Simmons & mini Simmons

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Simmons & mini Simmons

Messaggioda Waterman » mer feb 22, 2012 3:59 pm

Fleur ha scritto:http://s3.amazonaws.com/data.tumblr.com/tumblr_lzqfffK2hp1qco52to1_1280.png?AWSAccessKeyId=AKIAJ6IHWSU3BX3X7X3Q&Expires=1329905795&Signature=wSr8%2FCjr4Vb90idjxHPy5DyvYgg%3D
ecco un bel 5.1 del grandissimo M. Caro.

me gusta...... 8)
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda lucabagnino » ven giu 29, 2012 1:15 am

Rispolvero il 3d perchè mi frullano strane idee..Qua in adriatico non si vede un'onda, nemmeno quella della nave dei turisti delle 18..quindi un mio amico ed io abbiamo in mente di fare un esperimento e fare un MS. Sono doverose un paio di premesse: il MS sarebbe per me, 180x 85 90kg belli sodi, surfo sui beachbreak della bassa romagna, fino ad ora ho utilizzato sempre un long in ogni condizione, bottom in front e back, accenni a qualche cut back: in generale me la cavicchio..Vorrei utilizzarlo soprattutto per sostituire il long (così me lo porto pure in motorino).

Si pensava di fare un 6x23x3, tail 19.5", nose 20.5", nose rocker 3.5", tail rocker 0,5" (oppure 0 ?)
bordi 50/50 un pochino più affilati verso il tail.
l'idea è questa circa
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater

Leggendo la discussione mi vengono alcune domande..Perchè dovrei/non dovrei fare l'sdeck? è solo una questione di alleggerire nose e tail ed avere la tavola più facile da girare? perchè dovrei/non dovrei fare il concavo tra le pinne?
lucabagnino

Messaggioda Waterman » sab giu 30, 2012 9:51 am

per la mia minima esperienza nei MS 6' mi pare più una misura fuori...con inghi del forum ne abbiamo fatto uno 5'5"x21 1/2 x 2 3/8 riciclando una tavola. dovessi farlo da zero, per me che sono 180x80, mi farei un 5.5 x 22 x 3 con s deck, bordi più bassi dei classici 50/50 per le manovre, un luuuungo concave tra le pinne per quasi 2/3 della tavola perchè secondo me è indispensabile per la velocità sulle onde che non succhiano (sempre che uno riesca a farlo lavorare), rocker leggero con poco kicktail e pochissimo scoop così da partire su tutto, due belle keel molto arretrate e via così...sulla carta dovrebbe essere un'acchiappa onde molto skaty..
oh te l'ho buttata li così giusto per risponderti :-D non ho sufficiente conoscenza per spacciarla come verità tecnica :) ...chiedi agli shaper che ti danno informazioni migliori e più sicure :smoke:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda lucabagnino » sab giu 30, 2012 5:42 pm

Grazie hai fatto bene a dire la tua! sto raccogliendo un po' di informazioni, sentire più campane va sempre bene..è solo che mi fa un po' di timore passare da un 9 ad un 6, quindi volevo rimanere il più largo possibile con le misure! Ah non ho detto che la tavola sarà in comune polistirolo da edilizia (styrodur) senza longherone.
lucabagnino

Messaggioda chicchinu » sab giu 30, 2012 5:54 pm

io non ne ho mai neanch evisto uno dal vivo,pero' prova a guardare questa tabella,per il discorso della lunghezza,secondo me son tavole che vanno fatte moooolto corte,come vedi nonostante le lunghezze risicate hanno tantissimo volume http://www.twinsbros.net/it/boards/mode ... odel=squat
chicchinu

Messaggioda lucabagnino » sab giu 30, 2012 6:30 pm

Come dice machado: foam is your friend! don't be scared of it! :lol:
Credo cmq che se non sarà 6 sarà 5.8.. ma allora dico, 2-3" fanno così tanta differenza?
Magari considerando che è un esperimento potrei azzardare? si può fare 6 ma con accorgimenti (tipo step deck) per rendere nose e tail leggeri e manovrabili.
Il modello di twinsbros da la configurazione keel o quad, giustificando il quad con "più velocità in parete".. La sostanziale differenza quale sarebbe?
lucabagnino

Messaggioda chicchinu » sab giu 30, 2012 8:21 pm

non saprei,non so il tuo peso e la tua statura e cosa surfi abitualmente,ma la vedo lunga 6',già molto meglio 5'8" ma scenderei ancora,e comunque credo proprio di si,come su ogni tavola corta,2-3" li senti,questa è un indicazione generale ma fa capire che va usata molto corta :"Si consiglia di scegliere tale modello 8'' - 10'' più corto della propria altezza"poi per il discorso quad credo che sia il solito discorso,sono piu' veloci
chicchinu

Messaggioda lucabagnino » sab giu 30, 2012 8:31 pm

le condizioni al contorno le ho scritte qualche post sopra! :)
lucabagnino

Messaggioda zion » lun lug 02, 2012 11:06 am

Sdeck e concave e bordi e disposizione dei volumi sono a tuo piacimento e utilizzo non c e nessuna regola scritta ...
fai cio che vuoi pensando a dove e come vorrai surfare e che reazione vorrai dalla tavola ... non esagerare con le misure abbondanti altrimenti perderai i pro della tavoal corta
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda rigi » dom lug 29, 2012 7:24 pm

io li ho visti da poco su internet e mai dal vivo, e devo dire che mi fanno impazzire, ne sto cercando uno usato e non penso che lo troverò mai.
mi sono fatto fare dei preventivi da diversi shaper ma per adesso non ho tutti sti soldi da spendere...pero' cazzo lo voglio troppo.
unico dubbio se va con le onde dell'adriatico (abruzzo) perchè mi è capitato più volte di entrare in mare e mi son sempre ritrovato onde corte e ripide , io col 9piedi di piombo ci faccio poco e infatti cercavo una soluzione decisamente più corta ma non mi piacciono per niente le short classiche e nemmeno gli ibridi, ho avuto un egg bessell 6.0 e non mi son trovato per niente, solo su onde grosse che di solito evito di surfare.
poi ha una forma che mi piace troppo mozzata dietro e bella tonda davanti e quei due bei pinnoni .
rigi

Messaggioda mahalo » dom lug 29, 2012 11:23 pm

Ma nn c'avevi ncazzo da fa alle 18.24 eh?
mahalo

Messaggioda Gabro » lun lug 30, 2012 2:24 pm

ahaha...l'avevo pensato pure io!

come ti sei posto male rigi
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda rigi » lun lug 30, 2012 2:35 pm

Scusatevtanto
rigi