per i veterani: avete mai visto una tavola come questa?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: per i veterani: avete mai visto una tavola come questa?

Messaggioda Fleur » mer nov 23, 2011 12:02 pm

mahalo ha scritto:Lazor Zap Mccoy?

non gli somiggghia pe'niente!
no dai in effetti un po' il tail lo ricorda ma l'outline è molte piu' ciccio.
Fleur

Messaggioda mahalo » mer nov 23, 2011 12:31 pm

Eh ma io non so mica un veter-ano...quindi ce sta che me sbaglio...hihihi.. :-D
mahalo

Messaggioda waxer79 » mer nov 23, 2011 12:40 pm

"Lazor Zap mc Coy"
Boia a me non era mai venuto in mente che potessero aver fatto una rivisitazione di qualche modello dell'epoca..avevo sempre pensato che si fossero semplicemente mossi a naso a partire da uno shape da Windsurf...
Però in effetti è probabile che da qualcosa abbiano preso ispirazione..specialmente se a farla fosse stato davvero Il Lapa..

Ho provato a vedere il materiale del pane ma non si capisce bene, qualche pallino sembra ci sia però boh..dopo provo a fare una foto col macro e la posto...

In acqua l'ho provata diverse volte ma ero piccino e non ci capivo una sega,non che adesso sia cambiato un gran che però:.-)
M'era presa voglia di rimetterla in acqua stamani ma un c'è mare decente....
waxer79

Messaggioda Fleur » mer nov 23, 2011 12:44 pm

waxer79 ha scritto:avevo sempre pensato che si fossero semplicemente mossi a naso a partire da uno shape da Windsurf...
Però in effetti è probabile che da qualcosa abbiano preso ispirazione..specialmente se a farla fosse stato davvero Il Lapa..

ma infatti che fosse di derivazione windsurfistica secondo me era un po' una bischerata...............in quegli anni specialemente in versilia si avevano ben chiare le differenze tra tavole da surf e da wind, erano stati già portati diversi modelli da copiare sia dagli usa che dalla francia.
Fleur

Messaggioda davidelba » mer nov 23, 2011 3:11 pm

waxer79 ha scritto:"Lazor Zap mc Coy"
Ho provato a vedere il materiale del pane ma non si capisce bene, qualche pallino sembra ci sia però boh..dopo provo a fare una foto col macro e la posto...

allora è polistirolo, ma te ne accorgi anche dal peso.
Controlla che non ci sia nessuna crepa o peggio un buco, quel materiale assorbe acqua come una spugna. Nel caso usa solo resina epossidica. per le riparzioni.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » mer nov 23, 2011 3:26 pm

elba scusa la precisazione ma lo styrofoam E' un polistirolo, solo che è estruso e non espanso

e 20 anni fa c era già
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mer nov 23, 2011 3:34 pm

Inghi ha scritto:elba scusa la precisazione ma lo styrofoam E' un polistirolo, solo che è estruso e non espanso

e 20 anni fa c era già

Si trovava di già estruso ? questo non lo sapevo, immaginavo si trovasse solo espanso che in effetti è un bel troiaio per fare una tavola.....Estruso non assorbe acqua Inghi ?
davidelba

Messaggioda Inghi » mer nov 23, 2011 5:39 pm

se di giusta densità (da 25 kg./m3 in su) shapare in polistirolo espanso (quello con le palline, insomma, per usare un lessico da deficenti :lol: :lol: ) è un troiaio ma non impossibile

l'estruso non assorbe acqua per le struttura fisica/chimica, NON esistono spazi vuoi tra una pallina e l'altra; in linguaggio più tecnico si dice che è a cellula chiusa, questo perchè il procedimento di "mouldatura" in autoclave non avviene tramite palline di stirolo che a contatto di vapor d'acqua si gonfiano (come il popcorn) ma con un processo di estrusione

l'estruso esiste, credo dagli anni 40, penso sia un brevetto Dow chemical per la Marina militare americana

Inghi

Messaggioda zion » mer nov 23, 2011 5:49 pm

inghi io ho avuto sia tavola fatte in polistirolo a pallini (scusa ma io sono ignorante in materia e pure un po deficiente) che in eps ... e ho notato che entrambe bevono acqua quando rotte e che ne esce fuori un sacco quando le lasci al sole o ad asciugare .... o meglio ... non so se si riempa l involucru di resina piuttosto che il pane ... cioe .... è possibile che il pane classico si inzuppi tipo una pagnotta e rimanga umido piu a lungo mentre eps e polistirolo si inzuppino piu velocemente ma allo stesso tempo riescano ad espellere piu velocemente l acqua ?
o forse non e cio di cui parli tu mi sa .....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » mer nov 23, 2011 5:53 pm

elba69 ha scritto:
Inghi ha scritto:elba scusa la precisazione ma lo styrofoam E' un polistirolo, solo che è estruso e non espanso

e 20 anni fa c era già

Si trovava di già estruso ? questo non lo sapevo, immaginavo si trovasse solo espanso che in effetti è un bel troiaio per fare una tavola.....Estruso non assorbe acqua Inghi ?

CHIAIRIMENTO: PER TROIAIO INTENDO IL POLISTIROLO ESPANSO, perchè come dice Inghi essendo a cellula aperta, assorbe acqua.
davidelba

Messaggioda kingu » mer nov 23, 2011 6:09 pm

giusto per le sigle..

EPS = Expanded Poly Styrene (palline)
XPS= eXtruded Poly Styrene (styrofoam, no palline)
kingu

Messaggioda zion » mer nov 23, 2011 6:14 pm

ma perche usare eps se xps non assorbe acqua ???
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Inghi » mer nov 23, 2011 6:20 pm

perchè tutti vogliono il bianco che più bianco non si può e l'xps è difficilmente reperibile in bianco per ragione puramente commerciali

Inghi

Messaggioda ilseva » mer nov 23, 2011 6:25 pm

siamo un po' OT... ma XPS non soffre di delaminazione di più (ma mooolto di più) rispetto a EPS?
ilseva

Messaggioda zion » mer nov 23, 2011 6:26 pm

ok pero basterebbe farle colorate allora !!! credo ci siano delle tavola in xps no ?? a livello di flessibilita eccc ecc e meglio del pane classico ? il pane classico anche se è liscio e non ha pallini in realta è poroso e quindi beve acqua l xps non lo fa per nulla ??? anche se ci dai una piallata rimane completamente asciutto se messo in acqua ?? ad esempio nelle tavole surfteck all interno c e il polistirolo .. perche non ci mettono l xps ??? cosi anche se si rompono rimangono asciutte invece cosi si inzuppano uguale a quelle normali
zion

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica