ma da quello che ho letto mi sembra di aver capito che è tutto molto naturale......alla fine credo che sia quello che ci vuole se decidi di avere un solo longboard......mi piace davvero....materiale poly, giusto ? anni fa why not non shapava anche anzt solo EPS ? Lo usa ancora ?
davidelba

Messaggioda zion » mar nov 15, 2011 11:11 am

beh elba ... per me le lokbox sono pure comode come plug perche solitamente si montano su tavole retro e per chi fa anche long basta avere il cacciavite della pinna centrale e hai risolto con le lokbox mentre chio ha fcs deve avere cacciavite e brugola fcs ... oppure se non hai nulla con un cucchiaino apri le lokbox mentre per le fcs lo hai nello stoppino ... quindi diciamo che per me è piu facile "scassinare" le lokbox in qualche modo rispetto alle fcs

invidia per le pinnete di SF ... lui per me è un grande maestro non solo di shaping ... mi piace molto ... e sai che sono sensibile a certe chicche hihihihih

tornando alla tavola ... si ha un buon rocker ma molto lineare di quello sono felice .....
si si usiamo SOLO pani della US BLANK in poli ... inizialmente usava eps ma sinceramente preferisco il poly e lui pure perche da shapare è molto vicino al legno e davide (lo shaper) è un falegname quindi lo ama molto di piu
diciamo che ormai sono 4 5 anni che usiamo solo poly ma su richiesta forse anche eps ma non mi e mai piu capitato di fare tavole in eps ... diciamo che anche se a livello tecnico potrebbe risultare migliore per certe cose ( resina epoxy) .... a me piace di piu il feeling con la poly ... de gustibus direi ....
zion

Messaggioda Inghi » mar nov 15, 2011 12:23 pm

ed ecco che intervengo io...hihihi...e vai con le polemiche...ma visto che ti interessa la mia opinione la dico

@elba69, sei poco attento era stato già detto che LORO eran passati al PU/poly....

il feeling che offrono le tavole in PU è, a parere di molti e per certi versi anke mio, migliore rispetto al TF e anke all'EPS....

ma come ho detto più di una volta, (anke nell'intervista autocelebrativa, ha detto qualcuno, che ho rilasciato alla Revolt) la scelta PU è dettata più che altro dalla molto migliore predisposizione a farsi piallare e sagomare. In altre parole una blank in PU (che già di per sè è più comoda perchè contiene stringer e abbozzo di rocker - anzi i produttori consigliano di conservarlo integro perchè inventato da shaper famosi) viene shapata in un tempo pari ad un terzo rispetto all'eps.

Il PU sotto il pialletto sfarina che è una bellezza (no chunk, per far gli americani..), può avanzare velocemente

l'eps specie quello a pallini, è molto più difficile da rendere liscio e siccome la robustezza del sistema pane/tessuto dipende dall adesione e questa dalla "liscezza" delle superfici, ne conviene che bisogna dedicarcisi molto di più.

Ma....direte, allora? Allora l'eps è più leggero, l'estruso addirittura NON beve perchè a cellula chiusa, è più economico (ancke se la resina che va usata è molto più cara della poly), è soprattutto molto più facilmente reperibile, io NON ho problemi di tempo perchè non è il mio mestiere ed infine NON son legato ad outline imposti dalle blank cioè...posso lasciar andare l estro creativo a nastro....

concludendo, col PU si shapano bellissime tavole anche sotto il profilo estetico, con l'eps lo stesso ma con molta più fatica

però, molto sinceramente, devo dire all'elba69, Zizzu e qualcun altro, che mi farebbe piacere sentire la loro opinione sul campo, del feeling dele tavole EPS/epoxy, se non già fatto

grassie
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » mar nov 15, 2011 12:51 pm

inghi ma cosa centra tutto cio con la tavola in questione ??? NON E UN POST SU EPS VS POLY .... !
ad ogni modo ... preferisco il poly in tutto e per tutto
le tavole le sento migliori ... la colorazione e la finitura è migliore la bellezza è migliore quindi sempre e solo poly tutta la vita
eps per me va bene solo in certe tavolette moderne con outline largo e resinatura leggerissima cosi si ha una tavola cicciona ma leggera ... ma trovo che l eps sia inferiore se son peggio al poly ... nei long poi è un insulto ....
ho litigato piu volte con davide perche usava eps ... una volta che ha iniziato ad usare il poly mi da detto che in confronto eps è come shapare merda .......

ora mi dici cosa pensi della tavola del post per favore .......
zion

Messaggioda davidelba » mar nov 15, 2011 1:03 pm

Inghi ha scritto:@elba69, sei poco attento era stato già detto che LORO eran passati al PU/poly....

allora dovrebbero aggiornare il sito...nella presentazione c'è ancora descritta la loro tecnica costruttiva e il materiale EPS

:confused:
davidelba

Messaggioda kingu » mar nov 15, 2011 1:05 pm

dico la mia..
mi piace molto , come outline, dalla metà in giù verso il tail, un po' meno il nose..
opinione personale, e giudizio tratto da delle foto, quindi va preso con le molle..

sicuramente a vederla dal vivo darei un altro giudizio:)
per lo shape e le finiture non ho alcun dubbio sulle capacità di Davide!!
10 e lode!
kingu

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...