tuflite,epoxy o classiche?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tuflite,epoxy o classiche?

Messaggioda chicchinu » mer mag 09, 2012 4:28 pm

vorrei un parere da chi ha provato tutte le tipologie,so che è un argomento un po' caotico,pero' vorrei comunque qualche parere dai piu' esperti,insomma pregi e difetti delle varie tipologie,io mi sto buttando sul tuflite e da quello che ho sentito è piu' reattiva,piu' leggera e resistente,ma anche piu' nervosa non adatta a chi ha il palato troppo fino,epoxy ne ho provato solo una (nsp 6,4 fish),e di tavole classiche una marea,quindi non ho molti parametri,se qualcuno vuole dire la sua è il benvenuto :shhh: :shhh:
chicchinu

Re: tuflite,epoxy o classiche?

Messaggioda Inghi » mer mag 09, 2012 5:09 pm

innanzitutto mettiamo in chiaro che quando dici epoxy indichi una Nsp che è in epoxy per modo di dire; epoxy sta per resina epossidica e di per sè non dice nulla. Nella comune accezione si intende una tavola in polistirene (con le palline o meno) che necessariamente deve essere laminata con l'epoxy.

Il tuflite? croce e delizia, questione di gusti; nela mia vita ho comprato un 6.1 ma, sarà perchè non ho mai beccato 2 metri classici e glassy, sarà per altri motivi, NON mi è piaciuta; troppo rigida, ho avutola sensazione di una tavola senz'anima.... in condizioni choppose, poi. è inchiavabile

magari su un long, in condizioni ideali, ci può stare

tra tavole in clark/poly e EPs/epoxy c'ho consumato la tastiera, fà una ricerca su questa sezione...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » mer mag 09, 2012 5:55 pm

le tavole sono come le donne .... a me piace bionda a te rossa a lui nera ......
poi c e fleur a cui piace solo il culo peloso ma è un altro discorso !!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda chicchinu » mer mag 09, 2012 8:33 pm

ciao inghi,grazie! si si per epoxy intendevo nsp o simili,il discorso sulla resina lo conosco ma hai fatto bene a precisare,poi non so bene le differenza tra sandwich,polistirolo e foam classico..comunque tra poco mi piglio una xanadu in tuflite,vedremo un po',ora vado a cercare le tue considerazioni in qualche discussione magari
ciao zion,ahahahah già mi sa di si,de gustibus,cos'hai contro i culi pelosi? :wc: :wc: sono il meglio :shhh:
chicchinu

Messaggioda vizious » mar mag 22, 2012 8:03 pm

Ecco giusto una domanda, dato che, cercando un fish, vedo in giro tavole del genere:
meglio una zion in resina o una xanadu in tuflite?
vizious

Messaggioda chicchinu » mar mag 22, 2012 8:24 pm

mah non conoscendo la zion non saprei,pero' sto provando la xanadu,ti posso dire che parte anche sul minuscolo,anticipa molto la partenza,ma devo anche confermare quello che molti dicono sul tuflite,se è un po' choppy non è a livello di una tavola classica,poi io devo dire nel mio piccolo che come manovrabilità è abbastanza reattiva,poi io l'ho provata solo 3 volte,da 3 a 5 piedi abbondanti,con sta misura mi sembra una bomba
chicchinu

Messaggioda vizious » mar mag 22, 2012 11:31 pm

Ma quindi il tuflite per quali ragioni sarebbe da scegliere?
Soprattutto per la resistenza?

Diciamo che trovandosi di fronte a tavole con misure simili e costi identici, meglio dirigersi sulla classica resina o sperimentare il tuflite?
vizious

Messaggioda vagabondo » mer mag 23, 2012 8:55 am

la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Waterman » mer mag 23, 2012 9:18 am

vizious ha scritto:Ma quindi il tuflite per quali ragioni sarebbe da scegliere?
Soprattutto per la resistenza?
Diciamo che trovandosi di fronte a tavole con misure simili e costi identici, meglio dirigersi sulla classica resina o sperimentare il tuflite?

il discorso non è fattibile.....due tavole identiche di misura e shape, ma una in tuf e l'altra in resina sono due tavole completamente diverse.

poi per il prezzo lascia stare.....il tuf costa szempre più caro (o almeno così mi pare)

il tuflite va bene (discorso trito e ritrito) e come nel surf sta tutto a sensazione....+leggero, +resistente, +galleggiante +caro
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mer mag 23, 2012 2:58 pm

questo è uno dei motivi per cui compro tavole fatte a mano ... e odio surftech e tutte le tavole fatte con la CNC
http://www.surfcorner.it/2012/05/21/a-r ... straliane/

hanno trasformato l arte in industria ........ vergogna
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda vizious » mer mag 23, 2012 11:37 pm

Beh, quest'ultima è una buona ragione.
Effettivamente nelle tavole in resina c'è più 'poesia' che ben si adatta alla filosofia classica del surf
vizious

Messaggioda StarZingher » sab giu 16, 2012 2:46 pm

concordo con Zion sul fatto che le tavole siano prodotti d artigianato pero' purtroppo continuando ad usare prodotti come il poliuretano e la resina poliestere si trasforma il mare in discarica e forse e' anche peggio.
StarZingher

Messaggioda Inghi » sab giu 16, 2012 9:18 pm

tavole in tuf=tavole senz anima
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda nomade » sab giu 16, 2012 9:38 pm

Vabbè StarZinghero, non è che la resina epossidica e il polistirolo siano propio materiali "naturali" o biodegradabili... :roll:
nomade

Messaggioda StarZingher » ven giu 22, 2012 5:52 am

ma infatti inquinano pure quelli e non poco, pero' in generale una tavola in epoxy dura di piu e di conseguenza l impatto ambientale e' minore. mi ricordo che una marca tipo la HB o simile aveva fatto una tavola biodegradabile pero' costava un capitale.sarebbe ganzo riciclare le vecchie tavole,ma credo lo facciano in pochi.
StarZingher

Torna a Tecnica