long .. vale la pena insistere ?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

long .. vale la pena insistere ?

Messaggioda KiaZ » dom gen 22, 2012 7:12 pm

Oggi mezzo metrino, abbastanza liscio ...
mi sembrava la giornata ideale per riprovare il long, stavolta settandolo 2+1 con pinna centrale da 7' -
E' indubbiamente andata meglio che ad andora con il pinnone unico, ma purtroppo le difficolta' restano parecchie, specie in frontside. In back stranamente ho meno problemi e riesco a fare qualche passetto in avanti.
In front la cosa e' tragica, parto bene, mi metto in parete ma poi per qualche ragione stallo e l'onda mi chiude addosso, non riesco a girarmi, cioe' non riesco a mantenere la parete dopo il bottom non so se mi spiego. Almeno ora con le 3 pinnette un po' di parete la prendo, con il pinnone tendevo a tirar troppo dritto.
Non so, l'unica cosa positiva e ke fatico molto meno a remare ... per il resto mi sento pippa e chiodo estremamente impacciata. Quasi sembrano 2 mondi diversi, come dire in snow hard vs soft.
Vorrei imparare ad usarlo decentemente almeno sul mezzo metrino (dove il wombat funzia ma non eccelle IMHO) ma prendere 4 onde e male mi fa un po' desistere e quasi pensare di metterlo in vendita .... ci va pazienza lo so, ma qua mi sembra quasi di ricominciare non dico da zero ma ... poco ci manca :)
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Re: long .. vale la pena insistere ?

Messaggioda mahalo » lun gen 23, 2012 9:54 am

Beh quello lo devi sapere tu se vale la pena...anche se io col mezzo metrino formato preferisco ancora le tavole corte e il long lo userei proprio quando è micro tipo il video surf depression per intendersi...poi oh il mondo è bello perché vario.
mahalo

Messaggioda Waterman » lun gen 23, 2012 1:17 pm

vale la pena insistere se ti piace lo stile long.....relegare il longboard alla tavola "da onda piccola" secondo me è una bestemmia vista la goduria che si prova nel surfarla.

ovvio che se arrivi da un malibu o dalle short e ti butti sul long è come ricominciare da zero perchè la surfata è proprio n'altra cosa......sei più dinamica sulla tavola e più lenta(soft) sull'onda.

Secondo me, fissazione su settaggi di pinne a parte, è sempre una questione di posizione sulla tavola che si fa più complicata più la tavola è lunga.

detto ciò non ho capito cosa intendi per STALLO.....magari sei troppo lenta e l'onda ti schiuma addosso superandoti??
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda KiaZ » lun gen 23, 2012 4:56 pm

detto ciò non ho capito cosa intendi per STALLO.....magari sei troppo lenta e l'onda ti schiuma addosso superandoti??

proprio quello :)
Mi piace un botto lo stile long specie da vedere, mi piacerebbe imparare ad usarlo almeno quando le condizioni lo permettono ... La mia tavola abituale e' il bear wombat 6.4 , con cui ho finalmente imparato a surficchiare frontside concatenando qualche bottom e top turn ... back con il wombat ho ancora problemi (prendo la parete e stop) ... non penso che passero mai alle short. Tornando al long quel che credo sbaglio e' la posizione, il DOVE STARE sulla tavola ... in pratica in front mi succede che parto, scendo la parete e poi l'onda mi schiuma addosso buttandomi giu'.

KiaZ

Messaggioda Waterman » lun gen 23, 2012 7:21 pm

KiaZ ha scritto:.. La mia tavola abituale e' il bear wombat 6.4 , .

2+1 o single? perchè single è taaanta roba !!!!

KiaZ ha scritto:Tornando al long quel che credo sbaglio e' la posizione, il DOVE STARE sulla tavola ... in pratica in front mi succede che parto, scendo la parete e poi l'onda mi schiuma addosso buttandomi giu'.

è strano che ti schiumi addosso perchè, ti parlo di quando lo usavo io, mi ritrovavo sempre in anticipo sul takeoff perchè il long plana prima....
Magari l'onda che hai surfato ha una prima sezione ripidissima che chiude veloce e poi rallenta e si riforma...se surfi un beachbreak il secondo o il terzo giorno di mareggiata può avere il fondale a bagasce con delle buche da mortaio che fanno strani scherzi.non so se mi sono spiegato..penso che non avresti di questi problemi su un point che srotola mezzo metro perfetto e glassy a velocità costante... :surf:
se invece l'onda è costante magari sei tu che fai il take off troppo tardi e sommando il tempo del bottom ti trovi schiumata...in tutti i sensi :lol: .Prova a partire di lato limitando il bottom..tanto per provare

sono un cane a spiegarmi per messaggio :banghead: direi che devi chieder agli esperti...i miei consigli sono un po' sempliciotti :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda KiaZ » lun gen 23, 2012 7:40 pm

Il wombat lo surfo con pinna centrale da 6 piu' le due pinnettine. L'ho provato singlefin con il suo pinnone originale da 8' solo la prima volta che gli ho fatto fare il bagno causa una pinnetta rotta ed e' stato un mezzo disastro.
Una volta poi trovata la pinna giusta (grazie a questo forum ;) ) e averci preso la mano e' diventato uno spettacolo.
In effetti l'onda in questione e' abb ripida e spesso tende al close out, e' su roccia ma mista sulla sx ad alcuni banchi di sabbia. La dx invece e' tutta roccia ... questo potrebbe spiegare perche' ho surfato meglio la dx della sx (sono goofy) . Forse devo provare uno spot con una sinistra piu' regolare e vedere se qualcosa migliora.

KiaZ

Messaggioda Inghi » lun gen 23, 2012 10:58 pm

Kiara se col long ti ritrovi ferma e la skiuma ti viene addosso direi che le ipotesi son due

a) è un kiusone, parti, puoi andare solo dritto, avanzi velocemente la pendenza finisce ti fermi
b) parti e NON ti dirigi verso la parte di onda che sta irripidendosi, cioè non fai il bottom turn oppure, in caso di onda veloce, il top turn

oserei dire che devi imparare a trimmare sull onda, cioè regolare la tua velocità e posizione in relazione a lei; sul long, invece di pompare, ti sposti camminando sulla tavola possibilmente in cross step

se la pendenza è lieve vai sul nose
se la tavola è veloce e l onda lenta vai sul tail, pesti, e stalli in attesa che l onda ti raggiunga

poi di nuovo sul nose se l onda tende a passarti sotto

tutto questo, naturalmente, spostandoti di lato
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda ilseva » mar gen 24, 2012 9:36 am

kiaz, io sono l'ultimo che può darti consigli però domenica ti ho visto e ti ho anche detto qualcosina...
secondo me devi
1. partire in direzione dell'onda... se non sei veloce nel take off e di conseguenza nel turn, la tavola con te sopra finisce nella schiuma
2. stringere i piedi! hai una stance larghissima e il tuo piede posteriore fa affondare tanto il tail e quindi la tavola frena
3. portare il peso in avanti
ilseva

Messaggioda KiaZ » mar gen 24, 2012 10:47 am

Grazie a tutti per i consigli, spero presto di provare a metterli in pratica con piu' calma. Purtroppo domenica avevo il tempo un po' contato e son dovuta uscire dopo un oretta :(

KiaZ

Messaggioda mahalo » mar gen 24, 2012 12:15 pm

Se hai la stance molto larga e il piede dietro pesante sul tail forse dipende anche dal fatto che remi troppo indietro e quindi quando ti alzi in piedi sei spostata dietro...prova a remare piu avanti...forse eh....
mahalo

Messaggioda davidelba » gio gen 26, 2012 2:03 pm

Waterman ha scritto:vale la pena insistere se ti piace lo stile long.....relegare il longboard alla tavola "da onda piccola" secondo me è una bestemmia vista la goduria che si prova nel surfarla.

quote 100 %

Kia ne abbiamo già parlato, il tuo approccio al longboard è sbagliato e quello che ha scritto waterman è sacrosanto, si impara a surfare una tavola con le onde giuste, ne piccole ne grosse, se di qualità molto meglio.......se usi il long con onde di merda, funzionerà male tanto quanto una tavola più corta....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mahalo » gio gen 26, 2012 10:00 pm

KiaZ ha scritto:Oggi mezzo metrino, abbastanza liscio ...
mi sembrava la giornata ideale per riprovare il long

Mezzo metro liscio non lo definirei "onde di merda"...e cmq se le onde, anche piccoline, aprono bene e sono liscette no vedo cosa ci sia di sbagliato nel voler usare un longboard...
mahalo

Messaggioda cesi » ven feb 03, 2012 1:07 pm

dici bene.....anche io il long alla fine lo uso sotto il metro....non mi sembra una bestemmia.
..sopratutto se la forma è buona
cesi

Messaggioda Waterman » ven feb 03, 2012 1:14 pm

cesi ha scritto:dici bene.....anche io il long alla fine lo uso sotto il metro....non mi sembra una bestemmia.

la bestemmia è dire che il long è una tavola SOLO per onda piccola.......se l'hai mai provata con altezza spalla-testa sai di cosa parlo.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » ven feb 03, 2012 2:01 pm

Waterman ha scritto:
cesi ha scritto:dici bene.....anche io il long alla fine lo uso sotto il metro....non mi sembra una bestemmia.

la bestemmia è dire che il long è una tavola SOLO per onda piccola.......se l'hai mai provata con altezza spalla-testa sai di cosa parlo.

quoto e aggiungo, ci vogliono le palle per surfare il longboard con onde di misura....ma che soddisfazione però !!!!!
open your mind and your board will follow...
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica