presentazione e Info danno tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

presentazione e Info danno tavola

Messaggioda torello » sab apr 14, 2012 11:35 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum, seguo da un po' sia il sito che il forum e volevo fare i complimenti per entrambi...nonostante io sia ligure e ami il mare mi sono appassionato al surf solo da un annetto e da subito sono entrato in un tunnel..(immagino sappiate di cosa parlo, sto sempre attaccato al pc a guardare le previsioni meteo..).
Comunque per farla breve da qualche mese ho abbandonato le bic per passare a una tavola in vetroresina e l'altro giorno ho fatto il mio primo danno alla tavola (maledetti scogli di Arenzano).
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 204iu.jpg/
Oltre a quel danno (il buco è grosso più o meno come l'unghia del mignolo) c'è qualche altra crepa con lo strato più esterno un po' distaccato. La mia idea era di portarla a far mettere a posto da qualcuno competente però ho visto che nei prossimi giorni potrebbbbbbe servirmi e quindi volevo sapere se secondo voi posso farci qualcosa io...
Grazie in anticipo per i consigli se qualcuno me ne vorrà dare..!
torello

Re: presentazione e Info danno tavola

Messaggioda torello » sab apr 14, 2012 11:38 am

Scusate mi sono accorto di aver postato nella sezione sbagliata ma non so rimediare, sorry
torello

Messaggioda mintubo » sab apr 14, 2012 11:40 am

con la solarez potresti fare una riparazione definitiva ma dovresti tagliare col cutter via tutte le parti danneggiate e seguire bene le istruzioni per fare un buon lavoro.
Altrimenti metti una toppa di nastro americano (duct tape) e quando hai tempo portala da uno bravo.
mintubo

Messaggioda dreammm » sab apr 14, 2012 12:24 pm

ciao e benvenuto! QUOTONE x il nastro americano!!! non passa l'acqua e puoi usarla tranquillamente... io ce l'ho e funziona... ;)
dreammm

Messaggioda mahalo » sab apr 14, 2012 12:26 pm

Se vuoi stare piu tranquillo riempi il buco con un po di paraffa e poi metti il nastro americano
mahalo

Messaggioda cicer » lun apr 16, 2012 2:42 pm

mahalo ha scritto:Se vuoi stare piu tranquillo riempi il buco con un po di paraffa e poi metti il nastro americano

Dalla mia scarsa esperienza non è consigliabile mettere paraffa all'interno del buco...poi si scalda, si amalgama col pane e chi va a fare la riparazione deve levare più materiale rispetto alla riparazione del buco originario...

fate vobis..
cicer

Messaggioda mahalo » lun apr 16, 2012 2:55 pm

Si...penso che sia giusto quello che dici anche se magari...dipende pure dalla forma e la dimensione del buco forse e poi dal quanto ce la tieni sta paraffa, vofglio dire se ce la lasci 6 mesi è una cosa se la usi come salva session non vedo sti drammi...
mahalo

Messaggioda cesi » lun apr 16, 2012 3:58 pm

....si ma a sto punto è meglio avere dietro il buon vecchio solarez...che è un pochetto più affidabile, la riparazione la fai in 5 minuti e c'è il verso che duri anche del tempo!
cesi

Messaggioda Waterman » lun apr 16, 2012 7:13 pm

S O L A R E Z ........togli i pezzi rotti, na carteggiatina e poi S O L A R E Z.......istruzioni sul retro facili facili,prezzo contenuto e risultato garantito...(eh eh sembro un pubblicitario) il nastro va bene fino ad un certo punto...se il foro beve lo devi riparare...secondo me
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda torello » mar apr 17, 2012 12:11 pm

Andata per il solarez...grazie a tutti!
torello

Messaggioda numero01 » lun mag 21, 2012 6:18 pm

raga,riprendo questo post,ho un problema simile con la tavola della mia raga,si è un pò crepata la resina e si intravede il pane!che faccio tolgo il materiale che si sta sfaldando e vado di solarez?ci sono pure degli altri bozzetti che formano qualche crepetta lo metto anche li o aspetto che si aprano?la tavola è usata a qualche anno?a roma oltre che da decatlon dove lo trovo il solarez?oppure c'è qualcosa di simile?grazie :headbang:
numero01

Messaggioda lorcar » mar mag 22, 2012 10:41 am

allora
la paura che si ha nel riparare la prima botta come questa è una sola (lo so perchè ci sono passato): scavare col taglierino. Si ha paura di scavare troppo, ma se si scava poco c'è il rischio di non curare bene.
Per cui, armatevi di pazienza, guardate i vari video sul web, prendete (in una giornata di sole) un taglierino, dei guanti di gomma sottile, della pellicola tipo domopak. Scavate senza pietà fin dove è davvero necessario. Il buco sarà tendenzialmente piu grande della ferita che vedi ora sulla tavola. Poi il SOlarez io lo metteri a strati, perchè soprattutto se profondo non riesci a compattarlo bene. Primo strati: sole e fai indurire. Poi procedi col secondo strato.
lorcar

Messaggioda Waterman » mar mag 22, 2012 10:44 am

se la crepa non beve lascia tutto com'è....io quando ho delle crepette che posso pensare che magari forse :-D in un lontano futuro possano bere.....ci do una leggera carteggiata, poi ci passo una bicomponente epossidica trasparente lucida (preconfezionata in siringhe doppie di marche varie...ora ho la Bison) la stendo con una palettina liscia finchè non riempie i pori e rimane come il vetro.Va benissimo per crepe e piccole lesioni perchè è viscosa e fa presa subito, ma non metterla in acqua prima di 48h se vuoi stare tranquillo e non usarla su buchi grossi perchè altrimenti devi aggiungere il tessuto come se laminassi.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda numero01 » mar mag 22, 2012 11:54 am

raga per le crepette concordo,io manco la colla ci metto,mentre questo che dico io si vede propio il tipo poliester che penso sia il pane della tavola!percio vorrei intervenire,il procedimento non è difficile ho fatto anche il muratore percio tipi intonacare:),appena riesco faccio una foto cosi mi dite meglio il da farsi!per curiosita ho visto che ci sono molti solarez qual'è il migliore o il più polivalente che eventualemente potrei usare a anche con plasticoni e altri materiali?
numero01

Messaggioda Waterman » mer mag 23, 2012 10:59 am

numero01 ha scritto:raga per le crepette concordo,io manco la colla ci metto,mentre questo che dico io si vede propio il tipo poliester che penso sia il pane della tavola!percio vorrei intervenire,il procedimento non è difficile ho fatto anche il muratore percio tipi intonacare:),appena riesco faccio una foto cosi mi dite meglio il da farsi!per curiosita ho visto che ci sono molti solarez qual'è il migliore o il più polivalente che eventualemente potrei usare a anche con plasticoni e altri materiali?

il tuflite ha il suo stucco epossidico bicomponente in pasta confezionato in cilindri (15 euro +omeno marchio surftech roba da fighetti :-D )
il solarez, che io sappia e non è che ne sappia molto, c'è epoxy e poliestere.nel dubbio sul tipo tavola mi pare devi andare sempre con l'epoxy per stare sul sicuro.
per tutte le altre tavole che non siano tuf io uso sempre la bicomponente epossidica trasparente.la volta che l'ho tuonata proprio male l'ho portata da inghi :lol:

se rompi un plasticone tipo bic non lo devi riparare, ma esibire come trofeo perchè penso sia indistruttibile :lol: :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Prossimo

Torna a Tecnica