Dubbio msw

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Dubbio msw

Messaggioda zambo » gio mar 29, 2012 11:17 am

ciao a tutti, non capisco cosa intenda msw con "combine swell, primary swell e secondari swell". questo è un esempio :

http://magicseaweed.com/Playa-de-Somo-S ... ecastTable

qualcuno mi può spiegare un po'? grazie.
zambo

Re: Dubbio msw

Messaggioda davidelba » gio mar 29, 2012 2:54 pm

Ciao Zambo
La combined swell, è l'insieme della primary swell and secondary swell : una swell, al largo della costa, si unisce ad una seconda swell che può generarsi in un'altra zona di oceano, se entrambe hanno come direzione la costa, si uniscono dando forma ad una combined swell.
Spero di essere stato chiaro.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zambo » gio mar 29, 2012 2:57 pm

elba69 ha scritto:Ciao Zambo
La combined swell, è l'insieme della primary swell and secondary swell : una swell, al largo della costa, si unisce ad una seconda swell che può generarsi in un'altra zona di oceano, se entrambe hanno come direzione la costa, si uniscono dando forma ad una combined swell.
Spero di essere stato chiaro.

ok, è come pensavo. però per esempio quei 5m che mette per il 5 di aprile non è l'altezza dell'onda prevista sulla spiaggia, giusto?
zambo

Messaggioda davidelba » gio mar 29, 2012 3:06 pm

Si Zambo, la previsione dice cosi, per quei giorni ci saranno onde di oltre 5 metri...........sono previsioni a lungo termine,possono cambiare anche se in oceano è più difficile sbagliare rispetto al nostro mare, dove ogni 12 ore può cambiare tutto......cmq sono abbastanza attendibili, a 3 giorni quasi sicure...
Devi partire ?
davidelba

Messaggioda zion » gio mar 29, 2012 3:21 pm

se invece le guardi cosi le previsioni http://magicseaweed.com/Playa-de-Somo-Surf-Report/174/
non li mette 5 metri .. perche ??? io a volte non capisco .....
l anno socrso davano circa 2.5 arrivo .... onda da tow in ...............
quest anno davano 0.8 e diciamo siamo rimasti da 1.5 a 2 pieni ......

elba si puo intendere come mare lungo che arriva e si combina con l altra sweel giusto ???
possibile che come ha messo le carte zambo sia altezza onda sweel e non altezza onda spot o sotto costa ???? ... piu che altor lo spero per lui !!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » gio mar 29, 2012 3:34 pm

Penso di si zizzu...se vai nel dettaglio ti da waist high...
mahalo

Messaggioda r.a.f.f.a. » gio mar 29, 2012 3:42 pm

ciao,a tutti mi intrometto un attimo nella discussione....
ma io guardando il link vedo ke sono segnati 5,2 ft...x il 5 aprile...
se poi cambio e metto european units mi segna 5,20 mt...
credo che ci sia un problema di conversione tra ft e mt...
nn so ma forse è proprio msw che sbaglia a convertire!!!
ciao
r.a.f.f.a.

Messaggioda zion » gio mar 29, 2012 3:48 pm

si ragazzi non danno 5 metri .... danno max 5 piedi .... http://magicseaweed.com/Playa-de-Somo-S ... ecastTable

lo si vedeva anche dallo sviluppo della sweel e dai grafici che non raggiungono mai i 2 metri ...
la cosa che conta in questi casi ma anzi sempre è il periodo .. solitamente sotto i 9 10 sec non è mai buono (ovvio) e solitamente anche se danno poco magari 0.5 ma con periodo 14 si possono trovare onde di piu di 1 mt ...
dipende anche dallo spot ovviamente ....
quando parti zambo ??
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » gio mar 29, 2012 4:31 pm

Alla fine guarderei anche io il summary forecast, quello che si guardava prima era la dimensione della swell.....a volte sono contraddittorie a volte appunto imprecise nella conversione metrica o viceversa.....In ogni caso qui in Italia, non lo guardo mai, per cui non sono molto pratico,magari qualcuno lo interpreta meglio..... :)
davidelba

Messaggioda zambo » gio mar 29, 2012 4:47 pm

zion ha scritto:si ragazzi non danno 5 metri .... danno max 5 piedi .... http://magicseaweed.com/Playa-de-Somo-S ... ecastTable

lo si vedeva anche dallo sviluppo della sweel e dai grafici che non raggiungono mai i 2 metri ...
la cosa che conta in questi casi ma anzi sempre è il periodo .. solitamente sotto i 9 10 sec non è mai buono (ovvio) e solitamente anche se danno poco magari 0.5 ma con periodo 14 si possono trovare onde di piu di 1 mt ...
dipende anche dallo spot ovviamente ....
quando parti zambo ??

si, infatti mi sono fidato di più del periodo che dell'altezza, almeno a fuerte era così. sarò a somo la prossima settimana, speriamo..
zambo

Messaggioda zion » gio mar 29, 2012 5:28 pm

ah ... capisco ... e dal piu profondo del cuore ti dico .......

VAI A FARE IN CULOOOOOOOOOOOOOOO :supergrin:
zion

Messaggioda zambo » gio mar 29, 2012 6:10 pm

zion ha scritto:ah ... capisco ... e dal piu profondo del cuore ti dico .......

VAI A FARE IN CULOOOOOOOOOOOOOOO :supergrin:

????? :-D pisa-santander 22€ non ho resistito
zambo

Messaggioda Inghi » sab mar 31, 2012 7:47 pm

zambo tutte le previsioni del mondo, anke quelle oceaniche, danno la previsione altezza della swell, che è cosa ben diversa dall'altezza dall onda che rompe; questa, come ben sapete, dipende fortemente dalla batimetria cioè il fondale.

come sapete, un fondale p.es. un reef AMPLIFICA la mareggiata mentre in genere i beach la disperdono

i point fan focalizzare le onde su un punto ben preciso disperdendo solo la parte die fianchi

come già detto, poi, forte influenza da il periodo e, last but not least, LA MAREA;

tutti sapete che quest'ultima ha l ultima parola (sull oceano, of corse, non nel nostro lago mediterraneo)

ci puo essere una swell da 5 metri ma se ti presenti in spiaggia nel momento sbagliato ti bekki solo un shore break che impedisce di surfare
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda pier76 » sab mar 31, 2012 9:38 pm

Good Inghi !! Tra i molti fattori x me,la marea è quella che decide...direi 50%,ogni spot lavora meglio con la bassa o l'alta,crescendo o ritirandosi e se coincide con una bella forza...30% e la direzione del vento...10%, il gioco è fatto.......ah l'ultimo 10% sono le birre che non devi bere la sera prima!!!! :headbang: :headbang:
le tre Sante "S"..surf..sex..snow
pier76

Messaggioda Inghi » lun apr 02, 2012 8:16 am

ahahhahaahhha
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Prossimo

Torna a Bla Bla...