Purtroppo si stà facendo confusione, si mischiano molte cose e si rischia di non capirci veramente nulla.
Inghi, sono purtroppo d'accordo con Fleur, ti stai legando troppo a dei principi di base che sono senza dubbio giusti ma non devono essere considerati l'unica e sola soluzione/ configurazione per una tavola da surf.
Seguendo un principio base come quelli che hai riportato, ci dovrebbero essere in circolazione al massimo 10 tipologie di tavole, invece ce ne sono 1000 e di queste 1000 tutte hanno il loro motivo di esistere per creare interesse ed entusiasmo nel mondo del surf.
Purtroppo la tua esperienza di shaper, per tua scelta, ti stà facendo lavorare solo su una specifica clientela di beginners che ovviamente sono il pane e la fortuna di uno shaper ma che non permettono uno sviluppo e una crescita che invece uno shaper potrebbe avere.
Quando la mente si stabilizza su una determinata idea è incominciato il declino. Le migliori cose sono nate dalla stravaganza di certe persone, la voglia di mettere in discussione i luoghi comuni e le teorie fanno crescere il mondo.
La tavola perfetta non è mai stata creata e non lo sarà mai..con questa idea fissa nella mente di uno shaper, ci sono le motivazioni per fare ogni giorno una tavola migliore.
Aloha