duck dive longboard

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

duck dive longboard

Messaggioda planza » lun mag 14, 2012 8:29 pm

Ho letto sul libro di longboard di stewart che è possibile fare la duck dive con il long. Qualcuno del forum la sa fare? Se si è una cosa da megapro o è possibile anche a una merdaccia disumana come me che a malepena gli riesce con la short.
Ciao
planza

Re: duck dive longboard

Messaggioda chicchinu » lun mag 14, 2012 9:39 pm

ma non è che intendi il turtle roll?
chicchinu

Messaggioda MIKE » lun mag 14, 2012 9:45 pm

Ne parlavano su un paio di forum americani e a quanto ho capito con una tecnica e un timing appropriati è fattibile, ma con onde di una certa dimensione è più affidabile la turtle roll. Riporto quanto letto altrove, non c'ho mai provato.

Considera però che questi maledetti oceanici sono per lo più abituati a onde lunghe e pulite, periodo altissimo, non al pentolone con periodo 5... :)
MIKE

Messaggioda Waterman » mar mag 15, 2012 9:17 am

cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » mar mag 15, 2012 3:01 pm

Allora, diciamo che si può fare qualcosa di simile alla duck dive, ma tutto dipende dalla tavola e dalla corporatura del surfer: se guardi il video ti accorgi che il surfista è grossetto ( leggi sotto il video i commenti in inglese) la tavola è un long performer 9'0 x 22 x 2' 3/4 sottile con un volume relativamente limitato in base alla corporatura del surfista. Allo stesso surfista dai in mano una 9'6 x 23 x 3, classic style resinata pesante e non ti butta sotto nemmeno il nose.

Comunque, dipende dalle onde, giusta osservazione fatta sopra, se sono pulite non grosse, spesso riesco a farla è importante fare scendere il nose, non spingendolo di piatto, ma di taglio, alzando un bordo e facendolo infilare perpendicolarmente sotto la superfice dell'acqua più possibile, poi rimettere il bordo parallelo, che rimarrà sotto, tenerlo premuto e spingere con un piede, appena l'onda impatta il corpo......non scende molto e a volte trascina lo stesso ma almeno non perdi la posizione sulla tavola.....il turtle roll è molto più sicuro.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Waterman » mar mag 15, 2012 3:05 pm

davidelba ha scritto:....il turtle roll è molto più sicuro.

quoto, anche perchè le duck ti scoppiano con le short e le retrò....figurati farle con un tudor 9.6 in tuflite :lol:
comunque è l'unico video che ho trovato in merito
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » mar mag 15, 2012 3:20 pm

Waterman ha scritto:
davidelba ha scritto:....il turtle roll è molto più sicuro.

quoto, anche perchè le duck ti scoppiano con le short e le retrò....figurati farle con un tudor 9.6 in tuflite :lol:
comunque è l'unico video che ho trovato in merito

noooooooooo con una 9'6 in Tuflite non la puoi fare......a meno che non pesi 120 Kg e hai due braccia come Arnold Swarzy... :wink:
davidelba

Messaggioda planza » mar mag 15, 2012 3:25 pm

Intendevo la duck non la turtle, la spiegazione di Elba è la stessa del libro.
davidelba ha scritto: se guardi il video ti accorgi che il surfista è grossetto ( leggi sotto il video i commenti in inglese) la tavola è un long performer 9'0 x 22 x 2' 3/4 sottile con un volume relativamente limitato in base alla corporatura del surfista

Escludo di riuscirci visto che peso 65 kg ed esco con un galleggiantissimo bic 9 piedi.
Vi sarà capitato di uscire in long con mare super attivo tipo pontile di Camaiore incazzato, e non riuscire a passare anche facendo la turtle,? A me si (raramente per fortuna), pensavo di ovviare con la duck, forse in quei giorni è meglio prendere un bel bodyboard tanto con la short faccio proprio pena. Ciao
planza

Messaggioda davidelba » mar mag 15, 2012 3:34 pm

@ Planza

Ho capito che genere di condizioni intendi: con mare attivo, vento on shore e schiume ravvicinate è difficilissimo per chiunque entrare in mare, queste sono le condizioni che odiano i longboarder.
Con il Bic non riesci a buttarlo sotto e cmq anche se pesi 90 kg alla terza duck sei sfinito.
davidelba

Messaggioda MIKE » mar mag 15, 2012 6:00 pm

planza ha scritto:Vi sarà capitato di uscire in long con mare super attivo tipo pontile di Camaiore incazzato, e non riuscire a passare anche facendo la turtle,?

Come ti ha scritto Elba sono condizioni critiche per tutti. Anch'io ho avuto e ho le tue stesse difficoltà, anche perché se esci in Versilia e non puoi spostarti quando c'è mare attivo c'è poco da fare..
In ogni caso, se posso darti qualche consiglio (e ti assicuro che non potrei dato il mio livello), guarda gli altri surfisti e impara a leggere il mare: anche se incasinato, i canali ci sono sempre e devi imparare a sfruttarli per uscire con minor fatica. Io all'inizio avevo l'atteggiamento del marine, tutto braccia e poco cervello, che entrava e andava a diritto contro i frangenti con una fatica immane. Con l'esperienza (o forse perché le tante botte ricevute hanno fatto effetto..) riesco a raggiungere la line-up con più facilità, magari anche senza dover fare la turtle, aspettando il momento giusto per remare forte e andando in diagonale per ricercare la parte pulita dell'onda. A volte ci riesci bene, altre meno, in ogni caso non demordere e non precluderti nessun tipo di tavola ;)

[Altro consiglio, però mi dissocio dalle possibili conseguenze: se c'è, tuffati dal pontile :splat: ]
MIKE

Messaggioda planza » mar mag 15, 2012 8:50 pm

L'idea di buttarsi dal pontile è buona, con la short è la prassi, ma con la mia putrella ho un po di pudore. Comunque non sono messo cosi' male, nella quasi totalità delle volte si riesce a passare in long con tutti i trucchetti del caso che hai citato, io parlavo proprio della giornata epica in cui rompe fuori e dove normalmente c'è la linea è tutto acqua bianca, in quel caso fare la duck con il long aiuterebbe, è anche vero che dovrei riconoscere i miei limiti e restare a riva, ma ogni tanto i limiti vanno superati. Ciao e grazie per i consigli
planza

Messaggioda planza » mar mag 15, 2012 8:53 pm

@mike, scusa sei mike del longboard skate? se si che cosa hai preso alla fine?
planza

Messaggioda MIKE » mar mag 15, 2012 9:44 pm

Si, sono io! 8)

Ho preso un Sector 9 modello sandwedge. Ho trovato un buon usato e l'ho preso subito, convinto soprattutto dai truck (gullwing sidewinder) che per l'uso che dovrei farne mi sembrano un'ottima scelta. Dovrebbe arrivare domani.

:bounce:
MIKE

Messaggioda Waterman » gio mag 17, 2012 11:19 am

MIKE ha scritto:Si, sono io! 8)

Ho preso un Sector 9 modello sandwedge. Ho trovato un buon usato e l'ho preso subito, convinto soprattutto dai truck (gullwing sidewinder) che per l'uso che dovrei farne mi sembrano un'ottima scelta. Dovrebbe arrivare domani.

:bounce:

i sidewinder sono ESAGERATI !!!! ho un Sector9 ala moana in bamboo con quie truck e pare na tavola da surf....moolto belli vedrai che ti piaceranno
cogito ergo surf...
Waterman

Prossimo

Torna a Tecnica