no elba fidati che i liguri hanno ben poco da tirarsela in quanto a spot e al mondo che ci gira intorno ......
piccola parentesi di vita surf di tanti anni fa :
agli inizi eravamo felici di vedere gente che arriva in amre perche spesso eravamo davvero in 2 o3 massimo in mare e ci sentivamo soli ... poi con il passare del tempo e l aumento dei surfer ....... guerre intestine tra locals di tutti gli spot liguri tutti i liguri foresti in spot liguri ... macchine distrutte ..paraffine sui vetri ...ruote bucate machhine rotte e aperte .. risse continue in mare ..denunce ... mille casini di ogni tipo ... poi crescendo tutti si sono dati una decisa calmata e forse ora si riesce a vivere il mare in armonia e con gioia .... sonos tati davvero anni orribili fidatevi non li vorrei aver vissuti ...
ancora oggi dopo 20 anni e nonostante io conosca tutti i locals e sia loro "amico" e c e reciproco rispetto e amicizia tra di noi ...ecc ecc beh sono ancora un "gradito ospite quasi local in caso lo spot fosse scoperto da loro" ovviamente io sono local del mio home spot e non mi ritengo local di varazze perche non lo sono ... forse ma giusto forse mi posso considerare local ad honorem perche forse me lo sono conquistato con gli anni ma soprattutto con gli inverni passati in mare ... ma di sicuro non hi nessuna voce in capitolo sullo spot in se ... ( e per me e giusto cosi perche e casa loro e io sono a casa di amici punto)
poi c e un altro fattore ..... avremo si e no 10 spot in tutta la liguria e 9 sono di basso livello .... in pratica abbiamo SOLO vrz o meglio ci ospitano .....
la toscana ha moltissimi spot tutti di buono o ottimo livello direi che il paragone non si puo fare purtroppo per noi liguri ....
pero posso dire con assoluta certezza che varazze è la pipeline d italia continentale quindi isole escluse !!! come lei non c e nessuna sia in qualita che forma che altezza di onde ... per me ( non l ho mai surfato quindi vado solo ad amore che ho per vrz ) è sicuramente meglio di rocky point o lillatro o sale ... nn li jo mai surfati ma lo sento dentro ( piatto di argento eh !!)
nessun onda è cosi per me ... è meravigliosa da vedere e da surfare perfetta in forma e aggressivita ..... il libeccio è il padre dei venti e varazze la sua espressione massima per me .
forse la amiamo o forse ce la tiriamo .... ma è l unica onda che abbiamo
levanto non è uno spot nostro ... lo abbiamo regalato ai foresti ... spero ce ne siano grati e la trattino bene .
in toscana sono al 100% piu lunghe piu surfabili piu tutto ecc ecc ma nn hanno il carisma dell Aframe ligure
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.