come vi sembra questa tavola?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: come vi sembra questa tavola?

Messaggioda cesi » mer feb 01, 2012 11:46 am

mahalo ha scritto:
zion ha scritto:... e solo questione di vedere le tavole come sono realmente e per cosa sono state create ...

Ma io so d'accordo mica dico di no...pero è lo stesso mayhem che dice che sta tavola l'ha fatta per serfare la merda che piu merda no si puo...il livello piu basso delle onde...come dire i 30 cm mosci...mo tu me dici che è da onde medie e cave...e io non ci capisco piu una cippaaaaaaaaaaaaa...ahahahahaha...il bello del serf...

per mahiem il 90% delle onde che surfiamo noi sono merda.....
cesi

Messaggioda Fleur » mer feb 01, 2012 11:46 am

è un po' la storia dei fish retro quando vennero fuori, all'inizio tutti abituati alle tavolette si pensava che questo genere di tavole andassero bene per surfare onde piccole e mosce, poi col passare del tempo ci si è accorti che queste tavole, piu' di ogni altra hanno bisogno della parete che stia su e scavi in continuazione per funzionare bene.
provate ad esempio a surfare un twinny con un bel metrone e una parete bella aperta e vedrete che il vostro modo di concepire la velocità e il surf cambierà.
Fleur

Messaggioda zion » mer feb 01, 2012 11:49 am

ovviamente cio che dice lo shaper è la giusto ma i nostri 1 metro è per loro 30 cm ....... e le tavole cicciotte e larghe sono perfette nelle onde cave ... il bello del surf è che non c e une reale regola ma un perosnale feeling ... c e anche chi odia la surfata con taovla cosi e preferisce tavole tiratissime ... quindi boh com sempre è individuale piu o meno ma smepre seguendo le linee generali dello shaper .... lo shaper cche mi sure consiglia ?
io le tavole cicciotte e larghe con le onde moscie e piatte le trovo tremende preferisco un 2+1 ad esempio
il twin o il quad in onde piatte sono tremendi da surfare
poi boh da me sono quasi sempre onde cave quindi dico cio che sento io ....
una pompata con un quad largo su onda cava ti spara il doppio di velocita di una tavoletta normale ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda cesi » mer feb 01, 2012 1:46 pm

io con il mio twinny ho surfato onde abbondantemente sopra la testa e cave.....ci sono rimasto di merda da come mi son trovato bene (considerato che il mio aveva anche le pinne storte) comunque come dice zizu non esiste una regola generale, dipende dai gusti e ovviamente dall'abilità del surfista!
cesi

Messaggioda mahalo » mer feb 01, 2012 4:16 pm

AO regà buono a sapersi...io vedo tutti che si divertono co ste tavole larghe e ciccione...me sa che mi converto pure io... :-D
mahalo

Messaggioda Inghi » mer feb 01, 2012 6:03 pm

Zion, io non ho mai messo in dubbio che TU e tanti altri possano surfare 2 metri verticali con un 22 di larghezza, non per essere zuccheroso nei tuoi confronti ma se uno ci sa fare surfa anche una porta!!!!

Ho solo detto che a quanto mi consta tail belli larghi son difficili da gestire su paretoni verticali, in altre parole secondo me la tavola non è concepita per ondazze aggressive

se poi ho capito bene "rail to rail" significa passare velocemente da un rail all altro cioè cambiare (velocemente) direzione e quindi, a mio modestissimo parere, un pin simili si prestan meglio di uno squashone

poi...oh...ognuno ha le sue
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » mer feb 01, 2012 6:07 pm

inghi ... i pin tail sono i peggiori da girare ad ogni modo .. rail to rail significa POMPARE hai presente quando uno e sull onda e pompa ??? quello è il rail to rail ......
hai presente quando uno è dentro a un tubo e pompa er uscirne ??? quello è il rail to rail
non esiste tavolaq migliore di un quad largo nel rail to rail ......
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » mer feb 01, 2012 6:10 pm

Inghi ha scritto:Ho solo detto che a quanto mi consta tail belli larghi son difficili da gestire su paretoni verticali

Ma te serfi sta roba inghi?
Con piu di 2 mt che scava io resto fori a guarda altro che tavola...non so problemi reali nel mio caso eh...
mahalo

Messaggioda Fleur » mer feb 01, 2012 6:11 pm

zion ha scritto:non esiste tavolaq migliore di un quad largo nel rail to rail ......

beh questo secondo te, me............ rasta, tudor, warren ecc.
ah ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda Fleur » mer feb 01, 2012 6:13 pm

ma poi mi viene spontanea una domanda.....ma te inghi un quad retro fatto a modo l'hai mai provato? o ragioni per "teorie"?
Fleur

Messaggioda cesi » mer feb 01, 2012 6:15 pm

secondo me è meglio il trenino....però il posto centrale ce lo giochiamo a morra cinese...
cesi

Messaggioda zion » mer feb 01, 2012 6:18 pm

sto video spero chiarisca le varie tavole ...
rasta usa un twin fin credo 5.4 .....
il quad giallo
un hull bianco
tudor sul bonzer
machado sul single fin round pin all marrick
http://www.youtube.com/watch?v=UduzEpqNwBM
zion

Messaggioda cesi » mer feb 01, 2012 6:39 pm

..minchia se pompa il rasta!!!....fluidissimo..
cesi

Messaggioda Inghi » mer feb 01, 2012 11:09 pm

@mahalo: con più di due metri che scava io resto a guardare

@fleur, no, non l ho mai provata, mi fido di quello che apprendo leggendo qua e la

Inghi

Messaggioda Inghi » mer feb 01, 2012 11:19 pm

caro Zion te l'ho già detto, tu surfi senz altro bene con tail larghi in onde grosse e cave.
Io non surfo tali onde e non ho mai provato quad come dice il Fleur

in altro 3d mi kiedevi i link dei siti tecnici

in quello che segue, come vedi, viene detto che le code larghe (square) son più adatte a onde piccole

le code più appuntite ad onde più grosse e hollow
la thumbnail, che è un pin un po' più abbondante e con rail meno vivi, è più adatta ai rail to rail e ai grandi turn, su onde grandi

http://www.surfing-waves.com/board/tail_shape.htm

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica