Simmons & mini Simmons

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Simmons & mini Simmons

Messaggioda davidelba » mer dic 21, 2011 1:37 pm

Apriamo un topic per parlare di queste strane e particolari tavole.
Io guardandole non riesco ad avere un richiamo, un'attrazione da questo tipo di shape e per tanto non ho lo stimolo il coraggio di possederne una.....
Ho sentito tessere lodi a queste tavole da troppe persone ormai e incomincia a salirmi qualcosa dentro, curiosità.
Vorrei che voi che le possedete, le avete provate, mi diceste che cosa sono queste tavole, come funzionano, dove funzionano e almeno tre buone ragioni per averne una nel proprio quiver.
Grazie
open your mind and your board will follow...
davidelba

Re: Simmons & mini Simmons

Messaggioda davidelba » mer dic 21, 2011 3:44 pm

Riporto un commento di Zion e alcuni link allegati.

zion ha scritto:il minissimons ..... se non lo avete mai provato .. bhe vi stupira ... è la tavola piu facile e immediata che abbia mai provato ... gira tantissimo e parte sul nulla .... la tavola in assoluto piu semplice da far partire e da far girare ...
non so elba cosa non ti piaccia dei minisimmons ... se non ne hai mai provato uno ... ti consiglio vivamente di provarlo e poi sappimi dire ......
l ho provato su qualsiasi onda .. micro grossa liscia o cioppi ..... sempre perfetta ... se vi capita a tiro provatela !!!!
il mio è 5.5 ma ora lo farei 5.0 secco !!!
all inizio quando l ho studiata .. pensavo fosse un cancello inutile che ora volevano lanciare la moda .... fatto .. provato .. innammorato .... tavola davvero per tutti i gusti !!!!!!

qui un po di foto ....
http://ilovemyquiver.blogspot.com/2009/ ... oards.html
http://ilovemyquiver.blogspot.com/2011/ ... hootz.html
http://ilovemyquiver.blogspot.com/2010/ ... hootz.html
e poi se non vi basta la velocita che raggiungete ho sviluppato questo prototipo ... http://ilovemyquiver.blogspot.com/2010/ ... miniz.html

davidelba

Messaggioda davidelba » mer dic 21, 2011 3:55 pm

Riporto anche un commento di Kingu

elba69 ha scritto:ma parlami del perchè una tavola del genere è una cacciatrice di onde....thanks

kingu ha scritto:cacciatrice di onde perchè ha un outline molto parallelo, tail largo pochissimo rocker, la mia è 3 3/4" nose e 1/2" tail per farti capire..plana tanto e ha poca resistenza con l'acqua..
davidelba

Messaggioda zion » mer dic 21, 2011 4:50 pm

beh ... prima di tutto i veri Simmons non ho mai avuto il piacere di provarli e sono un concetto di inizio 1900 ed erano lunghe da 9 piedi in su mentre i Minisimmons sono una rivisitazione dei simmons originali ma riportati sul corto cortissimo in certi casi o medio in altri .. comunque tra i 4 e i 8 max ..... e sono un concetto del 2000 in poi quindi moderno nonostante lo shape .. e ora davvero il concetto di simmons si è sbizzarrito in ogni modo e maniera a secondo delle visioni degli shaper ... ormai ci sono davvero di tutti i tipi da piu cicciotti a tiratissimi da 2 a 4 pinne ecc ecc un mondo nuovo e molto variegato secondo me ....
tavola facile e piacevole ma a mio giudizio bisogna sapere molto bene che tipo di reazione sivuole sotto il piede proprio per la moltitudine di tipologie di minisimmons .... ci sono ciccioti o tirati e quindi e difficile dare un consiglio su questa tavola ...

il mio e basato sui primi concetti ovvero Sdeck quindi tail e nose sottili mentre centro tavola spesso e concave sotto tra le pinne misura 5.5 le altre non le ricordo ora ... lo prendere 5 adesso pero ed e quello in carbonio satinato che ti piace surfata semplice e va dove vuoi senza troppa forza surfata direi equilibrata

poi hanno fatto concetti piu skaty ovvero bordi pincked ad esempio e tavola molto piatta corta e larga e ha una risposta diveersa e una surfata piu sul piede dietro che non è la mia preferita ma dipende .... oppure quelli piu ciccioni ma li trovo troppo limitati cosi tronchettosi .. per quello ho adottato un sdeck sul mio cosi ho il tail molto performante il centro che aiuta in partenza ma non ingombra in surfata e il nose sottile
tavola molto particolare che consiglio come seconda tavola per un logger medio esperto o che ha gia un twin o un quad
range da 40 cm a 2 metrini scarsi .... issimi dai ... quasi 1.5 hihhihihih
assolutamente da provare e provare ogni modello perche se becchi quello che va bene per il tuo piede godi ..... io sono 170 prenderei un 5 fatevi i vostri calcoli ... 180 direi 5.5 ....ovviamente tavola da surfista medio o che almeno ha le basi ecco ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » mer dic 21, 2011 5:47 pm

http://www.bingsurf.com/surfboards_speedsquare
questo tanto per far capire a che punti siamo arrivati, non è un vero e proprio minisim, ma ha dei concetti simili tipo super deep single concave rail molto segnati in coda e pinne molto esterne e arretrate.......
nel link c'è ache del moro che se lo surfa di gusto su diversi tipi di onde.
personalmente ne ho provati un paio di minisim, lo shape è facile da usare e gira tanto meglio di quello che uno si aspetti vedendolo, ora pare che stiano soppiantando in tutto e pertutto i twinny che pero' sinceramente a me continuano a piacere di piu' inquanto trovo che la surfata sia molto piu' elegante.
cosa che ho notato è che mentre i twinny piacevano solo a certe persone piu' legate al mondo del long e del surf neoclassico i minisim piacciano molto anche ai tavolettari piu' incalliti.
Fleur

Messaggioda mahalo » mer dic 21, 2011 11:11 pm

Mamma mia :shock: un bodyboard con le pinne in pratica...3'11" ... lui bravo proprio..
mahalo

Messaggioda davidelba » gio dic 22, 2011 11:14 am

Il fish twinny sarebbe un errore soppiantarlo con un mini s.
Che abbia perso un po di smalto ultimamente è normale, dopo tanti anni dal suo ritorno, si cerca qualcosa di diverso ed ecco che spunta il mini simmons... :)
davidelba

Messaggioda zion » gio dic 22, 2011 1:47 pm

mm per me uno non esclude l altro sono 2 surfate diverse quindi non credo che nessuna tavola soppiantera l altra
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » gio dic 22, 2011 1:56 pm

zion ha scritto:mm per me uno non esclude l altro sono 2 surfate diverse quindi non credo che nessuna tavola soppiantera l altra

non ho mai detto questo brutto nano malefico
Fleur

Messaggioda lepro » gio dic 22, 2011 2:03 pm

io non ne capisco una mazza....ma qua ce n'è un sacco...e qualcuno proprio carino...
http://thealleyfishfry.blogspot.com/
lepro

Messaggioda davidelba » mer feb 15, 2012 1:02 pm

Mi stò interessando a questo tipo di tavole e stò cercando uno shape che mi convinca...
Che cosa ne pensate di questo shape ? mi sembra di intravedere un pronunciato concavo tra le pinne e dei bei bordi pieni.......le pinne sono una favola.

http://imageshack.us/photo/my-images/189/minisim.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/408/soapbaro.jpg/
davidelba

Messaggioda zion » mer feb 15, 2012 3:14 pm

io ho visto quella tavola al FF e mi sa che l hai vista pure tu ... non aveva concave o forse leggerissimo e il tail molto spesso ...... non è il mio shape adatto perche sono troppo leggero per tavole cosi tanto abboandanti .... pero come ti dicevo altrove .. prima di comprare un minisimmons pensa bene come e dove ci vuoi surfare perche ne fanno tanti tipi e hanno una surfata diversissima e secondo me certi sono limitanti ....

credo ma non sono sicuro ... che ora Michele ne abbia sviluppato uno nuovo con shape e particolari diversi magari sentilo e se gli spieghi come lo vorresti potresti far fare delle modifiche per avvicinarlo di piu al tuo modo di surfare ...
io ne ho uno 5.5 mi ci trovo bene ecc ecc pero ora lo prenderei 5.0
ne ho provati altri piu dritti e senza SDECK e con bordi pinched ma non mi sono trovato anzi in otake off fare il bottome era impossibile dovevi per forza partire di taglio ... quindi parlane bene con michele che sicuro puo sviluppare la tavola come meglio ti si addice
ne godrai a pieno ne sono sicuro
zion

Messaggioda davidelba » mer feb 15, 2012 3:59 pm

Mi piacerebbe usarlo in onde di beach break max altezza spalle però veloci e tubanti....oppure sempre stessa misura glassy più morbide.....l'antagonista del longboard per un'oretta.

Potrebbe una tavola del genere sostituire un retrò fish swallow quad ??????
davidelba

Messaggioda zion » mer feb 15, 2012 4:16 pm

beh ... in realta NI ... ha una surfata diversa da quella dei pinne pari swallow .. anzi piu che altro gira in modo diverso (almeno il mio ) perche le pinne messe molto arretrate fanno girare molto di piu la tavola .... pero è difficile dare un consiglio su i MS perche ne ho provati troppo pochi per poterne consigliare uno (quello di ola non l ho provato purtroppo )
mentre per i swallow ho provato davvero tanti modelli e marche e misure diverse e quindi ne ho un idea personale molto piu ampia e posso "giudicare" una marca o un modello anche in varie misure .... ad esempio potre consigliarti la lunghezza di un quad swallow mentre per i MS sono in difficolta causa poche tavole provate ... potrei solo consigliarti la lunghezza del MS di WN perche lo conosco bene ma gia quello di cesi l ho solo visto ( non il suo ma lo stesso modello )

per quel poco che ho visto della tavola di ola (se hai le misure esatte sarebbe meglio) è che ha misure generose e no nha SDECK che invece ho sul mio e che mi alleggerisce molto il nose e il tail .......... magari michele potrebbe anche darti un idea della misura ideale per te ... non so quanto sei altro ma ste tavole vanno usate corte quindi direi 5.6 per uno alto 180 80 kg ..... no nandrei piu lungo ecco ....
pero gia che puoi svilupparlo a piacimento potresti provare a fartelo fare 4 pinne ( che pero no nho mai provato quindi non so )
comunque io ho provato il mio MS in tutte le condizioni e non ha molti limiti ... certo su 2 metri tubanti preferirei essere in mare con un altra tavoal pero in generale mi sono trovato bene anche sul grosso sopra la testa ....... se cerchi qui un po di foto ci sono .. http://ilovemyquiver.blogspot.com/
questo è un mio amico con il ms ... http://1.bp.blogspot.com/_hkhCW6UADmk/S ... C_0769.JPG

qui altre foto http://ilovemyquiver.blogspot.com/2010/ ... hootz.html

in generale pero ce lo vedo ocme compagno di giochi al posto di long o fish o quad .... si direi di si
zion

Messaggioda davidelba » mer feb 15, 2012 4:33 pm

Bhe quello che mi ha detto non è poco, grazie, le foto sono belle e rendono l'idea di un'onda di qualità, io già con quella misura esco con una tavola che mi da più sicurezza, però se un MS tiene bene quelle pareti allora va bene su tutto....

immagino piede anteriore molto avanti, sul nose.....
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica