[OT] Snow Surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

[OT] Snow Surf

Messaggioda KiaZ » ven nov 25, 2011 10:49 am

http://player.vimeo.com/video/32474739?autoplay=1

Al momento e' la cosa piu' surfistica che ho visto andar sulla neve ... sto pensando di regalarmelo per natale ...
Che ne pensate ?
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Re: [OT] Snow Surf

Messaggioda mahalo » ven nov 25, 2011 10:57 am

Che figata porco zio...sta skeità, serfa snoborda tutto insieme...ahahahahaha...bellissimo! No snow col grip e il leash... :-D fighissimo...cmpl kiaz!
mahalo

Messaggioda lepro » ven nov 25, 2011 10:59 am

non riesco a capire bene cose sia utilizzato come grip, mi sembra quasi che ci sia uno strato sottile di qualcosa tipo i pad in eva da kite.
Direi che è discretamente figa ma non so quanto possa essere godibile con la nostra neve fresca, quanto costa? perchè a seconda del prezzo tanto per provare la si potrebbe fare artigianale :roll:
lepro

Messaggioda lepro » ven nov 25, 2011 11:01 am

ho visto il prezzo in dollari....azzz....secondo me per provare è meglio artigianale... :shock:
lepro

Messaggioda KiaZ » ven nov 25, 2011 11:16 am

http://www.powsurf.com/Home.html questo e' il sito ufficiale ... il prezzo non e' caro se paragonato a qualunque snow "di marca" ....
Pero' in effetti nn dovrebbe essere difficile da realizzare, forse chi fa tavole da kite potrebbe essere in grado di ... mi sembra similare come approccio e costruzione...

KiaZ

Messaggioda mahalo » ven nov 25, 2011 11:21 am

Mha...pare un longskate senza i truck...all'insegna della semplicità
mahalo

Messaggioda lepro » ven nov 25, 2011 11:25 am

avevo trovato una guida per farsi un kite in casa e scorrendo un pò il loro blog mi sembra che la costruzione sia para para (quindi il prezzo è spropositato...ma io son ligure e a ste cose ci faccio caso :lol: ).....avevo giusto intenzione di provare a fare due lavoretti in legno ....chissà... potrebbe essere che.... :lol: cmq come grip mi sembre proprio che usino eva, mi chiedo come possa non diventare scivolosissima...
lepro

Messaggioda freerider978 » ven nov 25, 2011 11:27 am

ciao,ragazzi,esprimo la mia opinione,non avendolo mai provato pero':ce ne sono tanti si snowsurf..non e' il primo che vedo,anzi ci sono anche gli snow skate che volendo si possono usare anche in un mini snowpark o nel giardino di casa in montagna..beh,secondo me,intanto devi saper andare veramente bene in snow,e in neve freska ma veramente..avere tempo,e tanta,ma tanta neve freska,senza dimenticare che devi avere gia conoscenza del freeride e possibilmente avere e sapere usare tutta l'attrezzatura antivalanga(almeno se lo vuoi praticare come nel video e ci tieni alla vita).
non e' che voglio sminuire l'attrezzo anzi deve essere fiko scendere senza attacchi anche se credo che surfarsi la neve con uno snow montato un po da freeride almeno ,non sia meno "orgasmico" ma sappiate che quelli che lo usano nei video non sono utenti qualsiasi ma solitamente dei pro che hanno tanto tempo per usarlo e fare i video.
ah ultima cosa ma non meno importante,sci e snow attaccati ai piedi in situazioni estremamente pericolose,possono anche salvarti la vita...
freerider978

Messaggioda Fleur » ven nov 25, 2011 11:41 am

sembra uno snowskate piu' lungo......personalemnete nella mia carriera snowboardistica (sono circa 20 anni che vado) di queste cose ne ho provate molte e con tutta onesta' i video possono ingannare molto.
io sarò un po' tradizionalista ma credo che in acqua si faccia il surf, sull'asfalto si faccia sk8 e sulla neve si faccia snow.....tutto quello che cerca di prendere da una delle tre discipline e portarla nell'altra secondo me ha poco senso.
mi rifersisco ad esempio al tanto osannato sistema di truck di cui ad altri tread o a questo snowsurf.
sempre ad esempio un'onda è un'onda e il bello di surfare non sono solo le linee che imposti ma anche il timing nel take off la visione dell'onda ecc. se di questo mi estrapoli solo la surfata (come ad esempio usando i truck particolari sullo skate od usando lo snowsurf) secodno me perde un po' di significato.
tuttosommato come ha detto qualcun altro una bella discesa in pow pow con lo snow è una figata gia' di suo e a me (gusto personale) piace che rimanga tale e non diventi un surrogato di una surfata.
Fleur

Messaggioda KiaZ » ven nov 25, 2011 11:51 am

Imho come antistrucciolo l'ideale sarebbe usare la polvere di quarzo che si usa in windsurf ..
poi io nn userei normali boots da snow, ma scarponi da alpinismo/escursionismo con suola in vibram.
Sto pensando cmq di contattare un mio amico che fa tavole da kite x vedere se puo' realizzare un prototipo.

@freerider978: io credo che l'attrezzo vada preso piu' come un "giochino" che non come un attrezzo da usarsi sempre.
Non credo che sia possibile usarlo per un comune mortale sul ripido, ma fare qualche bella curva su quache pendio idoneo ben lontano dagli impianti si :) . Sinceramente poi io vengo dall'hard, ho 18 anni sulle spalle di snow e pure la qualifica da istruttore OSV Uisp, ma in funzione del surf lo snow mi ha fatto solo male rallentando l'apprendimento ... e qualunque attrezzo mi aiuti a dimenticare certi automatismi legati a spoiler e piedi legati mi fa solo bene...

@Fleur: il tuo discorso cmq non fa una piega anche se non lo condivido appieno: come gia' detto sopra a me la forte base di snow mi ha rallentato parecchio nel surf. E dopo 18 anni di snow sinceramente ho voglia di sperimentare cose nuove.

KiaZ

Messaggioda lepro » ven nov 25, 2011 12:19 pm

@kiaz...facciamo così...io provo a farne uno...(tanto l'idea è di farci lo scemo dietro casa in montagna :lol: ) se riesce una cosa guardabile te lo faccio provare...se ti soddisfa tu mi impari lo snowboard (so sciatore) :lol: :lol: :lol: ...
visto che ci sono snowboarder e kiter secondo voi come dovrebbe essere fatta la tavola? rocker su tutta la tavola magari più accentuato sulle estremità oppure piatto con i tail rialzati (tipo skate) spessore? un paio di cm? bordi netti [ ]o qualcosa di diverso? il peso su quanto si dovrebbe aggirare? tanto per capire se viene un bel blocco di legna per il camino o no.... :supergrin:
lepro

Messaggioda Fleur » ven nov 25, 2011 12:32 pm

KiaZ ha scritto:@Fleur: il tuo discorso cmq non fa una piega anche se non lo condivido appieno: come gia' detto sopra a me la forte base di snow mi ha rallentato parecchio nel surf. E dopo 18 anni di snow sinceramente ho voglia di sperimentare cose nuove.

non capisco come abbia fatto a rallentarti in surf sinceramente.......i movimenti sono spesso similari, cambiano i carichi si quello è vero, ma sempre di tavole si tratta, non a caso mi sembra che una volta risolti i tuoi problemi di take off (dico dai video che posti perchè dal vivo non ti ho mai vista) la tua surfata si progredita velocemente, e questo secondo me perchè certi movimenti ti erano ben chiari in testa essendo mutuati dallo snow.
Fleur

Messaggioda KiaZ » ven nov 25, 2011 12:44 pm

Fleur ha scritto:
KiaZ ha scritto:@Fleur: il tuo discorso cmq non fa una piega anche se non lo condivido appieno: come gia' detto sopra a me la forte base di snow mi ha rallentato parecchio nel surf. E dopo 18 anni di snow sinceramente ho voglia di sperimentare cose nuove.

non capisco come abbia fatto a rallentarti in surf sinceramente.......i movimenti sono spesso similari, cambiano i carichi si quello è vero, ma sempre di tavole si tratta, non a caso mi sembra che una volta risolti i tuoi problemi di take off (dico dai video che posti perchè dal vivo non ti ho mai vista) la tua surfata si progredita velocemente, e questo secondo me perchè certi movimenti ti erano ben chiari in testa essendo mutuati dallo snow.

Guarda, parere puramente personale, la cosa che piu' spiazza nel passare dallo snow al surf e' il discorso dei "piedi legati" piu' che dei carichi. Uno snowboarder di vecchia data con tecnica corretta e' abituato a lavorare molto di piu' di appoggi, appoggi che nel surf non esistono. A me ha aiutato molto il tanto da te criticato carver a sbloccare le caviglie. In snow giri di appoggi sugli attacchi in surf solo di pesi. Poi ovvio, un minimo di analogia tra surfata e powder c'e' ma ... altra cosa importante : in snow specie in powder, non si genera velocita', la si subisce per effetto gravity. In surf bisogna generare velocita' per curvare, almeno questa e' la mia impressione. Se si potesse scomporre vettorialmente le forze in gioco in entrambi gli sport secondo me si scoprirebbero un bel po' di differernze, ma magari mi sbaglio ...
Cmq probabilmente la verita' lato mio e' che ne ho ormai tanto le palle piene dello snow classico, preferico 30000 volte surfare a tutta la powder del mondo ... Il mio interesse in sto coso e' per avere un giochino inverale alternativo, proprio come il carver sull'asfalto :)

KiaZ

Messaggioda Fleur » ven nov 25, 2011 12:59 pm

KiaZ ha scritto: altra cosa importante : in snow specie in powder, non si genera velocita', la si subisce per effetto gravity. In surf bisogna generare velocita' per curvare, almeno questa e' la mia impressione.

beh insomma tutta la conduzione di curva in snow serve proprio per generare velocità, cosa che avvine anche in surf secondo me, forse mentalmente ti è piu' facile concepirlo in snow perchè vai in discesa quindi ti sembra di subirla, in realtà sei tu che decidi quanto gas dare e quanto accellelare conducendo o no una curva..........mentre in surf ti sembra di generarla tu ma in realtà anche li la generi salendo e scendendo dalla parete dell'onda quindi sempre di "discese" si tratta, che poi siano fatte con leggerissime discese seguendo la parete o con delle vere e proprie linee scendendo perpendicolare all'onda e poi facendo un bottom profondo alla base sempre di "discese" si parla.....
(secondo me ovvio)
Fleur

Messaggioda KiaZ » ven nov 25, 2011 1:13 pm

Fleur ha scritto:
KiaZ ha scritto: altra cosa importante : in snow specie in powder, non si genera velocita', la si subisce per effetto gravity. In surf bisogna generare velocita' per curvare, almeno questa e' la mia impressione.

beh insomma tutta la conduzione di curva in snow serve proprio per generare velocità, cosa che avvine anche in surf secondo me, forse mentalmente ti è piu' facile concepirlo in snow perchè vai in discesa quindi ti sembra di subirla, in realtà sei tu che decidi quanto gas dare e quanto accellelare conducendo o no una curva..........mentre in surf ti sembra di generarla tu ma in realtà anche li la generi salendo e scendendo dalla parete dell'onda quindi sempre di "discese" si tratta, che poi siano fatte con leggerissime discese seguendo la parete o con delle vere e proprie linee scendendo perpendicolare all'onda e poi facendo un bottom profondo alla base sempre di "discese" si parla.....
(secondo me ovvio)

Si in effetti e' cosi', ma proprio per questo vedo piu' affinita' con lo skate in rampa (carver e derivati) che non con lo snow. In any case in qualche modo il giochino oggetto del post voglio provarlo :D

KiaZ

Prossimo

Torna a Bla Bla...