Pompare backside

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pompare backside

Messaggioda mahalo » gio apr 26, 2012 3:29 pm

Ben consapevole che poco si risolve a livello tecnico parlando sul forum piuttosto che in acqua...pero una cosa ve la chiedo:
Come lo tenete il braccio dietro quando pompate in b-side? Proiettato in avanti e gomito alto?
E poi per curiosità...come vi trovate a pompare b-side? Io na mezza merda no riesco a imprimere molta energia ma no capisco bene perché. Immagino sia perché il braccio dietro mi fa un po da zavorra ...per cui ho chiesto sta cosa...pero bo? Poi a volte mi capita di allontanarmi troppo con la prima curva e quindi mi viene piu un b-turn che una pompata e quindi perdo velocità perché c'è un momento che la tavola stalla e no ce la fa a risalire...altre volte semplicemente non mi viene una pompata energica e quindi la mia serfata si risolve solo in una serie di micropompate/microcurve fino alla fine senza particolare incremento della velocità...invece io vorrei fare 3 pompate e na manovra....vabè cmq io penso che un po dipenda da sto braccio dietro che deve alleggerire il tail e accentuare una sorta di propulsione in avanti ma prima di assumere posizioni magari sbagliate preferisco chiedere :-D
Cmq se avete consigli da elargire o video da mettere magari slo mo...haha...chiedo troppo? :-D
mahalo

Re: Pompare backside

Messaggioda Waterman » gio apr 26, 2012 4:09 pm

personalmente uso questo sistema...anche se non sempre con risultati soddisfacenti :lol:
tendo ad alleggerire il piede dietro e scaricare un po' di più sul davanti tenendo il ginocchio davanti leggermente flesso, poi in pratica(è brutto detto così) schiaccio dietro e fletto di più il ginocchio davanti per far salire il nose verso la parte ripida della parete e poi alleggerisco dietro e distendo un po' il ginocchio davanti per scendere..poi da capo. il braccio che comanda è quello davanti e quello dietro non so che cazzo fa perchè segue da bravo il resto del corpo :lol: :lol: :lol:
comunque come velocità, fluidità e forza di pompata ci sto lavorando perchè la fs è praticamente automatica in confronto alla bs..la cosa che ho notato allenandomi è che è importante la posizione della testa,che tengo sempre in asse(più o meno) con il piede anteriore.

na cosa tipo questa
http://www.youtube.com/watch?v=ZVB2VhcSdpI&feature=related

da 1:10 in poi c'è la sintesi visiva al quartodora di cagate che ho scritto... :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » gio apr 26, 2012 4:50 pm

Waterman ha scritto:schiaccio dietro e fletto di più il ginocchio davanti per far salire il nose verso la parte ripida della parete e poi alleggerisco dietro e distendo un po' il ginocchio davanti per scendere..poi da capo

Su questo ci sto...pure io faccio in questo modo pero...vabe mi viene un po macchinoso ma piu o meno ci provo ecco..
Waterman ha scritto:il braccio che comanda è quello davanti e quello dietro non so che cazzo fa perchè segue da bravo il resto del corpo :lol: :lol: :lol:

Ecco io ho come l'impressione che sto braccio dietro debba fare di piu che seguire...segui segue ma se lo usi bene in sincrono co quello davanti e con quello che fa il busto, le gambe ecc...me pare che in f-side amplifica parecchio la pompata, anzi si può dire che parte quasi da li...e magari ti da quella spintarella in piu...magari no eh??? Pe parlà... :-D
mahalo

Messaggioda lorcar » gio apr 26, 2012 4:53 pm

http://www.surfingaustralia.com/surfcoa ... ed-videos/
guardati
The Advanced Surfer - Small Wave Riding

e soprattutto
The Advanced Surfer - Creating Speed
lorcar

Messaggioda lorcar » gio apr 26, 2012 4:56 pm

lorcar

Messaggioda lorcar » gio apr 26, 2012 4:58 pm

lorcar

Messaggioda mahalo » gio apr 26, 2012 5:15 pm

Si si qualcosa avevo gia visto...grazie cmq...
Pero Martin Dunn surfcoach mi mancava...è da paura! M'ha chiarito parecchie cosette...
La cosa fondamentale quindi su onde piccole o nei casi in cui vuoi subito velocità che siano f-side o b-side è alzare tutte 2 le braccia nella direzione dove vuoi andare...che sto movimento lo devi considerare parte del take off e no una manovra a se stante...in modo da farlo subito.
Grande lorcar! Grazie mille :-D
Ovviamente chi ha da aggiungere o dire qcosa o postare video è il benvenuto....
mahalo

Messaggioda lorcar » gio apr 26, 2012 5:22 pm

lorcar

Messaggioda lorcar » gio apr 26, 2012 5:24 pm

mahalo ha scritto: che sto movimento lo devi considerare parte del take off e no una manovra a se stante...in modo da farlo subito.

soprattutto su onde piccole, che non ti spingono abbastanza da farti fare il bottom e risalire

il discorso delle due braccia serve ad alleggerire la tavole e generare accelerazione orizzontale, come la chiama il tipo.
Si comunque devi essere super veloce, e fare la prima micropompata appena poggi i piedi sulla tavola
lorcar

Messaggioda lorcar » gio apr 26, 2012 11:27 pm

Mah
beccati pure questa e chiudiamola qui, poi c'e' solo il mare che ti attende

http://min.us/mbmyDbFGb7
lorcar

Messaggioda mahalo » ven apr 27, 2012 9:14 am

Grande lorcar!! Caspita piu di cosi no potevo chiedere :-D
Bella!
mahalo

Messaggioda enrico jamaica » ven apr 27, 2012 3:52 pm

minchia leggo adesso il post ,....più che utile e grazie per le tips,
sto frequentando uno spot dove sono prevalentemente destre (sono goofy) e tubose...surfo 1/5 del mio compare...practice practice pracice...
http://www.blueheavenjamaica.net
enrico jamaica

Messaggioda lorcar » ven apr 27, 2012 5:02 pm

scaricate il file perchè tra 30gg lo rimuovono, l'ho uploadato ieri sera
lorcar

Messaggioda enrico jamaica » ven apr 27, 2012 5:43 pm

scaricato! :wink: ...grazie per la condivisione!
http://www.blueheavenjamaica.net
enrico jamaica

Messaggioda mahalo » ven apr 27, 2012 10:12 pm

Fatto fatto grazie lorcar!
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica