dunque....provo a risponderti per quel che so.....che è proprio poco
per quanto ne so io l'hull non è un tipo di tavola, ma una peculiarità del cosidetto bottom contour (vedi planing hull e displacement hull) e riguardano quindi la forma (hull dall'inglese guscio, scafo etc. etc.) del bottom.
il minisimmons invece è una rivisitazione di uno shape di bob simmons degli anni 40. il simmons originale era un long in legno con due pinne molto vicine al tail, che era square, ed un profondo concave tra le pinne. negli ultimi anni questo shape è stato ripreso da joe Bauguess che ha "inventato" il minisimmons. tavola molto corta, larga e spessa (sotto i 6' +di 21"e di solito +di 2"3/8) inizialmente twinny molto classico con bordi cicciotti studiato per planare su onde piccole. poi c'è stata un'esplosione di varianti...quad, 2+1, rail ciccioni, rail tavolettari, biconcave, channels,diamond tail, swallow tail, si è scesi ancora di lunghezza (vedi soap bar da circa 4' o lo speed square che è un bodyboard con le pinne) quindi è difficile per me stabilire a priori come vanno e che range di utilizzo hanno.
ti posso dire come va il mio che è un esperimento fatto con Inghi...e che secondo me è riuscito.
il mio è un 5.5 x 21"1/2 x 2"3/8..bordi pieni per 2/3 e affilati nell'ultimo 3°, square tail, concavo tra le pinne, twin fin MR 78 in resina. plana molto bene, fluida e stabile, in pompata acquista mooolta velocità, surfata a piedi ravvicinati ha il sapore retrò con curve morbide e archi lunghi, spingendo verso il tail diventa(ovviamente)più rapida e reattiva, ma tieni sempre a mente che è twinny. non è una tavola immediata, subito è difficile il takeoff e bisogna essere immediatamente in posizione con il baricentro giusto perchè non perdona errori. presa la mano è amore incondizionato...fluidità e stile da long su una saponetta da 5' o poco più...va provata sicuramente.
il mio range di utilizzo (visto che ci ho messo le MR78 che danno molta tenuta) è dal ginocchio alla spalla sia moscio che ripido e cavo.
mi piacerebbe provarne altri per vedere le differenze tra i vari modelli....
di più non so
cogito ergo surf...