la muta?!? a bali?!? e che te ne fai?!? ..portati licra e al massimo un corpetto da mezzo millimetro massimo massimo 1mm a manica lunga per le giornate con forte offshore..ma a maggio non credo ne avrete bisogno di solito la temperatura fuori e l'acqua è più calda rispetto luglio e agosto quindi licra dovrebbe bastare. A meno che non decidiate di farvi un'uscita di un paio d'ore ai reef ad esempio a me per andare a Middle reef al tramonto o la mattina presto è sempre stato molto utile il corpetto ma vedi anche tanta gente a pelle, lì dipende un po' da voi. L'acqua in questo periodo di solito è aancora calda sui 24-26 gradi mentre a luglio agosto scende sui 21-22 è perfetta per surfare!
Prima cosa da fare ti infili nel primo surf shop e ti fai dare la tavola delle maree indispensabile in tutta l'indonesia!!! per i primi giorni ti consiglio di farti un po' di braccia e prendere un po' di confidenza con le onde al beach break a kuta poi ti sposti a seconda del tuo livello su spot diversi o ai reef a kuta oppure sul bukit.
Se per i primi giorni state al beach break fatti spiegare come arrivare ad Halfway Kuta (è molto facile e la conoscono praticamente tutti) oppure a Padma con la marea alta (quasi la totalità dei beach break a Bali a parte rari casi lavora meglio con l'alta marea) ma puoi benissimo andare anche con bassa marea se ti piacciono onde più scavate e veloci, ma anche più close out..occhio che possono diventare molto pesanti se c'è una bella swell in arrivo e con bassa marea.. questo per iniziare poi ti puoi spostare verso altri spot e se non vuoi avere problemi grossi al massimo ti butti in acqua con la marea alta e sei sicuramente più tranquillo però considera che a bali, come in indonesia in generale, molti spot si attivano con differenti stati di marea ..ovvero..alcuni con la bassa altri media altri ancora con l'alta.
al massimo appena sei sullo spot chiedi e ti fai dare due consigli se proprio proprio non ti fidi ad entrare...tanto non sarai mai da solo sullo spot!! scordatelo!!!
Tranquilli non ci sono sempre onde di 5-6-7 piedi (2xhead 3xhead) a Bali...ci sono anche tantissimi giorni con onde sui 2-3 piedi (shoulder-head high) e soprattutto al beach break ad Halfway in media ci sono 1-2 piedi (shoulder high) è la zona dello spiaggione di kuta che riceve meno mare e spesso la sera al tramonto se c'è una buona swell e bassa marea è facilissimo trovarsi in acqua con i pro indonesiani i vari Bol, Betet, Garut, Lee Wilson ecc ecc ecc.. che provano mille manovre e air. Padma riceve più mare e solitamente è più bella (..almeno a mio parere..) ma c'è anche più corrente di solito soprattutto ai cambi di marea.
Per i report giornalieri fate riferimento a Baliwaves o a Indosurflife ci prendono abbastanza e ci sono sempre un sacco di news!!
per tutto il resto è esperienza andate e divertitevi state andando a Bali mica in guerra!!!!!