delucidazione shaping

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

delucidazione shaping

Messaggioda Atreium » ven giu 01, 2012 10:16 am

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum quindi se faccio e dico delle cavolate caziate pure...tantopiù che sono un valtellinese "montagnùn" e quindi mi intendo più di verticale che di orizzontale ma vabbè...
Ho iniziato a cimentarmi nella costruzione di una tavola usando:
-longherone compensato spessore 1 cm
- polistirolo normale (quello a pallini moolto poco compressi) regalato da ditta edile misure 200x35x20
L'idea iniziale era una tavola Hybrid ma essendo la prima ho dovuto via via rifinire ed ora sembra più una short con la coda di rondine, però tuttosommato mi ritengo abbastanza soddisfatto anche perchè il polistirolo così è un macello da lavorare..
Ora nonostante la lettura dei vari post ho un (bel ) pò di dubbi :)
1- il polistirolo che sto usando è moolto leggero, quindi penso più fragile, giusto? Devo aumentare gli strati di vetro?
2- nella laminazione,dopo ogni strato devo carteggiare? prechè quando incolli i bordi del tessuto non restano pieghe?
3- ho fatto le pinnette per il thruster in compensato, le incollo direttamente al polistirolo, poi lamino prima le pinnette e successivamente stendo il tessuto per la laminazione del bottom?
4- anche per il bicchierino del leash devo usare le microsfere o basta la resina con il tessuto?
5- ho trovato questo sito per la resina ed il tessuto, ma hanno solo il tessuto 165gr, io pensavo 2 sotto e tre sopra. in caso l'ordine sarebbe prima i 2 sotto e poi i tre sopra??
Più o meno è tutto, nel senso che sono i dubbi più grossi...gli altri mi verranno più avanti :wink:
Atreium

Re: delucidazione shaping

Messaggioda Inghi » ven giu 01, 2012 12:00 pm

ciao,

se l' eps ha una densità inferiore ai 20 kg./m3 lascia stare butteresti solamente soldi al vento, aumentando gli strati sbilanceresti il rapporto leggerezza/flex (discorso troppo lungo da esaurirsi in questa sede)

nella laminazione puoi procedere uno strato alla volta e carteggiare grit 80 ma diventa un procedimento troppo lungo, io preferisco laminare tutti gli strati insieme, non si creano vuoti e c'è meno pericolo di bolle

lamina le pinnette da sole, poi le incolli momentaneamente su tavola già laminata e poi sovrapponi degli strati laterali di tessuto; gli scalini si eliminano con carta vetro (facendo bene attenzione)

per il bikkierino la sola resina è ok ma rimane azzurrognola, o aggiungi apposito colore o microsfere bianche

il tessuto da 165 g. non va bene, per l'eps, è troppo leggero
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » ven giu 01, 2012 12:05 pm

grande Inghi!
Fleur

Messaggioda Atreium » ven giu 01, 2012 7:32 pm

Cavolo... non so che densità possa avere..Appena arrivo a casa provo a pesarne un cubo e guardo.Me lo hanno dato in cantiere, è quello che usano sulle solette prefabbricate per capannoni ecc..in più non è tutto bianco, sembra una mucca pezzata, pieno di pallini neri e blu..uno spettacolo :lol:
Grazie comunque inghi, se non è quello giusto vedrò di recuperarne dell'altro e ricomincerò daccapo..
Un'altra domanda, si possono postare le foto? per avere magari consigli o pareri sul lavoro fatto, non sarebbe male. Così ci si confronta e si impara dagli errori...
ola
Atreium

Messaggioda numero01 » sab giu 02, 2012 9:24 am

Io a gia a riparare solo in Solarez gia smadonno:)
numero01

Messaggioda Inghi » sab giu 02, 2012 3:29 pm

qua in sc si posson postare ma non devo essere troppo pesanti

se vuoi mailami su inghibumsurftoys@gmail.com
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Tecnica