quali pinne?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

quali pinne?

Messaggioda zambo » mer mar 14, 2012 5:48 pm

nel mio ultimo surftrip ho rotto la pinna centrale. tavola dinghy 5.10 della twinsbros. le pinne sono quelle che danno all'acquisto e dovrebbero essere le sca5 (scarfini). ora..io ne capisco poco o niente di pinne e volevo sapere se aveva senso riprendere le stesse o trovare qualcosa di più "performante", magari da usare anche sull'altra tavola (dumpster diver 5.10). cosa consigliate? peso 75kg altezza 184cm. grazie, ciao
zambo

Re: quali pinne?

Messaggioda davidelba » mer mar 14, 2012 6:40 pm

Attacco FCS ?
A me piacciono molto le K fin 2/3 ( FCS K2.1 FCS K-3 ) le due laterali sono leggermente più grandi della centrale, hanno una bella presa sull'onda. Flessione unidirezionale....e poi sono strabelle.
Attenzione c'è differenza tra la K2 e la K3..la K2 è più indicata per manovre veloci e grande accelerazione. Le K3 hanno più tenuta e drive sull'onda per curve più ampie e massima tenuta nel bottom turn.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mer mar 14, 2012 6:43 pm

davidelba

Messaggioda zambo » mer mar 14, 2012 6:57 pm

Si attacco fcs, grazie elba. per esempio nella dd ho quelle di serie g-am L e non capisco perché abbiano messo delle L come set di base. ho provato le sca 5 sulla dd e mi sono trovato meglio, "meno piantata" e più veloce nella pompata, almeno queste sono state le mie impressioni da pippa che sono.
zambo

Messaggioda mahalo » mer mar 14, 2012 8:32 pm

zambo ha scritto:Si attacco fcs, grazie elba. per esempio nella dd ho quelle di serie g-am L e non capisco perché abbiano messo delle L come set di base. ho provato le sca 5 sulla dd e mi sono trovato meglio, "meno piantata" e più veloce nella pompata, almeno queste sono state le mie impressioni da pippa che sono.

Penso che su la DD 5'10 hanno messo le L perché si presume che la usi un omone...se pensi che io che io ho la 5'8, peso ormai sugli 88 kg e la DD mi fa galleggiare parecchio e ha le M per la cronaca...penso io eh poi magari mi sbaglio...
mahalo

Messaggioda zambo » gio mar 15, 2012 11:10 am

ok, capito. eh infatti volevo trovare qualcosa da usare su entrambe le tavole. qualche altro consiglio? ah poi qualche sito su dove comprarle magari risparmiando qualcosa? grazie
zambo

Messaggioda davidelba » gio mar 15, 2012 11:36 am

zambo ha scritto:Si attacco fcs, grazie elba. per esempio nella dd ho quelle di serie g-am L e non capisco perché abbiano messo delle L come set di base. ho provato le sca 5 sulla dd e mi sono trovato meglio, "meno piantata" e più veloce nella pompata, almeno queste sono state le mie impressioni da pippa che sono.

Secondo me ti hanno abbinato le pinne sbagliate in base al tuo peso. Sulla tua stessa tavola non usa le L nemmeno il mio amico alto 1.90 che pesa 85 kg, ha le M e va benissimo.
Prova le K2 ti troverai bene.

hai guardato su MSW il sito ?
davidelba

Messaggioda zambo » gio mar 15, 2012 1:23 pm

elba69 ha scritto:

Secondo me ti hanno abbinato le pinne sbagliate in base al tuo peso. Sulla tua stessa tavola non usa le L nemmeno il mio amico alto 1.90 che pesa 85 kg, ha le M e va benissimo.
Prova le K2 ti troverai bene.

hai guardato su MSW il sito ?

grazie, ma una domanda..che differenze ci sono tra queste:

http://store.magicseaweed.com/FCS-K2.1- ... Item/2450/

http://store.magicseaweed.com/FCS-K2.1- ... /Item/207/
zambo

Messaggioda dreammm » gio mar 15, 2012 1:26 pm

nn capisco na cippa d pinne....
ma guarda sto sito: http://www.wipeoutboardshop.it/category ... ategory=31
ciaooo
dreammm

Messaggioda davidelba » gio mar 15, 2012 1:42 pm

Zambo, cambia il materiale il primo link è il modello honey comb ultralight, il secondo link quelle bianche sono il glass flex.

tralasciando il fattore estetico che è soggettivo, la resa per gente normale come noi credo sia identica.
Prendi quelle che ti piacciono di più.
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 15, 2012 1:44 pm

elba69 ha scritto:Zambo, cambia il materiale il primo link è il modello honey comb ultralight, il secondo link quelle bianche sono il glass flex.

tralasciando il fattore estetico che è soggettivo, la resa per gente normale come noi credo sia identica.
Prendi quelle che ti piacciono di più.

non sono così convinto, io ad esempio trovo che le pinne honey comb siano troppo rigide e che quindi necessitino di onde super glassy e buona velocità.
Fleur

Messaggioda davidelba » gio mar 15, 2012 3:14 pm

@ Fleur
Parlavo appunto di NOI persone normali, non ti avevo inserito nella nostra categoria.....tu, zion e cesi fate parte della categoria esperti, voi avete piede leggero e sensibile, abilità e destrezza nei trick sommata a enorme esperienza..... :wink:

A Voi la parola e il giudizio.
:)
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 15, 2012 5:09 pm

vabbè ora non è che voglio fare il fenomeno ma credo che le differnze basilari ad esempio tra una pinna grande e una piccola e tra una piu' o meno rigida le percepiscano un po' tutti no?
Fleur

Messaggioda davidelba » gio mar 15, 2012 5:54 pm

Fleur ha scritto:vabbè ora non è che voglio fare il fenomeno ma credo che le differnze basilari ad esempio tra una pinna grande e una piccola e tra una piu' o meno rigida le percepiscano un po' tutti no?

Parlo per me, a parte gli scherzi, la differenza tra pinna grande e piccola la posso anche sentire, ma la differenza di flessibilità tra un set di pinne identico di due materiali differenti come nel caso del FCS K2....io sono sincero, non riesco a sentirla.
Anche perchè parliamoci chiaro, per "stressare" un fin set thruster al punto di flettere cosi forte da sentirne un ritorno alla sua posizione iniziale, bisogna avere un onda di una certa misura e potenza ....nel moscione di un metro a parere mio la pinna flette di un inerzia....
Sul fatto che qualcuno ci riesca non ho dubbi ma quel qualcuno deve veramente avere una grande, grande esperienza e sensibilità. La suggestione a volte prevalica la razionalità.
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 15, 2012 6:03 pm

elba69 ha scritto:
Fleur ha scritto:vabbè ora non è che voglio fare il fenomeno ma credo che le differnze basilari ad esempio tra una pinna grande e una piccola e tra una piu' o meno rigida le percepiscano un po' tutti no?

Parlo per me, a parte gli scherzi, la differenza tra pinna grande e piccola la posso anche sentire, ma la differenza di flessibilità tra un set di pinne identico di due materiali differenti come nel caso del FCS K2....io sono sincero, non riesco a sentirla.
Anche perchè parliamoci chiaro, per "stressare" un fin set thruster al punto di flettere cosi forte da sentirne un ritorno alla sua posizione iniziale, bisogna avere un onda di una certa misura e potenza ....nel moscione di un metro a parere mio la pinna flette di un inerzia....
Sul fatto che qualcuno ci riesca non ho dubbi ma quel qualcuno deve veramente avere una grande, grande esperienza e sensibilità. La suggestione a volte prevalica la razionalità.

aspetta Davide ma una pinna honey comb l'hai mai provata? perchè guarda che su quelle la maggiore durezza si sente veramente molto nel senso che non flettono neanche a piangere
Fleur

Prossimo

Torna a Bla Bla...