Cambio!! Nuova Tavola!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Cambio!! Nuova Tavola!!

Messaggioda bartomen » mar feb 28, 2012 11:08 pm

Ciao a tutti, sono nuovo e chiedo subito un consiglio a voi tutti!! Ho iniziato a surfare dall'estate scorsa con un bic 7.9, ho fatto una ventina di uscite tra adriatico e mar ligure. Ultimamente ho fatto un mesetto a fuerteventura ed ho affinato un pò la tecnica!! ora sono tornato e vorrei cambiare tavola, o meglio sostituire il biccone con qualcosa di unico che possa permettermi di surfare le ondine dell'adriatico e quando mi capita quelle liguri( ovviamente sotto i 2 metri). Avevo pensato dato che sono un 186x85kg a una tavola dal 6.4 in su, visto anche che non ho mai provato una tavola sotto il 7.1 . Per ora in mente ho una tavola di Wenzel 6.8 x 22 1/4 x 3 oppure un biscuit al merrick 6.4x22x3 oppure se riesco a rimediarla una 7S SEVEN 6.4 x 20 2/3 x 2 1/2 . voi cosa mi consigliereste???? :) :yeah:
bartomen

Re: Cambio!! Nuova Tavola!!

Messaggioda Fleur » mer feb 29, 2012 9:21 am

se ti garba proprio wenzel verticale ha questo
http://www.verticale.it/product.php?pro ... 411&page=1
seven io lo lascierei perdere che sono di qualita' veramente infima, se invece ti piace il biscuit (te lo puoi fare fare anche da altri meno blasonati e risparmiare un po') io pero' lo prenderei 6.0 e non 6.4 è una tavola che per lavorare bene deve essere usata corta.
Fleur

Messaggioda bartomen » mer feb 29, 2012 10:09 am

Grazie Fleur per la risposta. Si infatti leggendo un pò in giro il biscuit 6.4 risulterebbe abbastanza difficile da andare in parete e sterzate.. solo che ragazzi non so proprio dove direzionarmi, wenzel mi piace parecchio ho visto come lavora ed è uno spettacolo!!! Consigliatemi pure qualche marca e modello su cui oltre a queste due, anche su qualche negozio online o shaper affidabile perchè dalle parti di rimini non trovo niente massimo 2 tavole in negozio :fuming: ... pensavo di andare a fare un giro a quicksilver store di marina di pietrasanta, dite che posso trovare qualche occasione la?? Mi sapete indicare anche su che misura di tavola dato che surfo maggiormente a rimini o liguria(ma poco).. THKs
bartomen

Messaggioda davidelba » mer feb 29, 2012 10:46 am

bartomen ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e chiedo subito un consiglio a voi tutti!! Ho iniziato a surfare dall'estate scorsa con un bic 7.9, ho fatto una ventina di uscite tra adriatico e mar ligure. Ultimamente ho fatto un mesetto a fuerteventura ed ho affinato un pò la tecnica!!

Cosa intendi per : ho affinato un po la tecnica......spiegati bene nel modo più sincero possibile: che cosa riesci a fare sul bic 7'9 ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bartomen » mer feb 29, 2012 11:06 am

riesco a prendere onde fino al metro e mezzo nella maggior parte dei takeoff, dopo di che riesco a curvare in bottom turn in front side, mentre in back side faccio più fatica (lo provo meno volte come manovra) e sò pompare la tavola quando perde velocità. Principalmente sono queste le manovre che faccio quando prendo un onda.
Ho trovato se no anche un al merrick POD 6’4″ x 21″ x 2 ¾”... cosa dite?
bartomen

Messaggioda cesi » mer feb 29, 2012 11:20 am

....il pod è una delle tavolette più ganze che abbia mai provato, bella cicciosa e supermanovrabile, ma 6.4 per te mi sembra enorme, io al massimo ma proprio al massimo la prenderei 6.2!
cesi

Messaggioda bartomen » mer feb 29, 2012 11:29 am

si infatti questo pod non mi dispiacerebbe, solo che venendo da una 7.9 poi 7.1 ora passare a una 6.2 mi sembra un gran salto di centimetri... non so, poi sinceramente preferisco più volume ora come ora sono ancora principiante e non mi vorrei trovare in difficoltà con una tavola troppo tirata... poi se vendo il mio bic, mi ritroverei solo con una tavola!! vorrei sfruttarne al massimo l'utilizzo!!
bartomen

Messaggioda davidelba » mer feb 29, 2012 11:34 am

bartomen ha scritto:riesco a prendere onde fino al metro e mezzo nella maggior parte dei takeoff, dopo di che riesco a curvare in bottom turn in front side, mentre in back side faccio più fatica (lo provo meno volte come manovra) e sò pompare la tavola quando perde velocità. Principalmente sono queste le manovre che faccio quando prendo un onda.
Ho trovato se no anche un al merrick POD 6’4″ x 21″ x 2 ¾”... cosa dite?

Perfetto...quindi vuoi una tavola più corta, vuoi passare a una shortboard ?
hai mai provato una tavola intorno ai 6' diciamo da 6'0 a 6'4... ?
pensi di surfare onde adriatiche, quindi beach break prevalentemente con onde piccole, giusto ?
davidelba

Messaggioda bartomen » mer feb 29, 2012 11:37 am

si onde adriatiche solo che non sono mai sceso sotto il 7.1 ... non saprei proprio, ditemi voi
bartomen

Messaggioda davidelba » mer feb 29, 2012 12:07 pm

bartomen ha scritto:si onde adriatiche solo che non sono mai sceso sotto il 7.1 ... non saprei proprio, ditemi voi

Il passaggio da bic 7'9, tavola ultra stabile e facile a una shortboard intorno ai 6' è letteralmente traumatico.....questa è la pura e sacrosanta verità......poi tutti si siamo riusciti e siamo andati avanti, ma metti in preventivo con la frequenza e la qualità adriatica almeno un anno per prendere dimestichezza con la tavola nuova.....
A questo punto scegli la tavola che più ti attira e coinvolge.
davidelba

Messaggioda bartomen » mer feb 29, 2012 12:22 pm

ok grazie.. solo che il problema è proprio verso quale indirizzarmi(che misure tipo)!! ora mi sto aiutando un po col sito del'al marrick che mi dice quali tavole scegliere a secondo del livello e peso. E per esempio sia la biscuit 6.4 che il pod 6.4 che ho trovato non me le consiglia, anzi mi dici per il biscuit il 6.0 e il pod 6.2 come mi avevate detto voi. Poi Il problema che le al marrik iniziano a costare e della marca me ne sbatto!!
ho la possibilità di andare a varazze nel weekand, conosco questo negozio http://www.vsssurf.com/t_surf2.shtml
tra le tovale sue quale mi consogliereste prima di sentire il negoziante?? a me sembrano quasi tutte troppo piccole e tirate x me. :roll:
bartomen

Messaggioda mahalo » mer feb 29, 2012 12:39 pm

Non ne vedo nessuna che ti possa andar bene...penso che pero potresti contattare inghi del forum che traffica co le tavole e c'ha sempre qcosa per i beginner...se non ce l'ha al limite te la fa come le vuoi tu e ha i prezzi super onesti...vedi tu...
mahalo

Messaggioda davidelba » mer feb 29, 2012 12:50 pm

bartomen ha scritto:ok grazie.. solo che il problema è proprio verso quale indirizzarmi(che misure tipo)!!

Vedo che sei determinato e indirizzato a una shortboard, bene.....l'ultimo consiglio che ti posso dare è: prendine una usata nel surfshop di varazze ne hanno di belle usate...la paghi il giusto, ti fai un attimo consigliare, la provi, la riprovi e dopo almeno 10 uscite, mi fai sapere come stai andando e ne riparliamo, ok ?

buona giornata
ciaooooo
davidelba

Messaggioda dreammm » mer feb 29, 2012 1:00 pm

quoto mahalo......inghi mi ha venduto la tavola, è gentile e competente, in più i prezzi sn onesti..prova a contattarlo...x le misure nn ho idea ma sei piazzato come il mio amico (che deve prendersi un 7'9)...i ragazzi del surf shop gli hanno consigliato dopo una buona esperienza cn il bic una d.diver xchè lui vuole super short....magari se nn ti senti d scendere troppo prova una 6'6 - 6'4....una sorta d compromesso evolutivo........
dreammm

Messaggioda bartomen » mer feb 29, 2012 1:09 pm

si vorrei andare su una short utilizzabile tranquillamente in adriatico... ma non una cosa tirata, più su quanlcosa di voluminoso. Vi farò sapere a ritorno da varazze. sperèm!!
bartomen

Prossimo

Torna a Tecnica