localismo in altri lidi

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

localismo in altri lidi

Messaggioda cortomaltese » ven gen 23, 2004 10:29 am

cortomaltese

Messaggioda AMIL » ven gen 23, 2004 10:48 am

Ilforaz ha scritto:Io sono favorevole al localismo...sempre che sia fatto in maniera intelligente. Cosa intendo per localismo fatto in maniera intelligente:
-tenere pulito il posto e rompere le palle a chi non contribuisce a farlo
-rispettare gli altri surfisti e le regole e farle rispettare
-essere disponibile per spiegare a chi viene da fuori come funziona lo spot: da dove si esce, da dove si entra, dov'è il canale, come evitare di stare in mezzo ai piedi
-educare i surfisti abituali del proprio home-spot ad un comportamento disciplinato, rispettoso e favorevole alla creazione di un ambiente tranquillo e rilassato in acqua
-infine, ma non per ultimo, organizzare feste e spuntini con gli altri locali, in occasione delle quali si parla delle proprie esperienze surfistiche, dei problemi che sono nati in acqua (se son nati) con qualcuno, della programmazione di qualche evento tipo contest, preghiera del mare, giornata di pulizia dello spot ecc...ecc..

Questo è quello che intendo per localismo praticato in maniera intelligente e costruttiva, il localismo che vorrei trovare in qualsiasi spot nel quale io vada a surfare (italiano o estero), e quello che cerco di praticare nel mio home spot assieme agli altri locali.
Le degenerazioni violente nelle quali spesso si confonde il localismo sono assolutamente da evitare, in quanto inutili e antirazionali....comunque è dovere dell'ospite rispettare il locale, e dovere del locale farsi rispettare dall'ospite....non so se ci siamo capiti!
Ciao a tutti.

Pienamente d'accordo.
AMIL
San Giovanni di Sinis Surf Gang (Sardegna)
Life is Short, don't waste it... go Surfin'!
PACE!
AMIL

Messaggioda Ally » ven gen 23, 2004 5:23 pm

anche je 8-)
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Messaggioda Doc » sab gen 24, 2004 12:05 pm

:-)

Quanto bel moralismo ipocrita.

Lo sanno tutto che quel tipo di localismo è un'utopia... :-) :-) vorrei vedere quei due local sardi che ti accompagnano per mano sulla line up del gozzilla... ih ih ih ih

Poi dopo la session tutti insieme a tarallucci e vino

Ma daiiiiiiiii!!!!

Il termine localismo ha solo un significato, che è quello più estremista del termine, cioè la difesa del territorio in sè e per sè, il localismo non tollera lo straniero.

Quello che dici tu localutopismo
Doc

Messaggioda Alessandro » sab gen 24, 2004 2:05 pm

Doc ha scritto::-)

Quanto bel moralismo ipocrita.

Lo sanno tutto che quel tipo di localismo è un'utopia... :-) :-) vorrei vedere quei due local sardi che ti accompagnano per mano sulla line up del gozzilla... ih ih ih ih

Poi dopo la session tutti insieme a tarallucci e vino

Ma daiiiiiiiii!!!!

Il termine localismo ha solo un significato, che è quello più estremista del termine, cioè la difesa del territorio in sè e per sè, il localismo non tollera lo straniero.

Quello che dici tu localutopismo

Doc...mi sa che tu non hai capito nulla del surf.....il surf - per come la vedo io almeno - significa mare, esserne parte e usare la sua potenza. Ora non credo che il mare in quanto tale possa appartenere all'uno o all'altro ed il fatto di frequentare una particolare spiaggia (o spot come lo si voglia chaiamre lo si chiami) e' dovuto a due cose: 1) sei nato sul luogo; 2) hai scelto di frequentare quel luogo.

nel primo caso hai avuto la fortuna di essere nato in quel luogo...tu appaertieni a quel luogo a quella spiaggia, a quel modo di vivere....non il luogo (il mare che lo bagna e le onde che esso genera) che appartengono a te! Il MARE NON APPRTIENE A NESSUNO ED E' QUALCOSA DI TUTTI!! quindi come puoi pretendere di "difendere" quel territorio...da chi? da invasori? da gente che ha in comune con te la stessa passionee che quindi ama il mare? Oppure ..non si tratta invece di mostrare dell'egoismo nel non permettere ad altra gente di aver piacere di godere per breve tempo di cio' che loro non hanno la possbilita' di godersi sempre?

nel secondo caso...se hai scelto di frequentare quel luogo (perche' e' vivino a casas tua..o perche' hai gli amici li')...allora proprio li' non sei stato un estraneo tu stesso in primo luogo?...sei stato accettato dal posto , dalla sua gente dalla sua natura......vuol dire che eri degno di tutto questo...non pensi che ci possa essere altra gente degna al pari (o forse + di te?).

io sono nato su una citta' di mare, ho sempre vissuto in simbiosi con il mare (come buon costiero), adesso vivo - mio malgrado - in una citta' dell'entroterra. Ma sai cosa...ovunque in Italia (ed all'estero) io vada (e non soltanto a surfare) vicino al mare...io mi sento un po' a casa..perche' incontro il mare. E' questo che mi affascinava quando ero bambino ed andavo giu' sulle spiaggie della "mia" costa...ed e' questo che tuttora mi affascina e che mi richiama...e mi fa sentire...vivo. Sono emozioni difficili da spiegare ma che sono sicuro chiunque abbia avuto o ha a che fare con il mare puo' condividere......ed allora caro DOC...perche' rovinare tutto ergendosi a "hei io sono difensore delle mie onde...(sai perche' c'e' il cartellino qui: quensta e' l'onda del sig.XYZ)...invece di porsi come "hey vuoi provare a surfare questa onda con me?"...ne trarremo effetti benefici immensi....e poi..avremo un amico/a surfista in piu' ! :-D

....viva il surf....e pace!

A.

Ps.: ho rotto la mia tavola un paio di settimane fa... :(
Alessandro

Messaggioda Ally » sab gen 24, 2004 3:19 pm

A me piacerebbe quel tipo di localismo che chiami utopistico Doc, ma devo ammettere che non si vedrà mai. Hai ragione su quello.
*Ally* S.G.S.G.
Ally

Messaggioda Doc » dom gen 25, 2004 10:45 pm

visto che avevo ragione?

anche a me piacerebbe, purtroppo non esiste.

Tutto qui, Ale.

Tu parli così perchè sei "emigrato"... ma non credo che in certe zone della Calabria o della Sardegna i local ti insegnano i pericoli dello spot e ti portano a braccetto sulla line up.

E non lo fanno nemmeno quelli buoni.
Doc

Messaggioda Alessandro » lun gen 26, 2004 6:26 pm

Doc ha scritto:visto che avevo ragione?

anche a me piacerebbe, purtroppo non esiste.

Tutto qui, Ale.

Tu parli così perchè sei "emigrato"... ma non credo che in certe zone della Calabria o della Sardegna i local ti insegnano i pericoli dello spot e ti portano a braccetto sulla line up.

E non lo fanno nemmeno quelli buoni.

Doc...queste idee le avevo anche prima di "emigrare" (a proposito ... non sono andato a firenze per cercare lavoro...ma essendo un funzionario commerciale...la mia azienda mi ha trasferito li...dopo 3 anni d'Olanda)

comunque se proprio non mi vuoi credere..perche' non provi tu stesso a farti un giro degli spot pugliesi (e visto che ci sei prova anche il molise)..vedrai che incontrerai solo gente che avra' piacere di surfare insieme con te...per il solo fatto che non sei delle nostre zone e si...siamo orgogliosi del nostro mare e finora non abbiamo mai cacciato nessuno.

se poi trovi qualche fesso che si atteggia a superlocal...beh...reputalo pure un fesso.

doc...di dove sei?...si va a surfare insieme qualche volta?

ciao!

A.
Alessandro

...

Messaggioda willie » lun gen 26, 2004 9:13 pm

Si, il localismo così sarebbe bellissimo, ma chi sbaglia forse non sono sempre i "locals".
Faccio l'esempio di ieri, entro tra i primi al mini, eravamo in 3 in acqua, onde non troppo liscie... Appena il mare migliora siamo piu di venti in acqua, non mi piace scoglionarmi e quindi me ne vado io, in uno spot piu piccolo, diciamo che è quello che fino a poco tempo fa era riservato ai locals, e cosa succede? Tempo un'ora ed è strapieno, gente di tutti i posti.
Eh no, così no! Cazzo, io mi surfo qui la merda tutto l'anno e appena migliora il posto si riempe di sconosciuti, i soliti "Pro" che appena entrati si mettono in precedenza, surfano e si rimettono in precedenza, porco dio no! Se poi in acqua urlo e mi incazzo allora forse non è solo colpa mia!!!
Statevene a casa vostra se dovete venire qua a rompere il cazzo
*williethesurfer*
willie

Messaggioda turko » mer gen 28, 2004 2:43 pm

è la dura legge della dote o ce l'hai o non ce l'hai...
credo che sia così in tutti i posti dove si fa' il surf..
se loro si mettono in precedenza e partono puoi farlo anche tu...no?? se non ci riesci ti passeranno sempre sulle orecchie sono drogati di surf come fai a fermarli???
cosa pretendi di cambiare la testa alla gente??? e se ti arrabbi ti rovini il fegato tu...
certe cose non cambiano...
cmq non ti lamentare troppo che surfi tanto e quel mare li sarà per sempre tuo...
turko

...

Messaggioda willie » mer gen 28, 2004 4:05 pm

Io surfo, non è che mi faccio rovinare la giornata da certi personaggi, specialmente a casa mia, ma mi scogliona che molti miei amici, del posto surfino meno di queste teste di caxxo, maleducati.
Io penso che il rispetto in acqua sia la traduzione nel mondo del surf della parola "educazione" e a molte gente manca...
*williethesurfer*
willie

Re: ...

Messaggioda Robb » mar feb 03, 2004 11:31 am

willie ha scritto:Si, il localismo così sarebbe bellissimo, ma chi sbaglia forse non sono sempre i "locals".
Faccio l'esempio di ieri, entro tra i primi al mini, eravamo in 3 in acqua, onde non troppo liscie... Appena il mare migliora siamo piu di venti in acqua, non mi piace scoglionarmi e quindi me ne vado io, in uno spot piu piccolo, diciamo che è quello che fino a poco tempo fa era riservato ai locals, e cosa succede? Tempo un'ora ed è strapieno, gente di tutti i posti.
Eh no, così no! Cazzo, io mi surfo qui la merda tutto l'anno e appena migliora il posto si riempe di sconosciuti, i soliti "Pro" che appena entrati si mettono in precedenza, surfano e si rimettono in precedenza, porco dio no! Se poi in acqua urlo e mi incazzo allora forse non è solo colpa mia!!!
Statevene a casa vostra se dovete venire qua a rompere il cazzo

Hai pienamente ragione!

Per il turko: le regole di precedenza non sono solo che chi surfa e torna su può mettersi sul picco e riprendersi la precedenza, chi surfa quando torna su non si rimette sul picco ma aspetta che anche gli altri abbiano preso un'onda, a maggior ragione quando surfi a casa altrui, se non altro per ragioni di cortesia e rispetto verso i locals, ma anche i local dovrebbero fare altrettanto... se poi nessuno rispetta queste regole capisco benissimo i local che si mettono fisso in precedenza...

In marocco c'era un tipo che surfava, tornava su e si rimetteva sul picco.. dopo un pò il local marocchino (un signore, per comportamento in acqua) gli ha detto gentilmente che lui è il benvenuto, ma che non può fare il giretto ogni volta, rimettersi in precedenza e partire a raso-scoglio e prendere tutte le onde, se lo capiva bene, continuava a essere il benvenuto altrimenti fuori dalle palle!!! L'ha capita subito !
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Localismo

Messaggioda ilforaz » dom feb 15, 2004 3:37 pm

Il problema è che non glielo si fa capire a chi viene da fuori che non è corretto fare il giretto, che non è corretto tornare sempre in precedenza e "rubare" le onde a chi è meno esperto o più ingenuo. Perchè:Perchè anche i locals si comportano così, perchè non c'è un localismo compatto, perchè molti preferiscono rifugiarsi alla punta anzichè spaccare le palle a chi si comporta male al mini, perchè tutti sono bravi a lamentarsi, a dire sempre che è pieno di gente avida e che fa la furba, ma nessuno si è preso mai la briga di fare fronte a questa situazione in acqua, come: con le parole, con il comportamento(rispettoso verso chi rispetta), con gli avvertimenti e se dovesse essere necessario con la forza(in casi in cui non se ne può fare a meno, che sfortunatamente capitano).Non intendo dire che occorre essere dei poliziotti in acqua, ma è importante che venga rispettato un certo tipo di comportamento da parte di tutti, e i locals devono fare in modo che ciò avvenga. Purtroppo questa linea d'azione non potrà mai essere praticata in acqua, fino a quando i primi "nemici" tra loro continueranno a essere gli stessi locals!
ilforaz

Messaggioda Ally » dom feb 15, 2004 4:35 pm

Invece io ho sentito spesso i locals "senior" dare una piccola regolata a molte persone... E spesso anche giustamente. Ma io non mi posso intromettere in queste discussioni, d'altronde sono una donna, non posso pestare nessuno...
*Ally* S.G.S.G.
Ally

Messaggioda AMIL » mar feb 17, 2004 3:56 pm

Ally, non basta.

Servono REGOLE e COMPATTEZZA.
Cose che ci sarebbero, forse, dopo la nascita del surf club... ma ... :-?
AMIL
San Giovanni di Sinis Surf Gang (Sardegna)
Life is Short, don't waste it... go Surfin'!
PACE!
AMIL

Prossimo

Torna a Bla Bla...