VEE vs Spiral VEE

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

VEE vs Spiral VEE

Messaggioda davidelba » gio dic 01, 2011 11:59 am

Mi piacerebbe sapere quale delle due lavorazioni potrebbe funzionare meglio su onde Italiane.....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Re: VEE vs Spiral VEE

Messaggioda zion » gio dic 01, 2011 12:20 pm

boh mai sentito
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda kingu » gio dic 01, 2011 12:42 pm

..per quel che ne so,lo Spiral Vee (o reverse vee) è un vee che ha il punto più alto davanti alle pinne e si appiattisce prima e dopo.
quello che funziona meglio sulle onde italiane!?
non saprei dirlo, mai provata una tavola con vee puro..
che è poi quello che Zizzu aveva spiegato in qualche altro post..
kingu

Messaggioda zion » gio dic 01, 2011 1:01 pm

ho provato a leggere velocemente qualcosa ma non ho capito bene . comunque fino a che no provo una cosa io non giudico solo a livello teorico ..... o maglio lo faccio ma .... giusto per dire qualcosa possibilmente da bastian contrario hihihih
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » gio dic 01, 2011 1:18 pm

Io però ancora devo capire come so ste onde italiane...nel senso che qui in italia me pare che ci sono onde che scavano, mollaccione, grosse, piccole, lente e veloci insomma per come sembra a me le onde italiane sono solo...onde...il problema nostro è la frequenza piu che altro ma no è che abbiamo onde "anomale"...ma po esse che so troppo semplicistico io...
mahalo

Messaggioda zion » gio dic 01, 2011 1:29 pm

no mahalo per me hai detto bene ....... ogni spot è a se ...... guardo solo la liguria ... abbiamo roccia .... sabbia ... reef di macchine lavatrici e varie cose di discarica ... fondali alti e fondali bassi ..... le onde lavora da NE a NO quindi abbiamo talmente tante variabili che non ho mai capito cosa voglia dire onde italiane ....... a banzai el onde mica sono come a bolgiasco !!!!!!! levanto è come la versilia ??? la sardegna è come la sicilia '????? non saranno lunghe come certe onde in giro per il mondo ma ... smepre onde sono ... e in giro per il mondo ci sono onde davvero di merda pari pari a quelle italiane ... e poi ci sono quelle da seghe ....... vbabbeh
elba ma sto cazzo di spiral vee che minchia é? suc he tavola l hai visto ?? ma soprattutto ..., perche ?????????
zion

Messaggioda davidelba » gio dic 01, 2011 1:36 pm

[quote="kingu] mai provata una tavola con vee puro..
che è poi quello che Zizzu aveva spiegato in qualche altro post..[/quote]

Non intendo assolutamente il VEE puro che aveva postato zion.....quello è un discorso radicale.
Intendo un VEE normale, moderato, tu hai capito cosa intendo Kingu ?
davidelba

Messaggioda davidelba » gio dic 01, 2011 1:54 pm

Per chiarire le idee

partiamo da un Vee bottom ( non estremo come l'originale, non cosi accentuato)
Lo spiral vee è in maniera più semplice e riduttiva un double concave, però la differenza consiste nel fatto che lo spiral ( concave ) viene ricavato tra il rail e il punto più alto della VEE.. quindi bisogna pensare ad una VEE con due concavi.
Tutto questo viene fatto davanti alla / alle pinne.

In pratica le caratteristiche di un Vee bottom ma con un'aggiunta di stabilità sotto al piede posteriore.

Forse però il lavoro diventa complicato e il tail piuttosto scavato, inoltre lo shaper dopo una richiesta del genere potrebbe buttarmi fuori di casa...ah ah ah ah ....
davidelba

Messaggioda Inghi » gio dic 01, 2011 2:22 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Zion è un MITO!

Passa dal discorso super tecnico al..

elba ma sto cazzo di spiral vee che minchia é? suc he tavola l hai visto ?? ma soprattutto ..., perche ?????????

:lol: :lol: :lol: :lol:

quoto tutto quel che è stato detto sulle onde italiane salvo il fatto che causa LIMITATO fetch non avremo mai periodi oltre l'8, 9 al massimo :vader: :vader:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » gio dic 01, 2011 2:57 pm

inghi lo sai che io so grezzo hihihihi

elba ma è na cosa tipo questa ?? http://1.bp.blogspot.com/-L9qvfq4sNv8/T ... C_7416.JPG

oppure il bottome della sweet potato ??? http://www.youtube.com/watch?v=5kf_oSrPZ7o

in pratica è un doppio concave ma non arrotondato ???? una V tra le pinne .... come dire un hull tra le pinne ??? maremma cane non so se l ho mai provato ...........

so cose da tavole moderne o le troviamo anche in tavole antiche ????

inghi ti ricordi la mareggiata gigante di libeccio di 2 anni fa ?? aveva 12 di periodo ... pero si noi solitamente surfiamo con 9 di periodo piu o meno ...... in marocco avevo preso 17 piedi e 22 di
zion

Messaggioda davidelba » gio dic 01, 2011 3:27 pm

@ zion
Assomiglia di più al long firewire TJ anche se in realtà non sono sicuro lo sia veramente ( uno spiral vee ), comunque ci siamo.
Il sweet potato come dicono, è un deep double concave che parte da centro tavola e arriva fino in fondo al tail.

Ho avuto una tavola con una lavorazione simile, in realtà era un double concave che finiva con una reverse VEE fino in fondo al tail. Proprio perchè ho provato qualcosa di simile ho dei dubbi, le tavole con bottom molto lavorati, sono meno fluide di quelle più semplici e "pulite".....certo che in alcune situazioni, concavi, biconcavi ecc aiutano...

P.S
Per onde Italiane, ci siamo capiti dai, le onde di tutti i giorni, non mi serve la tavola per il giorno epico, nello spot world class con vento off shore...... :wink:
fai una media di tutte le uscite in un anno per qualità e altezza onda, vedi in quali spot sei uscito più volte, metti insieme le due cose e tiri le somme: tavola che va bene in linea di massima sempre.
davidelba

Messaggioda zion » gio dic 01, 2011 3:49 pm

che tavola era la tua con lo spiral vee ??
ma scusa se tu l hai avuta diccelo tu come va no ????

io ad esempio odio el tavole flat .. mi piacciono single e adoro le doppio concave ... spriral vee mai avute .....

la mia tavola da onde di tutti i giorni è il mio quad verde whynot surfboards .... single concave to vee 5.6 . pinne lokbox speed dialer cut away
zion

Messaggioda davidelba » gio dic 01, 2011 4:05 pm

@ zion
eh eh eh ....ma non posso fare una discussione da solo, che faccio come Marzullo: fatevi una domanda e datevi una risposta....ah ah ah ...

La tavola che ho avuto era un performer di Ola ma non aveva una spiral vee vera e propria , aveva un double concave to reverse Vee, molto simile ma non uguale.
La tavola andava bene solo a volte mi sembrava un po troppo frenata sul tail, sopratutto in condizioni di onda piccola non molto potente.

Comunque tra longboard e shortboard secondo me cambia il discorso le soluzioni che possono funzionare su una potrebbero non funzionare sull'altra...anche perchè usi la tavola in maniera diversa in punti dell'onda diversi....siete d'accordo ?
davidelba

Messaggioda zion » gio dic 01, 2011 4:27 pm

è davvero un discorso complicatissiimo e personale ..
io ad esempio ho 2 stili completamente diversi tra long e tavoletta .........
per assurdo mi piace il piccolo e ripido e noseriding per il long ma pure se grosso mi piace il noseride ..
mentre per la tavoletta sono un amante del grosso dei bottom e dei curvoni ....
e per di piu sono molto delicato e classic piu o meno i n long , mentre in tavoletta sono non sono potente ma sono veloce .... cioe il surf e troppo soggettivo ... non so come dire ...........

per cui non saprei davvero che dirti ........ forse l unica taovla che ho usato che potrebbe avere un spiral vee è un long takayama stephan slater in surfteck ... che adoro ... è un long hp che uso in certe condizioni e quando mi viene voglia di long sul grossetto ........ pero non so se è quello che intendi tu ecco ......
zion

Messaggioda davidelba » gio dic 01, 2011 4:58 pm

zion ha scritto:è davvero un discorso complicatissiimo e personale ..
io ad esempio ho 2 stili completamente diversi tra long e tavoletta .........

Io invece non sono cosi bravo da riuscire ad avere due stili ( long style , short style ) spesso faccio un mix di cose probabilmente sbagliate che sono funzionali per entrambi ma che non hanno molto stile....quando usavo solo longboards, l'ho fatto in un periodo in cui avevo abbandonato qualunque cosa fosse più corta di 9', ero riuscito a mantenere uno stile pulito, non bello ma almeno pulito...con il ritorno alle tavole corte, la contaminazione mi ha fatto fare un passo indietro. Colpa mia.
Forse tornerò solo alle tavole lunghe.
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica