The Biscuit CI: rails e concaves?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: The Biscuit CI: rails e concaves?

Messaggioda cesi » ven mar 02, 2012 12:49 pm

Fleur ha scritto:
solerosurf ha scritto:Elba sinceramente dimmi ma che c'entra il mio "livello surf" con i cancavi e rail del biscuit? Non ti sto capendo... sembra (e ripeto sembra) che tu voglia far polemica ma nn ne capisco il motivo... scusami ma te la dico come la sto vedendo...
ciao!

Se qlc ha altri consigli... ben venga!!! :yeah:

ti sta solo facendo capire "velatamente" che i concaves sono difficili da usare (fino addirittura a diventare penalizzanti) se non si ha un buon livello di surf.
c'è ben poco da capire

ccerchiamo di fare chiarezza, il tuo livello di surf è determinante, il biscotto ha dei concave pronunciati in maniera impressionante, per fare lavorare a dovere i concave e quindi sfruttare bene la tavola in questione, devi saper quantomeno pompare bene bene l'onda altrimenti sotto i piedi hai una tavola inutile. Non sono uno shaper, ma faccio surf da più di 20 anni, e da diversi anni do lezioni, la tavola in questione la conosco bene perchè l'ho avuta,e l'hanno anche un sacco di miei amici. Ti dico questo non per incensarmi, ma per farti capire che i consigli che ti sto dando son resi a ragion veduta e non certo per fare polemica come del resto elba che ti ha fatto una domanda sacrosanta e nel tuo interesse non certo per polemizzare.
Io fossi in te lo apprezzerei..
cesi

Messaggioda davidelba » ven mar 02, 2012 1:20 pm

cesi ha scritto:ccerchiamo di fare chiarezza, il tuo livello di surf è determinante, il biscotto ha dei concave pronunciati in maniera impressionante, per fare lavorare a dovere i concave e quindi sfruttare bene la tavola in questione, devi saper quantomeno pompare bene bene l'onda altrimenti sotto i piedi hai una tavola inutile. Non sono uno shaper, ma faccio surf da più di 20 anni, e da diversi anni do lezioni, la tavola in questione la conosco bene perchè l'ho avuta,e l'hanno anche un sacco di miei amici. Ti dico questo non per incensarmi, ma per farti capire che i consigli che ti sto dando son resi a ragion veduta e non certo per fare polemica come del resto elba che ti ha fatto una domanda sacrosanta e nel tuo interesse non certo per polemizzare.
Io fossi in te lo apprezzerei..

grazie Cesi, leggo le risposte ora e mi hai anticipato rispondendo probabilemnte meglio di me.

La domanda era molto semplice: conoscere il livello di un surfista per consigliare tavola e lavorazione.
Non voglio fare nessuna polemica, ma vista la risposta del tipo coda di paglia, ho l'impressione che il livello non sia medio/ alto per cui con molta franchezza e meno diplomazia di Cesi ti posso garantire che le lavorazioni di bottom e bordi sono quasi superflue e cosa di cui non preoccuparsi. Lascia fare il buon Inghi che in quanto a materia beginners è ormai un esperto.
Piuttosto preoccupati del fatto che ti stai facendo fare un tavola in EPS che rispetto al Poly ha una galleggiabilità ed una risposta diversa, per cui attenzione alle misure, altezza, larghezza e spessore.......

P.S
Mi meraviglio che Inghi non intervenga.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda solerosurf » ven mar 02, 2012 2:18 pm

Ragazzi cerco di fare un po' di chiarezza da parte mia

Elba ti ho risposto così nn certo per la coda di paglia ma per cosi dire nn hai un gran bel modo di scrivere :iced:

Capitolo mio livello di surf...io nn so giudicarlo dite voi! surfo da 3 anni con viaggi ma solo long single fin old style..col long destre e sinistre noseriding toccando la punta lavoro discretamente l'onda..altezza massima surfata...4 o 5 volte altezza testa con qlc set over. Tavoletta short mai, surfato (poco) fish retro 5'11 6'0 bottom turn pareti sinistre e destre ma senza nessuna manovra. Sono certo principiante lo faccio da pochi anni ma penso (con modestia e anche sincerita) di poter surfare un biscotto 6'2

Gia che siamo in pieno OT sono alto 1.75 x 82 kg

mi sto facendo fare copia di biscuit 6'2" 21 1/2 3 in eps da usare quest'estate in portogallo e trasportare in treno x surfate dopo lavoro (purtroppo il long è intrasportabile...). Lo vorrei il piu sputato possibile x rivenderlo come copia di biscuit e sopratutto perche penso che se una tavola è studiata cosi ci sara un motivo (vedi dispute su long che nascono 3 pinne e viene usato single... se ne han messe 3 un motivo c'è)

Ditemi la vostra e ve ne ringrazio!
solerosurf

Messaggioda davidelba » ven mar 02, 2012 3:17 pm

solerosurf ha scritto:Ragazzi cerco di fare un po' di chiarezza da parte mia

Elba ti ho risposto così nn certo per la coda di paglia ma per cosi dire nn hai un gran bel modo di scrivere :iced:

Guarda ti dico una cosa , ho scritto migliaia di post in questo forum, risposto a centinaia di persone, mi arrivano msg in privato da tanta gente e sono sempre riuscito a dare un consiglio e un aiuto alla maggior parte di loro.
La mia domanda era semplice cosi come semplice poteva essere la tua risposta, dicevi subito a che livello sei e subito ti avrei risposto, nessuna polemica nessun problema, invece cosi mi stai leggermente sulle palle per cui da parte mia fine del discorso, spera di essere più simpatico agli altri.
ciaoooooooooooooo
davidelba

Messaggioda cesi » ven mar 02, 2012 3:44 pm

allora:

premetto che non è mai facile dare consigli teorici senza conoscere il surfista il suo livello ma anche la sua attitudine a questo sport.

- Quanto alle misure, 6.2 per te è enorme, la tua misura sarebbe 5.8 al massimo, è una ravola shapata per essere surfata corta dato che ha un volume enorme, con il 6.2 per il tuo peso faresti anche una fatica da matti a fare ii duck dive in più la tavola perderebbe tantissimo in agilità che poi è una delle sue caratteristiche fondamentali.

- Per il tuo livello, se sei abituato a surfare solo longboard classici, deduco che tu non sappia pompare, e fossi in te mi farei fare un'altro tipo di tavola un po meno radicale, sempre cicciosa,corta, larga e possibilmente con un concave appena accennato, cosiché vada agevolmente in planata e che tu possa imparare più facilmente a pompare. Il biscotto non lo ritengo una scelta felice per i motivi che ti ho già detto.

questo teoricamente...ma se sei molto portato e apprendi in fretta potrebbe anche andare bene il biscotto, ma io questo non lo posso valutare senza averti mai visto all'opera, ti dico solo che per l'esperianza che ho maturato dando lezioni, che il passaggio dal long alla tavola corta non è per niente facile e ho visto persone che se la cavavano benino con la tavola lunga che passando a tavole corte troppo tecniche hanno trovato difficoltà enormi e tanta tanta frustrazione.
Io personalmente da quel poco che ho capito non te lo consiglio.

Ma di una cosa son sicuro il biscotto da replicare è già difficile di suo..senza averne uno accanto da cui copiarlo e facendo riferimento alle sole indicazioni teoricche o fotografiche mi sembra veramente folle (sia chiaro...questo a prescindere dalla bravura dello shaper) si tratta anche di semplice buon senso.

Riassumendo, io scegierei un'altro tipo di tavola da farti far fare dal buon vecchio inghi, ma se proprio ti sei intasato con quello compratene uno magari usato e non necessariamente c.i.
cesi

Messaggioda solerosurf » ven mar 02, 2012 3:48 pm

Credo che Inghi non abbia bisogno di un tramite per avere informazioni, se davvero le stà cercando digli pure di scrivere sul forum, lo conosciamo tutti benissimo è un amico.

Sinceramente ci son rimasto :shock: per questo nn per la domanda che mi hai fatto..
Se con queste frasi pensi di accogliere bene una nuova persona del forum (avro si e no 30 messaggi) che apre una delle sue prime discussioni e poi ti offendi dici che ti sto sulle balle...boh che posso dire... ci rimango davvero cosi :iced:
Cmq davvero chiudo qui perchè la mia intenzione nn è litigare o far polemica!

Spero che invece altre persone mi diano consigli su rail e concavi e su che misure potrebbero secondo loro fare al caso mio
solerosurf

Messaggioda solerosurf » ven mar 02, 2012 4:04 pm

Grazie cesi! tu quindi che tavola mi consiglieresti sui 6'? Un simil biscotto? Con che caratteristiche?
solerosurf

Messaggioda davidelba » ven mar 02, 2012 4:22 pm

solerosurf ha scritto:
Credo che Inghi non abbia bisogno di un tramite per avere informazioni, se davvero le stà cercando digli pure di scrivere sul forum, lo conosciamo tutti benissimo è un amico.

Sinceramente ci son rimasto :shock: per questo nn per la domanda che mi hai fatto..

Ahh bene...non ci siamo proprio capiti allora.
OK sei nuovo del forum..allora posso dirti che Inghi è un "vecchio" local del forum, lo conosciamo tutti e ci scambiamo consigli e messaggi anche in privato e fuori dal forum. Detto questo, tu magari non lo sapevi, aprire un post dicendo che stai facendo fare una tavola a Inghi ma chiedi a noi consigli sul come farla, a parere mio, scredita un pochino la competenza di Inghi che pur essendo una persona estremamente modesta non è certo uno sprovveduto e sarà in grado di trovare informazioni o idee su come shapare una tavola. Io inghi lo conosco e so per certo che certe lavorazioni non vuole farle per una sua scelta e per la difficoltà anche di lavorazione del pane in EPS, per cui ecco il motivo della mia frase.
Quello che intendevo dire era: come può un cliente chiedere un genere di tavola ad uno shaper che non ha mai fatto un lavoro del genere prima,il quale, lo shaper, lo comunica al cliente in tutta onestà e il cliente cerca informazioni tramite altre persone che poi in qualche modo riporterà allo shaper ???? O questo cliente è davvero un surfista super, super competente, uno shaper a sua volta e allora con le informazioni ottenute lavora al fianco dello shaper, oppure il cliente non sarà in grado di riportare le info e nel frattempo lo shaper ci fa pure una bella figuretta di nulla......questo e come la vedo io, pe cui nel rispetto di Inghi ti ho scritto: digli ad Inghi di contattarci direttamente in modo che le informazioni vadano a buon fine.
Saluti
davidelba

Messaggioda cesi » ven mar 02, 2012 4:57 pm

solerosurf ha scritto:Grazie cesi! tu quindi che tavola mi consiglieresti sui 6'? Un simil biscotto? Con che caratteristiche?

beh...per questo dovresti sentire inghi, comunque un simil pod potrebbe essere ganzetto nel genere tavoletta o visto che vieni dal longboard classico un twinny retro con pochissimo concave che poi sono le tavolette dei longborder.
Comunue te l'ho già detto 5.8 o 6.0 larga e con unbel volume che ti faciliti in planata...basta che comunque non abbia i concave esagerati. Per misure specifiche e outline devi farti guidare dal tuo shaper!
cesi

Messaggioda Fleur » ven mar 02, 2012 5:05 pm

ma se ho capito bene solero ha gia un twinny whynot 6.0 o sbaglio?
Fleur

Messaggioda Inghi » ven mar 02, 2012 6:57 pm

ragazzi, eccomi qua.

son in trentino e per questo, avendo pokissimo tempo (c'ho da surfare una roba bianca fredda... :) ), non ho potuto intervenire prima

a) non ho mai detto di poter replicare un Biscuit e se la persona ha capito male son pronto a restituirgli i soldi (gliel ho già detto su facebook). Questo prima di tutto perchè è verissimo che replicare è difficile e poi perchè usando l'eps estruso le cose son diverse

b) quando me l ha kiesto gli ho consigliato un 5.8 al massimo e gli ho sconsigliato un 3" di spessore

c) il discorso fatto da tutti sull'utilità dei concavi è stato ampiamente trattato da me con solerosurf

d) l ho già accennato in FB ma lo dico anche qua pubblicamente: se davvero solero vuole rivendere la tavola spacciandola per Biscuit o anche un clone NON gli shaperò un bel nulla

Per kiudere: quel che avete consigliato voi è stato già detto da me in privato ma se il "cliente" vuole un 6.2 spesso 3 io gli faccio una tavola così; gli ho anche detto che se vuole un divano surf lo avrà. Mi ha risposto "non ti preoccupare mi ricorderò che l hai detto.

un saluto a tutti (anke a quelli che consigliano di comprare altrove....)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Waterman » ven mar 02, 2012 7:06 pm

Inghi ha scritto:ragazzi, eccomi qua.

son in trentino e per questo, avendo pokissimo tempo (c'ho da surfare una roba bianca fredda... :) ), non ho potuto intervenire prima

a) non ho mai detto di poter replicare un Biscuit e se la persona ha capito male son pronto a restituirgli i soldi (gliel ho già detto su facebook). Questo prima di tutto perchè è verissimo che replicare è difficile e poi perchè usando l'eps estruso le cose son diverse

b) quando me l ha kiesto gli ho consigliato un 5.8 al massimo e gli ho sconsigliato un 3" di spessore

c) il discorso fatto da tutti sull'utilità dei concavi è stato ampiamente trattato da me con solerosurf

d) l ho già accennato in FB ma lo dico anche qua pubblicamente: se davvero solero vuole rivendere la tavola spacciandola per Biscuit o anche un clone NON gli shaperò un bel nulla

Per kiudere: quel che avete consigliato voi è stato già detto da me in privato ma se il "cliente" vuole un 6.2 spesso 3 io gli faccio una tavola così; gli ho anche detto che se vuole un divano surf lo avrà. Mi ha risposto "non ti preoccupare mi ricorderò che l hai detto.

eh mi sembrava strano...pensavo si parlasse di un altro inghi..questo è quello che conosco. :headbang:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » ven mar 02, 2012 7:11 pm

tra l'altro soler la tua tavola l'ho vista dal vivo e secondo me viene bene....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » ven mar 02, 2012 8:26 pm

Inghi ha scritto:

mi fischiano le orecchie!
ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda Fleur » ven mar 02, 2012 8:28 pm

Fleur ha scritto:
Inghi ha scritto:

mi fischiano le orecchie!
ah ah ah ah

riassumendo il mio era solo un discorso del tipo.....se vuoi un biscuit ce n'è uno nel mercatino originale che essendo una tavola di un amico conosco bene e assicuro che è tenuta strabene.
tutto qui.
non era diretto a te Inghi ma a Solero.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica