Ciao a tutti...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Ciao a tutti...

Messaggioda dreammm » ven feb 24, 2012 6:04 pm

poi se rieci a trovare un 8'6'' o un 9'2'' di questi magari usati valgono su x giù quanto i bic.....

http://www.newsurfproject.com/longboards-overview.html
dreammm

Messaggioda vagabondo » ven feb 24, 2012 6:06 pm

secondo me non prenderla troppo lunga senno ti capiterà di ingavonare un bel pò di volte prima di capire il take off del long.....
oh, poi idee mie nhe....
io starei tra il 7.8 e l'8.4 non più...
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda rufus76 » ven feb 24, 2012 6:14 pm

dreammm ha scritto:tranquillo io ho imparato dopo un pò di volte a leggere il grafico...te lo spiego... allora il nat young è consiglianto x i principianti dai 40 ai 70 kg (color grigio chiaro).... per un peso superiore che va dai 71 ai 100 kg è indicato x surfisti esperti (colore rosso)....mi sono spiegato bene? il super magnum è indicato per principianti dai 40 ai 110 kg e per surfisti medi dai 111 ai 160 kg.... mentre il magnum (che secondo me è quello adatto a te) è x principianti dai 40 ai 90 kg e per surfisti medi dai 91 ai 100 kg.... ok??? se hai dubbi chiedi pure......

mahalo è vero che ecomp è più leggero ma maledirà ogni bozzo che gli farà....e essendo all'inizio anche se stai attento lo abbozzi d brutto e poi il ragazzo è pure pesantuccio...io peso 60 kg e la mia l'ho bozzata pur standoci attentissimo...

Ok colonnello e' stato chiaro e conciso :-D allora adesso la mia confusione aumentera' ancor di piu' ...penso che pero' essendo pesante e massiccio forse la super magnum e' piu' indicativa dato che gia' so per certo che le mie prime uscite saranno come l'uragano Katrina e' meglio avere una tavola magari anche lenta ma chi se ne frega, ma che sia robusta e mi permetta di imparare divertendomi... di certo non devo andare a fare i contest a maui... :-D
rufus76

Messaggioda dreammm » ven feb 24, 2012 6:30 pm

colonnello de sto ....... ahahahahahaha :capt: come dice il buon vagabondo se ti prendi una petroliera rischi d ingavonarti (t impunti sott'acqua).... e poi se vorrai scendere un pò d misura quando imparerai t sarà più semplice usando un 8'4'' che sono 2 metri e 50 cm.... mica pizza e fichi.....non ti consiglio la 8'4 xchè è più veloce o maneggevole della 9'2, ma xchè di una così grande nn te ne fai un granchè se poi vuoi passare alle short....
dreammm

Messaggioda rufus76 » ven feb 24, 2012 6:42 pm

dreammm ha scritto:poi se rieci a trovare un 8'6'' o un 9'2'' di questi magari usati valgono su x giù quanto i bic.....

http://www.newsurfproject.com/longboards-overview.html

le nsp le vende un surf shop storico di Anzio ben fornito vicino dalle mie parti, credo che domani andro' a dare un okkiatina per toccare con mano...
rufus76

Messaggioda rufus76 » ven feb 24, 2012 6:49 pm

dreammm ha scritto:colonnello de sto ....... ahahahahahaha :capt: come dice il buon vagabondo se ti prendi una petroliera rischi d ingavonarti (t impunti sott'acqua).... e poi se vorrai scendere un pò d misura quando imparerai t sarà più semplice usando un 8'4'' che sono 2 metri e 50 cm.... mica pizza e fichi.....non ti consiglio la 8'4 xchè è più veloce o maneggevole della 9'2, ma xchè di una così grande nn te ne fai un granchè se poi vuoi passare alle short....

ma guardate i vostri consigli sono ben accetti e mi fanno un gran piacere, e vi ringrazio per la santa pazienza che avete perche' sai quanti ogni volta vi ripropongono la stessa lagna, e voi siete li sempre a consigliare e rispondere alle tante domande dei neofiti anche quelle piu' stupide...allora vado per la 8.4 una tavola che mi permettera' di crescere e magari di farci delle splendide annate tra le onde apocalittiche di Sabaudia e San Felice Circeo... :lol:
rufus76

Messaggioda Ghost Trees » ven feb 24, 2012 10:07 pm

mahalo ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:ahimè si rompono eccome...basta prenderci una schiuma tenendole sotto braccio mentre si risale e si spaccano a metà di netto

E la madonna...me pare esagerato...cioè se lo dici sarà vero non discuto però no mi sembra che le schiumette estive adriatiche siano così devastanti.
Cmq mi riferivo ai bozzi, crepe scontri con gli scogli e simili principalmente...non avevo considerato gli tsunami adriatici :confused: :-D

Ho ritrovato un video stupidissimo che avevo fatto 2 anni fa tanto per cazzeggiare, e c'è capitato proprio uno che ha rotto quel tipo di tavola :splat:

Guarda il tipo con la tavola gialla all'inizio e alla fine del video :-D

http://www.facebook.com/v/1515983532549
Ghost Trees

Messaggioda dreammm » sab feb 25, 2012 2:16 am

Caro rufus, io nn sono nessuno x consigliarti xchè sono una pippa...ho iniziato l'estate scorsa, ma mi piace documentarmi sul surf e sulle tavole, specie su quelle da principianti (x ora); e poi un mio amico deve iniziare anche lui quindi oltre ad aver letto abbiamo parlato con i due ragazzi del surfshop che ti garantisco sono alla mano, in gamba e preparatissimi... credo che sia giusto e doveroso aiutare un fratello che inizia, anche xchè non costa nulla, si condivide solo quello che si sa....sai quanto ho rotto le palle cn le mie domande, le mie pippe mentali ecc?? ma qui sul forum son stati tutti gentilissimi e mi hanno consigliato al meglio...dopo sta predica :-D ti dico ovviamente se trovi una tavola usata di quel tipo, prendila xchè risparmi denaro prezioso...se non dovessi trovarla io se fossi in te opterei o x il bic magnum 8'4'' oppure x una nsp 8'2'' o 8'6''.... devi vedere bene i prezzi che ti fanno e scegliere di conseguenza.... a quanto ho visto (ma nn sto cn il centimetro e la calcolatrice), il magnum dovrebbe avere un pò più d volume d tutte... cmq la mia scelta ricadrebbe su una d queste tavole... al primo posto il magnum, secondo l'8'2'' (visto che vorrai scendere d misura in seguito) e infine l' 8'6'' che è il più lungo e forse addirittura troppo lungo...
dreammm

Messaggioda dreammm » sab feb 25, 2012 2:23 am

concordo cn ghost...inoltre il materiale è sensibile al calore (si deforma molto) ed è fragile, oltre a deformarsi x il calore s deformano anche x il peso. inoltre unghiate e "pinnate" lo segnano di brutto e lo devi riparare immediatamente, xchè se si bagna l'interno, sn cavoli amari....la tavola peserà più del doppio!! vengo dal body e lo so x certo!!!le g board sono tavole da scuola e x bambini... :wc:
dreammm

Messaggioda mahalo » sab feb 25, 2012 9:38 am

Ghost per carità te l'ho detto che ci credevo! Figurati se c'era bisogno di dimostrarlo... :-D
@dreammm...mi rendo conto che le unghiate possono essere un grave problema ....in particolar modo per un serfista transessuale co le unghie lunghe :-D
E cmq di fronte alla tua sapienza in fatto di softboard no mi resta che inchinarmi...pero già m'ero arreso :supergrin:
mahalo

Messaggioda rufus76 » sab feb 25, 2012 1:16 pm

mi e' venuto un dubbio c'e chi parla bene e chi parla male delle scuole surf nel senso che dicono che sono soldi buttati che uno puo' apprendere da solo ...voi che ne dite si puo' imparare da autodidatta o e' meglio prendere delle lezioni mi sta venendo un dubbio... :surf:
rufus76

Messaggioda dreammm » sab feb 25, 2012 3:06 pm

Grande mahalo!!!!! nn sai quante volte mi sono rovinato lo smalto.... ahahaha :lol:

- rufus io sto imparando da autodidatta, ma certi parlano molto bene d alcune scuole....credo dipenda da ognuno di noi e dal suo portafoglio.....su internet trovi tanti video che ti spiegano le varie tecniche e quello è un buon punto d partenza a mio parere...
dreammm

Messaggioda vagabondo » lun feb 27, 2012 10:05 am

diciamo che dipende molto da scuola a scuola...
io ,ai tempi, un paio di lezioni al nimbus le ho prese e ,secondo me, son sempre utili!
ti risparmi un pò di tempo per capire le cose più fondamentali. :-D :-D
poi ooggi il surf è sempre più di mode e le scuole son sbucate fuori da tutte le parti....
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Waterman » mar feb 28, 2012 12:11 pm

dreammm ha scritto: al primo posto il magnum, secondo l'8'2'' (visto che vorrai scendere d misura in seguito) e infine l' 8'6'' che è il più lungo e forse addirittura troppo lungo...

ti quoto per il magnum, ma il "troppo lungo" proprio no.
un pollice è circa 2.5cm e quindi dal 8'2" al 8'6" passano in totale solo 10cm....

io rinnovo la mia proposta del long (riguardo all'ingavonamento proprio non quoto perchè ci si ingavona con ogni tavola), perchè ti rimane. Se prendi un malibu o simili poi lo butti. Vista la tua stazza direi che un long 9' ti fa da nave scuola e quando sarai capace lo userai come un performer. ti consiglio il bic 9 che è versatilissimo, indistruttibile, economico e molto divertente.
il giorno che vorrai una short te la prenderai della tua misura e bestemmierai un po' prima di salirci.
personalmente sono contro la "discesa graduale" tanto professata...se vuoi diventare povero fai pure....compri un 9, poi un 8'6, 8'4, 8'2, 7'9 etc etc....quando hai la padronanaza del takeoff si tratta poi di adattarlo e modellarlo alle caratteristiche di una tavola o di un'altra. cioè ti devi sbattere come faresti in ogni altro sport....
ci si fissa sempre sulle misure......
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda rufus76 » mar feb 28, 2012 7:08 pm

Waterman ha scritto:
dreammm ha scritto: al primo posto il magnum, secondo l'8'2'' (visto che vorrai scendere d misura in seguito) e infine l' 8'6'' che è il più lungo e forse addirittura troppo lungo...

ti quoto per il magnum, ma il "troppo lungo" proprio no.
un pollice è circa 2.5cm e quindi dal 8'2" al 8'6" passano in totale solo 10cm....

io rinnovo la mia proposta del long (riguardo all'ingavonamento proprio non quoto perchè ci si ingavona con ogni tavola), perchè ti rimane. Se prendi un malibu o simili poi lo butti. Vista la tua stazza direi che un long 9' ti fa da nave scuola e quando sarai capace lo userai come un performer. ti consiglio il bic 9 che è versatilissimo, indistruttibile, economico e molto divertente.
il giorno che vorrai una short te la prenderai della tua misura e bestemmierai un po' prima di salirci.
personalmente sono contro la "discesa graduale" tanto professata...se vuoi diventare povero fai pure....compri un 9, poi un 8'6, 8'4, 8'2, 7'9 etc etc....quando hai la padronanaza del takeoff si tratta poi di adattarlo e modellarlo alle caratteristiche di una tavola o di un'altra. cioè ti devi sbattere come faresti in ogni altro sport....
ci si fissa sempre sulle misure......

...infatti il 9.0 e comp mi attizza parecchio :headbang:
rufus76

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica