The Biscuit CI: rails e concaves?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: The Biscuit CI: rails e concaves?

Messaggioda Inghi » sab mar 03, 2012 8:46 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

prima o poi il Fleur mi kiederà di shapargli una tavola....allora sarà venndetta....

UNA BELLA PUTRELLA D'ACCIAIO COME LONGHERONE!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda solerosurf » lun mar 05, 2012 12:26 pm

Grazie a tutti dei consigli sto cercando di fare un esperimento....

avere una tavola che possa "il piu possibile" sostituire un long..l'ho chiesta 6'2 proprio per aver quel volume in piu per surfare ondine piu mosce a discapito della maneggevolezza che ahimè devo sacrificare...

letti i vostri pareri mi spingerei verso single to double leggeri da metà tavola e bordi boxy piu segnati verso il fondo

tecnicamente come mai i concavi sono cosi nocivi x surfisti poco esperti? (sulla tecnica su tavole corte son davvero zero..)

grazie
solerosurf

Messaggioda davidelba » lun mar 05, 2012 1:08 pm

solerosurf ha scritto:Grazie a tutti dei consigli sto cercando di fare un esperimento....

avere una tavola che possa "il piu possibile" sostituire un long..l'ho chiesta 6'2 proprio per aver quel volume in piu per surfare ondine piu mosce a discapito della maneggevolezza che ahimè devo sacrificare...

letti i vostri pareri mi spingerei verso single to double leggeri da metà tavola e bordi boxy piu segnati verso il fondo

tecnicamente come mai i concavi sono cosi nocivi x surfisti poco esperti? (sulla tecnica su tavole corte son davvero zero..)

grazie

Più che nocivi, inutili.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda solerosurf » lun mar 05, 2012 1:23 pm

elba69 ha scritto:
solerosurf ha scritto:Grazie a tutti dei consigli sto cercando di fare un esperimento....

grazie

Più che nocivi, inutili.

scusa se inutili li faccio fare che un domani divento piu bravo (o la tavola passa ad uno bravo)...quindi se è cosi nn capisco perchè siano stati sconsigliati!
solerosurf

Messaggioda davidelba » lun mar 05, 2012 1:44 pm

@ solerosurf

Io non riesco proprio a capirti: ma perchè fai domande se poi le risposte non ti piacciono ?
hai chiesto a cosa servono i concavi ad un principiante ? Io ti ho risposto a nulla...non sono nocivi, sono semplicemente inutili. La risposta approfondita ti era già stata data da Fleur e da Cesi, se torni indietro puoi leggerle. E' inutile che riscrivo tutto.
Seguendo sempre il tuo discorso, se di tecnica e lavorazioni non ci capisci nulla, parole tue, magari prima documentati, studia, impara e poi magari apri un argomento per discuterne....questo è un buon consiglio.
davidelba

Messaggioda solerosurf » lun mar 05, 2012 2:01 pm

Elba mi hai proprio rotto il cazzo!!!!!

Ma torna tu a rileggere indietro e ti accorgerai che mi sconsigliano i concave che sono penalizzanti!!!!! Tu mi dici che invece sono inutili...son due cose ben diverse!!!!! Sveglia!!!!!!!!!

Seguendo sempre il tuo discorso, se di tecnica e lavorazioni non ci capisci nulla, parole tue, magari prima documentati, studia, impara e poi magari apri un argomento per discuterne....questo è un buon consiglio.

ho chiesto dei concavi per imparare una cosa che nn so se ti do fastidio o sui coglioni ci sono tante altre discussioni dove scrivere!!!! Vai pure che nn mi manchi anzi la discussione sarebbe stata piu proficua da subito
solerosurf

Messaggioda Fleur » lun mar 05, 2012 2:10 pm

solerosurf ha scritto:Elba mi hai proprio rotto il cazzo!!!!!

Ma torna tu a rileggere indietro e ti accorgerai che mi sconsigliano i concave che sono penalizzanti!!!!! Tu mi dici che invece sono inutili...son due cose ben diverse!!!!! Sveglia!!!!!!!!!

ho chiesto dei concavi per imparare una cosa che nn so se ti do fastidio o sui coglioni ci sono tante altre discussioni dove scrivere!!!! Vai pure che nn mi manchi anzi la discussione sarebbe stata piu proficua da subito

calmi!
i concaves ( si parla di single to double come nel caso del bisuit) sono penalizzanti perchè se li usi su un'onda poco adatta (leggi poco veloce e piatta) tendono a "frenare" invece che a lavorare facendo prendere piu' velocità alla tavola.....il c.d. effetto venturi usato dai concaves ha una "velocità di innesco" se l'onda non è tale da farti raggiungere detta velocità o se tu come surfer non sei in grado di far raggiungere detta velocità alla tavola non sono solo inutili ma addirittura penalizzanti.
Fleur

Messaggioda solerosurf » lun mar 05, 2012 2:13 pm

Grazie Fleur della spiegazione e già che sfrutto la tua disponibilità e conoscieza che cos'è il vee tra le pinne e a cosa serve pregi difetti?

GRAZIE
solerosurf

Messaggioda davidelba » lun mar 05, 2012 3:49 pm

solerosurf ha scritto:Elba mi hai proprio rotto il cazzo!!!!!

ciccio, prima cosa datti una calmata che sei un tantino nervoso. Non ti permettere di alzare i toni, modera le parole e stai buonino, ci siamo capiti ?
Per me puoi scrivere quello che ti pare che la figura del tonto la stai facendo tu.

Tanto per chiarire, ma non a te che sembra proprio stai parlando di qualcosa che non hai nemmeno idea di cosa sia, i concavi a parere mio sono inutili, non sfruttabili, non utilizzabili sotto ai piedi di chiunque non sia in grado di fare accellerare la tavola su pareti d'onda di un certo tipo.
Quello che dice Fleur è vero: i concavi possono addirittura frenare ma secondo me sono più che altro sensazioni e constatazioni che si possono fare da un certo livello in avanti. Su una parete di un metro, un principiante non riuscirà mai a fare accellerare la tavola al punto di avere bisogno di uno o più concavi al tempo stesso se li avesse non credo sarebbero la causa di una frenata della corsa.
davidelba

Messaggioda solerosurf » lun mar 05, 2012 4:14 pm

elba69 ha scritto:ciccio, prima cosa datti una calmata che sei un tantino nervoso. Non ti permettere di alzare i toni, modera le parole e stai buonino, ci siamo capiti ?
Per me puoi scrivere quello che ti pare che la figura del tonto la stai facendo tu.

ciccio mi stai regalando delle gioie grazie ciccio! ahaahahhaah

tu nn hai alzato i toni vero? ti ripeto mi hai dato un gran benvenuto e un gran bell'esempio! e stai continuando (visto che ai primi post nn ti ho piu replicato) 6 un grande!

faccio la figura del tonto? per cosa? ripeto rileggi tutto e sveglia!!!!

prima inutili poi dannosi poi inutili poi.... stai davvero chiarendo le idee a me e sopratutto a tutti quanti nn sono esperti nell'argomento e quindi sta venendo meno l'utilità di trattare un argomento in un forum dove tutti possono reperire info e nn aprire argomenti sempre uguali

te l'ho già detto: se hai voglia di contribuire all'argomento ok (e grazie), altrimenti ci sono tanti altri posti dove scrivere

salutoni
solerosurf

Messaggioda Waterman » lun mar 05, 2012 4:45 pm

@solero

con i concave o senza non te ne accorgi nemmeno.....potresti avere sotto anche i channels che vai sempre uguale.
è un po' la stessa disquisizione per le pinne....non sono differenze apprezzabili fino ad un certo livello.

sfido il 90%degli iscritti al forum a surfare due tavole uguali (una flat e una concave)senza sapere quali e a dire quale dei due ha il concave e se ce l'ha single o single to double e via dicendo.....premetto che io per primo non ci riesco, il mio livello non me lo permette, ma questo no significa che mi penalizzino.
Io pompo come un dannato tanto le short che i long quindi può essere che il concave lo sfrutto bene come no.. per quello che ne so tu puoi essere uno che surfa principiante, ma aggressivo e sta tavola la fai volare (in mare se ne vede di ogni.. :-D ). Non farti i pipponi...tanto se arrivi dal long una 6.4 è na saponetta e na scheggia per te. L'unica osservazione che ti faccio è che secondo me è troppo lunga...la misura che ti ha consigliato inghi era migliore vista la cicciosità del modello.

una cosa poi...non farti fare la tavola con l'ottica di rivenderla....è un controsenso.....se ti fai fare una tavola è perchè la vuoi cucita su misura come un vestito. Ti faresti fare da un sarto un abito +largo di1taglia così lo rivendi ad uno più spesso di te???? :smoke:

lascia lavorare inghi, piglia sta tavola, buttala in mare e poi dicci le tue impressioni...OLA :surf:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Maremmano » lun mar 05, 2012 4:53 pm

QUOTONE PER WATERMAN! siamo tutti serfisti da chiacchere alla fine
Maremmano

Messaggioda davidelba » lun mar 05, 2012 5:44 pm

solerosurf ha scritto:te l'ho già detto: se hai voglia di contribuire all'argomento ok (e grazie), altrimenti ci sono tanti altri posti dove scrivere

salutoni

Ma lo sai che sei un bel tipo.....hai scritto 2 post da quando ti sei registato e vieni a dire a me dove e come scrivere.....ah ah ah ah ah ....non mi vanto di essere tra i più vecchi del forum e di avere scritto migliaia di post, però datti una regolata che stai pisciando fuori dal vaso ciccio. Semmai ci fosse qualcuno che deve andare a scivere altrove quello sei te, ricordatelo. Cerca di avere più rispetto la prossima volta e magari sarai benvenuto.

Waterman ha chiarito tutto il discorso, Bravo!! esattamente quello che penso; le tavole si fanno fare in base alle proprie caratteristiche ed esperienza.
Abbiamo scritto centinaia di post su questo argomento, su bordi, pinne e tutto il resto.
davidelba

Messaggioda piddu » lun mar 05, 2012 10:18 pm

:lol: belli regà, mi fate un sacco divertire con le discussioni.
dal basso della mia pochezza nel surf, e delle mie rudimentali conoscenze di fluidodinamica provo a dare una mia visione della faccenda concavi (tradotto: sparo due cazzate), credo che l'idea che "penalizzino se non ben usati" concettualmente ci stà: immagina il bottom della tavola sull'aqua: un bottom piatto fa scorrere l'acqua con la stessa "pressione" su tutta l'area. nel caso dei concavi, se la velocità lo permette l'acqua scorre con piu velocità nell'area di bassa pressione del concavo (vedi paradosso idrodinamico ed effetto venturi), dando l'effetto di una tavola piu reattiva, che accellera di piu.
mentre se la velocità è bassa, l'effetto venturi come diceva fleur non si innesca, ne consegue che l'area "concava" sta totalmente immersa nell'acqua, e le "sporgenze" del bottom (nel caso di single concave, praticamente tutta l'area piu vicina ai rail) fanno un effetto "drag", ovvero di resistenza allo scorrere dell'acqua. praticamente la frenano. per questo se non sai dare una buona pompata non metti in moto i concavi.
ovviamente tutto questo ad un teorico... dice bene pero chi dice che la metà di noi non se ne renderebbe conto della differenza a livello pratico (soprattutto io :lol: )

quoto anche il fatto che 6'2'' forse è una misura esagerata... immagina che se la fai spessa 2 3/4" gia è il 20 % piu spessa di una normale short, quindi puoi ridurre la lunghezza del 20%, poi mettici che la fai anche piu larga... insomma il senso di farle ciccie ste tavole è che devono essere corte per essere surfate bene.

belli tutti :surf:
piddu

Messaggioda davidelba » mar mar 06, 2012 10:20 am

Bella Piddu....hai detto tutto molto bene.

ciao
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica