HARD RAILS-SOFT RAILS

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda mahalo » sab gen 28, 2012 1:36 pm

Che differenza c'è tra il comportamento dei vari tipi di bordi?
Ho notato, forse sbagliando eh, che tempo fa si vedevano piu spesso bordi piu sottili (60-40?) invece ora spesso le tavolette hanno bordi piu cicciotti. Ma che cambia? A parte il fatto che a parità di spessore una tavoletta coi bordi pieni galleggia di piu perché, penso, ha piu foam?
Poi mi pare che anche sui long i performer spesso hanno 60-40 invece le tavole piu classiche 50-50
Vantaggi e svantaggi di uno e l'altro...così se vi va di spiegarmi per capire meglio...
Ringrazio in anticipo chi vorrà spiegarmi un po...
Ciao!
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda Inghi » sab gen 28, 2012 3:32 pm

innanzitutto il termine anglossassone che hai usato, tecnicamente, si riferisce a come il bordo raccorda il bottom col deck e non al suo spessore in senso stretto.

si può avere un bordo spesso o sottile hard o soft

le tavoletta con bordi più piene a cui ti riferisci tu, NON son tavolette ma la nuova tendenza imposta da CI: tavole più corte ma più cicciotte. A mio modestissimo parere è tutto da dimostrare che vadano meglio dei vekki shapes

il soft rail raccorda deck e bottom in maniera dolce, rotonda; è più adatto alla planata e bassa velocità difatti sdi solito lo si usa insieme a volumi generosi e shapes tranquilli (long classic, egg, retro fish ecc

un hard invece è il bordo che a partire dall'apex (punto più esterno dello stess) arriva al deck con una curva più secca, più hard! adattissimo a short sottili e veloci, molto reattivi; pensa al bordo alla fine del TUE (tuck under edge) che i genere trovi in uscita di qualsiasi tavola short: è tagliente, lo senti col dito, quasi a 90 gradi dal deck. Funziona però solo ad velocità sostenute ed inizia, in genere un palmo prima delle pinnette esterne
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda Inghi » sab gen 28, 2012 3:35 pm

ah dimenticavo

60/40 o 50/50 indica la percentuale della curva rispetto al deck e bottom

i bordi 50/50, in pratica, son un arco di cerchio perfetto

nel 60/40 la parte del bottom ha una curvatura inferiore rispetto a quela del deck
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda mahalo » sab gen 28, 2012 4:53 pm

Inghi ha scritto:innanzitutto il termine anglossassone che hai usato, tecnicamente, si riferisce a come il bordo raccorda il bottom col deck e non al suo spessore in senso stretto.
si può avere un bordo spesso o sottile hard o soft

Ah ecco nn lo sapevo grazie per averlo precisato! :wink:
Quindi sulla base di questo...cosa c'è di diverso in un bordo pieno HARD e uno SOFT?
Da come capisco...una tavola spessa 2-1/4 coi bordi pieni galleggia magari anche di più di una 2-3/8 coi bordi bassi? E poi il bordo pieno magari si pianta di meno se vai piano?
Che vantaggi ci sono invece nell'utilizzare bordi sottili?
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda Inghi » sab gen 28, 2012 5:43 pm

credo di aver letto da qualche parte che il flusso di un fluido denso come l acqua, tende a seguire meglio superfici curve rispetto a quelle dritte

succede anche all'aria: il flusso su un auto a coda tronca crea delle turbolenze e quindi una resistenza, che si chiama resistenza indotta; su un auto con la coda più sfilata i flussi d'aria che passano ai lati si ricongiungono con più dolcezza e quindi con meno resistenza

credo che succeda lo stesso con le tavole

non puoi dire
Da come capisco...una tavola spessa 2-1/4 coi bordi pieni galleggia magari anche di più di una 2-3/8
perchè innanzitutto lo spessore è calcolato a centro tavola

quello che fa la differenza, appunto, è il tipo di bordo

il bordo pieno galleggia di più e come già detto è più adatto al galleggiamneto ed alla planata lenta
quello down the rail è più adatto alla velocità

le tavole moderne in genere ed in particolare le short, hanno il bordo d'attacco (prua) 50/50, mam mano che van verso poppa di venta 60/40 fino ad arrivato sulla coda

senza un disegno non so spiegarmi meglio ma se noti le lamine degli sci o snow, per lo stesso motivo, nrotondo oterai in prua è circa 88 gradi e man mano diventa 90, cioè più duro; la poca differenza è dovuta alla diversa densità del fluido che deve trattare cioè la neve

riassumendo:entrata in curva col bordo ed uscita col bordo praticamente squadrato
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda zion » sab gen 28, 2012 8:03 pm

quella dei rail è una parte di un insieme che definisce lo shape finale ...
io quando guardo una tavola o me ne immagino una cerco di vedere l onda che ci vorrei surfare e cerco nella tavola i vari particolari che si potrebbero avvicinare e aiutare il mio modo di surfare perche ogni persona ha un suo feeling diverso e cio che va bene per me potrebbe non piacere ad un altro
di solito parto dal modello e poi divido la tavola in tre parti e per quel che riguarda i bordi cerco di capire in quelle tre parti come si potrebbero comportare quindi a seconda dello shape giudico e ogni shape avra bordi diversi con compiti diversi
è un bel casino ma in generale i miei gusti per shape sono piu o meno ......

tavoletta :classici bordi da tavoletta e molto segnati nell ultimo terzo
retro : bordi piu sottili rispetto al classico sul nose , bordi sottili 60/40 meta tavola , sottili e molto segnati nell ultimo terzo
long : dipende dallo shape se veloce ma classic mi piacciono sottili sul nose ma dovrei farvi vedere perche difficii da spiegare non sono semplici come dire hullati ma dovrei farvi vedere temo non di spiegarmi bene .... poi a meta e fine tavola 50/50 ma sottili oppure pincked
long da noseride 50 /50 tutto ma preferisco sottili anche per questo shape forse perche io sono leggero

poi il bello è che lo stesso identico shape lo puoi fare con i bordi che preferisci te e andra in altro modo
alla fine bisogna provare tutte le tavole perche quella giusta puo uscire all improvviso
comunque ci sono un sacco di tipi di bordi non solo sottili o cicci o 5050 4060
tipo a me piace molto il bordo in coda sotto piatti e il sopra viene creato il bordo sfumando tutto il pane da zero vicino al bordo a salire diciamo un angolo guardato di lato non so se mi sono spiegato perche sono rari da vedere tipo fatti cosi /_ ma l angolo è strettissimo q il tail sottilissimo
pero non ho mica capito come funzionano i bordi ..cioe so che sensazione mi danno ma non ho capito il perche e lo sento provando tante tavole diverse ad esempio non mi piace il tail moon tail rounded con il concave sul taildeck ( provato sul bing diablo 9.8) durissimo da girare ma forse perche era piggato lo shape boh vabeh
invece ho provato il bing elevator 9.8 e devo dire tavola bella e veloce bordi sottili tail kick accentuato step deck tavola fluida e piacevolissima da surfare
inghi ma 2 link da leggere ce li passi cosi ci capiamo meglio magari con dei disegnini oppure dimmi cosa dovrei cercare su google come parola chiave
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda davidelba » sab gen 28, 2012 8:17 pm

hard/soft rails un discorso

boxy rails un altro discorso

thickness una altro ancora

http://www.surfing-waves.com/board/rails.htm
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda Inghi » sab gen 28, 2012 8:33 pm

"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda zion » sab gen 28, 2012 8:48 pm

Grazie per i link ma se li avete speravo link più esaurienti completi e magari con disegni di studi di linee d acqua o leggi di fisica o idrodinamica cose cosi
Io sono ignorante era solo per studiare un po'
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda Inghi » sab gen 28, 2012 10:07 pm

i migliori son in inglese, un po' ostici

mo' vedo
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda zion » dom gen 29, 2012 11:18 am

si inghi se n e hai passameli a parte quelli di swaylock perche gia lo leggo grazie mille

questo invece http://4.bp.blogspot.com/-mD2z5yBNIFs/T ... G_0119.JPG è un elevetor wing dei fratelli campbell dal vivo mi ha dato come l impressione che funzioni tipo il rail finische dove finisce l elevator wing quindi risulta un rail piu corto e con il kick pronunciato che immagino spari via l acqua e poi il resto del tail piu stretto ha come una seconda funzione con rail segnati e serva solo in fase di turn senza influire sulla velocita quando invece lavora il bordo laterale fino all elevator wing ...che dite ci potrebbe stare ? un po come i vecchi stinger forse ?

questo è visto da sopra http://bonzer5.com/boards/models/longboard/

quali pro potrebbe dare ? velocita e maneggevolezza ??
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda Inghi » dom gen 29, 2012 1:01 pm

Zion, quel che riporto in sc, se non son cose "di fatica" cioè robe manuali fatte da me "pirsonalmente di pirsona" son prese in rete

cioè son teoriche
purtroppo non ho modo di testar nulla come invece capito spesso a te (ed ancora meglio a ki ha la fortuna di vivere sull oceano)

l'elevator mi da l'impressione di dare un effetto aliscafo, che potrebbe alleggerire il tail; in fase di turn il bordo limitato favorirebbe, come dici tu, la curva

lo shape del long che mi hai postato potrebbe funzionare benissimo con ondazze belle piene


ma purtroppo son solo ipotesi...magari avessi l opportunità di testare tutta sta roba..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: HARD RAILS-SOFT RAILS

Messaggioda zion » dom gen 29, 2012 1:13 pm

beh si pure le mie sono solo impressioni personali prive di studi accademici o fonti tecniche ..chiedevo solo se per caso ne avevi e se me le passavi
o la fortuna di avere tanti amici amanti delle belle tavole e spesso ce le scambiamo per avere piu feedback e esperienze pero rimane sempre tutto sul personale senza veri studi o formule quindi a volte non so il perche di certi comportamenti o impressioni ...
il bonzer elevetor wing purtroppo l ho solo visto dal vivo e non provato quindi ho fatto solo delle congetture
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti