come vi sembra questa tavola?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: come vi sembra questa tavola?

Messaggioda davidelba » gio feb 02, 2012 7:31 pm

Waterman ha scritto:
io invece sono curioso e non mi fido di nessuno....mi intrippa sta storia del tail largo e vorrei che qualcuno mi spiegasse tecnicamente il perchè.

Il tail largo, che sia squash o diamond o rounded ha una peculiarità, crea stabilità a scapito solo della manovrabilità.

In onde molto grosse non si usa per il semplice fatto che le tavole aumentano la loro lunghezza, aumenta la velocità e di conseguenza serve un tail lungo e sottile, tipico dei "gun", che permette velocità elevate e nessuna perdita di aderenza e saltellamento, che sarebbe letale.....ma parliamo di onde enormi.

in onde normali anche overhead un tail largo non ha controindicazioni.
in onde veloci e tubanti il tail largo non ha problemi, tutt'altro e lo dimostra lo studio dei fratelli Campbell che svilupparono una delle tavole più belle e caratteristiche di tutti i tempi : il Bonzer.
Il Bonzer ha un tail molto largo e lasciando perdere la configurazione delle pinne ( importantissima, ma fa parte di un altro discorso ) e il deep double concave, permette alla tavola di avere una grande stabilità nella parte più critica e difficile dell'onda: il tubo. Non ho avuto modo di mettere il mio Bonzer dentro un tubo di spessore, ma su onda ripida è la tavola migliore mai provata: molto stabile, molto solida, precisa in manovra, infonde grande sicurezza.
Nel take off il tail largo aiuta, in manovra è molto efficace e stabile, permette di avere una configurazione di pinne più ampia, fino a 4/5 plugs.
In conclusione un wide tail è comunque un valore aggiunto.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » gio feb 02, 2012 7:40 pm

Fleur ha scritto:
Fleur ha scritto:http://bonzer5.com/boards/models/bumble-bee/
questa ad esempio è una tavola dal tail molto largo ma che essendo bonzer lavora bene sulle onde belle succhione.

tra le altre cose questo modello esatto di tavola è posseduto da uno degli utenti del forum (Elba) che quindi ci puo dare un feedback diretto.

Stavo scrivendo il messaggio sopra e nel frattempo hai postato questo.....spero di avere dato delle indicazioni interessanti.
La tavola del link è esattamente uguale alla mia, in configurazione ( fin set) 2+1
davidelba

Messaggioda cesi » gio feb 02, 2012 8:10 pm

Inghi ha scritto:Cesi, certo che mi fido!

Ma nessun concetto vago, ho solo riportato quel che dicono gli esperti, tutto qua.

diamine! io però non sono molto tecnico e quel poco che so deriva unicamente dalla mia esperienza.....da surfista medio che pratica da tanti anni, semplicemente volevo sottolineare per quanto mi riguarda che una tavola cicciosa va bene anche su onda cava fino a un paio di metri anche con un surfista come me che non sono certo una bestia...poi il perchè non sono in grado di spiegarlo, mi mancano le basi.
Il mio voleva solo essere un contributo pratico...
cesi

Messaggioda Maremmano » gio feb 02, 2012 9:23 pm

bimbi ma qui un s'hanno l'onde e si pensa alle tavole, siamo messi proprio male noi italici! ci pensavo l'altro giorno: ma quanto sono meglio spesi 600 euri in un viaggetto che in una tavola?
Maremmano

Messaggioda mahalo » gio feb 02, 2012 9:31 pm

Maremmano ha scritto:bimbi ma qui un s'hanno l'onde e si pensa alle tavole, siamo messi proprio male noi italici! ci pensavo l'altro giorno: ma quanto sono meglio spesi 600 euri in un viaggetto che in una tavola?

PAROLE SANTE...io partirei tutti i mesi :banghead:
mahalo

Messaggioda Inghi » gio feb 02, 2012 10:07 pm

premetto che anchio ho usato tavole con tail largo su onde sukkiose ( e mi son trovto male) e premetto ancora una volta che inquesta sede riporto solo quanto appreso in rete

risp a Zion che dice:

30 cm 2 metri è un range che contempla piu o meno i tai larghi a seconda dei gusti e della tipologia di onda ecc ecc
in questo range una taola con tail largo o il twin fin si comporta bene su onde cave e veloci e in pompata ecc invece un gun NO

inghi tu intendevi cosi ?

d accordo su l gun no

non d'accordo sul tail largo che si comporta bene su onde cave anche perchè solitamente tali tipi di tail son associati a tavole con basso/bassissimo rocker, vuoi quindi dirmi che in onde sukkiose/tubi van bene? (Ti ricordo che nel sito che ho linkato nei tubi vengono consigliati tail thumbnail o round pin)

O forse son i rocker accentuati del moderno shortboard che si coportano meglio? Se devi partire su un onda cava è meglio un rocker accentuato o no?

quel che ho detto NON son dati tecnici ma solo suggerimenti di esperti americani/hawaiani
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » gio feb 02, 2012 10:44 pm

Inghi ha scritto:non d'accordo sul tail largo che si comporta bene su onde cave anche perchè solitamente tali tipi di tail son associati a tavole con basso/bassissimo rocker, vuoi quindi dirmi che in onde sukkiose/tubi van bene? (Ti ricordo che nel sito che ho linkato nei tubi vengono consigliati tail thumbnail o round pin)

O forse son i rocker accentuati del moderno shortboard che si coportano meglio? Se devi partire su un onda cava è meglio un rocker accentuato o no?

Inghi prova a leggere quello che ho scritto io sopra.....non stiamo parlando do onde indonesiane, tubi hawaiiani, semplicemente di onde veloci e tubolari....un roundpin tail o addirittura pin tail è obbligatorio a Pipeline ma anche a hossegor , la graviere quando è grosso, in Italia e nella normalità di molti spot oceanici, spesso e inutile.

non è necessario associare un tail largo a poco rocker.....perchè dovrebbe ?
Puoi associare un wide tail ad un natural rocker con uno scoop di rilievo...oppure sempre un wide tail con un rocker di rilievo su tutta la lunghezza della tavola, questa è una scelta dello shaper per l'onda giusta...
Forse tu associ i tail larghi solo a tavole retrò come fish e mini simmons, eggs..ibridi come il Bear Wombat ma ci sono anche tavole moderne progressive con tail larghi come per citarne uno famoso il mod. motorboat channel island e altri modelli di altri brand, nelle tavole moderne la tendenza è appunto tail larghi, misure molto corte e larghezza associata a volume.

Se devo surfare un'onda cava la mia preoccupazione non è il rocker ma il timing nel take off, il rocker semmai mi servirà sul face dell'onda a disegnare curve più o meso strette o manovre più o meno verticali...

Aloha
davidelba

Messaggioda Fleur » ven feb 03, 2012 10:55 am

io dico solo che fossilizzarsi su questi schemi (per giunta un po' datati e suprati) è un pochetto azzardato e si deve prima di tutto puntualizzare cosa si intende per onde grosse.
se per onde grosse intendiamo un overhead, i fish e le tavole con il tail grosso vanno beissimo, se intendiamo invece onde piu' grandi forse è il caso di pensare a tavole differenti, ma in generale visto che specialmente qui in italia si va di rado oltre overhead concluderei dicendo che il tail bello ciccio aiuta sempre.
ovviamente tanto fanno i bordi e i concaves.
questo ad esempio è il muio quiver (al quale si è aggiunto un bel twinny bing 5.10 tiratello)
http://www.livello3.net/gallery/f.jpg
http://www.livello3.net/gallery/f5.jpg
è chiaro che i fish sembrano tutti simili, ma da quello bianco a quello giallo ci sono molte differenze, in particolare quello bianco ha i bordi molto segnati un profondo single to double e un po' di tail kick (questa tavola la uso su onde succhiose e diciamo da altezza testa in su) mentre quello giallo ha un leggerissimo single e bordi molto meno definiti (questa tavola la uso con mezzo metro) nel mezzo ci sta il quad bing azzurro e grigio.
quindi shapes simili ma utilizzi completamente differenti di tavole con il tail "largo".
Fleur

Messaggioda Fleur » ven feb 03, 2012 11:05 am

Inghi ha scritto:e per chi ne ha voglia ecco qua un link con le "teorie" di Inghi....

poi la facciam finita va...

http://www.surfboardshack.com/board_design.html

scusate nella fretta sopra ho sbagliato non mi riferivo al link di water ma a quello postato da inghi
Fleur

Messaggioda Waterman » ven feb 03, 2012 11:29 am

dopo molta meditazione sono giunto alla conclusione che non è un problema di "che onda surfare", ma "cosa ci voglio fare su quell'onda"...... diventa una questione di stile e di feeling personale(per lo meno con le nostre italiche misure)...

comunque andate tutti a cagare IO VOGLIO LE ONDE !!!!!! :banghead: :-D :supergrin:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » ven feb 03, 2012 11:43 am

Waterman ha scritto:comunque andate tutti a cagare IO VOGLIO LE ONDE !!!!!! :banghead: :-D :supergrin:

Sempre il solito maleducato..... :-D :-D :-D
mahalo

Messaggioda Inghi » ven feb 03, 2012 4:56 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inghi

Messaggioda Inghi » ven feb 03, 2012 5:30 pm

Elba, tu hai scritto:

..non è necessario associare un tail largo a poco rocker.....perchè dovrebbe ?
Puoi associare un wide tail ad un natural rocker con uno scoop di rilievo...oppure sempre un wide tail con un rocker di rilievo su tutta la lunghezza della tavola, questa è una scelta dello shaper per l'onda giusta...
Forse tu associ i tail larghi solo a tavole retrò come fish e mini simmons, eggs..ibridi come il Bear Wombat ma ci sono anche tavole moderne progressive con tail larghi come per citarne uno famoso il mod. motorboat channel island e altri modelli di altri brand, nelle tavole moderne la tendenza è appunto tail larghi, misure molto corte e larghezza associata a volume.

e rispondo:

insisto, in genere, è quasi una regola, i tail larghi citati da Zion son associati a tavole a basso rocker e molto larghe

visto che citi il motorboat, va a guardarti le specifiche tecniche....si parla di low entry rocker...e non solo è concepita per small to medium waves (va beh, per noi corrispondono anche ai due metri..) e se ne consiglia l uso su flat faced waves (e non tubi come sostiene Zion) ......guardati il video del Machado che CI mette suo proprio sito a proposito del motorboat...non mi sembrano proprio onde di 2 metri..

poi OK, Machado ci fa tubi in tutte le salse...ma lui è Machado!

Inghi

Messaggioda Inghi » ven feb 03, 2012 5:33 pm

sorry, era Tim Curren ma cambia di poco!

Inghi

Messaggioda Fleur » ven feb 03, 2012 5:36 pm

Inghi ha scritto:Elba, tu hai scritto:

..non è necessario associare un tail largo a poco rocker.....perchè dovrebbe ?

e rispondo:

insisto, in genere, è quasi una regola, i tail larghi citati da Zion son associati a tavole a basso rocker e molto larghe

visto che citi il motorboat, va a guardarti le specifiche tecniche....si parla di low entry rocker...e non solo è concepita per small to medium waves (va beh, per noi corrispondono anche ai due metri..) e se ne consiglia l uso su flat faced waves (e non tubi come sostiene Zion) ......guardati il video del Machado che CI mette suo proprio sito a proposito del motorboat...non mi sembrano proprio onde di 2 metri..

poi OK, Machado ci fa tubi in tutte le salse...ma lui è Machado!

secondo me Inghi stai prendendo una cantonata!
te lo ripeto rimani troppo legato a vecchi schemi di shaping.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica