mahalo ha scritto:Inghi... pero... mi pare che hai chiesto un'altra cosa eh...cioè pompare molleggiando le gambe è un altro tipo di pompaggio quando sei qsi fermo no? Qllo che diceva zizzu è quando pompi sulla parete no??
Io da qui prenderei spunto per chiarire una cosa, che spesso si dice ma si dice male.....POMPARE....a parte alcuni esperti del forum che però pompano altre cose e non la tavola, di solito si dice pompare la tavola, quando in quella fase si surf dove sembra che la parete si appiattisce, qualcuno ha il vizio di flettere la gamba anteriore, facendo alzare e abbassare il nose della tavola, la sensazione è che la tavola faccia un balzo e superi la zona piatta dell'onda, io sono convinto che serve a pochissimo oltre che essere un gesto orribile da vedere.......
mentre invece c'è un trick molto efficace, il più efficace per surfare bene, prendere velocità e superare le sezioni piatte ma anche quelle "schiumate" e si chiama UP AND DOWN: questa è la manovra che un surfista deve saper fare bene.
Up and down è anche la transizione che avviene da bordo a bordo ( rail to rail ) si esercita una pressione sul bordo interno per fare salire la tavola UP e molto velocemente prima ancora che la stessa abbia raggiuto la parte alta della parete si esercita una pressione sul bordo esterno, per fare scendere la tavola DOWN, poi si ripete in UP AND DOWN.....facile no ?
p.s
una tavola con 2 0 4 pinne è più adatta a questa manovra, acquista molta più velocità in questa fase e come diceva zion riesci addirittura a fare up and down all'interno del tubo ( se ne hai il coraggio......)
open your mind and your board will follow...