minisimmons e hull

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

minisimmons e hull

Messaggioda lorcar » ven apr 27, 2012 3:28 pm

cari
voi che tutto sapete
mi spiegate
1- cosa sono e che caratteristiche hanno
2- perchè c'è chi li ama e chi li odia
3- com'è la surfata e il range di utilizzo
4- differenze principali rispetto a tavole piu "ortodosse"
lorcar

Re: minisimmons e hull

Messaggioda bruto » lun apr 30, 2012 11:38 am

hai sbagliato sezione fratello dovevi metterla in TECNICA
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Waterman » lun apr 30, 2012 12:08 pm

dunque....provo a risponderti per quel che so.....che è proprio poco :-D

per quanto ne so io l'hull non è un tipo di tavola, ma una peculiarità del cosidetto bottom contour (vedi planing hull e displacement hull) e riguardano quindi la forma (hull dall'inglese guscio, scafo etc. etc.) del bottom.

il minisimmons invece è una rivisitazione di uno shape di bob simmons degli anni 40. il simmons originale era un long in legno con due pinne molto vicine al tail, che era square, ed un profondo concave tra le pinne. negli ultimi anni questo shape è stato ripreso da joe Bauguess che ha "inventato" il minisimmons. tavola molto corta, larga e spessa (sotto i 6' +di 21"e di solito +di 2"3/8) inizialmente twinny molto classico con bordi cicciotti studiato per planare su onde piccole. poi c'è stata un'esplosione di varianti...quad, 2+1, rail ciccioni, rail tavolettari, biconcave, channels,diamond tail, swallow tail, si è scesi ancora di lunghezza (vedi soap bar da circa 4' o lo speed square che è un bodyboard con le pinne) quindi è difficile per me stabilire a priori come vanno e che range di utilizzo hanno.

ti posso dire come va il mio che è un esperimento fatto con Inghi...e che secondo me è riuscito. :-D
il mio è un 5.5 x 21"1/2 x 2"3/8..bordi pieni per 2/3 e affilati nell'ultimo 3°, square tail, concavo tra le pinne, twin fin MR 78 in resina. plana molto bene, fluida e stabile, in pompata acquista mooolta velocità, surfata a piedi ravvicinati ha il sapore retrò con curve morbide e archi lunghi, spingendo verso il tail diventa(ovviamente)più rapida e reattiva, ma tieni sempre a mente che è twinny. non è una tavola immediata, subito è difficile il takeoff e bisogna essere immediatamente in posizione con il baricentro giusto perchè non perdona errori. presa la mano è amore incondizionato...fluidità e stile da long su una saponetta da 5' o poco più...va provata sicuramente.
il mio range di utilizzo (visto che ci ho messo le MR78 che danno molta tenuta) è dal ginocchio alla spalla sia moscio che ripido e cavo.
mi piacerebbe provarne altri per vedere le differenze tra i vari modelli.... :surf:

di più non so :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » gio mag 03, 2012 4:38 pm

gli hull non mi piacciono
i MS fanno godere !!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda kingu » gio mag 03, 2012 5:27 pm

Z, che hull hai provato?
kingu

Messaggioda Ghost Trees » ven mag 04, 2012 9:56 am

Esteticamente mi sono insopportabili alla vista, ma a parte questa opinione soggettiva ho provato il 5'2 twinbros di un mio amico e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
L'ho trovato inizialmente difficile da far partire perchè con una dimensione così corta bisogna reimpostare tutto, come la distribuzione del peso in remata ecc.

Alla prima onda ho messo il piede arretrato fuori dalla tavola :-D :splat:
Poi come ho preso un'onda decente (parliamo di adriatico ma quel giorno era epic) mi ha sparato a una velocità assurda e nonostante questo rimaneva estremamente manovrabile.

Ora vorrei provarlo su onde microscopiche prendibili solo con long, se funziona chissà in futuro ci farò anche io un pensierino.
Anche perchè per onde più grandi risalire in lineup è stato veramente un trauma, visto il suo volume che mi rendeva impensabile la duck, e la sua corta dimensione che rende difficile passare sopra alle schiume tipo long.
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » ven mag 04, 2012 10:08 am

Vabè...ma de che parli? Minisimmons o hull? Ma poi ... twinsbros fanno pure ste tavole?
mahalo

Messaggioda Waterman » ven mag 04, 2012 10:19 am

mahalo ha scritto:Vabè...ma de che parli? Minisimmons o hull? Ma poi ... twinsbros fanno pure ste tavole?

minisimmons.....da provare mahalo....sono bellissimi
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » ven mag 04, 2012 10:26 am

cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » ven mag 04, 2012 10:33 am

cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda kingu » ven mag 04, 2012 10:58 am

grande Waterman!
quest'ultimo link spiega alla perfezione il concetto di "hull"!

"The feeling of a well balance hull is one of the great pleasures of surfing that most people fail to credit."

..e lo straquoto anche qui!
kingu

Messaggioda mahalo » ven mag 04, 2012 11:34 am

Figo! Piu le onde so piccole e mosce (come l'uccello di zion) e piu va bene l'hull...sarebbe da prova...che peccato che in italia le onde piccole e mosce so na rarità...che palle co sti tubi...hahaha
mahalo

Messaggioda ilseva » ven mag 04, 2012 11:40 am

non è proprio così mahalo... se è moscio un displacement hull alla liddle per intenderci si pianta...
i bordi sono molto affilati..
avevamo già discusso di hull qua viewtopic.php?f=3&t=6895
ci sono anche le mie impressioni che surfo con grande piacere un displacement hull...
ilseva

Messaggioda kingu » ven mag 04, 2012 11:58 am

io ve la butto là..

potrei shapare un displacement hull che poi i vari utenti del forum possono passarsi tra di loro, un po' alla singlefin yellow per capirsi..

chiunque vuole potrà surfarla e avere la possibilità di testare un hull in acqua..
che ne dite?
chi potrebbe essere interessato ad un progetto del genere?
kingu

Messaggioda Waterman » ven mag 04, 2012 12:10 pm

tra l'altro ho letto al volo e posso aver inteso male, ma il succo del secondo articolo è che il tail è ciccione quindi oltre una certa "velocità d'innesco" la tavola tende a immergersi dal tail a causa del risucchio d'acqua.....in poche parole dice: tail affilato la tavola plana e si alza perchè scarica l'acqua , mentre tail ciccione risucchia l'acqua verso l'alto e in velocità tende ad immergersi. proprio questa "immersione" sarebbe quella che determina un feeling particolare nella surfata che a detta del tizio è più lenta rispetto al planing hull..però mai provata una.
cogito ergo surf...
Waterman

Prossimo

Torna a Bla Bla...