Ciao a tutti...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Ciao a tutti...

Messaggioda rufus76 » mar feb 21, 2012 6:46 pm

Salve sono nuovo del forum,questa estate vorrei provare a fare surf magari prendendo delle lezioni,solamente vorrei qualche informazione riguardante la scelta della tavola giusta,premetto che fisicamente sono alto 1.90x95 kg fisico atletico spalle larghe e ho praticato sport come sci alpinismo e arrampicata...dato la mia costituzione fisica non proprio del surfista medio, che tipo di tavola mi consigliate?
Una shortboard visto le mie caratteristiche fisiche e' sconsigliata?
Ringrazio anticipatamente chi avra' la santa pazienza di rispondermi...
rufus76

Re: Ciao a tutti...

Messaggioda Waterman » mar feb 21, 2012 8:05 pm

ciao.
per imparare non prendere una tavola sotto agli 8'...e bella ciccia
io fossi in te prenderei un longboard..un bel 9'.Una tavola che ti aiuta all'inizio e che comunque non butti quando hai impararto perchè ti da ancora più soddisfazione dopo.
prima di veder una short ne passerà, e poi la tua short sarà comunque una SHORTONA :-D

ola :surf:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda rufus76 » mar feb 21, 2012 8:31 pm

Waterman ha scritto:ciao.
per imparare non prendere una tavola sotto agli 8'...e bella ciccia
io fossi in te prenderei un longboard..un bel 9'.Una tavola che ti aiuta all'inizio e che comunque non butti quando hai impararto perchè ti da ancora più soddisfazione dopo.
prima di veder una short ne passerà, e poi la tua short sarà comunque una SHORTONA :-D

ola :surf:

grazie per il consiglio e per la SHORTONA ahahah :lol:
sabato sono stato al big blu a roma e c'erano dei rivenditori che trattavano surf ho preso un catalogo della Bic e sfogliando alla sezione principianti c'e una tavola da battaglia la g board adatta proprio ai principianti e della misura che tu mi hai consigliato,pero' credo che prima di acquistarla forse e' meglio fare qualche lezione magari noleggiando l'attrezzatura poi se il tutto mi prendera' (e di questo non ho dubbi)passero' in un surf shop magari ben fornito e con personale competente che mi sapra' indirizzare(o fregare :-D ) sulla tavola adatta alle mie caratteristiche...
ah una domanda ma la SHORTONA e' un nuovo modello :lol: ?
rufus76

Messaggioda vagabondo » mer feb 22, 2012 10:31 am

ciao!
più o meno siamo della stessa stazza... io ora causa infortunio e 2 mesi di inattività sono un bel 104kg x 1.88.. normalmente sto tra i 90 ed i 95 anch'io.
ti dirò: dipende anche molto dove vivi e quanto tempo puoi dedicare al mare.... :(
io sono land locked... il mare ce l'ho a più di un'ora di strada e quindi posso solo nei weekend.
se anche la tua situazione è così buttati su un long
se invece hai la possibilità di calarti in acqua ad ogni mareggiata vai su un biccone 7.8 (io ho iniziato con quello) e poi poco per volta cali di misura.
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda mahalo » mer feb 22, 2012 12:24 pm

Mhà penso che per imparare pure un softboard usato di decathlon va bene eh...piuttosto che doverla affittare tutte le volte almeno ce l'hai e devi solo andare...tanto devi solo remare e prendere le schiume...pure na zattera va bene... :-D
Poi quando l'avrai distrutta e/o avrai imparato almeno a partire pulito la cambi...
mahalo

Messaggioda dreammm » mer feb 22, 2012 1:47 pm

ciao! io sono una pippa che nn capisce nulla, ma il g board x me non serve a una mazza, (giusto x le scuole e x i bimbi) xchè è "delicato" se lo lasci al sole si curva di brutto e credo anche se sei molto pesante nn faccia bene alla tavola...non è altro che un bodyboard gigante....il mio amico è 1.83 x 83 kg e deve prendersi un bic 7'9'' o un nsp 7'10'' x te penso t ci vorrebbe il bic magnum 8'4''...oppure un bel long se vuoi orientarti sul long...
dreammm

Messaggioda Ghost Trees » mer feb 22, 2012 2:32 pm

In quanto a misure non posso consigliarti essendo la metà di te, però come marca secondo me meglio NSP di Bic, le prime sono veramente tavole indistruttibili e anche esteticamente più appaganti. Io ho iniziato proprio con una funboard NSP, ma una volta ho provato il loro 9' e mi è piaciuto un sacco! Ad un mio amico si è sganciato dall'auto in corsa e non s'è fatto niente :lol:
Ghost Trees

Messaggioda rufus76 » mer feb 22, 2012 8:24 pm

vi ringrazio per i tanti consigli sicuramente mi orientero' su una longboard...la g board dite che e' una tavola scuola non consigliata ,allora mi fiondero' su una 8.4 o una 9.4 super magnum sempre della bic credo che abbiano un buon rapporto qualita' prezzo ed e' una di quelle piu' commerciali...girero' per surf shop sentendo un po' di addetti ai lavori non escludendo altre case, ce ne sono talmente tante da sbattere la testa... :banghead:

p.s ma farsela fare da uno shaper che ne pensate?
rufus76

Messaggioda dreammm » mer feb 22, 2012 10:36 pm

La g board te la sconsiglio vivamente, è un bodyboard non una tavola da surf...penso che x te l' 8'4'' magnum va più che bene xchè la casa costruttrice lo da x 90 kg... 5 in più li tiene tranquillamente a mio parere.... x il super magnum x me è esagerato...lo danno x 110 kg.....
x quanto riguarda il fartela fare può essere un idea....ma devi valutare tu...sicuramente non avranno la resistenza (agli urti e alle cagate che noi beginner facciamo spesso) delle bic o delle nsp, sono molto più fragili...
dreammm

Messaggioda mahalo » mer feb 22, 2012 10:50 pm

Mhà...per me invece so tutte cazzate scusate la franchezza ma le tanto denigrate gboard e simli sono indistruttibili, piu leggere dei bicconi ecc...e no mi sembra che un serfista alle prima armi abbia bisogno di tutte ste pippe mentali eh...
Poi co ste tavole gommose tipo BB ci fai unsacco di cose e no si rompono mai...e ce ne sono certe fatte da persone che il serf lo fanno tutti i gg tipo catchsurf e morey
http://www.youtube.com/watch?v=suFzJIXcY_o
Un motivo ci sarà penso eh...
mahalo

Messaggioda Waterman » gio feb 23, 2012 10:59 am

mahalo ha scritto:no mi sembra che un serfista alle prima armi abbia bisogno di tutte ste pippe mentali eh...

hai perfettamente ragione, solo che secondo me i soldi in una gboard sono proprio buttati....una volta imparato un pochino la vendi o la butti....se prendi un long lo lasci nel quiver.mio parere eh....la gboard, i softops e affini li vedo più come prodotti da scuola di surf e non da "privato". io il mio biccone 9' ce l'ho e ogni tanto lo uso...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » gio feb 23, 2012 11:41 am

SI è vero pero....la prima tavola è quasi sempre na merda e 9 volte su 10 la gente o la rivende o la butta...mo la g board fara anche cagare come shape ecc.. non discuto...ma se tanto la devi sbattere sugli spigoli, e prenderci le schiume e magari portartela in giro qua e la...te pii na cosa usata la usi un anno e le rivendi a poco meno...basta che è veloce pero...
mahalo

Messaggioda cesi » gio feb 23, 2012 11:54 am

Mah...io sono per un bel bicchettone 8 piedi o 9! son tavole ben fatte che durano una vita, io ho due bic 9 piedi ormai da 15 anni e continuo a usarli divertendomi parecchio...e quando c'è il mare piccolo anche i miei compari che son surfes seri fanno a cazzotti per rubarmeli e surfarci......
cesi

Messaggioda cesi » gio feb 23, 2012 11:56 am

...dimenticavo, li uso per fare lezione...e i beginners ci si trovano sempre molto bene!
cesi

Messaggioda Fleur » gio feb 23, 2012 12:03 pm

cesi ha scritto:...dimenticavo, li uso per fare lezione...e i beginners ci si trovano sempre molto bene!

pero' quella che ci s'è trovata meglio è stata quella bimba due anni fa con il costumino bianco in mezzo alle mele!
ah ah ah ah ah ah
Fleur

Prossimo

Torna a Tecnica