Dubbio muta billabong

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Dubbio muta billabong

Messaggioda Ghost Trees » sab gen 14, 2012 4:51 pm

Ho acquistato da poco una billabong foil 5-4-3 chest zip e oggi l'ho provata qua in adriatico. Complessivamente non mi lamento, certo non erano condizioni estreme (zero vento, manco 1 nuvola, aria oltre i 10°C) però ho notato che appena entro inizia ad entrarmi acqua in modo simmetrico dalle cuciture delle gambe. Mi chiedevo, è una cosa normale e studiata per garantire cmq un ricambio d'acqua nella muta (che magari se è troppo stagna ci si sente "sottovuoto")? Perchè mi succedeva anche con la vecchia 4/3, invece a mia sorella pare che non capiti.

Mi rivolgo anche a chi ha mute invernali di marche diverse: proprio appena entrate in acqua, vi sentite completamente isolati o vi entra qualche "spiffero" d'acqua? Preciso cmq che è una quantità minima, non mi fa sentire freddo e non mi si allaga la muta.
Ghost Trees

Re: Dubbio muta billabong

Messaggioda dreammm » sab gen 14, 2012 5:23 pm

ciao ghost! io ho una hurley fusion 4-3 e quando entro in acqua sinceramente nn mi entra nulla e mi fa l'effetto "sottovuoto"...certo che l'acqua entrerà da qualche parte x formare la pellicola..ma non capisci da dove entra (se è dalle gambe o da altre parti) almeno questa è la mia esperienza..hai provato a guardare le cuciture se sono fatte bene e se la nastratura interna è integra?
dreammm

Messaggioda Gabro » sab gen 14, 2012 5:47 pm

ghost so solo che il modello foil è il più merdoso della linea billabong.

io ho entrambe billabong, una sg5 4.3 chest zip e una revolution 5.4.3 ibrida (mezza back zip ma con strappo al petto che la fa chest zip)
dalla prima entra un filino dal collo , la seconda è perfetta, credo però dipenda da come ti aderisce il modello e dalla taglia
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda KiaZ » sab gen 14, 2012 6:59 pm

Ciao ho una Billabong 4.3 Synergy, e mi entra acqua da parte della cucitura che sulla schiena attacca il pannello liscio al bifoderato. Ho notato che, almeno nella mia muta quella cucitura e' solo flatlock e non incollata/termosaldata. Penso che provero' a limitare i danni ripassando il punto in questione con neoprene liquido. Ti consiglio di guaurdare le cuciture , se non sono incollate almeno da una parte prova come sto facendo io. Ho usato gia' questo metodo per "sigillare" dei guanti e ha funzionato :)
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Ghost Trees » sab gen 14, 2012 7:59 pm

Eh purtroppo era l'ultima muta rimasta sul sito che era contemporaneamente billabong(posso indossare solo quelle),chest zip, taglia s,economica.
Ho notato che le strisce gommate all'interno sono poche ma tutte le cuciture sono termosaldate e cucite sopra la termosaldatura. Siccome mi sta aderentissima, a sto punto penso che le cuciture delle gambe si slargano un po' e se non sono perfettamente impermeabili entra acqua.

Però alla fine considerato che non mi sono mosso quasi per niente per un'ora a causa delle onde di 20 cm e che non indossavo nemmeno il cappuccio, devo dire che il suo lavoro lo fa...fortuna che ho i calzari ripcurl da 5mm che sn una centrale termoelettrica :smoke:
Ghost Trees

Messaggioda Ghost Trees » sab gen 14, 2012 8:04 pm

Gabro ha scritto:ghost so solo che il modello foil è il più merdoso della linea billabong.

io ho entrambe billabong, una sg5 4.3 chest zip e una revolution 5.4.3 ibrida (mezza back zip ma con strappo al petto che la fa chest zip)
dalla prima entra un filino dal collo , la seconda è perfetta, credo però dipenda da come ti aderisce il modello e dalla taglia

Occhio però a quelle ibride, la mia precedente è una 4/3 ibrida e col tempo lo strappo del petto tende a rovinarsi fino a non attaccare più per niente...ancora mi chiedo se c'è un modo per sostituirlo/rigenerarlo
Ghost Trees

Messaggioda KiaZ » dom gen 15, 2012 4:31 pm

Oggi ho fatto caso ad una cosa ... la mia Synergy ha 2 buchi tondi alla fine della back zip ...
ce li ha anche la tua foil Ghost ?
A che serviranno, a far uscire l'acqua di troppo ???
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Ghost Trees » dom gen 15, 2012 5:02 pm

KiaZ ha scritto:Oggi ho fatto caso ad una cosa ... la mia Synergy ha 2 buchi tondi alla fine della back zip ...
ce li ha anche la tua foil Ghost ?
A che serviranno, a far uscire l'acqua di troppo ???

Si si ce l'hanno anche le mie mute! Penso perchè in quella zona si accumula troppa acqua (cmq non sono a contatto con la pelle).
Oggi di nuovo surf, mi fa acqua da tutte le parti ma dopo i primi 3 minuti di perplessità inizia a scaldarsi, ad un certo punto sentivo proprio caldo. Ho iniziato a sentire un po' di freddo alle braccia solo dopo 3 ore quindi ok! Ora manca da provarla in quelle maledette giornate nevose col vento da nord e poi posso ritenermi soddisfatto 8)
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » lun gen 16, 2012 10:51 am

Ghost Trees ha scritto: Ora manca da provarla in quelle maledette giornate nevose col vento da nord e poi posso ritenermi soddisfatto 8)

in quelle giornate stattene al caldo di casa dai retta.......
in ogni caso non credo che la tua muta abbia tutte le cuciture termosaldate, credo anzi che la maggiorparte delle stesse siano semplici cuciture c.d. "flatlock"
Fleur

Torna a Tecnica