come vi sembra questa tavola?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: come vi sembra questa tavola?

Messaggioda zion » mer feb 15, 2012 10:46 am

grazie Inghi " miai imparato una cosa "
io ho sempre errato ma pensavo davvero fosse il tipico up&down dei pinne pari ma evidentemente mi sbagliavo

ti prego pero di spiegarmi meglio perche ho capito solo il NOPE che gia basta pero sinceramente vorrei capire meglio cosa sia questo rail to rail perche non ho capito davvero
su youtube ho cercato qualcosa ma ho trovato sono questo che pero non mi chiarisce bene il concetto se riesci chiariscimelo meglio
denghiu

vedete che la mia firma funziona !!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » mer feb 15, 2012 10:55 am

Inghi... pero... mi pare che hai chiesto un'altra cosa eh...cioè pompare molleggiando le gambe è un altro tipo di pompaggio quando sei qsi fermo no? Qllo che diceva zizzu è quando pompi sulla parete no??
mahalo

Messaggioda zion » mer feb 15, 2012 11:01 am

si ma a prescindere da cosa ho detto io o inghi (siccome c e diatriba su sta cosa pure con altri amici )
vorrei davvero capire se il rail to rail è solo il cambio di rail
questo video non mi chiarisce la cosa ... http://www.youtube.com/watch?v=5IglpnMTCZA

io invece pensavo che fosse la tipica surfata a pinne pare (compreso il pompare che trovo differente )
tipico di questo video http://www.youtube.com/watch?v=3kIM0mXgzps
guardate il quad giallo e rastowich con il fish blu

invevce da quello che dice swayloch è solo il cambio di rail tipo uno snap ? sbaglio ?
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » mer feb 15, 2012 11:11 am

Bhè...io dal basso della mia profonda ignoranza penso che ogni volta che fai una serie di curve passi da un rail all'altro...poi l'inglese è è pragmatico come il popolo che lo parla...rail to rail significa semplicemente passare da un rail all'altro indipendentemente dallo scopo (credo eh)...............
mahalo

Messaggioda Fleur » mer feb 15, 2012 11:17 am

esatto il rail to rail (o pompata) è proprio quello che fa ad esempio rasta verso (minuto 1.40) del secondo video che hai postato.
per quanto riguarda il saltellino con le gambe secondo me manco è una pompata ma una mossa da balordi finti gay che provi a fare quando non sai piu' che pesci pigliare!
Fleur

Messaggioda zion » mer feb 15, 2012 11:17 am

si mahalo ma io non parlo bene l inglese quindi oltra al nope non ho capito bene cosa intendesse , ho capito una sorta di sensazione (dita tallone) del cambio rail in curva ma non ho capito bene cosa si intende quindi preferirei essere spiegato meglio ...
poi per me pompare con un pinne pari e differente dal pompare con un truster ( prendete cio che dico con le pinzette perche è solo una mia sensazione ) faccio un movimento diverso con un pinne pari rispetto ad un truster diciamo che uso piu il bordo e le pinne e faccio pompate piu ampie con un pinne pari mentre con un truster faccio fare strada anche al piatto del bottom ... non so come spiegarlo spero si capisca
cio ... snap ... cut back ... round house .... sono tutti rail to rail ??? cioe io vorrei capire bene il momento e la posizione in cui la tavola compie il rail to rail ecco ...
ad esempio anche un bel bottom con risalita ampia sulla spalla dell onda reputo sia un rail to rail ...
zion

Messaggioda davidelba » mer feb 15, 2012 11:31 am

mahalo ha scritto:Inghi... pero... mi pare che hai chiesto un'altra cosa eh...cioè pompare molleggiando le gambe è un altro tipo di pompaggio quando sei qsi fermo no? Qllo che diceva zizzu è quando pompi sulla parete no??

Io da qui prenderei spunto per chiarire una cosa, che spesso si dice ma si dice male.....POMPARE....a parte alcuni esperti del forum che però pompano altre cose e non la tavola, di solito si dice pompare la tavola, quando in quella fase si surf dove sembra che la parete si appiattisce, qualcuno ha il vizio di flettere la gamba anteriore, facendo alzare e abbassare il nose della tavola, la sensazione è che la tavola faccia un balzo e superi la zona piatta dell'onda, io sono convinto che serve a pochissimo oltre che essere un gesto orribile da vedere.......
mentre invece c'è un trick molto efficace, il più efficace per surfare bene, prendere velocità e superare le sezioni piatte ma anche quelle "schiumate" e si chiama UP AND DOWN: questa è la manovra che un surfista deve saper fare bene.
Up and down è anche la transizione che avviene da bordo a bordo ( rail to rail ) si esercita una pressione sul bordo interno per fare salire la tavola UP e molto velocemente prima ancora che la stessa abbia raggiuto la parte alta della parete si esercita una pressione sul bordo esterno, per fare scendere la tavola DOWN, poi si ripete in UP AND DOWN.....facile no ?

p.s
una tavola con 2 0 4 pinne è più adatta a questa manovra, acquista molta più velocità in questa fase e come diceva zion riesci addirittura a fare up and down all'interno del tubo ( se ne hai il coraggio......)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » mer feb 15, 2012 11:34 am

http://www.youtube.com/watch?v=HEgkwCYPECg
questo viene fuori in rete se si mette "how to pump a surf"
e mi sembra chiaro che il saltellino sulle gambe c'entri ben poco e comunque delle volte mi fate davvero meravigliare che vi "incagliate" in queste discussioni visto che surfate, e vi dovreste essere tutti accorti surfando, che quello del video è l'unico modo per prendere velocita' su un'onda.
ecco proprio questo movimento con una tavola "pinne pari" è notevolmente accentuato perchè si tende molto di piu' ad usare un connubio tra bordo e spinta del flex delle pinne, rispetto ad esempio ad un truster (succede anche pero' con un single con un pinna molto flex tipo ad esempio un hull).
Fleur

Messaggioda zion » mer feb 15, 2012 11:38 am

e scusate ma io giuro che no nho ancora capito cosa cazzo sia sto rail to rail ... scusate sono rinco ma non ho capito
quello che dice elba e fleur sono cio che dico io ???? dicono sbagliato o giusto ? non ci sto capendo piu nulla .....

io sono un amante accanito di cio che ha descritto elba ed è la cosa che mi amare di piu i pinne pari rispetto al truster con cui ho surfato per 10 anni prima di archiviarlo e di usarlo raramente perche mi piace di piu lo stile pinne pari .... e ho sempre pensato sentendo al differenza nella surfata che il rail to rail fosse quello ma ora sono un po confuso ....
zion

Messaggioda Fleur » mer feb 15, 2012 11:39 am

zion ha scritto:e scusate ma io giuro che no nho ancora capito cosa cazzo sia sto rail to rail ... scusate sono rinco ma non ho capito
quello che dice elba e fleur sono cio che dico io ???? dicono sbagliato o giusto ? non ci sto capendo piu nulla .....

io sono un amante accanito di cio che ha descritto elba ed è la cosa che mi amare di piu i pinne pari rispetto al truster con cui ho surfato per 10 anni prima di archiviarlo e di usarlo raramente perche mi piace di piu lo stile pinne pari .... e ho sempre pensato sentendo al differenza nella surfata che il rail to rail fosse quello ma ora sono un po confuso ....

dai basta zizzu fai il serio!
Fleur

Messaggioda zion » mer feb 15, 2012 11:40 am

elba ... quello che hai destritto tu "di solito si dice pompare la tavola, quando in quella fase si surf dove sembra che la parete si appiattisce, qualcuno ha il vizio di flettere la gamba anteriore, facendo alzare e abbassare il nose della tavola, la sensazione è che la tavola faccia un balzo e superi la zona piatta dell'onda, io sono convinto che serve a pochissimo oltre che essere un gesto orribile da vedere......." noi da queste parti li chiamiamo ... BATTITORI ahahah perche battono sulla tavola ma non producono energia ma solo un brutto vedere ahahhahaha
zion

Messaggioda davidelba » mer feb 15, 2012 12:10 pm

@ zion I battitori fanno veramente cagare......sono ancora in tanti a farlo ?

@ fleur...riesci a trovare un video di un up and down fatto back side ???
back side credo sia molto più difficile, io non ci riesco con fluidità.....mi vengono più dei cut back.
davidelba

Messaggioda zion » mer feb 15, 2012 12:23 pm

battitori rende l idea vero ?? ahhahaha noi ci si fa un sacco di risate perche fanno uno sforzo immane ..... qui ce ne sono parecchi ma perche da noi in liguria diciamo ... lo stile è arrivato dopo e non gli si e dato molta importanza (tranne che in pochi gruppetti di surfer ) diciamo sono rimasti in molti a un vecchio concetto ottuso di surf dove non si guarda lo stile a seconda della tavola e tanti altri fattori pero cosi facendo sono rimasti fermi e non hanno carpito l importanza dello stile sulla tavola ... per me se vai dritto ma lo fai con stile e piu un bel vedere che se fai il battitore ... pero de gustibus .... piano piano la liguria sta migliorando ma siano ancora indietro .. sara la nostra cultura boh ......

io in back side faccio cacare i cani stitici .... surfando nel 98% dei casi destre surfo sempre in fornt e quindi non ho mai perfezionato la surfata in back .... non mi sono mai visto ma solo per come mi sento rigido mentre surfo in back devo essere un orrore da vedere .......
zion

Messaggioda Fleur » mer feb 15, 2012 12:43 pm

ah ah ah ah!
ma peccchhhhèèèèèè???????
ah ah ah ah
anche io in bck side faccio parecchio schifo eccetto quando fa tipo quei periodi di mare solo a ansedonia allora volente o nolente si deve surfare di schiena e dopo qualche uscita ci riprendo un po' ma la mano, altrimenti (sbagliando) in genere coniglio le sinistre.quello che ho notato che di schiena l'up and down viene meno definito e meno ampio almeno a me.
Fleur

Messaggioda davidelba » mer feb 15, 2012 12:46 pm

bhe lo stile è importante e vedere un surf pulito è la cosa più bella......

A me piace molto surfare back side, sono goofy e le destre mi esaltano a partire dal bottom turn che con il long cerco di fare nel modo più stiloso possibile, con ginocchio piegato.( drop knee )..difficile....sopratutto se alterni la tavola corta e imposti quindi diversamente...In back side mi riescono i migliori cut back reentry...e qualche off the lip + verticale.
Front side però vado meglio ovviamente e riesco ad acquisire maggiore velocità e controllo.
Per fortuna qui da noi la varietà di onde destre /sinistre è identica, con però il point break più lungo e di qualità, destro.
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica