19enne Principiante

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

19enne Principiante

Messaggioda drGiaky » lun mag 21, 2012 10:42 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ho 19 anni e vengo da Rimini. Dando un occhiata al forum ho potuto notare come ci siano una quantità immensa di post di questo genere. Non resisto però a chiedere a voi esperti 2 consigli principali:

1)Ho appena iniziato a fare surf, sono 1,80 per 74 kg. Ho acquistato un bic 7.9 natural surf. La tavola è adatta al mio peso e altezza? E' azzardata?

2)Riscontro problemi nel take off, quando mi alzo sulla tavola non riesco a posizionare i piede dietro, cosi che tendo a tenere il ginocchio posteriore appoggiato. Premetto che in questa posizione riesco a bilanciare il peso e talvolta anche a tagliare l'onda, ma non essendo la posizione corretta vorrei sentire il vostro parere. Problema mio o la tavola è troppo piccola?

Vi ringrazio in anticipo, spero possiate rispondere in modo esaustivo a tutte e due le domande. Grazie
drGiaky

Re: 19enne Principiante

Messaggioda numero01 » mar mag 22, 2012 9:32 am

la tavola va benissimo!questione di provare e riprovare,allenati anche da fermo sulla spiaggia a fare il movimento!se pieghi la gamba forse è anche un problema di spalle tienile allineata alla tavola vedrai che la postura iniziera a essere migliore!
numero01

Messaggioda Waterman » mar mag 22, 2012 10:36 am

tranquillo che la tavola è perfetta..hai solo bisogno di allenamento...ciau :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » ven mag 25, 2012 9:26 am

La tavola va benissimo, è perfetta per incominciare.
Togliti subito quel meccanismo mentale che ti fa rimanere attaccato alla tavola con un ginocchio appoggiato. è la cosa più sbagliata che puoi fare e un difetto che ti porterai dietro a lungo, Piuttosto cadi 1000 volte ma devi staccarti dalla tavola e rimanere bilanciato sui piedi. Se dopo 100 tentativi non sei migliorato, vendi la tavola e concentrati su un altro sport o passione come vuoi chiamarla.
ciaoooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Gabro » ven mag 25, 2012 5:52 pm

concordo!

ho visto un ragazzo in acqua l'altro giorno che faceva il tuo stesso errore, tagliava anche lui la parete e appena trovava una sezione stabile passava dal ginocchio al piede, ma...

FA SCHIFO!

correggiti prima che puoi, fai mille movimenti a secco per meccanizzare il movimento, daje sotto!!!
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda murtle » ven mag 25, 2012 9:46 pm

un consiglio che ti posso dare, soprattutto se sei poco mobile come me, è quello di stretcharti sempre prima di provare a fare il take off, che sia sulla terra ferma o sulla tavola in acqua..
molto importante la parte delle gambe, in cui faccio uno squat (un piegamento con le gambe) completo, il più basso che posso, mantenendo sempre bene l'arco lombare, prendendomi le caviglie facendo passare le braccia all'interno, e spingendo con i gomiti le ginocchia verso l'esterno.. fallo qualche volta, cercando di mantenere la posizione il più possibile, e vedrai come sarai più mobile e ti sarà più facile mettere direttamente il piede nella posizione giusta invece delle ginocchia!

per avere un'idea dell'esercizio puoi guardare questo video al minuto 1:58 http://www.youtube.com/watch?v=4MIAy66veDs
murtle

Messaggioda drGiaky » sab mag 26, 2012 9:24 pm

ok credo di aver recepito il messaggio. Quello che mi premeva di piu era sapere se il 7.9 in relazione al mio peso e altezza andava bene! grazie ragazzi
drGiaky

Messaggioda Waterman » lun mag 28, 2012 12:04 pm

murtle ha scritto:un consiglio che ti posso dare, soprattutto se sei poco mobile come me, è quello di stretcharti sempre prima di provare a fare il take off, che sia sulla terra ferma o sulla tavola in acqua..
molto importante la parte delle gambe, in cui faccio uno squat (un piegamento con le gambe) completo, il più basso che posso, mantenendo sempre bene l'arco lombare, prendendomi le caviglie facendo passare le braccia all'interno, e spingendo con i gomiti le ginocchia verso l'esterno.. fallo qualche volta, cercando di mantenere la posizione il più possibile, e vedrai come sarai più mobile e ti sarà più facile mettere direttamente il piede nella posizione giusta invece delle ginocchia!

per avere un'idea dell'esercizio puoi guardare questo video al minuto 1:58 http://www.youtube.com/watch?v=4MIAy66veDs

murtle ma che ti fumi ?? fai lo squat per velocizzare il takeoff ??? :confused: nel takeoff fanno tutto braccia e schiena...le gambe devi solo portarle avanti in posizione...lavorano dopo...se vuoi essere un gatto devi avere petorali e tricipiti sciolti e caldi e la zona lombare bella flessibile visto che le dai un bello strattone ogni volta che ti alzi (inarcamento in remata e piegamento nel takeoff)....hai voglia a scaldare le gambe, ma se le braccia non ti danno la spinta sufficiente per piazzare i piedi al posto della panza le gambe non le usi....
quando uno è principiante(secondo me eh) l'errore del ginocchio deriva dalla mancanza di potenza muscolare (conseguente al poco allenamento) nel tronco superiore che è quello più stressato nel surf.
Hai mai sentito un surfista uscire dall'acqua e dire....ho le gambe cotte???....chissà come mai...
io dopo una session pesante ho male dalla vita in su............
scusa, ma se hai male alle gambe surfi lo stesso..se hai male alla schiena non arrivi manco in lineup ....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » lun mag 28, 2012 12:51 pm

quoto the waterman.........io faccio sempre un po di stretching anche alle gambe e polpaci,per prevenire contratture e stiramenti dovuti sopratutto alla tensione che spesso scarico anche durante la remata nel take off. inoltre in acqua fredda è bene che i muscoli siamo almeno un po caldi altrimenti al primo scatto.................
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Gabro » lun mag 28, 2012 3:41 pm

io pure le gambe le scaldo e sciolgo prima di entrare, è vero che affatichi principalmente la parte alta, ma soprattutto l'articolazione dell'anca, ginocchia e caviglie le metti sotto stress, almeno per come lo sento io.
C'ho il bacino sempre rigido, e spesso anche a stare seduto sulla tavola mi si tensiona la parte alta esterna delle gambe
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Waterman » mar mag 29, 2012 8:14 am

Gabro ha scritto:C'ho il bacino sempre rigido, e spesso anche a stare seduto sulla tavola mi si tensiona la parte alta esterna delle gambe

.... se alla sera fai le cosacce e al mattino hai il fondoschiena dolorante non c'è stretching che tenga :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Torna a Tecnica