Peso tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Peso tavola

Messaggioda Mikelino » mar mag 29, 2012 4:17 pm

Ciao a tutti,
sarà una domanda da pivello/pollo, ma mi chiedevo per una shortboard dai 6 ai 6.4 quale è il peso? credo che ci sarà un range minimo e massimo di media. Volendo considerare anche al larghezza che differenze di peso ci sono tra (per esempio una 18 e una 20)?
Che importanza occupa il fattore "peso tavola"? c'è un limite oltre il quale una tavola può considerarsi fuori misura a livello di peso?
Tralasciando le tavole in legno negli ultimi diciamo 20anni che innovazioni ci sono state a livello di materiali in favore del peso? (senza considerare le tavole da PRO)
Ho provato a cercare ma tutti i post riguardano il peso corporeo in relazione alla tavola...
Ciao Michele
Mikelino

Re: Peso tavola

Messaggioda Inghi » mar mag 29, 2012 9:16 pm

il peso, di per se, è un dato molto relativo. Quello che conta è la spinta che si crea in senso contrario alla gravità cioè in parole povere quanto un materiale galleggia;

un corpo immerso in un liquido galleggia se ha una densità inferiore al liquido stesso

nel caso del mare e del corpo umano si traduce: insieme di acqua, muscoli e grasso=densità inferiore (di poco) all acqua salata

difatti in acqua dolce si nuota con piu fatica

se a tutti i costi vuoi sapere il peso di una tavola la metti su una bilancia o lo calcoli facendo volume x densità del foam (50 kg./m3) piu il peso del tessuto usato e resina
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Mikelino » mar mag 29, 2012 10:18 pm

si chiaro se si vuole conoscere il peso, si mette su una bilancia, ma oltre alla galleggiabilità il pesonon influisce sulla reattività? una tavola da 2kg (un peso così ipotetico) non é piu reattiva e nervosa di una da 3kg?
non so non conoscendo bene il settore se due tavole perfettamente uguali ma con materiali con peso differente (o anche semplicemente con una montagna di paraffina) avranno sicuramente comportamenti differenti o sbaglio?
quando il peso comincia ad inficiare le peculiaritá di quel tipo di tavola?

puó anche una mia sega mentale senza capo nè coda :-D é solo una curiosità per capire un po le cose come funziomano
ciao michele
Mikelino

Messaggioda zion » mer mag 30, 2012 9:23 am

il peso nelle tavole serve in certi casi per certe cose mentre la leggerezza per altri ...

ad esempio nei long classic single fin serve per la stabilita e altri fattori ...
la leggerezza nelel tavolette in epoxy serve per arial e manovre piu skaty ..... ecc ecc
e poi dipende dal felling del surfer se vuole piu peso o meno ecc ecc
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Mikelino » mer mag 30, 2012 1:13 pm

Ok! quindi alla fine è una questione di gusti, di che tipo di accelerazione serve, che manovre si vogliono effettuare..etc etc, quindi è un fattore diciamo per chi ha raggiunto un livello tale da andare a ricercare migliorie in fattori secondari
Grazie della delucidazione
Michele
Mikelino

Torna a Tecnica