per i veterani: avete mai visto una tavola come questa?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: per i veterani: avete mai visto una tavola come questa?

Messaggioda zion » gio nov 24, 2011 2:50 pm

per Zion : la migliore tavola è quella che "senti" sotto i piedi, aldilà del materiale di cui è fatta

non me la sento assolutamente di poter affermare che in assoluto questo materiale sia meglio di quello. Le variabili son tante

inghi è esattamente cio che penso io .... una tavola deve essere amata dal suo rider a cui non importa di che materiale sia .... per quello dico che anche se certi materiali non sono i migliori a livello tecnico sono i piu amati dai rider ....

non sono un ingegnere e ti diro di piu l unica volta che ho chiesto la differenza tra 2 tipi di maglia di carbonio mi hanno detto provali entrambi e vedi tu ..... vabbeh ....... una era intrecciata normale diciamo a quadretti e l altra a v ... boh
per me il pane piu denso è piu rigido anche se la vera rigidita cred si ottenga dallo stingher piu solttile meno rigido .... piu spesso piu rigido ... singolo meno rigido... multiplo piu rigido ... ma vado a naso eh non ho nessuna laurea o cosa per dirlo .... solo intuito
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » gio nov 24, 2011 3:26 pm

Inghi ha scritto:....si, Elba69, ti ha risposto (un po' ironicamente :-), il Fiore, più denso più peso

sto ancora cercando, tra gli ingegneri, chi mi sappia dire la differenza di flex tra le varie densità ma finora non ho datiu certi

in questo momento sto finendo un mega pane di eps bianco da 30 k/m3

Più denso più peso, volevo conferma da te che maneggi e lavori questo materiale...ma a livello pratico per l'utilizzatore, in che misura aumenta il peso ? 15kg / m3 pesa la metà di 30 Kg / m3 ?? a livello matematico, teorico dire di si, ma a livello pratico e realmente cosi ?
Inoltre ritornando al discorso iniziale, secondo te il polistirolo che si trova oggi è lo stesso che si reperiva 25 anni fà? da una piccola ricerca che ho fatto sembrerebbe che oltre alla densità siano cambiate alcune caratteristiche strutturali del polistirene però mi riferisco al materiale utilizzato per l'edilizia che non so se è lo stesso che compri tu.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zion » gio nov 24, 2011 3:49 pm

ti ho gia risposto io elba .... se una tavola ha un pane con densita maggiore pesa di piu non è teoria è matematica ed è la tecnica con cui si decide che tipo di tavola fare e il perche si cambia densita del pane anche se si usa lo stesso shape . e si cambia completamente per il surfer avere un pane piu o meno denso o una tavola piu o meno pesante

1 metro cubo di piume pesa come un metro cubo di piombo ???????????????????????????????????

domanda per elba ... mettiamo che dalla tua ricerca si arrivi al fatto che il polistirolo di oggi non sia come quello di 25 anni fa ...... a cosa vuoi arrivare ????
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda kingu » gio nov 24, 2011 4:14 pm

Inghi ha scritto:scusa non so se lo dici perchè l hai usato o solo sentito dire o magari hai il pialletto Hitachi con rollo al tungsteno da 500 euro

no, Inghi, non l'ho sentito dire, l'ho shapato anche io l'xps..
la mia pialla è questa qui:

http://www.ebay.it/itm/PIALLA-PIALLETTO ... 803wt_1397

niente rollo al tungsteno :-D
il pane in poliuretano è il top da shapare, e su questo siamo daccordo, ma tra l'eps e l' xps, io preferisco quest ultimo..
kingu

Messaggioda davidelba » gio nov 24, 2011 5:37 pm

@ zion
Non voglio arrivare, voglio capire e chi più di Inghi in questo forum ne capisce di polistirolo ??????

@ kingu
ehy ma quella pialla ce l'ho pure io.... :) io però la usavo per rifare la barca in legno....2 palle. :banghead:
davidelba

Messaggioda zion » gio nov 24, 2011 5:53 pm

per me non è lo stesso polistirolo di 25 anni fa
zion

Messaggioda Maremmano » gio nov 24, 2011 8:14 pm

mahà è quella sulla destra! misure vergognose, 5'4''x21''x2'' 3/4 http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... 623lx.jpg/ il bottom non si vede ma ho voluto fare lo sborone e gli ho fatto un double barrel concave (o come cazzo se dice) perchè ogni tanto mi partiva na piallata più profonda toccava appianare, 5 fin set up, le due esterne glass on mentre ho messo i bicchierini per le posteriori quad e per la centrale.... foo di quell'altre non ne ho! ma comunque non meritano ahahah
Maremmano

Messaggioda mahalo » gio nov 24, 2011 10:02 pm

Ammazza maremmà bravo bravo...mi sorprendi sa! :-D No pensavo che pure tu shappavi...
Ma quello è l'arsenale tuo? Beh certo che serfare una tua creatura dev'esse na figata...si le dimensioni so da bodyboard ahahahah...bella pe te cmq :-D :wink:
mahalo

Messaggioda Inghi » gio nov 24, 2011 11:34 pm

elba sinceramente adesso son in difficoltà, posso dire solo ciò che immagino e non per averlo testato

il polistirene (questo è il nome tecnico di quel che si indica comunemente per polistirolo) non credo proprio sia lo stesso di 30 anni fa

matematicamente il peso è diverso ma come sai per valutare una tavola devi poi considerare anke la differenza tra densità e flex della poly rispetto all'epoxy, il numero ed il tipo di stringer, come dice Zion, il legno usato per quest'ultima, il tipo di lavorazione dello stesso (p.es. alcune son in legno massello il quale, con vena ben orientata, è bellissima da piallare, altre son in panforte e/o comprensato e questo influisce, per via dell'orienamento e delle colle usate tra i vari strati, ad irrigidire l insieme). Gli americani, che van di finezze, offrono legni di credo rosso, compensati marini in balsa ecc.. in base alle caratteristiche richieste

per quel poco che ho testato di persona mi sembra di poter affermare che sui long e/o shape più o meno retro è preferibile il xps sulla tavolette l eps, mia opinione ehh
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » ven nov 25, 2011 11:07 am

Grazie Inghi, non volevo metterti in difficoltà, cercavo solo di capire che evoluzione hanno avuto i materiali e leggendo di qua e di la riguardo il polistirene, credo che comunque abbiano fatto molti passi avanti.
All'inizio del topic avevo scritto che il polistirolo è un bel troiaio, mi riferivo a quello di 20 anni fa che come mi avete confermato non era lo stesso di adesso.
Avevo fatto fare da CO un malibù non ricordo esattamente 16/17 anni fa, leggero e performante, ma alla prima botta su scoglio un dramma.....arrivata l'acqua al pane, toglierla un lavorone, asciugarla pure e nonostante la meticolosa attenzione e cura nella riparazione, il risultato non dei migliori......probabilmente adesso il polistirene ha delle proprietà migliori e subisce meno danno che in passato.....Ho letto che non marcisce più come prima.
davidelba

Messaggioda zion » ven nov 25, 2011 12:58 pm

sinceramente per quanti passi avanti abbia fatto il polistirolo EPS rimane una merda (per me ovviamente) ...una volta che entra acqua dentro una tavola con quella costruzione è la fine della tavola .... 1 l ho buttata perche per quanto la facessi asciugare e riparare dentro continuava a marcire il pane ... diventava mollo .....un altra la ho qui in casa ma non la uso quasi mai e l ho lasciata aperta e pazienza ..... l ultima tavola che ho aperto era un long takayama surfteck ... la punta era stata riparata ma aveva un crepa dal quale entrava acqua ... una volta aperta era talmente marcia che almeno 30 cm di punta e stata ricostruita da zero con le microsfere e non so cos altro

non ho mai avuto tavole in xtr quindi non posso giudicare ....
invece tutte le mie tavole con pane PU anche se riparate sono perfette sia fuori che dentro ......

io dico solo una cosa ..... alla fine ci sono tavole in PU che hanno 50 60 anni .... e ristrutturate tornano praticamente nuove e sono splendide .... direi che tra tutti per adesso il vero RE dei pani rimane il PU per quanto se ne voglia dire .
e la storia non mente mai ....

complimenti maremmano a me lo shape di quella tavola piace molto
zion

Messaggioda Fleur » ven nov 25, 2011 1:02 pm

zion ha scritto: ..... da zero con le microsfere e non so cos altro

secondo me hanno usato le scatole che ti da il gelataio per portarlo a casa.......
ah ah ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda Inghi » ven nov 25, 2011 2:39 pm

se la metti giù cosi dura, Zion, nessuna schiuma dovrebbe toccare acqua, neanke il PU. Non solo l'acqua di mare danneggia la struttura chimica ma quel che è peggio è la riparazione che per quantosia fatta ad opera d'arte incide pesantemente sulle caratteristiche meccaniche (flex) dell'insieme

non ho mai detto che il polistirene è il futuro per superiorità ma solo perchè più ecocompatibile

non è più proponibile shapare in PU, secondo me, se si DEVE aver una coscienza dell'ambiente

ricordo inoltre che l'epoxyè più cara ma anch essa meno inquinante (ed emette gas meno dannosi mentre polimerizza)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » ven nov 25, 2011 3:17 pm

inghi l ho messa dura nei confronti dell eps perche ho avuto almeno 4 5 tavole con quel materiale la prima addirittura negli anni 90 ...eppure non mi è mai piaciuta ... quello che dici è tutto vero dal lato etico ... pero allora pensa alle mute al leash alle pinnette ai plug ai calzari .. cappucci ecc ecc alla fine parliamoci chiaro il surfista se ne strafotte dell ambiente prende la tavole e entra in mare ...... (sono durissimo su questo ) te lo dice uno che ... arrivo in spiaggia ... prendo scopa e paletta e raccolgo tutti i giorni in estate le cicche di sigarette e la sporcizia e come me pochi altri da me lo fanno ... poi arrivo ora in spiaggia in pieno inverno e ci vorrebbe na ruspa per portare via tutto ..... ma tutto questo è un altro discorso ....
non possiamo parlare di troppi argomenti insieme altrimenti non ne veniamo mai a capo ...
le riparazioni ovviamente si riaprono e creano venature che ri riempono d acqua ecc ecc ovvio pero io cose del genere su una tavola in eps non l ho mai vista .... http://classicbingsurfboards.com/classi ... tions.html

l ho messa giu dura perche la mia esperienza mi dice che come materiale (solo a livello tecnico e di feeling per surfare e non a livello etico o ecosostenibile) l EPS rispetto al PU è una merda in tutti i fattori .......

per quanto riguarda l ambiente la metto giu ancora piu dura ..... L UOMO è IL CANCRO DEL PIANETA e per me DEVE ESTINGUERSI .... non ci sono altre soluzioni ...... non mi interessano le favolette ecologiche ecc ecc mangia sano vai piano parla piano ... per me ... non c e speranza per l uomo .... deve morire ed estinguersi e prima lo fa meglio è ... a cominciare da me che sia chiaro ma io quando vedo quelli che fanno differenziata (io la faccio quando riesco ) mi viene da ridere perche ..... arrivo alla stazione ... 200 cestini di colore diverso per qualsiasi cosa .. allora prendo la rumenta che ho in tasca la dividi e la butto dove devo ... dopo 4 minuti passa l omino della rumenta ... sacco nero e svuota tutti i cestini nel sacco nero insieme senza distinzione .... volevo ficcarlo dentro al sacco nero pure a lui tagliato a pezzi ......
ma poi cazzo ... ho la tavola in foglie di banana ma per andare a surfare uso un SUV 5000 ( io no ci vado a piedi da casa ) .... ma daiiii i surfisti sono i peggiori ecosostenitori che esistano .... i surfisti sono tutti (me per primo) dei parolai con i piedi scalzi fanno schifo ... figurati quelli che al mare ci vanno per pisciare in acqua parlando con l amico ...... e poi cosa vuol dire inquina meno ??? NON DEVE INQUINARE .... l unica soluzione e che tutto cio che non è naturale venga bandito ... punto ... sara mai attuabile ??? NO ... quindi fanculo ...l uomo deve morire .
zion

Messaggioda kingu » ven nov 25, 2011 3:54 pm

@Zion
ti straquoto su tutto!
se ci mettiamo a parlare del discorso ecologico non ne usciamo più..
dico solo che parlando con un mio amico che lavora nel campo del packaging mi diceva proprio che anche il polistirolo non è così ecofriendly come sembra..
considerate che comunque nasce dalla polimerizzazione dello stirene (che non è proprio tutta salute)..

tornando alle tavole e ai mix di materiali, io ho realizzato anche diverse tavole con blank in PU e laminate in epossidica..
un controsenso dal punto di vista dei costi, molto simile sotto i piedi ad una tradizionale in poliestere, ma molto più resistente agli urti.

che ne dite voi?
altre esperienze a riguardo?
kingu

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica