come vi sembra questa tavola?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: come vi sembra questa tavola?

Messaggioda davidelba » ven feb 03, 2012 7:31 pm

Purtroppo si stà facendo confusione, si mischiano molte cose e si rischia di non capirci veramente nulla.

Inghi, sono purtroppo d'accordo con Fleur, ti stai legando troppo a dei principi di base che sono senza dubbio giusti ma non devono essere considerati l'unica e sola soluzione/ configurazione per una tavola da surf.
Seguendo un principio base come quelli che hai riportato, ci dovrebbero essere in circolazione al massimo 10 tipologie di tavole, invece ce ne sono 1000 e di queste 1000 tutte hanno il loro motivo di esistere per creare interesse ed entusiasmo nel mondo del surf.
Purtroppo la tua esperienza di shaper, per tua scelta, ti stà facendo lavorare solo su una specifica clientela di beginners che ovviamente sono il pane e la fortuna di uno shaper ma che non permettono uno sviluppo e una crescita che invece uno shaper potrebbe avere.
Quando la mente si stabilizza su una determinata idea è incominciato il declino. Le migliori cose sono nate dalla stravaganza di certe persone, la voglia di mettere in discussione i luoghi comuni e le teorie fanno crescere il mondo.
La tavola perfetta non è mai stata creata e non lo sarà mai..con questa idea fissa nella mente di uno shaper, ci sono le motivazioni per fare ogni giorno una tavola migliore.

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » ven feb 03, 2012 11:24 pm

son completamente d'accordo con te, elba69, ma io non ho sostenuto nessuna tesi, nessuna rigidità o chiusura mentale,

ho solo riportato quanto dicono i veri "shaper"

e per quanto riguarda:

Purtroppo la tua esperienza di shaper, per tua scelta, ti stà facendo lavorare solo su una specifica clientela di beginners che ovviamente sono il pane e la fortuna di uno shaper ma che non permettono uno sviluppo e una crescita che invece uno shaper potrebbe avere.
Quando la mente si stabilizza su una determinata idea è incominciato il declino. Le migliori cose sono nate dalla stravaganza di certe persone, la voglia di mettere in discussione i luoghi comuni e le teorie fanno crescere il mondo.

sai cosa ti racconto??

che qua a Sanremo c'è stato per un brve periodo uno "shaper" che ha lavorato in Full&cas per un bel po', si è messo in proprio....ha venduto un bel po' di tavole a buon prezzo tutte belle rifinite e colorate...e sai?????

TUTTE preshapate con la CNC, tutte cloni di neck beard, motorboat, biscuit ecc..., altro che sviluppo e crescita!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » sab feb 04, 2012 11:07 am

Inghi ma non guardare al peggio...fatti la tua strada senza vedere gli altri...hai una grande opportunità per come la vedo io...uno come zizzu che si rende disponibile a darti dei consigli...abiti in liguria, gli puoi portare le tue creature e avere uno scambio di idee dal vivo...potresti fare delle belle tavole coi suoi consigli, fargliele provare...perché la di la di quello che c'è scritto nell sua firma di tavole ne capisce parecchiuccio sa?
Guarda, lui è fin troppo modesto sa...se l'avessi vinto io il fish frye coi complimenti di pavel non so se sarei stato così modesto :bounce:
Cmq i limiti sono solo nella testa delle persone, e io al tuo posto gli romperei i coglioni a mille per sapere sapere sapere...chiedere consigli e fare delle tavole sempre piu belle e funzionali...
Quindi sviluppo e crescita? Certamente si...
Almeno io la penso così...poi fai te... :wink:
Ciao fratè :-D
mahalo

Messaggioda Fleur » sab feb 04, 2012 11:52 am

Inghi ha scritto:sai cosa ti racconto??

che qua a Sanremo c'è stato per un brve periodo uno "shaper" che ha lavorato in Full&cas per un bel po', si è messo in proprio....ha venduto un bel po' di tavole a buon prezzo tutte belle rifinite e colorate...e sai?????

TUTTE preshapate con la CNC, tutte cloni di neck beard, motorboat, biscuit ecc..., altro che sviluppo e crescita!

quindi?
non riesco a capire il nesso logico con il discorso che facevamo.
in ogni caso forse faceva quel tipo di tavole perchè dopo anni e anni in cui gli "shaper" sono rimasti inchiodati a concetti e canoni tradizinali (proprio quelli che citi tu) adesso finalmemte grazie a qualcuno che ha saputo "azzardare" ci sono shapes un po' differenti e piu' funzionali e divertenti.
lo shaping moderno comunque è tutto un po' uno scopiazzare a destra e a sinistra recuperando forme e linee già di altri e cercando di apportare quel pizzico di novità nel 2012 non credo ci sia piu' nulla da inventare.......secondo me eh sia chiaro!
Fleur

Messaggioda Inghi » sab feb 04, 2012 2:39 pm

Mahalo non ho mai messo in dubbio che capacità di Zion nè mai detto che non gli kiederò consigli/provare tavole.

Leggiti il topic, ho solo riportato dei link di altri esperti. Punto.

Inghi

Messaggioda mahalo » sab feb 04, 2012 3:19 pm

Inghi ha scritto:Mahalo non ho mai messo in dubbio che capacità di Zion nè mai detto che non gli kiederò consigli/provare tavole.

Leggiti il topic, ho solo riportato dei link di altri esperti. Punto.

Mhà...no mi pare di aver detto niente di simile eh? Era solo per dire che IO non mi sentirei molto di fare polemiche tecniche con chi ne sa palesemente di piu...tutto qui...piuttosto approfitterei per imparare qualcosa e chiedere. Senza nulla togliere a te e alla tua competenza eh beninteso...pero insistere così su sti tail larghi è un nonsense ... se non ti basta quello che dicono fleur e zion te lo confermo pure io che non so nessuno ma...ho visto almeno 5 o 6 rocket intubarsi a sueprtubes (e no mi pare che sia un moscione) e ti vorrei far notare il tail del rocket non è piccolo nè tantomeno "slim" ma è pure bello ciccio...e quel giorno era enorme (per me) quindi ero fuori a fare le foto e le ho viste prima in acqua e poi fuori e ho parlato coi locals che le usavano visto che parlo pure coi sassi ho fatto parecchie amicizie in loco e ho approfittato per chiedere e parlare un po (tant'è che nei gg dopo ne ho comprata una)...poi oh convinto te a me non è che mi entra qualcosa in tasca! :lol: :-D
mahalo

Messaggioda davidelba » sab feb 04, 2012 4:52 pm

mahalo ha scritto:Guarda, lui è fin troppo modesto sa...se l'avessi vinto io il fish frye coi complimenti di pavel non so se sarei stato così modesto

Riferendosi a Zion, giusto per la cronaca, il premio lo ha vinto "Why not surfboards" come migliore tavola esposta durante il contest, zion con tutto il rispetto conta ben poco nell'ambito di quel premio.
Il premio lo vince lo shaper, per il design e la qualità complessiva dell'oggetto esposto.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mahalo » sab feb 04, 2012 5:05 pm

Penso che tu sia poco informato
mahalo

Messaggioda zion » sab feb 04, 2012 5:14 pm

concordo con elba il premio è stato vinto da davide mozzo shaper della whynot surfboards con un twin fin 5.10 zion model bellismo con il bottom color ruggine metallizzato e il deck azzurro con una grafica particolare tipica delle harley tipo single concave to vee pinne lockbox pavel ... e il merito e tutto dello shaper che è riuscito a shapare e glassare in modo egregio ed è riuscito a trovare un bel outline ... vorrei avere delle foto se per caso ne avete viste postatemele per favore
io ho contribuito solo allo sviluppo e al test del modello da cui prende il nome (primo modello che abbiamo sviluppato insieme) ma la mano creatrice è sempre dello shaper perche a parlare siamo bravi tutti ma piallare è creare ..... no

mahalo .... tutto sono ma non modesto dai non sei credibile !!!
inghi .. hai un sacco di ottimi surfer a sanremo fai provare a loro le tue tavole e parlatene , la teoria la conosci no hai bisogno che nessuno ti insegni nulla basta discuterne ...anzi didatticamente sec me ne sai piu di tutti ....sii piu elastico pero ... te l ho gia detto hai un dono che tutti ti invidiano sfruttalo . prendi un pane ... chiudi gli occhi ... shapalo ma non glassarlo .. fallo vedere e discutetene in tutti i particolare ... se va been lo glassi altrimenti lo modifichi .. che dici potrebbe essere un idea ?

cio che ha detto inghi è giusto in tutto e per tutto solo che ci sono sfaccettature del caso di cui bisogna tenere conto ... ovvero tutte le cose che tutti hanno detto .... bello variegato il surf !!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » sab feb 04, 2012 5:22 pm

Vabbè grazie al ca**o te che devi di :-D ...passeresti per un coglione a dire "si il merito è tutto mio"... :-D
...pero una tavola che si chiama zion model si commenta da sola...cioè no è che voglio togliere meriti a chi l'ha fatta ma insomma le mani senza l'esperienza non vanno lontano eh....e poi io le cose le so perché tra una "boulle" e l'altra... :-D
mahalo

Messaggioda zion » sab feb 04, 2012 5:43 pm

hahahahah scusi ha mica un boulle ??? ahahahahhaa

vabbeh pero il mio contributo è stato egregiamente messo in pratica quindi ne sono partecipe ma la sua capacita di apprendimento e messa in opera è superiore al mio solo contributo
il lavoro sporco lo fanno loro alla fine

tavola davvero fortunata
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Inghi » sab feb 04, 2012 6:05 pm

ok, Mahalo, lo riferirò a Kent Senatore, autore dell articolo postato e shaper di Tore Surfboards Hawaii,

gli dirò che non ce ne frega nulla delle sue teorie, qua noi surfiamo con code larghe dappertutto!

Inghi

Messaggioda mahalo » sab feb 04, 2012 6:08 pm

zion ha scritto:hahahahah scusi ha mica un boulle ??? ahahahahhaa

vabbeh pero il mio contributo è stato egregiamente messo in pratica quindi ne sono partecipe ma la sua capacita di apprendimento e messa in opera è superiore al mio solo contributo
il lavoro sporco lo fanno loro alla fine

tavola davvero fortunata

Sicuramente è così ci mancherebbe...pero dire che il tuo contributo conta ben poco lo trovo ingiusto oltre che poco veritiero...
Ma quand'è che ricapiti da ste parti? Daie che co bruto te portamo a skeità a un posto figo (magari mettiti il busto e il collarino..hihihi)..le onde manco le nomino ormai :-D
mahalo

Messaggioda mahalo » sab feb 04, 2012 6:21 pm

Inghi ha scritto:ok, Mahalo, lo riferirò a Kent Senatore, autore dell articolo postato e shaper di Tore Surfboards Hawaii,

gli dirò che non ce ne frega nulla delle sue teorie, qua noi surfiamo con code larghe dappertutto!

Per me va bene diglielo pure... :-D
Pero.... spiegagli pure che quello che tu consideri grosso, per lui è una scorreggia, poi magari ricordagli pure che noi le misuriamo davanti e non dietro per cui i loro 2 metri sono i nostri 3 e passa...
Hai presente cosa dice mike parsons a 0:26 mentre andino entra in acqua in questo video?
6 foot...cioè 2 metri...poi dimmi se secondo te quelli tu li chiami 2 metri...

http://vimeo.com/33705404
mahalo

Messaggioda Waterman » sab feb 04, 2012 6:41 pm

dice "six foot....maybe" e poi aggiunge, "a couple of bigger sets" 8)

ed effettivamente l'80% delle onde che prende sono intorno ai due metri o poco più.....i set grossi invece viaggiano sui tre spinti :zot:

io guardo fuori dalla finestra e non c'è un foot.......manco un alluce :sosad:
cogito ergo surf...
Waterman

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica