Calzari

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Calzari

Messaggioda Superfari » lun apr 16, 2012 2:45 pm

Ciao ragazzi sono nuovissimo di questo forum e specialmente di questa disciplina, volevo sapere dei consigli sull' attrezzatura da acquistare e consigli magari utili su dove andare le prime volte, io sono di Bergamo quindi in ogni caso mi devo spostare, mi sapete dare dei consigli???
tipo muta da acquistare, tavola, se i calzari servono xè ho visto che molta gente li usa altri no, insomma un po di dritte... :)
Vi ringrazio
:headbang: :headbang:
Superfari

Re: materiale per iniziare

Messaggioda Superfari » lun apr 16, 2012 2:47 pm

Ciao ragazzi sono nuovissimo di questo forum e specialmente di questa disciplina, volevo sapere dei consigli sull' attrezzatura da acquistare e consigli magari utili su dove andare le prime volte, io sono di Bergamo quindi in ogni caso mi devo spostare, mi sapete dare dei consigli???
tipo muta da acquistare, tavola, se i calzari servono xè ho visto che molta gente li usa altri no, insomma un po di dritte... :)
Vi ringrazio
:headbang: :headbang: :headbang:
Superfari

Re: Calzari

Messaggioda numero01 » lun apr 16, 2012 3:12 pm

ciao bien venido,se scrivi calzari pochi aiuti ti arrivano,cmq leggi il forum sono sempre le solite cose,tavola bic muta buona 3-2 primavera 4-5 inverno,calzari bò vedi tu io uso un paio di deca e mi vanno più che bene! :surf:
numero01

Re: materiale tecnico

Messaggioda Superfari » lun apr 16, 2012 3:36 pm

E infatti ho sbagliato a postare e non riesco a modificare, non ho ancora preso la mano con questo forum, ti ringrazio moltissimo, mentre come spot cosa mi consigli?
Io pensavo liguria verso varazze...cosa mi consigli?
Superfari

Messaggioda dreammm » lun apr 16, 2012 4:34 pm

Ciao e benvenuto superfari! X lo spot io nn ti posso aiutare, ma il consiglio più spassionato possibile è NON ENTRARE dove c'è molto affollamento, una volta imparato allora puoi surfare ovunque (basta che nn rompi i maroni)...x adesso trovati uno spot poco frequentato, easy, dove anche se nn ci sono bellissime onde riesci ad imparare take-off, tagliare l'onda ecc... non buttarti in spot impegnativi (sn cavoli amari) e vedrai che te la caverai....
X la tavola, come scritto in altri post si consiglia sempre la bic o l' nsp.... x la misura magari scrivi la tua altezza, il peso e lo stato "atletico" e poi d conseguenza si vede....
X l'attrezzatura, come dice qualcuno non vedevo l'ora (vero mahalo?? :-D ) di consigliare.... dovresti dirci se sei freddoloso o meno... è un dato fondamentale quando si parla d mute e accessori....
Muta: -inverno 5-4 o 4-3 (dipende da quanto sopporti il freddo), deve essere top d gamma con cuciture termosaldate e nastrate (se no t caghi dal freddo!)... le marche sono tante x-cel (secondo me la più buona del mercato "normale"), hurley (la mia muta), west, rip curl, billabong, quicksilver e o'neill...
-estate o una 3-2 o una 2-2 dipende da te... non è importante che sia top d gamma...poi c son le varianti a mezza manica, a mezza gamba ecc...
calzari: sn d'obbligo x me d'inverno, esistono da 3 mm e da 5mm (io uso i 3 ma le temperature penso siano diverse)e se nn ti vuoi ricciare, tagliare i piedi in caso d scogli ecc
cappuccio: (x me fondamentale)
guanti: che son soggettivi (aumentano la presa d'inverno quando t si ghiacciano le mani)

visto che cominci adesso non sarebbe male (dipende da che somme hai a disposizione) acquistare la muta invernale xchè risparmieresti un patrimonio, tipo 100-150 €....

son principiante pure io ma con la laurea in mute e accessori... :lol:
dreammm

Messaggioda Superfari » lun apr 16, 2012 4:43 pm

Grazie mille dreammm...io ti dico la che sono molto freddoloso infatti per apnea uso una 4mm, io peso 70 kg e sono alto 1,76, tipo sportivo (correvo in moto professionalmente fino al crack delle mie spalle) :-D faccio kite ogni tanto ma lo voglio lasciare per il surf, bo voglio cambiare e quindi vorrei avere delle buone dritte, come spot cosa mi consigli come posto "non affollato"??
Bellissimo forum... :surf:
Superfari

Messaggioda dreammm » lun apr 16, 2012 5:02 pm

E' un piacere se posso darti una mano.... e poi se nn ci si aiuta tra di noi...
X lo spot t dovresti rivolgere ai surfer liguri (qua ce ne sono tanti) che ti possono consigliare spot x principianti e non densamente popolati.... ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di entrare a varazze o levanto (leggiti il post sul localismo d questi giorni) che non è il caso... :-D
X la muta, l'apnea cn la 4 mm la fai d'inverno? se è così allora puoi considerare la 4-3... con la quale t muovi sicuramente meglio d una 5-4 o 5-4-3.. come taglia a occhio dovresti avere una s o una ms... se puoi prendila chest-zip che sono più calde delle back-zip... t ripeto se prendi ora la muta invernale risparmi d brutto...
X la tavola sei orientato sul long o piano piano vuoi scendere a una short?
dreammm

Messaggioda Superfari » lun apr 16, 2012 7:03 pm

Ok perfetto ora mi vado a leggere i post...si io sono abbastanza freddoloso in acqua specialmemte a fare apnea che sto in acqua dalle 3/5 ore... :-o
Per la tavola vorrei iniziare con una long che ho letto che x imparare e un po meglio per poi scendere sulle short una 6"2 o giu di li...
Speriamo che qualche ligure o nelle zone mi possa dare un posto per imparare se no io sarei andato diretto verso Varazze...
Superfari

Messaggioda dreammm » mar apr 17, 2012 1:27 am

Hai già un surf shop d fiducia? magari dv prendi la roba da kite.... è sempre meglio fare due chiacchiere con il tipo dello shop (sempre che sia competente e socievole) xchè ti può dare delle dritte importanti...
X la tavola visto il tuo peso-altezza il fatto che sei sportivo e che vuoi più in la scendere di misura io ti consiglierei un bic 7'3'' o in alternativa la nsp 7'2''.... io ho provato il bic ed è stabile e inaffondabile...ti permette di alzarti in piedi dopo poche uscite e poi d progredire cn il tagliare l'onda ecc.. se vuoi qualcosa di più grande allora il bic 7'9'' o l'nsp 7'6'' o 7'10''...ma se vuoi passare al corto secondo me, è meglio partire dal 7'2'' o 7'3'' magari faticando un pò all'inizio (non è detto) xò hai una tavola che t permette già di "abituarti" al corto... x farti un idea, il mio amico (1,80 x 85) ha preso il bic 7'3'' e alla prima uscita (onde carucce ma nn potentissime) si è già saputo mettere in piedi....
x la muta e gli accessori se hai dubbi chiedi pure.... che pareri ne ricevi in abbondanza qui... :-D
dreammm

Messaggioda Superfari » mar apr 17, 2012 8:48 am

Dici che una 6"2 è troppo piccola??xe un mio amico la sta vendendo per cambiarla e prendere un modello nuovo e me la da davvero a poco, è troppo rischioso???
Un altra domanda, ieri leggendo i post relativi ai "locali" è davvero così?vuoi dire che io princiapiante al 100% non potrei surfare da nessuna parte?in poche parole è realmente così??? :(
Superfari

Messaggioda mahalo » mar apr 17, 2012 9:21 am

Superfari ha scritto:Dici che una 6"2 è troppo piccola??

DIpende...se sei alto 1.20, pesi 30 kg puo andare...haha...
mahalo

Messaggioda AntoMancio » mar apr 17, 2012 9:33 am

Ciao anche io sono una pippa principiante ( da 4 anni ) :D.
Come ti han detto in molti vai di nsp o biccone, fai meno fatica nell uscire e hai + stabilità/ gallegiabilità.
per la muta dipende da dove surfi: in Adriatico, dove vado io personalmente con la 4.3. + lycra felpata sotto, da gennaio a marzo il mare lo guardo dalla strada....Comunque come ti dicevano giustamente conviene che ti prendi una bella muta nastrata-termosaldata,le marche + famose diciamo che sono: BBong,O'neill,Ripcurl,Excel,Quicksilver,personalmente ti consiglio la Mutant O'neill se devi prendere da 4.3 in su,ma anche le Excel sono ottime così come le rip curl .Per i calzari dipende da quando ti lanci in mare e dove vai (ricci-scogli).
Dalle parti mie localismo non ci sta, ma cmq vale la regola del rispetto e le regole in mare del saper stare,non tagliare ,non mettersi in mezzo e chiedere scusa se fai una babbata - salutare ;D.
Guarda ti sconsiglio seriamente di iniziare con una 6.2 (c ho provato anche io) ti ammazzi di fatica,non pigli n onda, stai sempre in mezzo alle palle e prendi dei "vizi sbagliati" .
Ciao
AntoMancio

Messaggioda numero01 » mar apr 17, 2012 9:37 am

dipende pure che 6,2 è!la tavola non la fa solo la lunghezza,devi vede spessore e forma ecc.ecc.!cmq fatti una bic 7,9 e vai sul sicuro!
numero01

Messaggioda zion » mar apr 17, 2012 9:51 am

chi vuole surfare in liguria vada a ANDORA , DIANO MARINA , CHIAVARI , LEVANTO ... tutti gli altri spot per motivi di sicurezza ed intralcio NON SONO PER PRINCIPIANTI QUINDI NON ANDATECI

vorrei sapere perche andreste a varazze visto che siete dei novellini ??? andate a girare in pista a imola con i vostri scooter per imparare ???????????? ma un po di sale in zucca no eh ?????
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » mar apr 17, 2012 9:58 am

allora superfari visto che sei grandicello cerchero' di ripsponderti chiaramente e spero tu capisca al volo.
1)tavola: prenditi una tavola usata bic o nsp che sia sopra i 7.6 e cerca di usarla per almeno un annetto (sei di bergamo quindi finirai per surfare non piu' di 10 volte in un anno), la 6.2 è decisamente troppo piccola per te quindi occhio a non ti fare infinocchiare da chi te la vuole sbolognare a tutti i costi
2)muta: prenditi una 4.3 che ci fai un po' tutto l'anno (magari patisci un po' di caldo ma meglio il caldo del freddo eh) di buona qualità e se vuoi risparmiare un po' prendila in un qualche negozio online inglese (wetsuitoutlet o wetsuitcentre ecc.) ma attento che prima devi provartela in un negozio normale per sapere bene la taglia (la muta deve stare molto aderente perchè il neoprene con l'uso tende a cedere).
3) "capitolo dolente" lo spot: prima cosa vorrei sapere come mai ti è venuto in mente proprio varazze (giusto per sapere se è una cosa tua o qualche genio te l'ha consigliato) . in ogni caso evita varazze e tutti gli spot famosi in genere come la peste, non prenderesti nemmeno un onda e saresti un serio pericolo per te e per gli altri. visto che sei grandicello e quindio magari due lire in tasca ce le hai non sarebbe male fare qualche oretta di lezione (in versilia ci sono diversi posti dove si organizzano corsi di surf individuali e collettivi), in ogni caso se proprio ti senti un "eletto" e non vuoi prendere lezione cerca di andare in posti con fondale sabbioso quando c'è proprio poco mare e sempre lontano dalle altre persone.
ciao e buon divertimento
Fleur

Prossimo

Torna a Tecnica