posso intromettermi?!? io a Bali ci vado ormai da sette anni di cui due ho trascorso l'intera stagione da maggio a settembre..sì è vero ogni anno cambia e viene stravolta..costruiscono..smontano..ricostruiscono..smog..traffico e sti cazzi... ma se non vuoi tutto questo te ne stai bello tranquillo in un bungalow a balangan o a bingin o a padang e ti levi il problema traffico smog ecc ecc..sono semplicemente scelte io da anni mi fermo sempre in zona Seminyak ed è molto più tranquillo di kuta e dintorni pur avendo anche lì gli orari di traffico a palla..certo se uno va a Bali e cerca il mare delle Maldive e le spiagge bianche ha proprio sbagliato vacanza...Bali è anche altro: è anche la gente, i posti all'interno dell'isola, vulcani, laghi, terme, cibo, massaggi, cultura, oltre ovviamente alla qualità delle onde e numero di spot e frequenza non ci sono proprio paragoni..e certo è anche smog, traffico folle (prova a rientrare dal Bukit per la By Pass verso le 17-18), party folli per le strade di poppies, discoteche e urbanizzazione..ma Bali è anche questa e un conto è farci una vacanza e un conto è viverci dove magari alla lunga può risultare più pesante la situazione..la prospettiva a mio avviso cambia...certo è vero mentawaii sarebbe pure meglio, è un mio sogno e prima o poi ci andrò, ma i costi sono esorbitanti e farlo via terra non tutti sono disposti a farla, logisticamente non è un viaggio semplicissimo...poi fidatevi c'è chi ogni anno si lamenta che di qua e di là, che c'è sporco di là, che è na merda su e giù, però guardacaso tutti gli anni stanno là...quindi tutto sto macello non è mi sà...poi per carità ho conosciuto anche a chi non è piaciuta affatto, ma delle mie conoscenze si contano sul palmo di una mano...paragonarla a 10 anni fa è chiaro che non è più così!! figursi 20 quando la Legian era ancora una mezza mulattiera!!!!!!!..ma nemmeno l'Italia lo è!! che discorsi!!
comunque è soggettivo quello che piace a me non necessariamente deve piacere a te..ma io diffido molto sul sentito dire..la mia è un'opinione come un'altra..
e poi Bali ha onde da pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cazzo!!!!!!!! Io ormai c'ho perso la capoccia e ogni anno se posso sto là..e poi in un attimo se vuoi stai su un'altra isola Java..Lombok..Sumba..che vuoi di più?!?
peace..