Consiglio FISH

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Consiglio FISH

Messaggioda lorcar » mer mag 02, 2012 1:44 pm

e visto che ci sei
beccati pure questo

http://www.rustysurf.com/website/volume/
lorcar

Messaggioda mahalo » mer mag 02, 2012 2:10 pm

Ammazza lorcar...sei no scienziato! :o
Cmq a vede tutte ste tabelle sembrerebbe proprio la misura mia... :-D
@waterman...cmq la prima volta che le metto ammollo scriverò qcosa ci spero tanto de filà come un razzo... :iced:
mahalo

Messaggioda Waterman » mer mag 02, 2012 2:16 pm

ah ok è solo statistica...pensavo ci fosse qualche formula alchemica segreta :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda IOIO » sab mag 05, 2012 9:01 am

ciao a tutti, sono nuovo del forum e visto l'argomento volume/peso surfer aggiungevo questo link della firewire in cui si tiene conto di un altro parametro importante: età surfer. Sai com'è...ho 46 anni!?!.

http://www.firewiresurfboards.com/quive ... e_calc.php

Cmq anch'io sono molto interessato di sapere come va il dwart, che da vedere mi ha sempre ispirato moltissimo, quindi Mahalo aspetto un tuo report, tieni conto che sono 180 x 75 kg e surfo solo in Nord adriatico, dove le mareggiate mitiche sono come quelle medie da te in Tirreno.
ciao e grazie
IOIO

Messaggioda Gabro » sab mag 05, 2012 6:47 pm

IOIO ha scritto: Nord adriatico, dove le mareggiate mitiche sono come quelle medie da te in Tirreno.

che sono quelle microscopiche dell' oceano :banghead: :banghead: :banghead:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda chicchinu » sab giu 09, 2012 7:26 pm

ehi mahalo ma alla fine l'hai provata sta tavola?
chicchinu

Messaggioda mahalo » dom giu 10, 2012 1:36 pm

A chicchi non lo so perchè le onde non le ha fatte mai poi so partito per l'indo... Ieri so entrato con un'altra tavola che ero con uno dei miei bambini.
Appena fa mezzometro la uso e poi aggiorno! :-D
mahalo

Messaggioda chicchinu » dom giu 10, 2012 2:08 pm

aggiornami dai,son curioso,cavolo beato te per l'indonesia,ho visto el foto :shock: :shock:
chicchinu

Messaggioda mahalo » dom giu 10, 2012 11:14 pm

SI guarda è stato un bel viaggio consiglio a tutti di andarci!
E devo dire che ha cambiato un po di cose nella mia visione del serf...e delle tavole...e sono arrivato a delle conclusioni che forse sembrano ovvie ma che per me sono state abbastanza "liberatorie". Una sorta di semplificazione su tutta la linea...
Sapere le cose, interessarsi di tavole è bello e molto utile perche ti aiuta a capire cio di cui hai bisogno pero no bisogna intripparsi troppo per lo meno al mio livello ecco...vabè discorso lungo..cmq a me ha fatto bene sfrondare un po e serfare tanto:-D
Adessso in acqua mi sento diverso, piu libero...poi la tavola che sto usando è semplice anche per via della mia abitudine a tavole parecchio piu piccole e tiratelle (devo dire anche un po stupidamente ma no me ne pento)...tante cose insomma...pero salire su un fish 6'6 x 22 e sentirsi a casa è una sensazione particolare...hahaha... :-D
mahalo

Messaggioda chicchinu » dom giu 17, 2012 6:02 pm

mmmm ma quindi ti sei portato dietro il fish 6,6 da bali? sinceramente non ho mai provato una tavola cosi' ma i fish li ho sempre cocepiti come tavole larghe ma corte,un 6,6 lo vedo utile per uno che pesa 100 kg,dal profondo della mia ignoranza eh,te come ti ci trovi invece? e facci sapere come va la nuova bamboccina,mi ricordo che eri incuriosito dalla xanadu rocketfish,io l'ho presa e mi si è aperto un mondo,almeno con onde max altezza spalla
chicchinu

Messaggioda mahalo » dom giu 17, 2012 8:06 pm

chicchinu ha scritto:mmmm ma quindi ti sei portato dietro il fish 6,6 da bali? sinceramente non ho mai provato una tavola cosi' ma i fish li ho sempre cocepiti come tavole larghe ma corte,un 6,6 lo vedo utile per uno che pesa 100 kg,dal profondo della mia ignoranza eh,te come ti ci trovi invece? e facci sapere come va la nuova bamboccina,mi ricordo che eri incuriosito dalla xanadu rocketfish,io l'ho presa e mi si è aperto un mondo,almeno con onde max altezza spalla

Si si tutto giusto qllo che dici! Anche il fatto che vadano usate corte e anzi lo confermo! Anche il fatto che peso quasi na piotta ..90 kg per l'esattezza...hahah..
Cmq è giusto così lunga è un po difficile da manovrare stretto...pero difficile no vuol dire impossibile anche perché è resinato leggero e pesa poco e cmq tutto sommato il numero delle onde che prendi si alza talmente tanto da lasciare sbalorditi :shock: ....e questa è una gran bella cosa... :-D
In questo senso dicevo che l'Indonesia ha cambiato un po la mia visione del serf e delle tavole...che cazzo...il serf se fa in piedi sulla tavola no remando sempre e prendendo spesso meno di 10 onde decenti a session.
Quindi mi sono detto...un "superfish" :-D CI VUOLE!
Siceramente c'ho preso schiopponi di 4-5 piedi con onde che mi hanno rotto 2 leash a bali e poi le ondelle mosce di 1 piedino italico facendoci delle dolci manovrine senza particolari equilbrismi ma insomma mi ha permesso di serfare fino a riva delle robe che solo i longboard facevano ql giorno!
Poi certo nella giornata giusta userò con gran gusto il dwart o il rocket a seconda di come mi sfagiola ql giorno e se so onde mosce o scavate...ma po pure esse che esco col superfish..hahah..
L'ho portato con me perché mi ci so trovato trp bene li in Indo in certi giorni piccolini...e ho pensato che come summerboard era supervalido.
Poi alla fine il serf è una continua scoperta e c'è così tanto da esplorare!
Bella! :-D
mahalo

Messaggioda chicchinu » lun giu 18, 2012 9:50 am

grande mahalo,mi hai straconvinto,dovresti fare la pubblicità dei big fish,faresti carriera sicuro 8) ma video di bali non ne hai ?magari col fishone in azione...
chicchinu

Messaggioda mahalo » lun giu 18, 2012 11:01 am

Hahahah...video no purtroppo...solo uno a dire la verità ma girato dopo il tramonto, era quasi buio e sullo schermino della videocamera si vede qualcosa ma scaricato sul mac no si vede una ceppa...tutto nero...
mahalo

Messaggioda chicchinu » lun giu 18, 2012 12:18 pm

ho appena visto il video che hai messo di uluwatu e padang,fanno male,la scimmia si è messa ad urlare,mi son dovuto rileggere tutto il post e sto a sbavare sulla tastiera,azz inutile dire che sono corso a cercare voli per bali,ma in sto periodo son troppo cari,mi accontentero' di bilbao,peccato che ad agosto rischio di ytrovare piatta,vabbè in gamba mahalo :headbang:
chicchinu

Messaggioda lorcar » lun giu 18, 2012 11:34 pm

e; un discorso valido e interessante, Io pero' la rivelazione l'ho avuta al contrario. Faticavo parecchio col minimalibu, col quale non riuscivo a prendere un'onda, non aveva i vantaggi del long e non era una tavoletta.
Per cui titubante ho preso un Flyer 6'4'' in tuflite, e dal primo tentativo sono riuscito a fare il takeoff. Prima ero spaventato di scendere di misura, avevo letto tutta la manfrina "ti serve il volume, la lunghezza, mpossiile lo short"
invece e' stato piu facile di quanto pensassi
Poi pero' dopo un po', e qui mi ricollego con le mie possibili obiezioni sulla tua tavola (solo teoriche), ho avuto l'impressione di essere troppo sopra l'acqua, troppo galleggiante, non mi era facile infilare il rail. Per cui dopo aver provato tavole in PU/EPS di un amico, piu corte, facendomi coraggio sono passato al 6'1, ma sempre voluminoso. Ed e' andata meglio.
Per cui secondo me non e' tanto una questione di misura in se', ma di quanto e' "tirato" e quanto ti galleggia. COnsidera pero' che io sono leggerino, 70kg.
Secondo me invece la differenza fondamentale sono le onde su cui l'hai provato. Quelle sono autostrade, e' piu facile surfare quelle (secondo me, sia chiaro) che non da noi, chiusoni, beach break, onde che diventano verticali subito senza pero' spingere eccessivamente, per cui il volume e la lunghezza forse sono d'intralcio, quando cioe' l'onda non si forma piu fuori (situazione in cui il volume ti aiuta). Su onde come le nostre un fish 6'6 forse lo usi davvero come un long, trim and glide.
Non so quanto "tiratelle" fossero le tavole che usavi prima pero', magari erano quelle ad essere sbagliate!
lorcar

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica