Simmons & mini Simmons

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Simmons & mini Simmons

Messaggioda zion » ven feb 17, 2012 11:53 am

ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » ven feb 17, 2012 12:03 pm

io entrerei con shortboard 6.4 tirata, ma anche quad fish 5.10 con calcinculo alla partenza :-D .....

da l'idea di essere veloce e rabbiosa visto com'è già alta la parete lontana dal picco.. :zot:....bastona vero? :snork:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » ven feb 17, 2012 12:28 pm

Waterman ha scritto:

io entrerei con shortboard 6.4 tirata, ma anche quad fish 5.10 con calcinculo alla partenza :-D .....

da l'idea di essere veloce e rabbiosa visto com'è già alta la parete lontana dal picco.. :zot:....bastona vero? :snork:

Con la 5'10 ero in difficoltà, le onde che ho preso, ero in ritardo e spesso mi hanno chiuso sopra, sono riuscito ad anticiparne un paio e sono schizzato via a velocità smodata....2 miei amici usavano shortboard 6'0 e 6'3, hanno preso qualche onda migliore...in quelle condizioni l'onda è molto veloce, si alza improvvisamente sulla secca e tuba..a volte si crea qualche close out e sono cazzi...il fondale è basso e ti frulla a bestia.( non è sempre cosi, dipende dalla swell e dal vento off shore ) L'utima swell di questo genere l'ho surfata con il longboard 9'1 surftech.........che goduria. I miei amici spesso mi gurdano e mi chiedono con aria spaventata: "che fai ? esci con il long ? " io li guardo sorrido e gli dico: poi ti spiego perchè.....di solito poi non devo mai spiegarglielo.. :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » ven feb 17, 2012 12:36 pm

elba69 ha scritto:Con la 5'10 ero in difficoltà, le onde che ho preso, ero in ritardo e spesso mi hanno chiuso sopra, sono riuscito ad anticiparne un paio e sono schizzato via a velocità smodata....

strano che non riuscivi a anticipare con il quad 5.10, quel tipo di tavola ti avrebbe dovuto dare del vantaggio in partenza rispetto a uno short tradizionale e non penalizzarti.
Fleur

Messaggioda davidelba » ven feb 17, 2012 1:05 pm

Fleur ha scritto:
elba69 ha scritto:Con la 5'10 ero in difficoltà, le onde che ho preso, ero in ritardo e spesso mi hanno chiuso sopra, sono riuscito ad anticiparne un paio e sono schizzato via a velocità smodata....

strano che non riuscivi a anticipare con il quad 5.10, quel tipo di tavola ti avrebbe dovuto dare del vantaggio in partenza rispetto a uno short tradizionale e non penalizzarti.

Probabilmente con le shortboard loro sono più bravi di me..... :wink:
Per l'esattezza le tavole erano CI dumpster diver 6'0 e Spyder big fish 6'3 19 3/4 x 2 1/2
In ogni caso per me anticipare la partenza significa partire 10 metri fuori non un metro.....longboard rules. :wink:
davidelba

Messaggioda Fleur » ven feb 17, 2012 1:12 pm

elba69 ha scritto:
Fleur ha scritto:

Probabilmente con le shortboard loro sono più bravi di me..... :wink:
Per l'esattezza le tavole erano CI dumpster diver 6'0 e Spyder big fish 6'3 19 3/4 x 2 1/2
In ogni caso per me anticipare la partenza significa partire 10 metri fuori non un metro.....longboard rules. :wink:

allora se vuoi anticipare così tanto forse i fish e le tavole corte in generale non fanno per te......anche con un MS non è che anticipi molto di piu' che con un fish.
in particolare con il fish devi sempre partire nella sezione critica ma ti fa planare un pelino prima e soprattutto ti da tanta stabilità in piu'.
Fleur

Messaggioda zion » ven feb 17, 2012 1:23 pm

elba pero partire come dici tu ... non è proprio il massimo dell hp ....... anzi ... solitamente se si fa hp si parte sul picco il piu tardi e incavati possibile no ?
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » ven feb 17, 2012 1:26 pm

@ fiore
Sono consapevole del fatto che non è possibile anticipare la partenza come con un longboard con in quale hai un approccio diverso. A me piacciono le tavole corte ma in tutta onestà ti dico che onde come quelle della foto le trovi una mareggiata su 10 qui da noi per cui non ho "l'abitudine" al drop radicale, infatti non cerco e non ho mai cercato una tavola da onde grosse e tubanti, quando capita mi adatto, il bonzer 6'2 mi ha dato degli ottimi riferimenti e maggiore sicurezza.
davidelba

Messaggioda Fleur » ven feb 17, 2012 1:33 pm

elba69 ha scritto:@ fiore
non ho "l'abitudine" al drop radicale

http://talesfromasmallpierdotcom.files. ... o-dati.jpg
non venire mai dalle nostre parti allora!
ah ah ah ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda davidelba » ven feb 17, 2012 1:45 pm

Fleur ha scritto:
elba69 ha scritto:@ fiore
non ho "l'abitudine" al drop radicale

http://talesfromasmallpierdotcom.files. ... o-dati.jpg
non venire mai dalle nostre parti allora!
ah ah ah ah ah ah ah

No, le conosco le onde Versiliesi, a volte sono pese a volte molli ma non mi spaventano i gropponi su sabbia a meno che non sono risacche....ehhhhhh.....qui da noi le onde sono diverse, assomigliano molto di più a quelle che trovi nel livornese, rosignano ecc....
davidelba

Messaggioda davidelba » ven feb 17, 2012 4:12 pm

non farmi mettere altre foto, che se lo sanno a giro, mi brontolano.....eh eh eh eh ....
questa non è mica quella fanghiglia mista vomito di dinosauro che avete lassù..... :wink:

http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... frame.jpg/
davidelba

Messaggioda zion » ven feb 17, 2012 4:16 pm

ah ecco .. ora ci siamo .........
2 visioni .... uno bottom con off the lip seguito da un round house oppure un hang ten in stile reggimento !!!
zion

Messaggioda kobrinsky » ven feb 17, 2012 4:21 pm

Salvo gusti estetici e pratici personali, provo a fare un ragionamento poco purista ma più all-around, visto che non conoscevo lo speed square, ma per i motivi che andrò ad ipotizzare stavo pensando una volta finito il mini simmons (?chissà quando eh eh?) di fare una cosa simile che in fondo è il famoso planning hull di Lindsay Lord cui si è inspirato proprio Simmons (più o meno).

Premesse:

1) surf trip già fatto per quest’anno
2) ad agosto devi accontentare la moglie e si va in posti poco favorevoli al surf ma ai quali siete legati – esempio: Grecia, volo lowcost + scorribande in scooter.
3) Tanto con le onde mi diverto anche solo a fare bodysurf sul bagnasciuga

Ipotesi:
4) Tavola per la quale non si deve pagare trasporto e che si può portare sullo scooter per ogni evenienza, perchè tipo a Naxos non si mai, può sempre servire.
5) Possibilità, quindi, di fare una via di mezzo tra surf e bodyboard e magari pure BI-SECT! (esageriamo così costo trasporto e ingombro proprio zero)
6) Modifica adeguata di un bodyboard, in modo che visto il materiale non ci siano divieti all’utilizzo nel periodo estivo ecc. ecc.
7) Un giocattolo insomma per quando meno te lo aspetti e non sei in cerca d’onda ma te la trovi davanti, lo puoi usare anche come body, in shorebreak altrimenti poco surfabili

Ora potete massacrarmi me lo merito eh eh ma è venerdì dai
:vader:
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda zion » ven feb 17, 2012 4:25 pm

potresti fare un minissimons bisex !!! ahhahah bisec (quelli divisibili in 2 ) un mio amico ha fatto un long bisec .. lavoro immane davvero gli faccio i complimenti ma se ne hai le capacita il tempo la voglia e i soldi direi che sarebbe la soluzione al tuo problema ...

sono invece interessato al planning hull di Lindsay Lord ..... dimmi un po di piu
zion

Messaggioda kobrinsky » ven feb 17, 2012 4:44 pm

Il divisibile, almeno sul piccolo o molto piccolo, da alcuni post su swaylock’s non sembra impossibile, non facile, ma neanche impossibile.

Non mi ricordo in quale dei vostri post c’era un link a LEGENDARY SURFER, nell’articolo si parlava di come simmons fosse stato influenzato da questo scritto di Lord, che lavorava per la Marina Militare e aveva studiato appunto gli scavi plananti e la loro idrodinamica, fino a delineare quello con la forma migliore.
Questa per l’appunto sembra proprio un bodyboard moderno e Simmons successivamente ha applicato anche queste concezioni alle tavole da surf, da qui credo la forma dei Mini Simmons ..... comunque ho cercato un pò e si può anche recuperare il trattato di Lord da leggere......

http://hydrodynamica.com/totem/lord-board.php
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica