Consigli su come progredire con vergogna

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda markv » gio apr 12, 2012 3:24 pm

Ciao raga piccolo aiutino,
Oramai è da diverse uscite sempre qui (nord adriatico) che mi applico con la mia tavola,

credo di non avere problemi a mettermi in piedi con il take off,riesco a farlo in qualsiasi
condizione (swell di scaduta ma anche mare attivo di bora come di scirocco) e sto progredendo per
imparare a tagliare l'onda.

Infatti riesco a curvare verso destra (sono regular) mettendomi di front side ma fatico a rimettermi
dritto per scendere in drop l'onda e riprendere velocita' per effettuare il bottom turn.

Tralasciando l'equilibrio e il gioco del corpo che prima o poi trovero' insistendo e migliorando
la mia sensibilita',la mia richiesta e' sulla valutazione della tavola perche' la sento molto "dura"
"lenta" poco "reattiva" ai piedi.

..........e qui viene la vergogna,sto' imparando su una tavola di schiuma triboard 8'6 con tre pinne
morbide misure :258 x 59.2 x 10.6.
http://www.decathlon.it/surf-100-86-ver ... 08812.html

vi prego di omettere ogni commento visto che oltre tutto devo dire che mi ha dato soddisfazioni

sarei intenzionato a cambiarla,mantenendo la lunghezza ma diminuendo il volume sperando cosi che
le pinne rigide e la sua linea mi permettano un bottom turn piu' veloce.
la tavola che mi interessa e' una longboard NSP 8'6 misure:22 5/8 3
http://www.newsurfproject.com/longboard-86.html

cosa ne pensate tenendo conto che sono alto 1'85m x 85Kg in fase di miglioramento anche tonico
(spero di perdere 3-5kg)?

PS ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto a queste tedianti domande ma qua a Pellestrina sono solo
e quello che riesco e' grazie a internet e voi.
markv

Re: Consigli su come progredire con vergogna

Messaggioda Inghi » gio apr 12, 2012 7:54 pm

qualsiasi tavola non morbida sopra gli otto piedi andrà benissimo, compresa quella che hai postato (anke se a parer mio la coda è un pelino stretta)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda dreammm » ven apr 13, 2012 12:21 am

ciao markv! vergogna de che?? della tavola? ha sicuramente fatto il suo dovere e ora che come dici tu, ti limita, è ora di cambiarla..... p.s.: ho letto da poco che se non sbaglio in inghilterra nei primi del 900 con poca reperibilità di tavole, surfavano su dei coperchi di bara.... pensa un pò...... ahahahahah :-D io son principiante come te.... quindi non entro nel tecnico xchè non ne sono in grado... xò il mio amico che ha più o meno la tua corporatura, ha iniziato su un 7'3'' e nella sua prima uscita ha fatto notevoli miglioramenti..... poi ovviamente x la scelta della tavola dipende anche se vuoi restare sul long o passare qualcosa d più corto e magari in futuro alle short...
ho visto la tavola che vorresti comprare (sicuramente t aiuterà a progredire, anche se cmq stai già imparando a tagliare l'onda), x il mio giudizio potresti anche optare x 8'2'' o se vorrai "arrivare" a prenderti una short anche un 7'10''.......
x una questione di denari dai uno sguardo pure alle bic (stesso discorso di prima) l' 8'4'' magnum oppure il 7'9''.... ho toccato e provato proprio ieri il 7'3'' e fidati è proprio caruccio, un pochino pesante in remata (rispetto alla mia) ma solida come una roccia! è a prova d proiettile.... :-D
dreammm

Messaggioda Waterman » mar apr 17, 2012 4:37 pm

la manovrabilità centra relativamente con il volume.....prendi il 9.2 . una tavola che ti porti avanti nel tempo, che ti permetta di evolverti in uno stile e che sopratutto ti permetta di uscire spesso. la frequenza è quel che è qui in italy...il mio è un parere personale perchè sono proprio contrario ai mid-size, non mi piacciono. per prendere un7, 7.6 o 8' preferisco un 9.6 e fidati che la differenza c'è. il giorno che hai imparato a gestire 8' poi lo butti perchè è inutile. invece prima di gestire bene un long serio ci passi tutta la vita se vuoi....
se ti preoccupi per la manovrabilità stai tranquillo. il long se vuoi te lo metti per cappello, ma con la giusta onda e stando in posizione sulla tavola. sul long non stai mai fermo.
a me i video hanno aiutato moltissimo a progredire...sono fondamentali. se vuoi dei titoli cerca nel forum che c'è un 3d dedicato
:surf:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda l'Andre » mar apr 17, 2012 6:15 pm

Waterman ha scritto:la manovrabilità centra relativamente con il volume.....prendi il 9.2 . una tavola che ti porti avanti nel tempo, che ti permetta di evolverti in uno stile e che sopratutto ti permetta di uscire spesso. la frequenza è quel che è qui in italy...il mio è un parere personale perchè sono proprio contrario ai mid-size, non mi piacciono. per prendere un7, 7.6 o 8' preferisco un 9.6 e fidati che la differenza c'è. il giorno che hai imparato a gestire 8' poi lo butti perchè è inutile. invece prima di gestire bene un long serio ci passi tutta la vita se vuoi....
se ti preoccupi per la manovrabilità stai tranquillo. il long se vuoi te lo metti per cappello, ma con la giusta onda e stando in posizione sulla tavola. sul long non stai mai fermo.
a me i video hanno aiutato moltissimo a progredire...sono fondamentali. se vuoi dei titoli cerca nel forum che c'è un 3d dedicato
:surf:

ti riferisci a questo ? http://www.surfcorner.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=4071
A.
Be the change you wish to see in the world
l'Andre

Messaggioda Waterman » mar apr 17, 2012 8:25 pm

no...a questo....e non era dedicato ai video ma ad uno specifico e poi abbiamo divagato :-D sto alle cozze :supergrin:

http://www.surfcorner.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7605&hilit=one+california+day
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda markv » mar apr 17, 2012 10:38 pm

vi ringrazio come sempre per la disponibilita'......
scusami waterman ma non so' ancora come voglio progredire o in short o in long (e la testa mi da che la long mi irrigidisca la manovrabilita' che invece vorrei sciogliere) per questo continuo a puntare su una 8'6

per quello fin d'ora detto e per le esigenze/caratteristiche che ho vorrei chiedervi un vostro commendo sul confronto di queste due tavole che mi interessano a parita' di dimensione (8'6)

longboard nsp 8'6 http://www.newsurfproject.com/longboard-86.html

BLUE FUNBOARD 8'6'' EPOXY http://www.surfcornerstore.it/blue_epox ... surfboards

ovviamente abituato con la mia triboard ho bisogno di non complicarmi troppo la stabilita' ma aumentare la manovrabilita' per muovermi in parete
markv

Messaggioda mahalo » mer apr 18, 2012 9:33 am

Scusami pero io no penso che la tavola sia il tuo problema...io continuerei co sto softboard un altro po...impara a spostartici sopra, se no gira forse è perché il piede dietro è trp avanti...forse dico eh...poi con le pinnette morbide dovrebbe gira piu stretto di una con le pinne dure...occhio che magari poi ti aspetti una cosa e ti ritrovi il contrario...
mahalo

Messaggioda markv » mer apr 18, 2012 10:46 am

non voglio dire una cazzata ma le pinne morbide credo non mi facciano girare + stretto,anzi proprio perche sono flessibili addolciscono la curva,questo e' uno dei motivi principali perche voglio cambiare tavola.
Sulla postura ci sto lavorando,ma dipende tanto anche dal tipo di onda.
markv

Messaggioda mahalo » mer apr 18, 2012 11:10 am

markv ha scritto:non voglio dire una cazzata ma le pinne morbide credo non mi facciano girare + stretto,anzi proprio perche sono flessibili addolciscono la curva,questo e' uno dei motivi principali perche voglio cambiare tavola.

Ah capisco...in bocca al lupo allora
mahalo

Messaggioda Waterman » mer apr 18, 2012 9:38 pm

markv ha scritto:non voglio dire una cazzata ma le pinne morbide credo non mi facciano girare + stretto,anzi proprio perche sono flessibili addolciscono la curva,questo e' uno dei motivi principali perche voglio cambiare tavola.

Se invece delle pinne avessi un rastrello manco sentiresti la differenza
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda markv » mer apr 18, 2012 10:36 pm

Waterman ha scritto:

Se invece delle pinne avessi un rastrello manco sentiresti la differenza

Per questo scrivo qua e leggo assiduamente il forum senza rompere i coglioni con tante domande,
visto che sbaglio waterman ti prego di illuminarmi.............

sempre che la tua dignita' nn fatichi ad abbassarsi a dispendiare consigli ai principianti............
markv

Messaggioda Gabro » mer apr 18, 2012 10:47 pm

col softboard ho visto fare cose che neppure pensavo si potessero fare con la short.

Le curve, soprattutto con quel vbel tavolotto, le imposti con la rotazione delle spalle, quasi senza sbilanciarti su punte e talloni, non puoi spettarti curve radicali se hai appena imparato a stare in parete.

Sarebbe come voler fare con la moto le pieghe in curva sfiorando terra col ginocchio, ma hai appena imparato ad andare col triciclo

Non fissarti con la tavola,questo è quello che si può fare con un softboard
http://billabongsurfschool.es/s/cc_images/cache_2268575702.jpg?t=1304849603

quindi...get paddling and go surfing!
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda l'Andre » gio apr 19, 2012 8:55 am

Immagine
Così sicuro sei tu. Sempre per te non può essere fatto.

... :supergrin:
Be the change you wish to see in the world
l'Andre

Messaggioda mahalo » gio apr 19, 2012 9:30 am

markv ha scritto:Tralasciando l'equilibrio e il gioco del corpo che prima o poi trovero' insistendo e migliorando
la mia sensibilita',la mia richiesta e' sulla valutazione della tavola perche' la sento molto "dura"
"lenta" poco "reattiva" ai piedi

Penso che quello che tu vuoi tralasciare (quello che tu chiami "Il gioco del corpo") non è che sia un dettaglio insignificante eh?
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica