BALI o MALAYSIA (Cherating)

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda lorcar » gio mag 10, 2012 10:01 am

hai scaricato i report (mi sembra 3 articoli) su surfreport?

mi raccomando segna e dettaglia tutto accuratamente, poi mi devi passare ogni dritta!

la tavola sai già dove prenderla? o te la porti?
dove farai base allora? quanti hotel-dove?

divertiti e fai tante foto!
ma ti porti la muta?
lorcar
 
Messaggi: 640
Iscritto il: gio apr 01, 2010 8:10 pm

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda speed74 » gio mag 10, 2012 11:30 am

la muta?!? a bali?!? e che te ne fai?!? ..portati licra e al massimo un corpetto da mezzo millimetro massimo massimo 1mm a manica lunga per le giornate con forte offshore..ma a maggio non credo ne avrete bisogno di solito la temperatura fuori e l'acqua è più calda rispetto luglio e agosto quindi licra dovrebbe bastare. A meno che non decidiate di farvi un'uscita di un paio d'ore ai reef ad esempio a me per andare a Middle reef al tramonto o la mattina presto è sempre stato molto utile il corpetto ma vedi anche tanta gente a pelle, lì dipende un po' da voi. L'acqua in questo periodo di solito è aancora calda sui 24-26 gradi mentre a luglio agosto scende sui 21-22 è perfetta per surfare!
Prima cosa da fare ti infili nel primo surf shop e ti fai dare la tavola delle maree indispensabile in tutta l'indonesia!!! per i primi giorni ti consiglio di farti un po' di braccia e prendere un po' di confidenza con le onde al beach break a kuta poi ti sposti a seconda del tuo livello su spot diversi o ai reef a kuta oppure sul bukit.
Se per i primi giorni state al beach break fatti spiegare come arrivare ad Halfway Kuta (è molto facile e la conoscono praticamente tutti) oppure a Padma con la marea alta (quasi la totalità dei beach break a Bali a parte rari casi lavora meglio con l'alta marea) ma puoi benissimo andare anche con bassa marea se ti piacciono onde più scavate e veloci, ma anche più close out..occhio che possono diventare molto pesanti se c'è una bella swell in arrivo e con bassa marea.. questo per iniziare poi ti puoi spostare verso altri spot e se non vuoi avere problemi grossi al massimo ti butti in acqua con la marea alta e sei sicuramente più tranquillo però considera che a bali, come in indonesia in generale, molti spot si attivano con differenti stati di marea ..ovvero..alcuni con la bassa altri media altri ancora con l'alta.
al massimo appena sei sullo spot chiedi e ti fai dare due consigli se proprio proprio non ti fidi ad entrare...tanto non sarai mai da solo sullo spot!! scordatelo!!! :)
Tranquilli non ci sono sempre onde di 5-6-7 piedi (2xhead 3xhead) a Bali...ci sono anche tantissimi giorni con onde sui 2-3 piedi (shoulder-head high) e soprattutto al beach break ad Halfway in media ci sono 1-2 piedi (shoulder high) è la zona dello spiaggione di kuta che riceve meno mare e spesso la sera al tramonto se c'è una buona swell e bassa marea è facilissimo trovarsi in acqua con i pro indonesiani i vari Bol, Betet, Garut, Lee Wilson ecc ecc ecc.. che provano mille manovre e air. Padma riceve più mare e solitamente è più bella (..almeno a mio parere..) ma c'è anche più corrente di solito soprattutto ai cambi di marea.
Per i report giornalieri fate riferimento a Baliwaves o a Indosurflife ci prendono abbastanza e ci sono sempre un sacco di news!!
per tutto il resto è esperienza andate e divertitevi state andando a Bali mica in guerra!!!!! :)
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda mahalo » gio mag 10, 2012 11:55 am

speed74 ha scritto:andate e divertitevi state andando a Bali mica in guerra!!!!! :)

HAHAHAH...si si figurati...hihihi...cmq grazie ancora per le preziose info! Il fatto è che so solo 3 anni e mezzo che faccio il surf e ti dico la verità a luglio scorso ero a j-bay e senza uno che me portava no sarei entrato tanto volentieri in acqua...a parte che c'erano 4/6 piedi (loro) e quindi era grossetto per me ma poi correnti, fondali e cazzi vari...
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda speed74 » gio mag 10, 2012 12:34 pm

...beh se già entri in acqua con 6 piedi veri allora che problemi hai?!? :) penso che dopo solo tre anni sia un gran bel risultato potersi misurare con onde 2xhead!! non è da tutti!! tranquillo la prima volta che sono andato anch'io a Bali ho avuto le stesse tue perplessità...poi ci sono tornato l'anno successivo per tutta la stagione da maggio a metà settembre, lavoravo per tutto il resto dell'anno sabato e domenica compresi se era necessario per mettere via abbastanza soldi e da lì ho continuato ad andare, con quest'anno, sperando che le cose vadano bene visti i tempi, sono sette le volte che vado là..ormai per me c'è solo indonesia..sono irrimediabilmente irrecuperabile ormai!! :)
Ho visto che hai messo un post anche sugli eventuali tagli da corallo, ovviamente ti auguro di no ma se dovesse capitare fiondati in farmacia (..Apotek in indonesiano) e compra il Tieh Ta Yao Gin ovvero il betadine cinese, io ho sempre usato quello, è un portento, asciuga le abrasioni che è una meraviglia!! a Bali chi non l'ha usato almeno una volta. Lava e soprattutto pulisci a modo la ferita e poi lo tamponi con quell'intruglio, una prima volta poi appena asciuga ne metti un altro strato in modo che crei una piccola pellicola protettiva...occhio che brucia un botto!!! ...non mi chiedere che c'è dentro che nemmeno lo voglio sapere..però funziona..comunque nel caso specifico ti fai spiegare dal "farmacista" come usarlo...ripeto ti auguro di non doverlo comprare ma..just in case..
ti metto un link del prodotto in questione così vedi di cosa si tratta. http://myserendipityblog.files.wordpres ... yaogin.jpg
se hai bisogno di altre info..tempo permettendo..sono a disposizione.
ciao
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda lorcar » gio mag 10, 2012 12:42 pm

non vorrei riaprire la solita polemica,

ma quando dici 3 -4-5 piedi....a quanto lo consideri "un piede"?

io credevo che 1foot=30cm e poi moltiplicavo
per cui 5 piedi = 150cm, che non è overhead...

spiegatemelo na volta ppe tutte
lorcar
 
Messaggi: 640
Iscritto il: gio apr 01, 2010 8:10 pm

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda mahalo » gio mag 10, 2012 1:32 pm

@speed74...bhè...entra è una cosa, serfarli è un'altra...diciamo che ho fatto abbastanza la boa eh...poi cmq con 4/6 ft sono entrato all'albatros che è uno spot con molta acqua sotto e quindi il reef no lo tocchi manco se te metti i pesi...pero vabe per me già riuscire a far bene le duck co tutta quell'acqua è stato un successo :) ...poi due onde le ho prese ma a parte cagarmi sotto e fa uno stortone a mille non è che abbia fatto altro...poi vabe per fortuna è calato...
Ma tu stai andando li ora? Ti ci trovo il periodo che vado anche io (13/05 -- 02/06)? Se è famose na bintang in amiciczia :-D
@lorcar ...bho...io so solo che ce so rimasto de merda quando il tipo mi ha detto che c'erano 6 piedi pensavo come te...siamo arrivati al mare e non ostatnte da fuori sembra sempre piu piccolo era gigante (per me)...da allora se è enorme dico che so 6 piedi...se altezza testa 3 piedi...il resto so multipli e sottomultipli :-D
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda speed74 » gio mag 10, 2012 3:18 pm

non ci becchiamo per un pelo, io arriverò giù per il 05/06 e starò fino a metà luglio circa, ho dovuto spostare il volo un pelo avanti dall'originale metà maggio per problemi vari lavoro e salute (piccolo intervento) purtroppo, spero di non doverlo più rispostare se no scapoccio!!!!..oltre a sputtanare soldi a cazzo e perdermi il mese che per me è il migliore ...giugno appunto!! una bintang me la sarei fatta volentieri!!..ma tanto se sei gooofy come me avrai un motivo in più per ritornare a Bali nei prossimi anni quindi magari ci si beccherà non lo escludo!! :)

@lorcar i report tipo baliwaves e gli indonesiani in generale non misurano le onde di faccia, misurano la spalla dell'onda da dietro...in linea di massima prendi come riferimento questo: 1ft knee high, 2ft è chest high, 3ft head high, 4ft overhead, 5-6ft 2xhead e così via..oltre io non vado mi è capitato una volta di sottostimare un'uscita a Impossible era talmente bello e liscio che faceva voglia e 10 teste in acqua..che facciamo?!? un po' titubanti ma carichi entriamo..solo che abbiamo aspettato troppo poco e da fuori non avevamo ancora visto com'era la serie vera, quando siamo arrivati in prossimità del picco la serie era enorme, mandava regolari 7-8ft solidi (..ulus outside corner leggemmo la sera stessa su baliwaves mandava 9-10ft) e non è stata un'esperienza piacevole rientrare..senza contare che ovviamente non s'è ruscato niente perchè ce la facevamo sotto, oltre al fatto (almeno parlo a titolo personale) di non aver le capacità tecniche per surfarle!! esperienza anche quella dal mio punto di vista..ero più giovane e quindi mentalmente anche più decerebrato, ma ti assicuro che quella stranita mi ha aiutato a valutare meglio le situazioni!! ti garantisco che quando le serie sono già sui 5-6ft sono già delle belle bestioline spesse e quando arriva il fuoriserie e nei cambi marea se la misura è quella li sfora perciò sempre occhio a quello che entra e pronti a sprintare fuori se non te la si vuole beccare in faccia..tutt'ora a distanza di anni ho ancora una sorta di timore reverenziale in giornate più consistenti, non lo nascondo, un po' di paura misto eccitazione ti fa stare sempre molto più attento a cercare di non fare cazzate!!...comunque tornando al discorso misura io per semplicità calcolo circa 0,5mt=1ft e ci vai molto vicino a come intendono le misure là...almeno questo è come mi hanno insegnato di fare per semplicità...comunque ripeto fortunatamente o sfortunatamente a seconda dei punti di vista :) non sempre le swell sono tali da fare onde del genere, la misura media in genere va dai 2-4ft a seconda dello spot più o meno riparato..quindi c'è anche da divertirsi parecchio senza grosse ansie e senza dover entrare in acqua col pannolone (..me compreso) senza contare che e a volte fa piatta pure là!! o periodi che magari entrano solo mareggiate piccole..
spero di esserti stato d'aiuto.
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda mahalo » gio mag 10, 2012 5:24 pm

Bella speed! Ti ringrazo tanto x la disponibilità e x tutte le risposte ai miei quesiti!l
Peccato che no ci becch un paio de birette te l'avrei offerte volentieri :-D
Ti faccio gli auguri x tutto intervento incluso ovviam…ciao e buone onde :-D
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda speed74 » gio mag 10, 2012 5:45 pm

@lorcar ...ah dimenticavo ovviamente parlo di misure d'onda in questo caso!!..per quanto riguarda previsione mareggiate il piede è da intendersi sempre 0,30mt, quindi se ti dicono o se mentre guardi magicseaweed vedi che c'è una swell di 10piedi in arrivo vuol dire che son poco più di 3mt. di mareggiata, ma quello che fa molto è il periodo..se è 10ft e 18sec sparaffa un gun!!!!! :) ...poi mica sempre entrano tutti per davvero..ma quando entrano son fischioni!!!! :)

@mahalo..grazie speriamo bene per tutto!!! che qua l'anno è già cominciato da panico!!! se hai altri dubbi chiedi pure che se posso provo a darti 2 dritte per quello che sono state le mie esperienze là!! poi ti mando fattura!! ahahahaha
..ma vedrai che non avrai problemi! goditi Bali e porta pazienza per il casino che troverai per Kuta e sulla By-Pass a rientro dal Bukit..anche quella è Bali!! :) ogni volta che torno sento sempre qualcuno che si lamenta di qua e di la però stanno sempre a tornare..quindi... io sto sempre a mille quando so di andare!!
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda mahalo » gio mag 10, 2012 10:50 pm

speed74 ha scritto:goditi Bali e porta pazienza per il casino che troverai per Kuta e sulla By-Pass a rientro dal Bukit..anche quella è Bali!! :)

Fossero questi i problemi... :-D
..ma tu hai mai serfato a gili air & c. ? In caso di si che mi dici? Mi pare bella velocetta e no mi sembra proprio easygoing...pero ho visto solo un paio di video no idea...vabe tanto ci devo andare, prendero la barchetta e vedo se è il caso...per il resto ho preso i biglietti e parto sabato :-D
Se avrò modo vi terrò aggiornati con qualche mia apparizione di quando in quando...hihihi...
Ah proposito sn regular no goofy ma alla fine è lo stesso...è un po piu difficile x pompare le sinistre ma per il resto..bali penso che sia un paradiso così a sensazione eh...
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda lorcar » ven mag 11, 2012 10:46 am

Mah

we have a problem

ieri prima discussione con la fanciulla che mi ha detto "non avrai mica intenzione di fare come a levanto, dove mi lasci tutto il giorno da sola in spiaggia?"

mi dici come hai risolto? come organizzerai la giornata?
esci presto quando lei dorme?
da quello che ho capito gli spot dove si surfa sono diversi e non vicinissimi dai posti dove lei puo' stare in spiaggia.
come l'hai vinta?
lorcar
 
Messaggi: 640
Iscritto il: gio apr 01, 2010 8:10 pm

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda mahalo » ven mag 11, 2012 11:58 am

lorcar ha scritto:Mah

we have a problem

ieri prima discussione con la fanciulla che mi ha detto "non avrai mica intenzione di fare come a levanto, dove mi lasci tutto il giorno da sola in spiaggia?"

HAHAHAHAH...so tutte uguali... :-D ...
Io mi regolo così...
Mi sistemo a seminiak e i primi 2,3 gg vado a serfare la mattina presto a kuta, legian, padma ecc...beach break per prendere un po sintonia col posto, fare amicizia e stare easy..poi verso le 11 rientro a casa prendiamo il motorello e andiamo in giro..senza tavola o con tavola...poi se riesco a serfare a canggu nel pomeriggio ok altrimenti rientro obbligatorio verso le 5 per la session pomeridiana a kuta beach e spiaggiamento con tramonto e birrette. Poi gli altri 4 giorni vorrei andar in qualche bungalow sul mare a balangan se trovo e serfare li...oppure padang padang e serfare LA DESTRA di padang se possibile...
La seconda settimana (se troppo grosso e o se piatto) trasferimento a gili...una settimanella spiaggiato con tavola al seguito sempre eh...faro delle puntatine a gili air o trawangan co la barchetta a vede se riesco a serfa qualche destra...
senno snorkeling, nuoto e trombo...
3 settimana qualche gg nell'interno Ubud ecc... e gli ultimi 3 gg tentero il suicidio a uluwatu, bingin, balangan...
In linea di massima questa è l'idea ma tutto po cambia in base alle swell (donna avvisata)... :-D
L'idea te l'ho data...
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda lorcar » ven mag 11, 2012 12:04 pm

gracias

ma la tavola la porti o fitti?
ti fai un'assicurazione?
lorcar
 
Messaggi: 640
Iscritto il: gio apr 01, 2010 8:10 pm

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda mahalo » ven mag 11, 2012 12:30 pm

Assicurazione worldnomads, la tavola al 99% la compro usata li ...e poi la rivendo...
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: BALI o MALAYSIA (Cherating)

Messaggioda speed74 » ven mag 11, 2012 2:33 pm

se vuoi surfare qualche destra vai a Nusa Lembongan qualche destra c'è lì alcune anche cazzutelle tipo Laceration il nome un programma, ma di norma trovi più easy che sul Bukit, se no c'è il lato di Nusa Dua ma col vento nel periodo che vai tu non credo troverai buono, forse la mattina presto è una zona che non conosco affatto.
Altra destra prova Serangan abbastanza vicino alla zona di Kuta e onda abbastanza facile anche grossa se c'è mare, ma sempre la mattina presto se no anche lì alza il vento onshore di questa stagione, bassa marea tuba di più ma anche molto meno fondale, con l'alta non hai proprio problemi invece!!
..Canguu, Pererenan ecc. ecc. stessa storia, mattina presto!! dopo le dieci-undici di solito c'è già vento da mare che rovina lo spot...Gili non conosco non sono mai stato..a dir la verità nemmeno sapevo facesse onde, ma se andate a Lombok c'è la zona di Grupuk mi pare si chiami dove ci sono un sacco di spot tra cui destre molto più friendly almeno così mi hanno detto amici miei che sono stati lo scorso anno..io spero di riuscire ad andare quest'anno qualche giorno a Desert..la destra di Padang è ok tranquilla spesso ci fanno anche scuola rimane sul reef a destra del canale di uscita per la real Padang..tra Padang e Impossible per intenderci.
Life is too short..don't waste it!
Avatar utente
speed74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:02 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti